home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  JUST A QUESTION... - Discussione n 52452 - PermaLink
   JUST A QUESTION...

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
emaroby

Registrato dal: 22-11-2009
| Messaggi : 128
  Post Inserito 17-03-2010 alle ore 00:23   
bah... è veramente assurdo, con tutto lo spazio che c'è devono proprio fare scorrazzare i pargoli nell'area cani? mettiamola così: se non succede niente, magari i bambini da adulti saranno abituati ai cani e non saranno come tanti rompiscatole che ci sono in giro... comunque, io molto educatamente, farei presente alle mamme che magari il tuo cane, giocando, involontariamente, potrebbe scontrarli o farli cadere.. e speriamo che, allontanandosi dall'area, pestino una bellla cacca di cane lasciata lì da qualche padrone poco educato come loro :)


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 17-03-2010 alle ore 12:46   
A rischio di essere petulante:
l'area destinata ai cani consente a tutti i proprietari di cani di liberare il proprio animale per consentirgli di correre e giocare in assoluta e totale libertà.
questo non significa che devono entrare solo cani e soltanto cani, significa che POSSONO entrare i cani ed è consentito loro giocare liberi.
la legge ha stabilito che i cani devono essere tenuti al guinzaglionei luoghi pubblici.
l'area di sgambamento è un'eccezione trattandosi di un'area pubblica nella quale è consentito di liberare il cane.
solo lì però!
la costituzione italiana ha stabilito che tutti gli esseri umani possono circolare liberaramente e senza restrizione nel territorio dello stato e l'area di sgambamento è territorio dello stato.
ora portare i bambini nell'area di sgambamento non è certamente consigliato ma non può essere vietato perchè è territorio dello stato.

Personalmente pur essendo proprietario di un cane non sopporto molti proprietari di cani che a mio avviso rendono le più belle cose quelle più brutte.
L'area di sgambamento consente ai proprietari di cani di liberare il cane e di farlo giocare, però l'area di sgambamento non è il gabinetto per i cani.
in alri termini se il cane fa la cacchina, la devi pulire! se il cane si avvicina alla panchina per fare la pipì lo devi allontare, se nello spazio entra un altro cane devi richiamare il tuo cane, chiedere all'altro "scusi è maschio o femmina?" poi lo posso tenere libero? perchè se il tuo cane aggredisce l'altro cane, devi risarcire il danno! oltre ad essere regola di buona educazione.
io nell'area di sgambamento della mia città avrò portato il cane un paio di volte e per pochissimo tempo. lo spazio è sporco..sembra un territorio minato da feci di tutte le dimensioni.
Cibo andato a male e lasciato in tutti i punti dello spazio per consentire ai cani randagi ed ad una colonia di gatti di cibarsi (dico bene..nell'area di sgambamento c'è una colonia di 6-9 gatti!). le panchine sono intrise di urina!
il comune si è attivato per eliminare l'area (i vicini si sono giustamente lamentati) e destinarla a circolo ricreativo per anziani!
A mio avviso la polizia municipale dovrebbe intensificare i controlli sui cani! Non hai la paletta igienica? sei sanzionato! il cane ha fatto i bisogni e non hai pulito? sei sanzionato! Destinare poi tutto il ricavato ai canili!
dobbiamo capire che la civiltà deve partire da noi e non pretenderla!
la colpa di chi è? dello Stato? o nostra?



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 17-03-2010 alle ore 13:41   
ciao

@goan : quello che scrivi e dici è giustissimo ed è vero tutto nel senso che l'aree per i cani sono molto sporche..e bisognerebbe essere per primi noi più civili e nel mio piccolo lo sto facendo.
Però la question è che perchè io genitore dovrei far giocare mio figlio nell 'area sgambatura quando accanto c'è un ettaro e passa di parco con giochi e sicuramente molto meglio e salutare?
Per la risposta è perchè vuole rompere solo le scatole.
Il punto è se x genitore, per capire meglio, porta il filglio/a nella sgambatura cani con tanto di cartello se dovesse prendersi un morso chi avrà le conseguenze?
Il bambino che si è preso il morso o noi propr di cani ?




0 
 Profilo
speedymars

Registrato dal: 22-02-2010
| Messaggi : 79
  Post Inserito 17-03-2010 alle ore 17:40   
Scusa Kureishi, non avevo capito

Poi: sono proprio una polla Oggi sono ripassata allo sgamatoio e ho visto un cartello che prima non avevo notato che dice che "l'area è destinata esclusivamente a sgambatoio per cani" (...) e "chiunque vi acceda, spacialmente con bambini, se ne assume ogni rischio e responsabilità"
Quindi legalmente cani e propiretari sono tutelati. Resta cmq che, anche se da un punto di vista legale non corro rischi, se per caso il mio cane dovesse mordere un bambino mi verrebbero cmq un bel po' di paranoie!!
!
Cmq devo dire che da noi lo sgambatoio è ben tenuto e pulito. Capitano anche alcuni maleducati che non raccolgono le deiezioni del proprio cane, ma chi lo frequenta abitualmente in genere è molto attento e capita spesso che quando ci si ritrova insieme ci si metta insieme a pulire il parco e a raccogliere la sporcizia di tutti (merito di giovanni e carla, due anziani che ci vanno ogni giorno coi propri cani e che ci hanno trasmesso quensto senso di rispetto e tutela di uno spazio pubblico ).



0 
 Profilo
Freedom
| CV STAFF

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 31466
  Post Inserito 18-03-2010 alle ore 07:03   
nell'area qua sotto casa mia, in cui mela non sempre vuole entrare, non c'è scritto area destinata ai cani ma "riservata ai cani"
parlamo della stessa cosa?


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 18-03-2010 alle ore 07:27   
Quote:

18-03-2010 alle ore 07:03, Freedom wrote:
nell'area qua sotto casa mia, in cui mela non sempre vuole entrare, non c'è scritto area destinata ai cani ma "riservata ai cani"
parlamo della stessa cosa?



penso che sia la stessa cosa e cmq la cosa importante è che nel cartello ci dovrebbe essere citata n° dell articolo di rif del codice civile o penale.



0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 18-03-2010 alle ore 11:54   
Purtroppo le leggi sono fatte da persone che non hanno alcuna competenza cinofila..basti pensare alla buffonata del patentino.
Le aree cani non sono altro che una ghettizzazione, come sempre invece che risolvere i problemi si preferisce spostarli..



0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 18-03-2010 alle ore 18:19   
Quote:

18-03-2010 alle ore 07:03, Freedom wrote:
nell'area qua sotto casa mia, in cui mela non sempre vuole entrare, non c'è scritto area destinata ai cani ma "riservata ai cani"
parlamo della stessa cosa?



è la stessa ed identica cosa.
il luogo pubblico deve essere accessibile a tutti!


0 
 Profilo
Freedom
| CV STAFF

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 31466
  Post Inserito 19-03-2010 alle ore 11:54   
Quote:

18-03-2010 alle ore 18:19, goan wrote:

è la stessa ed identica cosa.
il luogo pubblico deve essere accessibile a tutti!



spetta spetta enzo, che mica ho capito
tempo fa sono entrata in quest'area e c'era una signora che mi si è messa ad urlare come na pazza dicendo che dovevo restarmene fuori che lei c'aveva paura dei cani ed era entrata lì per leggere il giornale, perchè si stava freschi e c'era la panchina libera
io le molto educatamente l'ho mandata a quel paese
c'aveva ragione lei???


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 19-03-2010 alle ore 13:45   
@freedom: hai fatto bene !!!!

Io l'avrei mandata anche via lasciando il cane libero perchè sta gente deve finirla di rompere perchè tanto chi ci rimette sempre sono i cani e più andiamo avanti e più che noto che è sempre più difficile portare fuori il cane od averne uno perchè ci sono questi mega paletti che fanno solo girare le....



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.156 Secondi