home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Cagnolino piccola taglia, suggerimenti?! FORSE ABBIAMO IL CANDIDATO! - Discussione n 45667 - PermaLink
   Cagnolino piccola taglia, suggerimenti?! FORSE ABBIAMO IL CANDIDATO!

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 6
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 06-10-2009 alle ore 10:52   
Quote:

06-10-2009 alle ore 10:42, Veronika wrote:
Grazie a tutti per le risposte :)

Quindi praticamente:
Tosatura = tagliare il pelo a zero
Toeletta = regolarlo?





Esatto! Ma Toelettarlo = regolare il pelo-mantello (in gergo, Grooming), secondo uno Standard di razza ben preciso disposto dall’ENCI (in gergo, Trimming) ... che prevedere per ogni razza (di solito a pelo medio-lungo, perché quelli ha pelo raso, per ovvi motivi... non hanno molto da regolare!), uno schema ben preciso da seguire...

Quindi, allo Yorkshire, per esempio, andrà regolato solo il pelo intorno alle orecchie in un determinato modo e in altre piccole zone che prevedono una rasatura circoscritta (in gergo, Clipperwork)... così come ad altre razze verrà praticato lo sfoltimento (in gergo, Stripping) ...

Come vedi, la Toelettatura è un arte... non per niente per conseguire il “diploma” di maestro-toelettatore, bisogna frequentare un corso apposito (come sto facendo io, per esempio) ...




0 
 Profilo
Maeba

Registrato dal: 30-06-2009
| Messaggi : 341
  Post Inserito 06-10-2009 alle ore 12:31   
Ieri al centro commerciale ho incontrato una maltesina splendida!
Un ammasso di pelo e dolcezza. Non conosco la razza, ma se il fatto di dover curare così tanto il pelo non è un problema darei un'occhiata anche a questo cane e mi informerei.


0 
 Profilo
Veronika

Registrato dal: 30-03-2008
| Messaggi : 106
  Post Inserito 06-10-2009 alle ore 13:39   
Quote:

06-10-2009 alle ore 12:31, Maeba wrote:
Ieri al centro commerciale ho incontrato una maltesina splendida!
Un ammasso di pelo e dolcezza. Non conosco la razza, ma se il fatto di dover curare così tanto il pelo non è un problema darei un'occhiata anche a questo cane e mi informerei.




OH MADONNA SANTA! Questa povera bestia non andrà mica portato in giro con questo tendaggio di pelo addosso vero?!?! E' GROTTESCO!!!!Sembra un soprammobile, e pure incaxxato!




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Veronika il 06-10-2009 13:40 ]


0 
 Profilo
Maeba

Registrato dal: 30-06-2009
| Messaggi : 341
  Post Inserito 06-10-2009 alle ore 13:53   
Ahahhaha è vero.
Quella che ho visto io aveva il pello più corto, ma morbidissimo...dio che amore! Mi ha riempito di leccatine, una principessa con due fiocchetti rosa in testa


0 
 Profilo
Veronika

Registrato dal: 30-03-2008
| Messaggi : 106
  Post Inserito 06-10-2009 alle ore 13:58   
Credimi che se Remì mi dicesse che non devo portarlo in giro conciato cosi, ma posso TOELETTARLO (ho gia acquisito la terminologia ) con il pelo lungo 3 o 4 dita al massimo sarebbe uno dei più papabili (parlo per estetica, il resto va approfondito) credo che sia una delle razze con i cuccioli più belli e dolci!


0 
 Profilo
Maeba

Registrato dal: 30-06-2009
| Messaggi : 341
  Post Inserito 06-10-2009 alle ore 14:03   
Ho visto delle foto dove sono "toelettati" (anche io sto imparando i termini!) con il pelo corto, come quello dei West Highland.

Sembrano dei pupazzi da piccoli ne aveva uno il mio vicino, che tenero mamma mia.


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 06-10-2009 alle ore 15:49   
Soprattutto per Veronika e Maeba: i cani con mantello lungo (Yorkie, Maltesi, Shitzu, Lhasa Apso, ecc.) si possono tenere e toelettare in due diversi modi:
- da esposizione: in questo caso, il pelo/mantello, arriva fino ai piedini (e anche oltre), ma raramente viene lasciato libero, in quanto si spezzerebbe facilmente, le punte si rovinerebbero e non ultimo sarebbe impossibile fargli fare una vita normale, camminando sulle (sporche) strade cittadine! Ragion per cui, a questi cani vengono fatti i cosiddetti “pacchetti” (bigodini) per tenere il lungo pelo protetto e conservato...
Purtroppo, fino a quanto l’ENCI non cambierà le regole di standard, gli espositori di questi cani di razza, sono costretti a mantenere il pelo in questo modo, pena depenalizzazioni in gara o esclusione dalla stessa (ricordo che i punteggi partono per prima cosa dalla valutazione della lunghezza del mantello e poi dal suo colore, ecc. ecc.).
- da compagnia: in questo caso, il pelo di questi cani lo si può lasciare libero (senza pacchetti)... in questo modo il pelo non crescerà più di tanto, al massimo potrà arrivare a media lunghezza, però per il proprietario cinofilo questo non sarà un problema ma un vantaggio, in quanto sarà più facile da mantenere, e si sporcherà molto meno...

Quindi, se vi piace il Maltese, potete senz’altro prenderlo con voi, e tenerlo con la toelettatura da compagnia!

Ecco qui un esempio di toelettatura (professionale e da esposizione) del Maltese:

maltese da esposizione

Se invece si opta per la toelettatura da compagnia, si può fare un taglio “alla francese” (o da cucciolo), carina e molto più pratica (questo è un cane che è stato toelettato, per l’insegnamento di questa metodica):


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Remì il 06-10-2009 19:29 ]


Allegati :  toelettatura Maltese da compagnia.jpg   
0 
 Profilo
Maeba

Registrato dal: 30-06-2009
| Messaggi : 341
  Post Inserito 06-10-2009 alle ore 17:17   
Infatti la cagnolina che ho visto ieri era proprio con il pelo che hai appena postato. Che bella risposta interessante, grazie Remì

Una volta ho visto una trasmissione ove facevano vedere come dovevano essere toelettate le varie razze, e c'erano proprio questi cani a pelo lunghissimo, che andava in giro con questi "pacchetti" di cui parla.

Ti posso fare una domanda che non c'entra niente con la scelta della razza ecc? ...Io volevo portare il mio cucciolo di 5 mesi a farsi dare una lavata dal Toelettatore, con shampoo è tutto. E' presto oppure posso portarlo?


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 06-10-2009 alle ore 18:37   
Secondo me, considerata oltremodo la stagione fredda che si va affrontando è un poco prematuro. Un cucciolo sarebbe bene lavarlo dopo l'anno di età e comunque, se per forza lo si deve fare prima, nella stagione calda!

Questo in linea di massima è quello che consiglio anche ai proprietari dei miei cuccioli, poi è ovvio che andrebbe valutato caso per caso, sentendo anche pareri degli esperti della razza e dei veterinari...




0 
 Profilo
Maeba

Registrato dal: 30-06-2009
| Messaggi : 341
  Post Inserito 06-10-2009 alle ore 19:58   
Volevo fargli provare il bagno professionale, per abituarlo...già ora quando lo laviamo (lo portiamo al mare ogni tanto e si tuffa sempre) dopo sporca casa in maniera incredibile...neanche un esercito di 45 uomini bagnati potrebbe combinare più disastri quindi quando sarà adulto non credo proprio di poterlo lavare nella doccia, come ora, oppure dopo mi toccherà pulire pure casa che pena le pulizie.

Comunque qui fa ancora un caldo malato


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.143 Secondi