home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Allevamento Dobermann - Discussione n 45484 - PermaLink
   Allevamento Dobermann

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 29 )
Maeba

Registrato dal: 30-06-2009
| Messaggi : 341
  Post Inserito 30-09-2009 alle ore 23:42   
Ciaooo a tutti!
Vorrei chiedervi se siete a conoscenza di Allevamenti, in Italia, che si occupano di questa razza. Cercare su internet significa lanciare un ago in un pagliaio e affidarsi alla fortuna, il mio Vet non mi sa dire e di appassionati della razza in zona a cui chiedere non ne conosco. Voi, siete messi un pò meglio?

Sto valutando di fare un regalo personalissimo al mio amMore per la laurea ...ho visto i suoi occhietti come hanno brillato quando gli ho accennato della cosa e Willy dovrebbe essere già bello grande (si parla di un anno d'attesa, ancora) da poter gestire un fratellino ...Nonostante ci voglia un pò di tempo vorrei iniziare ad informarmi ora ...anche per vedere quanti soldini devo mettermi da parte


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 01-10-2009 alle ore 08:03   
ciao

ogni mese mi arriva il giornale Enci dove in fondo ci sono tutti gli allevatori se aspetti domani ti scrivo qualche allevamento.
Altrimenti puoi chiamare Enci della tua regione o acquistare una rivista sui cani.
Ti consiglio di studiare bene la razza in quanto non sono facili da gestire.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 01-10-2009 08:04 ]


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 01-10-2009 alle ore 10:27   
Ciao,
come ti ha già accennato Hugo, puoi telefonare all’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) di Milano che è la sede principale e chiedere di qualche Allevamento nella tua zona...

scusami la domanda, ma Willy è un altro cagnolino già in vostro possesso? se si, di che razza è?
Perché se Willy è un maschio e vuoi introdurre un nuovo cucciolo di Doberman, dovresti valutare bene la cosa: di solito il cane maschio di casa non tollera proprio bene l’ingresso di un nuovo maschio, per giunta di una razza dominante e impegnativa come il Doberman...




0 
 Profilo
Maeba

Registrato dal: 30-06-2009
| Messaggi : 341
  Post Inserito 01-10-2009 alle ore 12:25   
Grazie a tutti!
Aspetto volentieri i tuoi suggerimentim, Hugo!

Il mio ragazzo ha già avuto in passato un Dobermann, ed è per questo che è così affascinato dalla razza. Willy è un meticcio, da quello che ho potuto vedere fin ora il cane riesce a capire qual è il suo posto quando si trova davanti a cani più dominanti di lui. Certo, un conto è in area cani o a scuola, un altro a casa ma considerate che quando lui si laurea, ci trasferiremo in un nuova casa ( ci sposiamo? si? no? magari ) quindil...nuovo territorio per noi e per Willy?

Io volevo informarmi prima pure per sentire cosa diceva l'allevatore del Dobermann riguardo alla convivenza di due cani...c'è ancora tanto tempo per valutare i dettagli.

PS: Il fatto che in casa viene una femmina dominante, di tanto in tanto, potrebbe essere un metro di giudizio per valutare il futuro ed eventuale comportamento di Willy? ...C'è da dire che Willy ora ha 4 mesi, però.


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 01-10-2009 alle ore 12:29   
Più che il futuro comportamento di Willy, ci sarà da tener conto il futuro comportamento del dobermann una volta che sarà adulto, specie quando ci sarà da stabilire i ruoli tra i due. Potrebbe andar bene, ma potrebbe anche non andar bene e a quel punto? Dovete valutare anche questo...semmai non avete pensato l'arrivo di una femmina?


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 01-10-2009 alle ore 14:01   
ciao

tra i dettagli in attesa intanto valuta bene :
- avrrai in casa due maschi.(ruolo e gerarchia)
- difficoltà di gioco in presenza di femmine
- doberman razza da difesa.
- ruolo di leadership
- due box per cani se in futuro non dovessero andare d'accordo
- regole ferree e morbide allo stesso tempo.

Capisco che il tuo ragazzo/marito ha avuto un doberman, ma la stiuazione è diversa ad oggi.
Proprio un doberman?
saluti



0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 01-10-2009 alle ore 15:37   
Ciao, aldilà della conoscenza di un paio di allevamenti vorrei concentrarmi su un punto essenziale del carattere del dobermann, ovvero l'unione che crea con il proprietario, che con il tempo diviene quasi maniacale... (come per il Rodesian di cui si parlava in questa sezione).

C'è da valutare se con il tempo questa cosa non degenri in gelosia, pertanto è da capire meglio da parte vostra come potrete gestire la situazione.

Io non sono in grado di farlo, volevo solo dare uno spunto di riflessione... diciamo un punto in più sul quale ragionare.

Poi, una volta deciso e stabilito il da farsi, semmai posso anche darvi qualche riferimento sull'allevamento in questione.

PS: Vorreste un cane selezionato anche per il lavoro?


0 
 Profilo
Maeba

Registrato dal: 30-06-2009
| Messaggi : 341
  Post Inserito 01-10-2009 alle ore 16:27   
Ho provato a cercare in rete qualcosa riguardo al comportamento del Dobermann con gli altri cani, ma non ho trovato nulla (per ora) Certo, se l'allevatore dovesse consigliarci di lasciar perdere e di non rischiare di mettere due maschi insieme, si proverebbe ad optare per la femmina anche se Hjluk da quello che dici, sembra che il problema rimane

PS: Da lavoro, che intendi? Per essere addestrato?




0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 01-10-2009 alle ore 16:45   
Come in quasi tutte le razze esistono linee di sangue (ovvero per effetto di selezione dell'allevatore) maggiormente idonee all'addestramento per i vari utilizzi. La peculiarità del dobermann è proprio quella della difesa e pertanto la linea di sangue da lavoro è quella che prende in considerazione la difesa.

Ovviamente ciò non significa che il cane sia più o meno aggressivo, sia ben chiaro... solo che vi sono differenze che, a detta di alcuni conoscenti la razza, sono importanti. E' per questo che ti chiedevo... io, onestamente, sono ignorante in materia! E' già tanto che conosco i miei levrieri...


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 01-10-2009 alle ore 18:05   
Quoto in toto tutto quello che ti è stato detto fino ad ora.
Non è una razza facile e il rapporto maniacale col padrone è assoluta realtà (conosco di situazioni analoghe).
Spiegaci però un pò meglio di questa femmina dominante che fa ingresso in casa di tanto in tanto... è fondamentale per capire...
Potremmo consigliarti tutti se proprio non vuoi cambiar razza di pensare almeno ad una femmina invece che ad un maschio ma se poi il problema si pone tra femmine...???


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.138 Secondi