home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Cagnolino piccola taglia, suggerimenti?! FORSE ABBIAMO IL CANDIDATO! - Discussione n 45667 - PermaLink
   Cagnolino piccola taglia, suggerimenti?! FORSE ABBIAMO IL CANDIDATO!

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 51 )
Veronika

Registrato dal: 30-03-2008
| Messaggi : 106
  Post Inserito 05-10-2009 alle ore 13:47   
Ciao a tutti!

Io e il mio fidanzato stiamo cercando casa per andare a vivere insieme, e quando sarà il momento ci piacerebbe prendere un cagnolino.
Siamo d'accordo per l'adozione di un cane di piccola taglia (non microscopica, arriviamo alle dimensioni di un Beagle) ma io sono un pò indecisa sulla razza.
A lui piace il Pinscher...a me no....io adoro il Jack Russel ma so che hanno un bel caratterino...dite che può essere gestibile?
Escludendo a priori Barboncini/Chiwawa e vari cagnetti da borsetta....

Qualche suggerimento!??! Io di cani piccini non ne ho mai avuti!

grazie a tutti

Veronica

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Veronika il 19-10-2009 14:05 ]


0 
 Profilo
Maeba

Registrato dal: 30-06-2009
| Messaggi : 341
  Post Inserito 05-10-2009 alle ore 14:00   
West Highland (white). Bellissimi e simpaticissimi
Cavalier King Charles Spaniel (meeeeeeeraviglios)


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 05-10-2009 alle ore 14:01   
Ciao

se dovessi sciegliere e proporre ti direi:
breton
cavalier king charles spaniel
cocker
spring spaniel
beagle
bassotto
volpino italiano
west highland white terrier
whippet
buldog

facci sapere....



0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 05-10-2009 alle ore 14:21   
Forse dovreste prima studiare un po' la cosa, le varie razze, le peculiarità di ognuna di queste... e se invece è solo un motivo di taglia e non vi è passione per alcuna, adottate un Meticcio dal canile!!!




0 
 Profilo
Veronika

Registrato dal: 30-03-2008
| Messaggi : 106
  Post Inserito 05-10-2009 alle ore 14:36   
Grazie a tutti per i vostri consigli!
Ora andrò a veder tutte le razze che mi avete consigliato

Hjluk hai ragione, ho omesso un particolare importante cioè i "requisiti" caratteriali, vorremo un cagnolino affettuoso e non estremamente esuberante (come tempo possa diventare un Jack Russel ...) ma con cui si possa giocare senza avere paura di spezzargli una zampina con uno starnuto (come i Pinscher!)

Ovviamente non mi baserò solo sull'estetica ma studierò bene la razza prima di acquistare, ho sempre vissuto con dei cani, non sono una neofita, farò una scelta oculata

Grazie ancora!
Veronica


0 
 Profilo
Veronika

Registrato dal: 30-03-2008
| Messaggi : 106
  Post Inserito 05-10-2009 alle ore 14:42   
Quote:

05-10-2009 alle ore 14:00, Maeba wrote:
West Highland (white). Bellissimi e simpaticissimi
Cavalier King Charles Spaniel (meeeeeeeraviglios)



Maeba dello West Highland mi ero innamorata quando andai al cinema a vedere Asterix e Obelix alle olimpiadi, per "interpretare" Idefix (il cane di Asterix) avevano proprio usato questa razza, tosata a dovere e con l'orecchio tinto di nero! MERAVIGLIOSO!!!

Ma si possono tosare questi cani oppure è meglio lasciarli a pelo lungo? In merito a questo ne approfitto per farvi un'altra domanda, un cane lupo a pelo lungo si può tosare (magari d'estate) ? o gli fa male?




0 
 Profilo
Maeba

Registrato dal: 30-06-2009
| Messaggi : 341
  Post Inserito 05-10-2009 alle ore 21:00   
Sisi, il Westie và tosato, poi sta a te scegliere se lasciargli il gonnellino (a me non piace) o tenerlo senza gonnellino


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 05-10-2009 alle ore 23:17   
Il Westie non va "tosato" va toelettato è diverso...

Ad ogni modo se non hai preferenza sulla razza io valuterei anche l'adozione vera e propria di un cane di piccola taglia...

Se invece vuoi un cane di razza per una certezza sul carattere, indole e taglia; anche se da quello che chiedi ci sono i presupposti per un cagnolino anche meticcio...qualsiasi razza poi tu sceglierai, approfondisci su tutto, sapendo così anche cosa dovrai poi richiedere, perché dopo aver scelto la razza, la seconda parte sarà la ricerca di un cucciolo presso un allevatore o privato serio.

Come razza da valutare:
- cavalier king charles spaniel
- cocker spaniel inglese
- cocker spaniel americano
- west highland white terrier
- kooikerhondje
- pumi

sono razze molto diverse tra loro, quindi ci sarebbe bisogno anche di valutare i vari aspetti caratteriali, perchè poi vorranno un metodo di crescita a se stante.

Ricorda che alcune di queste razze, vogliono anche una corretta e continua gestione del pelo, che non dovrebbe mai avere come epilogo la classica tosatura.

Quando sceglierai la razza, approfondisci anche la questione legata alle malattie ereditarie.


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 06-10-2009 alle ore 10:24   
Ciao,
I Jack Russel (che adori), sono dei Terrier... così come non si deve dimenticare che anche gli Yorkshire (che adoro io)... lo sono! Quindi, anche se sono dei cani dall’aspetto “mini”, non ci si deve lasciare ingannare dalle apparenze: i Terrier infatti sono cani dal grande temperamento, vivaci e dominanti, anche se al contempo, dinamici, simpatici e affettuosi...
Hanno bisogno di sfogare le loro energie, e anche se sono di piccola taglia, vanno comunque portati per un ragionevole tempo a scorrazzare nei prati come tutti i cani, fuori da trasportini o borsette...
Date le piccole dimensioni, hanno il vantaggio di essere facilmente trasportati nei viaggi e infatti, si trovano facilmente le strutture (hotel, appartamenti) disposti ad ospitarci insieme a loro...

Ti consiglio di approfondire meglio la razza che sceglierai, anche attraverso la lettura di qualche libro specializzato...




0 
 Profilo
Veronika

Registrato dal: 30-03-2008
| Messaggi : 106
  Post Inserito 06-10-2009 alle ore 10:42   
Grazie a tutti per le risposte :)
Cocker prometto che farò un attenta valutazione, e rifletterò anche sull'eventualità di adottare un meticco (cosa che ho praticamente sempre fatto ad eccezione di Teo che era un Labrador acquistato in un allevamento).

Quindi praticamente:
Tosatura = tagliare il pelo a zero
Toeletta = regolarlo?

Comunque lo porteri in un centro anche se devo dire che mi divertivo come una matta quando andavo con Teo al lavaggio a gettoni


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.153 Secondi