home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  chi è meglio chiamare per i cani smarriti? - Discussione n 49444 - PermaLink
   chi è meglio chiamare per i cani smarriti?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 5
Kureishi

Registrato dal: 17-03-2009
| Messaggi : 178
  Post Inserito 06-01-2010 alle ore 21:52   




... carina e coccolosa... carina e coccolosa ...











0 
 Profilo
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 07-01-2010 alle ore 09:51   
Alcune precisazioni

Il 118 è una realtà locale, a livello di provincia, di conseguenza NON è detto che tutti i 118 abbaino le stesse possibilità, competenze, contatti.

Solo un esempio, il 118 di Brescia è gestito da 3 telefonisti più un medico "capo". Ci sono situazioni in cui, se non si è su un emergenza conclamata, hanno difficoltà a rispondere anche al numero diretto che usiamo solo noi delle ambulanze in modo da poter rispondere a chi chiama il 118. Ora se ti butta bene chiami il 118 e quelli si stanno girando i pollici e possono inoltrarti verso le giuste direzioni, ma se ti butta male stai solo facendo perdere tempo ad un servizio salvavita. In più magari il 118 di un posto HA la competenza e l'obbligo di gestire i cani abbandonati mentre quello di un altro manco sa chi se ne debba occupare. Ergo dire che il 118 sia la soluzione è sbagliato.

Diverso è chiamare il 113 che corrisponde al 911 americano. In teoria è una centrale di pronto intervento che serve a smistare le chiamate nella direzione "giusta". Se chiami il 118 per un emergenza medica di passano il 118, se per un incendio ti passano i pomperi, quando mi è capitato di vedere una persona camminare in autostrada mi hanno inoltrato direttamente alla stradale. Hanno più mezzi, più personale e soprattutto hanno compiti molto meglio definiti.

Dato che la risposta giusta alla domanda "chi chiamo per il cane smarrito" è "I VIGILI", la non conoscenza del del numero da chiamare è meglio evaderla tramite il 113 che il 118 che QUASI SICURAMENTE vi devierà su altra via ma che sarà probabilmente la migliore per il luogo in cui siete. Ricordate che la gestione dei cani è di competenza comunale ergo gli "agenti" per il loro recupero possono variare anche di molto nello spazio di pochi chilometri.

E che ci crediate o no.. è possibile che non ci sia nessuno preposto al recupero di quei cani. Ricordate che l'accalappio dei cani, filosoficamente parlando per le amministrazioni è a tutela dell'uomo non dell'animale (ovviamente mi dissocio da questa linea di pensiero) ergo "allontanare" il cane dalla strada è prioritario e gestito magari dalle forze dell'ordine non comunali.... poi ovviamente il tutto viene scaricato sul comune dove il cane stra "razzolando"


0 
 Profilo
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 07-01-2010 alle ore 10:24   
Quote:

05-01-2010 alle ore 13:17, Kureishi wrote:


non l'ho letto, perchè allora non scrivi all'associazione?



Fammi capire... non hai letto l'articolo che hai citato... poi ti stupisci se la gente tende a non crederti... basta leggere quell'articolo per rendersi conto della sua superficialità e in molti casi la sua inesattezza o inutilità (la parte sul morso di vipera è semplicemente ridicola). E poi chi di noi non gira con il cortisone in tasca? Io ne ho 3 fiale nel mersupio che non si sa mai.
Quote:

dato che è l'associazione nazionale medici veterinari italiani io per prima dò loro credito, pensa a quanti potrebbero farlo!!
per il 118, non ne faccio una questione di principio ma dato che umilmente mi informo prima di parlare, sono sicura della procedura, non dico minchiate insomma



Fino ad ora è stato per sentito dire ergo ciò che dici tu vale quanto ciò che dice Atropina o altri

Quote:

tenendo conto poi che:
- i numeri di telefono fissi corrispondono ad uffici che hanno apertura a dati orari



Esistono le deviazioni di chiamata
Quote:

- chi ha la reperibilità h24 lo si rintraccia sul cellulare, non è sempre la stessa persona ad essere di turno e quindi è comunicato volta per volta


Vedi sopra
Quote:

- 118 è su territorio nazionale e nessuno di noi può avere dietro l'elenco telefonico di ogni città


Il 113 no? Se tieni conto che fino a pochi anni fa il 118 NON era neanche presente in tutte le regioni....
Quote:

- è una di questione diritto / dovere

saluti




Ora per tornare al fatto che passi per verità rivelate quelle che sono tue personali convinzioni o frutto di ricerche frettolose ti sarebbe bastato andare sul sito del 118 (primo in google se scrivi 118... ce la si può fare) per vedere i servizi che ogni 118 offre.

Un esempio:

Pavia: Ambulanza ALS, BLS, Automedica, Antiveleni, Farmacie, Veterinario

Brescia: Ambulanza, Eliambulanza, Urgenza Psichiatrica, Farmacie, Guardia Medica Soccorso Alpino CNSAS, Trasporto Organi

Milano: Ambulanza, Eliambulanza, Automedica

Lecco: Ambulanza ALS, BLS, Automedica, Trasporto Secondario, Farmacie, Veterinario, Guardia Medica, Emergenza Ambientale

Mantova: Ambulanza ALS, BLS, Automedica, Trasporto Secondario, Farmacie, Guardia Medica

Come vedi solo 2 hanno contatti con il servizio veterinario, c'è addirittura uno che ha contatti con l'emergenza ambientale. Milano per esempio, essendo molto grossa decentralizza i compiti, città più piccole li concentrano.

Altro esempio... ho messo "recupero cani smarriti" è ho trovato tra le prime risposte ciò che scrive il comune di firenze

" Accalappiamento cani e recupero cani feriti

servizio reperibilità serale (dopo le 19.00) e notturno

055-3283333 (Pronto Intervento Polizia Municipale) "

Non mi sembra che dica "chiamate il 118" ma chiamate la municipale... che poi chiamando il 118 ti possano passare ANCHE la municipale è un altro conto, ma ti assicuro che è più facile che il 113 sia preposto a questo che il 118.

Un saluto

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Testoster1 il 07-01-2010 10:27 ]


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 07-01-2010 alle ore 13:10   
lascia stare Yu...




0 
 Profilo
Bennie

Registrato dal: 21-03-2009
| Messaggi : 1577
  Post Inserito 07-01-2010 alle ore 13:30   
Forse possono essere utili queste indicazioni che erano in una nota su FB di qualche mese fa (mi limito a riportarle: non so ASSOLUTAMENTE se siano attendibili, però ne ho preso nota, per sicurezza):

- per gli animali abbandonati avvistati IN AUTOSTRADA (solo sulla rete autostradale):
inviare un sms al 334-1051030 segnalando località, provincia, direzione di marcia, ora ed ogni altro dettaglio che possa essere utile.

-per gli animali abbandonati avvistati FUORI DALL'AUTOSTRADA:
chiamare i vigili del comune di competenza (se si ha il numero) oppure il 112, cioè i carabinieri (come previsto dalla Legge 281)

inoltre (non c'entra con questo 3d ma forse può essere utile saperlo)
-per segnalare abbandoni e/o maltrattamenti di cui si è a conoscenza:
inviare una mail (possibilmente con foto) a cctass@carabinieri.it o chiamare il 800253608 (i cittadini verranno poi periodicamente aggiornati sull'andamento delle loro segnalazioni)

-inoltre per segnalare i matrattamenti esistono anche specifici numeri dell'OIPA, a seconda della zona (ad esempio su milano il numero è 02-6427882)


0 
 Profilo
Bennie

Registrato dal: 21-03-2009
| Messaggi : 1577
  Post Inserito 07-01-2010 alle ore 13:40   
con tutto ciò, aggiungo a titolo del tutto personale la mia esperienza (che non può essere generalizzata, me ne rendo conto):
quando qualche anno fa a Cologno monzese ho trovato una micatta che era stata appena investita, e che era molto difficle prendere perchè particolarmente aggressiva e comprensibilmente traumatizzata, ho chiamato i vigili di cologno, come previsto.
Sono rimasti un pò spiazzati, mi hanno risposto che avevano una sola pattuglia ed era fuori e... bè, mi hanno fatto capire in tutti i modi che era molto meglio che me ne lavassi le mani e la lasciassi lì!!
Quindi, come sempre, al di là di quanto previsto NELLA TEORIA, in pratica poi le cose cambiano...
Avrei potuto insistere, immagino, visto che è un compito della Municipale previsto per legge: avrei pottuto pretenderlo...ma non me la sono sentita, ho pensato che avrei risolto ben poco.

tanto per rassicuravi: la micetta investita ora è una bella miciona, ed in questo momento sta facendo le fusa di fianco a me sulla scrivania...


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 07-01-2010 alle ore 14:42   
Quote:

07-01-2010 alle ore 13:40, Bennie wrote:
Quindi, come sempre, al di là di quanto previsto NELLA TEORIA, in pratica poi le cose cambiano...


...però kureishi ha ragione in una cosa: recuperare un cane, tantopiù se incidentato (e ancora di più un gatto) è un'impresa in cui non ci si improvvisa facilmente...



0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 07-01-2010 alle ore 15:19   
«Abbiamo fatto l'Italia, si tratta adesso di fare gli italiani.»
Massimo d'Azeglio


Valida adesso come allora


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 07-01-2010 alle ore 16:20   
...
GT, tu pensa che a roma qualche anno fa il comune ha perfino fatto un'ordinanza per richiamare agenti di municipale, carabinieri e polizia che, su richiesta dei cittadini, portavano personalmente cani e gatti raccolti in situazioni critiche (ma anche no) presso un rifugio che non era nemmeno autorizzato (anzi era perfino diffidato dalla asl), ma magari era comodo e soprattutto sempre "aperto", pur di toglierli di mezzo... di togliersi di torno richieste di intervento moleste... ovvero "il problema"... indirizzava lì anche il canile municipale... tu pensa in che Paese viviamo...
credo che tutto continui come sempre...



0 
 Profilo
Kureishi

Registrato dal: 17-03-2009
| Messaggi : 178
  Post Inserito 07-01-2010 alle ore 16:38   


bracchetto che immagini tristi .... su col morale barbara ..

e soprattutto noi non capiamo .. ma opsette viviamo bene lo stesso ...









0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.085 Secondi