home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Allevamento Dobermann - Discussione n 45484 - PermaLink
   Allevamento Dobermann

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 3
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 10-10-2009 alle ore 20:12   
non avendo letto tutta la discussione mi era sfuggito il "dettaglio" della convivenza con un altro cane..
maeba il consiglio che posso darti è di non prendere cani dello stesso sesso di razze tendenzialmente impegnative e poco socievoli con i propri simili. Boxer, rottweiler, dobermann, pittbull etc sono tutte razze che possono avere problemi di competizione soprattutto se si possiedono esemplari dello stesso sesso.
Non capisco perchè rischiare..
Se hai un maschio e vuoi a tutti i costi prendere un dobermann non dovrebbero esserci dubbi sul cercare una femmina..a meno che tu non voglia avere un bomba a orologeria in casa...

Certe volte sembra che le rogne volete proprio andarvele a cercare Prendere un maschio significherebbe possibili problemi dall'adolescenza in su..A quel punto se il dobermann deciderà (come probabile) di essere il superiore gerarchico, potrebbero esserci problemi anche piuttosto seri nel caso di conflitto fra i due e la convivenza potrebbe anche rivelarsi impossibile..Non è detto che sia certo, ma è una possibilità e a me la possibilità basterebbe per evitare di correre rischi..
Con la femmina invece è molto più probabile che la convivenza sia pacifica.


0 
 Profilo
Maeba

Registrato dal: 30-06-2009
| Messaggi : 341
  Post Inserito 10-10-2009 alle ore 21:41   
Logan ma se hai letto tutto il post, io ho chiaramente detto che il Dobermann non lo prendo più proprio per evitare spiacevoli situazioni


0 
 Profilo
SasaPG

Registrato dal: 04-10-2009
| Messaggi : 44
  Post Inserito 11-10-2009 alle ore 09:40   
Posso farvi una domanda, così da chiarire meglio la situazione della povera Maeba?
Ma se non ci fosse il meticcio maschio tendente al dominante, si sarebbe posto il problema? Se si, in che termini?


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 11-10-2009 alle ore 12:16   
Quote:

11-10-2009 alle ore 09:40, SasaPG wrote:
Posso farvi una domanda, così da chiarire meglio la situazione della povera Maeba?
Ma se non ci fosse il meticcio maschio tendente al dominante, si sarebbe posto il problema? Se si, in che termini?



Ciao,
innanzitutto perchè povera maeba?

cosa vuoi dire con questo tuo intervento? non ho ben capito..
Se non ci fosse il meticcio maschio mi pare ovvio che non ci sarebbe stato un problema di convivenza tra cani maschi no?..magari ci sarebbero stati altri problemi legati all'inesperienza del proprietario.
Ma l'informazione serve a questo: se una persona sapendo tutto ciò che comporta avere un cane, decide cmq di prenderlo vuol dire che è disposta ad affrontare diverse difficoltà, ad imparare a gestirlo correttamente con tutto l'impegno e la buona volontà possibili.


0 
 Profilo
SasaPG

Registrato dal: 04-10-2009
| Messaggi : 44
  Post Inserito 11-10-2009 alle ore 12:32   
Quote:


Se non ci fosse il meticcio maschio mi pare ovvio che non ci sarebbe stato un problema di convivenza tra cani maschi no?..magari ci sarebbero stati altri problemi legati all'inesperienza del proprietario.




Allora non parlate di cani aggressivi, ma di conoscenza della razza e della sua gestione, grazie.
Proprio per questo ribadisco che non è la razza il problema, ma la convivenza di 2 maschi nello stesso territorio.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 11-10-2009 alle ore 13:19   


non so se hai letto un mio precedente intervento in cui dicevo che tutti i cani hanno nel loro DNA i geni dell'aggressività. La'ggressività è una risposta naturale dell'organismo ad una minaccia esterna per cui è perfettamente normale che gli animali siano dotati di questo tratto caratteriale, condizione indispensabile per sopravvivere in natura.
La selezione artificiale operata dall'uomo ha agito sulla mappa caratteriale del cane differenziando le razze non solo morfologicamente ma anche caratterialmente. Non puoi dire che tutte le razze siano uguali e che abbiano la stessa potenziale reattività perchè non è vero.
Io non sto affatto dicendo che il dobermann o razze affini siano instabili o pericolosi o che aggrediscano senza motivo, assolutamente no! L'aggressività come caratteristica innata non è in diretta correlazione con la pericolosità perchè è una risposta ad una minaccia, quindi se non c'è minaccia non c'è aggressività.

Il problema nella convivenza con un altro cane è più complesso nel senso che razze di questo tipo non solo hanno una potenziale pericolosità ovviamente maggiore dovuta alla forza fisica, ma sono anche cani con una territorialità spiccata e una forte competitività con i conspecifici dello stesso sesso. Un dobermann o un rottweiler o un boxer possono essere compagni di vita perfetti per un bambino se ben socializzati con i bambini, ma è difficile che possano essere altrettanto fidati con un altro cane maschio con cui potrebbero esserci dissidi gerarchici dovuti alla naturale competitività di queste razze.

Tieni presente che i cani nati per la difesa hanno una tempra molto elevata, questo significa che di fronte al dolore non si sottraggono, anzi! Sono cani che se ingaggiano una lotta sono molto difficili da staccare e non ci vanno leggeri..ed è naturale che sia così, un cane da difesa che ha paura di combattere o scappa di fronte al dolore è un cane inutile. Ma prova a pensare se un combattimento del genere si sviluppa in casa, hai idea del possibile epilogo?
Come puoi dire che la razza non c'entri? innanzitutto ci sono razze molto socievoli, con zero combattività e che quindi possono vivere indifferentemente con cani dell'altro o dello stesso sesso, poi ci sono razze sempre abbastanza socievoli e che in caso di dissidi ingaggiano risse ritualizzate che non arrivano mai a scontri violenti perchè hanno forti meccanismi inibitori.
Nei cani invece nati con l'obiettivo di lottare per difendere la persona, la proprietà o selezionati per i combattimenti tra cani i meccanismi inibitori sono più scarsi in certe razze per essere praticamente inesistenti nel pittbull.. Per cui la razza centra eccome e l'educazione può servirti per controllare il cane, per richiamarlo prima che si fiondi contro un'altro cane, ma non può rendere un cane meno competitivo di quello che è. Se hai un cane territoriale e dominante non c'è modo per farlo andare d'accordo con altri cani dello stesso sesso. Bisogna accettare il fatto che non tutti i cani purtroppo sono fatti per vivere pacificamente vicino ai loro simili..e per questo dobbiamo ringraziare la selezione umana che non sceglie i soggetti in base alla cooperatività ma in base ad altre caratteristiche più o meno funzionali all'uomo. La socializzazione aiuta molto ma non garantisce che l'animale una volta raggiunta la pubertà non cerchi di competere anche violentemente con gli altri maschi..a maggior ragione se appartienere a razze tendenzialmente più dominanti, territoriali e competitive. Di certo un barbone o un cavalier o un carlino non corrono questo rischio!
Spero che sia chiaro che il mio discorso non è denigratorio nei confronti dei cani da difesa, visto che li adoro e io stesso ho un boxer..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Logan24 il 11-10-2009 13:20 ]


0 
 Profilo
SasaPG

Registrato dal: 04-10-2009
| Messaggi : 44
  Post Inserito 11-10-2009 alle ore 13:32   
Ti sei contraddetto su tutto, selezione, socializzazione, funzione dei cani da difesa.
Ma va bene, io chiudo qui visto e considerato che la mia posizione in merito è chiara, altrimenti rischio l'OT. Io non devo convincere nessuno.
Saluti.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 11-10-2009 alle ore 15:24   
non penso proprio di essermi contraddetto..E' che il comportamento del cane prevede diverse componenti e bisogna conoscerle per poter fare un discorso sensato.. Socializzazione e socievolezza non sono la stessa cosa se pensi di aver notato una contraddizione in questi termini..Combattività e aggressività sono caratteristiche altrettanto diverse..Tempra e aggressività ancora diverse. Parlare di aggressività in termini generici significa fare discorsi senza senso, bisogna sempre prendere in considerazione le tendenze naturali della razza che vanno ben oltre l'aggressività.

non capisco che cosa tu stia contestando sinceramente, ma vedo che vai avanti per partito preso per cui qualsiasi discorso risulta sterile. Nemmeno io devo convincere nessuno..Se tu volessi prendere due dobermann maschi e farli convivere sotto lo stesso tetto non potrei che farti i miei migliori auguri..e se sei convinta che due cani di questa razza o di razze affini abbiano la stessa probabilità delle altre razze di convivere pacificamente vivi nel paese dei balocchi.
Nella realtà invece esiste una memoria di razza, cani di razze molto diverse hanno mappe caratteriali estremamente diverse e ciò comporta attitudini e inclinazioni completamente diverse. Se tu sei convinta che ciò non sia vero e che tutti i cani abbiano le stesse tendenze innate prova a chiederti per quale motivo per le prove di riporto si usano i retriever, per la caccia setter/pointer etc., per la difesa i rottweiler, per la caccia in tana i terrier, per il controllo delle greggi i cani da pastore e via dicendo..
tutte le razze chiaramente hanno le stesse caratteristiche ma sono attivate in maniera diversa, e questo risultato è stato raggiunto attraverso la pressione selettiva artificiale che ha esasperato certe caratteristiche rendendo i cani specializzati per una determinata funzione. Questa specializzazione chiaramente influisce sulla mappa caratteriale del cane rendendo le razze più o meno diverse le une dalle altre..e quindi più o meno socievoli, competitive, combattive, aggressive, reattive, etc etc..


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 12-10-2009 alle ore 13:48   
Giusto una precisazione:

Il Dobermann non è entrato a far parte della lista di razze da considerarsi pericolose perchè non considerata razza aggressiva... il cane interviene a difesa del padrone! Io ad esempio mettevo particolarmente in evidenza il fatto dell'unione che il cane crea con il proprietario, proprio questo legame fortemente affettivo che può divenire morboso potrebbe essere alla base del problema di convivenza con altri cani, maschi o femmine che siano. La mole poi farebbe il resto...

E' altresì scontato che per convivenze che potrebbero creare problemi occorrerebbe da parte del proprietario un minimo di esperienza o corsi di educazione che aiutassero ad apprenderla.
La mia domanda rivolta alla linea di sangue eventualmente da scegliere era appunto legata a questo genere di riflessioni.

Sul discorso dell'educazione dell'uomo che si riflette sul cane sono pienamente d'accordo... il mio whippet è stato aggredito e ferito da un labrador... ed il proprietario dello stesso aveva paura a toglierlo (salvo urlare durante l'aggressione - incitamento involontario - e prenderlo a calci dopo - punizione idiota assai comune...). I cani apprendono molto dall'atteggiamento del proprietario...

E' sin troppo facile comprendere che un morso di dobermann è più dannoso di quello di uno Spitz nano...





0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 12-10-2009 alle ore 14:34   
ciao

è vero che il doberman non è un cane aggressivo in quanto dipende tanto dal propr.ma la classificazione enci e quella del suo istinto sopratutto porta ad essere un cane di razza molto "forte"
Io amante del labrador dico che quando trovo,scritto, un retrievers mordace rimango sbalordito da questa terribile notizia perchè mi riferisco al suo istinto che è da caccia e da compagnia.
Questo vale per tutte le razze.
Razza =istinto=scelta.

Se la scelta fosse del singolo cane cioè solo del cucciolo dorbeman avrei scritto le stesse cose tranne quella di dare maggior attenzione al primo.cioè a quello più anziano.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 12-10-2009 14:37 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 )


Generazione pagina: 1.093 Secondi