home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  UNA COMPAGNA PER CLIO?!? - Discussione n 47400 - PermaLink
   UNA COMPAGNA PER CLIO?!?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 5 di 6
danii

Registrato dal: 23-08-2005
| Messaggi : 3048
  Post Inserito 13-11-2009 alle ore 16:03   
al cuor non si comanda... e davanti a questi occhi i miei sono diventati a forma di cuore



è un'affinità che capisci solo guardandoli negli occhi, ogniuno di noi ha una razza che ama più di un'altra ed è giusto così ..

Aspettiamo in un futuro, spero per voi, non troppo lungo le foto della cucciola che sceglierete


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 13-11-2009 alle ore 16:05   
Non ha detto che gli allevatori di labrador sono poco seri.
Ha detto che quelli incontrati non gli hanno fatto una buona impressione...
Non credo che la scelta sia dovuta agli allevatori...
anche perchè ci sn ottimi allevamenti sia di labrador che di boxer anche in lombardia,in emilia,in toscana...
anzi...credo che un consiglio sincero,sia quello di girare vari allevamenti di entrambe le razze,prendere quante più info possibile sulle caratteristiche di entrambe...
cmq non ha ancora deciso per un boxer....anche se emotivamente lo ha già conquistato


0 
 Profilo
SuperChristian

Registrato dal: 09-06-2008
| Messaggi : 100
  Post Inserito 13-11-2009 alle ore 16:49   
Allora: come ho già scritto...ho visitato diversi allevamenti di labrador alcuni più propensi alla vendita altri invece più interessati al futuro del cucciolo nella nuova famiglia.
Da li a breve ho "incrociato" il boxer e ho capito che sarebbe potuto essere un buon candidato.
E' vero che ho visitato solamente 1 allevamento di boxer, però visto i 2 cani che ho potuto conoscere provenienti da questo allevamento sono stupendi e sani (uno era...).

Hugo mi ha dato un grandissimo aiuto dandomi un pò di nominativi di allevamenti di labrador nella mia zona o quasi, però
nel momento in cui ho "conosciuto" il boxer ho deciso di avvicinarmi anche a questa razza.

Non credo di "andare alla cieca" in quanto l'allevmento visitato sembra essere abbastanza conosciuto e in più come già detto più volte ho potuto conoscere 2 elementi provenienti proprio da qui, è vero, ho fatto parecchi km ma è capitata l'occasione e l'ho colta al volo.

Ho semplicemente deciso di prendere in considerazione un altra razza.
Non ho ancora deciso quale e quando sceglierò, per ora mi sto limitando a capire pro e contro di tutte e 2 le razze e quale delle 2 possa andare meglio all'interno della mia famiglia.
Ciò non toglie che il boxer mi piace di più del labrador


0 
 Profilo
danii

Registrato dal: 23-08-2005
| Messaggi : 3048
  Post Inserito 13-11-2009 alle ore 16:58   
Cristian, da quello che scrivi dici che i cani come i figli saranno affidati quasi totalmente a Tua moglie, almeno durante la settimana lavorativa, forse spetterebbe a lei l'ultima parola, immagino già che crescere due bimbi così piccoli sia un grande impegno, aggiungere un cucciolo, dell'una o dell'altra razza sarà un altro grande impegno! con il rischio come ha detto Logan che il cucciolo cresca più con l'altro cane (che ancora non ho capito che caratteristiche ha!) con tutti le problematiche che potrebbe comportare.

Sicuro che tua moglie sarà in grado di gestire tutta la famiglia e rapportarsi nel modo giusto con il nuovo arrivato, dargli le attenzioni che necessiterà l'educazione che necessiterà? Oppure è solo il fatto che avete più spazio e la vostra voglia di avere un altro cucciolo in casa che vi ha fatto prendere questa decisione?


0 
 Profilo
SuperChristian

Registrato dal: 09-06-2008
| Messaggi : 100
  Post Inserito 13-11-2009 alle ore 17:10   
Esatto,
durante la settimana sarà mia moglie a mandare avanti "tutto", nella casa vecchia non avremmo potuto permetterci di prendere un altro cane in quanto eravamo molto "stretti", per cui questa nostra voglia comune si è risvegliata con il trasloco nella nuova casa. Mia moglie è sicura di riuscire a stare dietro anche ad un altro cane per questo abbiamo iniziato le ricerche per capire quale cucciolo (medio-grande) faccia al caso nostro.
La nostra prima cagnolina "Clio" è una meticcia di circa 6kg sembra una piccola fox terrier a pelo liscio molto brava e ubbidiente. Sicuramente non sarà una passeggiata con il nuovo arrivato ma sono sicuro che le soddisfazioni non tarderanno ad arrivare. in tutta questa storia mia moglie è sempre stata più propensa al labrador in quanto anche lei come me non sapeva che il boxer va d'accordo anche con i bambini, ma ora posso confermare che è al 50%.


0 
 Profilo
danii

Registrato dal: 23-08-2005
| Messaggi : 3048
  Post Inserito 13-11-2009 alle ore 17:30   
Capisco ma davvero i dubbi mi rimangono, il desiderio di avere due cani lo posso capire, io stessa l'ho avuto ma poi ho messo i pro e i contro e Ettore rimmarrà per il prossimo futuro l'unico cane in mezzo a 3 gatti persiani (la mia femmina è più grossa della tua cucciola) e già con loro le gelosie si sprecano! e i gatti sono moltooo più indipendenti e facili da gestire di un cane; i motivi per cui non prenderò un altro cane sono:
1. Ettore è moltooo attaccato a me e sofrirebbe di gelosia, ho fatto anche delle prove con una femmina che pensavo di adottare da una famiglia
2. io e compagno dovremo acquistare un minivan per tutti quando si andrà in vacanza e dovremo scegliere solo appartamenti dove accettano cani
3. l'impegno di crescere un cucciolo che rimarrà tale per almeno 3/4 anni (ettore è maturato, ovvero si è calmato un pochino all'età di 4 anni)
4. la salute di ettore è estremamente costosa (ha avuto problemi di displasia) se dovessimo prendere un altro cane e avesse qualche problema di salute ovviamente i sacrifici si farebbero ma sono rimasta "scottata" emotivamente e per ora mi godo il mio cucciolo che non ha più problemi (incrocio le dita!)
5. viaggi di lavoro per cui Ettore viene traslocato dalla mamma che farebbe fatica a gestire due cani che a questo punto significherebbe puro egoismo da parte mia (non pensando a lei che mi fà un grosso favore!)

i vantaggi:
1. avere l'ufficio letteralmente sotto casa con 800mq di giardino a disposizione
2. durante la settimana lavorativa e i fine settimana a contatto con Ettore 24 ore su 24 (dorme in camera con noi , ha un materassino anche in ufficio) e quindi anche l'educazione del nuovo arrivato sarebbe più semplice
3. avere un cucciolo per casa è sempre una gioia, (un pò meno quando scivoli sulle pipì che non vedi)


Tua moglie ha già avuto esperienze con cuccioli delle razze che avete preso in considerazione? che farete quando andrete in vacanza? magari in un luogo diverso dalla casa al mare (che abbiamo anche noi più una in toscana) ma vedere posti nuovi è una bellissima esperienza sopratutto se la si fà con i figli in età adatta; che succede se tua moglie non starà bene? o se si accorge che l'impegno è davvero tanto e le soddisfazioni tardano ad arrivare?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danii il 13-11-2009 17:39 ]


0 
 Profilo
SuperChristian

Registrato dal: 09-06-2008
| Messaggi : 100
  Post Inserito 13-11-2009 alle ore 17:40   
Grazie Danii,
Anche noi ci stiamo facendo alcune di queste domande, in effetti potremmo andare incontro a più intoppi.
Stiamo davvero considerando tutti i pro e i contro possibili e cercando di capire se procedere con l'acquisto oppure no.
Dalla nostra abbiamo che mio suocero a dicembre andrà in pensione (abita sopra di noi) per cui potremmo avere in caso di bisogno una mano(anche lui ha sempre avuto cani).
No, non abbiamo mai avuto esperienze con queste 2 razze.


0 
 Profilo
danii

Registrato dal: 23-08-2005
| Messaggi : 3048
  Post Inserito 13-11-2009 alle ore 17:47   
Beh allora dillo che hai il jolly... tuo suocero! trasformabile a seconda delle esigenze in dogsitter o babysitter!

Per le due razze, aggiungo solo.. informatevi informatevi informatevi e fate esperienze con chi le ha entrambe se veramente siete interessati a entrambe

Ma prendere un cane un pochino meno impegnativo? magari di taglia più contenuta rispetto al labrador o al boxer? considerando che la vs piccola quadrupede potrebbe essere il giocattolo preferito di un cane che a 4 mesi facevo fatica a prendere in braccio (e vale anche per i boxer!) e che hanno la delicatezza di un canguro incrociato con un orso?


0 
 Profilo
SuperChristian

Registrato dal: 09-06-2008
| Messaggi : 100
  Post Inserito 13-11-2009 alle ore 18:20   
no questo è l'unico punto "fermo" boxer o labrador


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 13-11-2009 alle ore 18:50   
secondo me christian non avete mica capito con chi avrete a che fare..
Secondo me abbiamo affrontato il discorso in maniera sbagliata. La scelta di un cane fatta con raziocinio dovrebbe partire dalla descrizione delle caratteristiche che vogliamo trovare in un cane e in seguito si dovrebbe cercare il cane che le rappresenta meglio.
Molto spesso invece si sceglie il cane per una questione estetica e solo in un secondo tempo chi si informa cerca di dare conferma alle proprie convinzioni chiedendo il parere ad appassionati, come Itala, che tutto sono tranne che obiettivi (cuore di mamma!!!)

un appassionato vero di una razza tende a minimizzare i difetti. Ha la razza nel cuore per cui vede prevalentemente i lati positivi, quindi mai fidarsi ciecamente di un appassionato, perchè tu potresti non esserlo altrettanto e certe caratteristiche che per un estimatore della razza sono cosa di poco conto per te potrebbero essere difetti insormontabili..

Inoltre di razze ce ne sono oltre 300.. tra i cani adatti alla vita in famiglia con bambini non ci sono certamente solo labrador e boxer, per cui una vera scelta consapevole a mio parere andrebbe effettuata ampliando maggiormente lo sguardo sul panorama cinofilo.

In ogni caso mi potresti fare un elenco delle caratteristiche che ricerchi in un cane?
mi potresti dire che età hanno i tuoi bambini?


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.145 Secondi