home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  UNA COMPAGNA PER CLIO?!? - Discussione n 47400 - PermaLink
   UNA COMPAGNA PER CLIO?!?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 6
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 12-11-2009 alle ore 11:39   
Quote:

12-11-2009 alle ore 11:32, SuperChristian wrote:
grazie,
ma se ho capito bene tu vivi con 3 cani??




ed un gatto


0 
 Profilo
SuperChristian

Registrato dal: 09-06-2008
| Messaggi : 100
  Post Inserito 12-11-2009 alle ore 11:45   
Gulp! complimenti!!! dici che allora con 2 cani ce la posso fare??? hai anche figli?


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 12-11-2009 alle ore 11:50   
non ancora...nessun bimbo per ora...

Superchristian ti riporto una frase che ho letto in un libro tanto tempo fa "mai ti si concede un desiderio,senza che ti si concedino anche i mezzi per poterlo avverare.Può essere,tuttavia,che tu debba faticare per questo"

Ecco...ci sta perfettamente. Credo che tu possa farcela...se lo vuoi veramente e se sei disposto a dei sacrifici...
ci saranno momenti si sconforto
momenti di stanchezza
pensa solo a quando piove e tu dovrai uscire con 2 cani....
dipende tutto da te


0 
 Profilo
SuperChristian

Registrato dal: 09-06-2008
| Messaggi : 100
  Post Inserito 12-11-2009 alle ore 11:58   
la voglia è davvero tanta, mia moglie è d'accordo sono io che forse sono un pò troppo ansioso...se però mi fermo e provo ad immaginare la prox estate tutti in giardino con i 2 cani che giocano insieme con i bambini...fantastico!!!
Poi penso a quest'inverno alla pioggia al freddo alla neve...
credo che impazzirò prima di prendere la decisione


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 12-11-2009 alle ore 12:21   
di dove siete?
e l'allevamento che hai visitato in che zona è?


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 12-11-2009 alle ore 12:31   
Ciao,
eccomi qua Paoletta, non ho letto tutto per cui scusatemi se magari sarò ripetitivo, ma una cosa è importante che superchristian sappia. Il boxer non è un cane facile. E' importante sapere a priori che il boxer richiede un livello di competenza cinofila a mio parere superiore a quello del tipico cane medio.
Ho visto in vari campi cinofili boxer disastrosi perchè in mano a persone totalmente impreparate..per cui se il cane sarà prevalentemente gestito da tua moglie è bene che sappia che si dovrà dare un gran da fare ed è bene che sia molto informata su come comportarsi per educare il cane in maniera corretta. Dimenticate tutto quello che avete vissuto con l'altro cane, perchè il boxer sarà un'esperienza totalmente diversa.

La femmina è sicuramente meglio del maschio se sei alla prima esperienza e con i bambini è sicuramente molto delicata. Ma questa delicatezza va acquisita, un cucciolo non sarà delicato! un cucciolo è un cucciolo! per cui dovrete insegnargli a rapportarsi correttamente ai bambini, e ai bambini dovrete insegnare a rapportarsi bene con il cane. Purtroppo molti genitori non badano molto a questo aspetto che è però fondamentale, i bambini se non controllati insegnano al cane tutto quello che non deve fare (a farsi rincorrere, a farsi mordere, saltare addosso etc etc). Per cui io direi che devi valutare molto bene se tua moglie ha il tempo e la voglia di dedicarsi a un TERZO FIGLIO! ebbene si! non esagero, un cucciolo di boxer richiede un'energia quasi comparabile ad un bambino.

Inoltre non vorrai mica tenerlo 24 ore su 24 con l'altro cane?? I cani devono avere la possibilità di stare separati altrimenti tra di loro possono sviluppare un legame molto più stretto che con i proprietari (tra cani si intendono meglio). Quindi pensa che fatica faresti a farti obbedire da un cane che appena vede un altro cane non ti sente e non ti vede.
Ci vuole un buon lavoro di imprinting sull'uomo. Sicuramente si possono avere due cani, ma quando c'è un cucciolo di mezzo bisogna fare attenzione a come si gestisce questo periodo perchè se il cucciolo prende come riferimento il cane adulto e non te, avrai molti problemi sul controllo del cane.
I cani dovrebbero aver modo di giocare tra loro ma per un tempo nettamente inferiore rispetto a quello trascorso con l'uomo. Quindi va bene avere due cani ma premunirsi di prendere almeno un cancelletto tipo quelli per i bambini per evitare che passino troppo tempo insieme a giocare, il cane deve capire che il divertimento maggiore è con il proprietario, non con l'altro cane, altrimenti non obbedirà mai! soprattutto un boxer che vive per il gioco e la competizione fisica..
Io quando ho preso lisa, ormai 6 anni fa, non avevo le competenze che ho ora per cui ho commesso degli errori che poi ho pagato nel tempo, per cui se ti dico tutto questo fidati..lo faccio con cognizione di causa.. In ogni caso un corso di educazione che si basi su metodi GENTILI è assolutamente consigliato! MAI USARE METODI PUNITIVI in generale e soprattutto MAI con il boxer. Il boxer è un cane difficile perchè per fargli fare una cosa devi fare in modo che la voglia fare, se la deve fare controvoglia si vede subito la differenza nel comportamento, perde tutta la sua allegrie e cmq appena avrà la possibilità di fare quello che vuole lo farà sordo ad ogni comando. Per cui bisogna essere molto bravi nell'educazione del cane. Un boxer ben educato (che non ho mai visto in giro) ti fa capire veramente quanto è bravo il suo proprietario, perchè appunto non è il prototipo del cane, ci vuolte tanta tanta pazienza, impegno e tecniche giuste.

Avendo dei bambini ti consiglio di scegliere un boxer medio a livello caratteriale. Parla sicuramente all'allevatore di questo punto (in che allevamento prenderai il cane?).
Per boxer medio intendo sicuramente non un cane timido, mai prendere un cane timido, tantomeno un boxer, ma sicuramente non prendere il più dominante della cucciolata, quello che vuole sempre primeggiare e avere l'ultima parola sugli altri, quello che si avvicina per primo per farsi coccolare etc..L'allevatore se esperto sa bene quale sia il cucciolo più caratteriale e quello un po più docile per cui fatti consigliare.
Un cane molto dominante per quanto possa apparire il top per un boxer è sicuramente un cane per persone esperte e che intendano farlo gareggiare in prove di lavoro. In famiglia non solo non potrebbe esplicare tutte le sue potenzialità ma potrebbe essere addirittura problematico.
Una boxerina media invece sarà molto più facilmente integrata in famiglia, e se educata e gestita bene diventerà una compagna di vita perfetta.
Ce ne sarebbero di cose da dire..resto a disposizione per eventuali domande.

ps. il labrador non è molto divero a livello di fisicità, perlomeno da cucciolo. Come il boxer è estremamente giocherellone, vivace, spesso molto rosicchiatore. Bisogna fare attenzione con questa razza a scegliere un buon allevamento. Essendo un cane molto di moda si fa presto a incappare in cani selezionati male con conseguenze dal pdv caratteriale.



0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 12-11-2009 alle ore 12:52   
Grazie Fabrizio,
come sempre è un enorme piacere leggerti
credo che tu sia la persona più competente a spiegare come gestire un boxer e cosa significa viverci insieme.
Aggiungo che il boxer ha una memoria strepitosa....ed anche se può sembrare in addestramento un cane apparentemente zuccone,col tempo c'è da ricredersi......matura un pò tardi...ma tutto il lavoro,le energie che si spendono per la buona educazione di un cucciolo, ti viene restituito con gli interesse nel cane adulto...quando con grande soddisfazione riesci a "parlare" col to muso schiacciato...senza urla,tirate..e scempiaggini varie....
Grande soddisfazione di mamma....guradare Italo che mi sta al fianco impettito che mi cammina allo stesso ritmo di piede e nn tira neanche davanti a cani provocatori


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 12-11-2009 alle ore 13:17   
Quote:

11-11-2009 alle ore 15:38, SuperChristian wrote:
Esatto,
Come ho scritto dal labrador siamo passati al boxer in quanto abbiamo trovato un allevamento che sembra essere molto valido, e mi sono convinto per questa razza (chi l'avrebbe mai detto!) non ho specificato che abbiamo anche 2 bambini.
Da quello che ho potuto leggere qua e la il boxer è un cane molto socievole per cui non credo di andare incontro a problemi di socializzazione tra le 2 "ragazze".
Ho forse più paura per noi, la vita con 2 cani cambia molto? ho già preso in considerazione il fattore economico...altri pro e contro?


Personalmente è meglio il labrador.Visione di parte in quanto ne ho uno e ne ho avuti.
L'ultimo che è una tempesta con i miei figli uno di 3 anni a l'altro di 1anno gli fanno di tutto e Hugo il mio cane non ha mai reagito a nessuna violenza come tiro delle orecchie, coda, abbracci insistenti etc...
Anche il boxer è bellissimo e socievole ma non so quanto a pari del labrador.
Come mai hai abbandonato il labrador?
saluti

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 12-11-2009 13:19 ]


0 
 Profilo
SuperChristian

Registrato dal: 09-06-2008
| Messaggi : 100
  Post Inserito 12-11-2009 alle ore 14:27   
Grazie ancora a tutti per i consigli e le spiegazioni molto chiare, ora credo di essermi fatto un idea chiara del boxer.
L'allevamento è parecchio lontano, io sono in Lombardia e andrei a prendere il cucciolo in Toscana.
Ho abbandonato l'idea del Labrador da quando ho visto da vicino un boxer, è stato amore a prima vista e dopo aver capito che è un cane adatto anche ai bambini ho deciso per questa razza.
Forse il labrador è più adatto ai bambini ma ripeto, con il boxer è stato amore a prima vista!.

Sono stato anche in vari allevamenti di Labrador e ho potuto constatare di persona che bisogna davvero stare attenti! ho trovato parecchie persone serie e competenti ma anche persone interessate solamente alla vendita. Con la mia pochissima esperienza mi sento di dire ancora a chiunque di prestare la massima attenzione nel momento dell'acquisto!.


0 
 Profilo
danii

Registrato dal: 23-08-2005
| Messaggi : 3048
  Post Inserito 12-11-2009 alle ore 14:40   
Con la mia pochissima esperienza mi sento di dire ancora a chiunque di prestare la massima attenzione nel momento dell'acquisto!.

Ecco ti quoto al 100%, devi affidarti ad un allevatore serio, uno che se ha una cucciolata nata da poco non te la farebbe nemmeno vedere per evitare rischi ai cuccioli, uno che ti spiega per filo e per segno cosa vuol dire vivere con un boxer, uno che inizia a parlare e finisce con farvi tante tantissime domande.

Ma questo vale per il boxer, il labrador e per tutte le altre razze, certo queste due insieme al PT sono quelli con più incidenza di malattie genetiche e non, il labrador e il PT grande rischio displasia, il boxer grande rischio tumori etc etc


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.092 Secondi