home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Allevamento Dobermann - Discussione n 45484 - PermaLink
   Allevamento Dobermann

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
Maeba

Registrato dal: 30-06-2009
| Messaggi : 341
  Post Inserito 01-10-2009 alle ore 20:29   
Oggi ho parlato con il mio ragazzo, raccontandogli quello che mi avete suggerito e consigliato. Il suo sogno è quello di avere un maschio (in passato ha posseduto una femmina) e quindi per evitare che il sogno si trasformi in un incubo in caso di conflitto con Willy, abbiamo deciso di lasciar perdere.

Mi sono però incuriosita su questa cosa della gelosia morbosa con il padrone... ma se mettiamo caso, uno si prende il Dobermann e poi nascono dei bambini, si rischia anche lì un possibile attacco di gelosia?


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 02-10-2009 alle ore 06:56   
ciao

come ti avevo promesso ti elenco qui sotto gli allevatori ufficiali ENCI (ente nazionale cinofila italiana)

- N.ASSAL SCHIFF DEI DUE LAGHI
WWW.DOBERMANDEIDUELAGHI.IT (VR)
TEL. 045/6448072

- M.GHEDINI DEL GLADIO NERO
WWW.GLADIONERO.COM
TEL 051/877430 (BO)
-
R.MATTOLINI DI CAMUGLIANO
WWW.CAMUGLIANO.NET
CELL 347/4253170 (PI)
-
G.PROSPERI DI CAMPOVALANO
WWW.ALLEVAMENTODICAMPOVALANO.COM
TEL 02/90001217 (MI)


0 
 Profilo
donatellaganga

Registrato dal: 29-12-2007
| Messaggi : 2224
  Post Inserito 04-10-2009 alle ore 16:19   
ogni tanto mi faccio un giretto su clinica......ciao a tutti!!

ho letto questa discussione e ....potrei dare il mio contributo se volete....mia cugina ha sempre avuto dobermann, belli, da esposizione, campioni sia di bellezza sia di lavoro, ed altri brutti ma ugualmente amati....
ora la sua cagnolina di 4 anni è in dolce attesa.. , nasceranno tra un mese in casa, da una brava mamma e amati oltre ogni limite...da genitori campionissimi e sani....
se ti può interessare, mandami un mp e ti metto in contatto con lei, sarà in grado di chiarirti ogni dubbio...

è vero che instaurano un rapporto speciale con i padroni, ma io che ne ho visti tanti, ho visto anche caratteri molto dolci ed equilibrati. certo, dovrai educarlo/a all'obbedienza e se li farai lavorare diventerà ancora più equilibrato/a....
insomma, let me know



la mamma...bellezza e lavoro...




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: donatellaganga il 04-10-2009 16:20 ]


0 
 Profilo
SasaPG

Registrato dal: 04-10-2009
| Messaggi : 44
  Post Inserito 10-10-2009 alle ore 10:54   
Se posso dire la mia...
non condivido assolutamente chi critica in maniera aprioristica l'indole o il comportamento di una determinata razza. Vogliamo forse far passare il concetto che "una razza è più aggressiva di un'altra"? Beh, se così fosse inviterei i cinofili convinti di questo a osservare un maschio di Labrador dominante e non educato (è di un paio di anni fa la notizia che un labrador ha costretto una signora al primo trapianto di viso al mondo), oppure una femmina di PT , ma anche i pinscher toy.
Insomma, l'indole è quella che è, ma il cane da che mondo è mondo è l'alter ego dell'uomo. Dolcezza e coerenza. Magari dovremmo imparare ad educare noi stessi prima di pretendere di educare un animale sensibile, affettuoso, coraggioso e intrepido. Valori questi, che noi umani non conosciamo più.
Un abbraccio.


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 10-10-2009 alle ore 13:13   
beh, sasa, con i dovuti distinguo sì, ci sono razze più o meno aggressive, in funzione della selezione e dell'uso che si è fatto della razza.
ovvio che l'educazione è essenziale, ma ci sono razze canine che sarebbe meglio non scegliere se si è privi di una discreta esperienza.
insomma, è più probabile ritrovarsi un rott aggressivo che un labrador!


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 10-10-2009 alle ore 13:33   
Concordo con bracchetto.
sasa non ci sono cani geneticamente aggressivi e cani completamente privi dei geni responsabili dell'aggressività, tutti i cani hanno una componente aggressiva (necessaria in natura per la sopravvivenza della specie), quello che li differenzia è il livello di aggressività.
Ci sono razze con una soglia di reattività molto alta e che necessitano di una forte stimolazione prima di manifestare dei comportamenti aggressivi (ad esempio il labrador) e altre razze molto più reattive, che rispondono a livelli di stimolazione molto più bassi (ad es. il pitt bull)..Nel mezzo ci sono tutta una serie di sfumature.

E' chiaro che bisogna fare dei distinguo e non tutti possono essere in grado di gestire qualsiasi tipo di cane. Per gestire cani come dobermann, rottweiler e affini bisogna essere molto esperti perchè errori di gestione possono essere pagati a caro prezzo.
Tieni presente che uno stesso errore educativo può avere effetti diversi su razze diverse.
Fai degli errori con un labrador e magari diventa un po scontroso nei confronti di alcune categorie di persone come è capitato ad una mia amica, il cui cane ha più volte spaventato diverse persone abbaiando e saltando addosso..fai gli stessi errori con un rottweiler o un pittbull e altro che abbaiare, rischi che ti salti alla gola!
Essendo razze selezionate per combattimenti, guardia, o difesa hanno una forte tempra e un'alta territorialità, non possono essere certo comparate come rischio ad un labrador che non è assolutamente selezionato per la difesa della proprietà..E' chiaro che con l'educazione adeguata e la socializzazione qualsiasi razza può essere assolutamente sicura, ma il problema è appunto che non tutti possono essere in grado di dare una buona educazione ad un cane impegnativo.. Sembra facile parlare di educazione, ma bisogna anche essere in grado di metterla in atto.


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 10-10-2009 alle ore 13:43   
detto ciò, mio padre ha un dobermann maschio e vi giuro che è il bestione più dolce e tonto che io abbia mai visto... un tesoro con le orecchie a ciondoloni, educato con la mano ferma come un budino durante un terremoto
io considero però che con felipe abbiano avuto anche parecchia fortuna, e ne sono molto felice. un maschio dominante sarebbe stato davvero parecchio problematico per persone non certo inflessibili come sono i miei genitori


0 
 Profilo
SasaPG

Registrato dal: 04-10-2009
| Messaggi : 44
  Post Inserito 10-10-2009 alle ore 14:48   
Signori, con il dovuto rispetto, ma il carattere di un animale non vorremmo mica gestirlo così come si fa col colore del pelo o delle patologie ereditarie.
Io condivido in toto quanto detto da bracchetto e Logan, però questo post nasce con una domanda: mi date consigli su un dobermann che voglio comprare in allevamento? Risposte: stai attenta perchè è un cane pericoloso.
Allora il doberann dei tuoi genitori, bracchetto, non è un dobermann?
Io sono più portato a pensare che un cane inserito e socializzato diventa un cane rispettoso e tontolone come dici tu.
Anzi, sono convinto arrivare a vedere un Labrador aggressivo è segno, non solo di una scarsa socializzazione fatta da cucciolo, ma soprattutto di un'ignoranza di fondo da parte di chi non è riuscito a gestire un cane docile. Questo significa non conoscere e non amare gli animali e per me un labrador aggressivo sta molto peggio di un dobermann dominante dal punto di vista mentale.
Il dobermann è aggressivo, ma intelligente. Quindi lo è all'occorrenza. Come tutti gli altri cani.
Se poi pretendo di tenere un dobermann in casa e riempirlo di ordini e coercizioni (o concessioni gratuite) solo per paura della sua indole, allora dovrò capire che non è un cane che voglio, ma un trudy.
Bisogna saperlo educare, è vero. Ma il discorso, a mio avviso, di quello che si fa con le altre razze.



0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 10-10-2009 alle ore 15:57   
Io credo che il discorso da fare sia più improntato alla futura convivenza con il piccolo meticcio...per me la regola numero 1 è fare estrema attenzione a mettere insieme cani con grande differenza di mole, inoltre se il cane più grosso è pure un cane da difesa l'attenzione deve raddoppiare.
Due maschi poi può davvero rappresentare un'esperienza durissima, quanti cani finiscono in canile proprio perchè i proprietari non riescono più a gestirli una volta cresciuti?
Penso che nessuno qui se tu avessi parlato del primo cane ti avrebbe fatto tante raccomandazioni se non quella di rivolgerti a un serio allevatore


0 
 Profilo
Maeba

Registrato dal: 30-06-2009
| Messaggi : 341
  Post Inserito 10-10-2009 alle ore 16:31   
Sto seguendo attentantamente la discussione
Come dice Annas io chiedevo un buon allevatore per informarmi sui possibili problemi di convivenza tra il mio meticcio maschio e un altro maschio di Dobermann.

Willy crescendo si sta mostrando tendenzialmente dominante con gli altri cani (anche se non in maniera aggressiva) . Tipo ieri ha spodestato il cane (femmina di 9 mesi) dell'educatrice, portandogli via osso e cibo, cosa che prima non era mai riuscito a fare perchè la cagnolona lo rimetteva subito in riga.

E comunque Annas, Willy mi ha detto che si è appena offeso con te perchè hai parlato di grande differenza di mole ...il mio angelo ha 5 mesi e 20 santissimichili d'amore!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.113 Secondi