home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  proposta anti abbandoni - Discussione n 4756 - PermaLink
   proposta anti abbandoni

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
serjhouse

Registrato dal: 27-08-2006
| Messaggi : 85
  Post Inserito 06-10-2006 alle ore 20:38   
ciao che ve ne pare??
ANSA) - ROMA, 25 set - Potrebbe diventare un ulteriore deterrente contro l'abbandono dei cani. Dopo l'inasprimento delle pene per quanti abbandonano il proprio animale, arriva la proposta di un 'bonus dog'. Si tratta di un incentivo economico a non disfarsi del proprio amico a quattro zampe che sara' presentata alla Camera dei deputati da Giampiero Catone, capogruppo vicario della democrazia cristiana. ''Il provvedimento - spiega Catone - prevede la deduzione fiscale di 250 euro dalla denuncia dei redditi per quanti affidano, ad esempio nel periodo estivo che e' quello piu' a rischio, i propri cani in una struttura autorizzata, che garantisca la massima cura dell'animale''. L'iniziativa nasce dai dati diffusi sull'abbandono dei cani, circa 150mila ogni anno, di cui circa 40mila nel periodo estivo. Il che significa un abbandono ogni 3 minuti, 20 ogni ora , nonostante le pene pecuniarie ( da mille a diecimila euro) e restrittive (fino ad un anno d'arresto), per chi compie questo reato. Se poi si fanno i conti con i numeri del randagismo, secondo i dati del Ministero della Salute, in Italia su una popolazione di cani di oltre 7 milioni i randagi sono oltre 650mila, mentre sono almeno un milione gli animali tra canili e rifugi. ''Nonostante le soluzioni messe in campo per impedire questi scellerati abbandoni - conclude Catone - sono tanti, dall'anagrafe canina ai microchip, spero che questo provvedimento possa essere un efficace strumento per evitare l'abbandono degli amici a quattro zampe''.(ANSA). KWS
25/09/2006 14:30


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 06-10-2006 alle ore 21:03   
Posso dire che secondo me il BONUS DOG è una soluzione per ottenere un comportamento positivo da gente che si muove se toccata nel portafoglio, è comunque è apprezzabile che un'idea del genere vada in porto e venga pubblicizzata e che ,almeno per ottenere detrazioni fiscali, i cani si lascino a pensione ...e non in autostrada......


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 06-10-2006 alle ore 22:06   
nn saprei....secondo me quando uno prende il cane dovrebbe avere la consepevolezza che il cuccioletto tenero tenero in primo luogo con il tempo diventa grande ed in secondo luogo...nn può smaterializzarsi all'inizio della vacanze!!!


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 06-10-2006 alle ore 23:21   
bhe se può servire perchè no... cmq io non lo metterei mai a pensione il cane... o il gatto di casa a cui sono legata... Smigol appena arrivato era giugno, adulto e trovatello, dopo 30 gg. partì con me per la Croazia nonostante a casa ci fossere state le cure super amorevoli di mia madre... ma lui lo avrebbe preso come altro abbandono... Tutto ciò per dire che se ho un cane lo tengo al meglio anche senza incentivo.... e per curarli prima loro e poi io... e voi , se avete letto la grande famiglia sapete di che sacrifici parlo... PAOLA


0 
 Profilo
edissa

Registrato dal: 22-09-2006
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 07-10-2006 alle ore 00:25   
meglio di niente ma nn basta a risolvere il problema il punto e che le ASL e i vigili se ne sbattono le 00 .
Perchè nn setacciano tutte le case ?
Perchè nn controllano le femmine se e quando partoriscono ?
Perchè nn incentivare le sterilizzazioni?
Perchè nn finirla sopratutto al Sud di trovare scappattoie e scorciatoie per lavarsene le mani e restare più a lungo a scaldare la sedia?
perchè lo stato lo permette?
come controllano mucche e pecore dovrebbero controllare anche cani e gatti.
porvate a dire all'asl o ai vigli tizio e caio tiene una mucca nascosta nella stalla
si fiondano.. se si tratta del cane ...buonanotte!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 07-10-2006 alle ore 09:16   
[QUOTE]
07-10-2006 alle ore 00:25, edissa wrote:
meglio di niente ma nn basta a risolvere il problema il punto e che le ASL e i vigili se ne sbattono le 00 .
Perchè nn setacciano tutte le case ?
Perchè nn controllano le femmine se e quando partoriscono ?
Perchè nn incentivare le sterilizzazioni?
Perchè nn finirla sopratutto al Sud di trovare scappattoie e scorciatoie per lavarsene le mani e restare più a lungo a scaldare la sedia?
perchè lo stato lo permette?
come controllano mucche e pecore dovrebbero controllare anche cani e gatti.
porvate a dire all'asl o ai vigli tizio e caio tiene una mucca nascosta nella stalla
si fiondano.. se si tratta del cane ...buonanotte!
[/QUOTE]

quoto pienamente quello che dici, e personalmente non metterei mai in pensione il mio cane nè ce l'ho mai messo ,ma c'è gente che lo fa e c'è gente che invece se ne disfa come spazzatura.... se gli si paga la pensione con il bonus dog , è già qualcosa,per eviate gli abbandoni estivi. Ovvio se c'è una mucca nella stalla si fiondano ,se c'è un cane alla catena sotto il sole ecc eccc se ne impippano il più delle volte


0 
 Profilo
spascygirl

Registrato dal: 29-05-2006
| Messaggi : 3392
  Post Inserito 07-10-2006 alle ore 11:37   
non so perchè ma non mi convince...
non è giusto nei confronti del cane restare con il padrone ke lo vuole solo per soldi. tanto vale trovarne un altro.


0 
 Profilo
serjhouse

Registrato dal: 27-08-2006
| Messaggi : 85
  Post Inserito 07-10-2006 alle ore 12:30   
[QUOTE]
07-10-2006 alle ore 00:25, edissa wrote:
meglio di niente ma nn basta a risolvere il problema il punto e che le ASL e i vigili se ne sbattono le 00 .
Perchè nn setacciano tutte le case ?
Perchè nn controllano le femmine se e quando partoriscono ?
Perchè nn incentivare le sterilizzazioni?
Perchè nn finirla sopratutto al Sud di trovare scappattoie e scorciatoie per lavarsene le mani e restare più a lungo a scaldare la sedia?
perchè lo stato lo permette?
come controllano mucche e pecore dovrebbero controllare anche cani e gatti.
porvate a dire all'asl o ai vigli tizio e caio tiene una mucca nascosta nella stalla
si fiondano.. se si tratta del cane ...buonanotte!
[/QUOTE]

Pienamente daccordo ...ma per me è fondamentele una educazione di base ...almeno per le prossime generazioni (anche a molti genitori direi), nelle scuole. Il nostro è un paese che non ha la mentalità ...da questo punto di vista i paesi anglosassoni sono cento volte più avanti


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 07-10-2006 alle ore 15:36   
[QUOTE]
07-10-2006 alle ore 11:37, spascygirl wrote:
non so perchè ma non mi convince...
non è giusto nei confronti del cane restare con il padrone ke lo vuole solo per soldi. tanto vale trovarne un altro.
[/QUOTE]

Già, alla fine il problema è questo: il cane o il gatto non saranno abbandonati in mezzo ad una strana ma trovo difficile che chi si avvarrà di questo 'bonus' poi vada a riprenderlo. Quindi ottimo incentivo per evitare morti per abbandoni ma non credo si possa cambiare l'insensibilità della gente


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 07-10-2006 alle ore 18:45   
la sensibilità viene dalla cultura..intesa non come cultura scolastica,non il grado di scolarizzazione ( ci sono super laureati di un cinismo unico !!) Il grado di cultura e di civiltà di una popolazione ....la valenza di un popolo viene da quel che fa ,da come agisce ,da come si occupa dei piu deboli ,da come tratta e ..usa gli animali ..anche se la parola non mi va !
Poi c'è anche il fattore benessere e sopravvivenza,ma senza fare disquisizioni dotte che non so ne voglio tentare di fare, la sensibilità e il rispetto si impara nell'ambiente dove si vive e in primis ,nella propria famiglia ......ben venga il bonus per evitare tantissimi cagnolini abandonati d'estate,ma anche se fossero 10 soltanto !!!!!!

ps : voglio vedere se i figli che già ci sono o che verranno di Dady di Roby di Schula ,di Angie ,di Spacy,di Rinho ,di Logan ,di Al di Giusy, di ziolupo ecc ecc eccc di tutti noi insomma , abbandoneranno un animale !!!!!!!!!!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.157 Secondi