home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  JUST A QUESTION... - Discussione n 52452 - PermaLink
   JUST A QUESTION...

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 20 )
speedymars

Registrato dal: 22-02-2010
| Messaggi : 79
  Post Inserito 14-03-2010 alle ore 18:47   
Nel mio quartiere c'è una famiglia che porta i suoi 2 bimbi a giocare allo sgambatoio dei cani...a me sembra abbastanza assurdo, anche perché a non tutti i cani piacciono i bambini, anzi, ne conosco alcuni che li evitano volentieri e non vogliono averci niente a che fare.
Mi chiedevo, ma se uno di questi bimbi si beccasse malauguratamente un morso, di chi sarebbe la colpa?


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 14-03-2010 alle ore 20:04   
Per me la colpa sarebbe di quel genio di genitore che non ha debitamente controllato il figlio..
cmq non è la sezione adatta per questa domanda


0 
 Profilo
Kureishi

Registrato dal: 17-03-2009
| Messaggi : 178
  Post Inserito 14-03-2010 alle ore 21:42   

il regolamento dell'area di sgambatura è esposto ?

la rc è del proprietario...


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 15-03-2010 alle ore 09:45   
quoto kure,
l'arera di sgambatura per cani deve essere determinata da un cartello e deve essere un'area recintata.
il fatto che si tratti di un'area per cani, non significa che i bambini o altri che non hanno cani non possono accedervi, significa solo che in quell'area è permesso l'ingresso di cani.
come del resto quando vai in treno...vige il divieto di fumare in tutte le carrozze, poi vi sono carrozze dove è permesso fumare.
se vai nelle prime carrozze potrai pretendere l'allontanamento di chi sta fumando, se vai nelle seconde non puoi pretendere la stessa cosa.
ora nei parchi è vietato portare cani perchè sporcano e rovinano le aiuole, ci sono però spazi dove i cani sono accettati. tutti i cittadini possono accedere ovunque (luogo pubblico) però se il cittadino si trova in un parco con il divieto di portare cani può pretenderne l'allontanamento...se si trova in un luogo dove i cani sono accettati ne deve tollerare la presenza.
se il cane morde, il proprietario/possessore/detentore è responsabile sia civilmente che penalmente.
ciao


0 
 Profilo
speedymars

Registrato dal: 22-02-2010
| Messaggi : 79
  Post Inserito 15-03-2010 alle ore 20:42   
Sì, l'area è recintata e ad ogni ingresso c'è il cartello che dice che l'area è destinata allo svago dei cani, che possono stare sciolti, e c'è il regolamento esposto. Ma questo regolamenta solamente i rapporti tra i cani e i padroni dei cani, non prende in considerazione l'entrata di "terzi".


0 
 Profilo
Kureishi

Registrato dal: 17-03-2009
| Messaggi : 178
  Post Inserito 15-03-2010 alle ore 21:50   

famme capì: i terzi sono i bambini che non vanno in un parco che dò per scontato il comune avrà predisposto appositamente per il loro svago con divieto di accesso ai cani ?


se io e mio figlio andiamo nell'area sgambatura l'educazione impartita al pargolo lo salverà dalla morsicatura ...



0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 16-03-2010 alle ore 09:43   
i cani possono essere slegati e fatti correre liberi.
i bambini o chiunque sia (tutti gli esseri umani) hanno libero accesso all'area, senza alcuna restrizione.
ove un comune stabilisse il divieto per i non proprietari di cani di entrare nell'area violerebbe l'articolo 16 della costituzione italiana.
l'unica differenza che intercorre tra un'area destinata ai cani ed un parco/villa è che nella prima l'ingresso ai cani è consentito nella seconda no. per gli esseri umani non vi è differenza tra area destinata ai cani e villa/parco.
ciao ciao


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 16-03-2010 alle ore 14:15   
tutto ciò che scrivi è vero, ma sensibilmente io genitore se posso cambiare tranquillamente zona per far giocare i miei bimbi perchè non farlo?
la cosa che mi fa arrabbiare è che noi propr dei cani siamo sempre attaccati per qualsiasi cosa.
Il cane non puo sporcare, il bambino ha paura pur tenendolo al guinzaglio, il cane morde, multa se non ho il sacchetto etc..
ma il buon senso dove è...nel di dietro...scusate.
Io mi metto dalla parte del cane che ama essere portato fuori e giocare con i suoi simili.



0 
 Profilo
speedymars

Registrato dal: 22-02-2010
| Messaggi : 79
  Post Inserito 16-03-2010 alle ore 14:58   
Quote:

15-03-2010 alle ore 21:50, Kureishi wrote:

famme capì: i terzi sono i bambini che non vanno in un parco che dò per scontato il comune avrà predisposto appositamente per il loro svago con divieto di accesso ai cani ?


se io e mio figlio andiamo nell'area sgambatura l'educazione impartita al pargolo lo salverà dalla morsicatura ...




No, è esatamente l'opposto: l'area recintata è adibita allo svago dei cani, con tanto di accessori per agility, abbeveratoi ecc. Adiacente allo sgambatioi c'è un campetto da calcio e dall'altra parte della strada, a non più di 5 m, un parco con giochi per bambini grande 4 volte lo sgambatoio. Quindi volendo le famiglile avrebbero altri posti dove andare.
Ok, loro hanno libero accesso, ma quoto hugo, dov'è il buon senso?
Quella è l'unica area in cui è consentito lasciar giocare liberamente il proprio cane; secondo me se vuoi far conoscere i cani ai tuoi figli non li porti nell'unico posto dove possono essere liberi, limitandoli con la presenza dei tuoi figli.
Poi sarò di parte, la legge dirà altro...ma anche il cane dovrebbe avere diritto a correre libero per qualche ora al giorno


0 
 Profilo
Kureishi

Registrato dal: 17-03-2009
| Messaggi : 178
  Post Inserito 17-03-2010 alle ore 00:07   

stai dicendo quello che ho detto io , non mi hai compreso:

i terzi sono i bambini che non vanno in un parco

che dò per scontato il comune avrà predisposto appositamente per il loro svago con divieto di accesso ai cani

e quindi i bambini preferiscono entrare nell'area di sgambamento



non mi torna che se non hanno cani da far sgambare ci entrino per giocarci...






0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.110 Secondi