home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Chemio o non chemio? - Discussione n 54657 - PermaLink
   Chemio o non chemio?

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 37 )
Maila

Registrato dal: 13-03-2010
| Messaggi : 13
  Post Inserito 12-05-2010 alle ore 02:14   
Ciao!
E' la prima volta che scrivo, anche se ho già girato altre volte per il forum. Vorrrei chiedervi un consiglio. Cercherò di essere breve..
La mia gatta è stata operata a dicembre 2009 per un tumore al seno. Avevo sentito il nodulo circa un anno prima, ma lo avevo fatto sentire alla mia veterinaria e mi aveva detto che non era niente di preoccupante. Stessa risposta sei mesi dopo. A dicembre l'ha rivisitata e mi ha detto che era sicuramente un tumore e andava operata subito. 3 giorni dopo è stata operata, senza esami di alcun tipo. Le sono state asportate 2 mammelle perché dice che il tumore si era espanso anche a quella accanto. (Ho letto soltanto dopo su internet che avrebbe dovuto asportare tutta la fila). I risultati dell'esame istologico dicono che si tratta di un carcinoma tubolare di III grado (scarsamente differenziato) ed è riscontrata ectasia vascolare (se riesco lo allego cmq). Le dimensioni del nodulo non sono riportate da nessuna parte.
In seguito a tutti questi errori ho cambiato veterinario. Ho saputo che c'era un'oncologa nella mia città e mi sono rivolta a lei. Abbiamo fatto le radiografie al torace a fine gennaio: non evidenziavano metastasi polmonare. La veterinaria ha allora consigliato un ciclo di chemio con Gemcitabina, ma non lo abbiamo mai iniziato perché la micia vomitava troppo spesso (non so se a causa delle medicine prese in seguito all'operazione..allego anche la lista di quelle). Una ecografia ha rilevato un'infiammazione cronica al pancreas. Per curarla mi hanno detto di darle i croccantini Sensitivity Control della Royal Canin e in + abbiamo fatto circa un mese e mezzo di Zantadine e poi una settimana di Plasil.
Adesso la situazione vomito sembra migliorata, così giovedì 13 maggio faremo una nuova ecografia per vedere il pancreas e delle nuove radiografie per vedere i polmoni. Arrivo al punto...scusate se mi sono dilungata, ma ho ritenuto necessario spiegare un minimo la storia.
Se il pancreas lo permette, immagino che la veterinaria mi porrà la stessa domanda: facciamo o non facciamo il ciclo di chemio? (3 flebo, una ogni 4 mesi). Io vorrei chiedervi se, secondo voi, a 5 mesi di distanza dall'operazione, un ciclio di chemio può avere ancora la sua utilità o se rischia di indebolirla e basta. Io vorrei che vivesse + a lungo possibile, ma che stesse bene come adesso che gioca e sembra che non abbia niente. La chemio, ammetto, mi spaventa un po', mi sembra di iniettarle un veleno, ma mi hanno detto che i danni agli organi sani dovrebbero essere soltanto temporanei...potete, per favore, darmi la vostra opinione? Mi consigliate di fare un ciclo x ritardare il ritorno del tumore?

Grazie davvero a tutti.

PS: Ho provato a allegare dei files, ma nella finestra per gli allegati non riesco a visualizzare il tasto "OK" e non riesco quindi a allegarli.


Allegati :  Dati operazione, cura post operatoria, esami post operatori e terapia attuale.doc  Referto 1-jpeg.JPG  
0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 12-05-2010 alle ore 09:19   
sono abbastanza scettica sulla reale utilità della hcemio nei carcinomi...però sei seguita da una oncologa, spiegale i uoi dubbi e vedrai che ti dirà tutto per bene, mi sembra che adesso tu sia in mani migliori!
un abbraccio


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 12-05-2010 alle ore 10:08   
dicono che gli animali tollerano bene la chemio, ma io so con certezza quanto stanno male gli umani sotto chemio...
ho fatto una volta soltanto una chemio ad una mia micina (altro tipo di tumore, altro tipo di farmaco) e lei se n'è andata... avrei voluto/vorrei poter tornare indietro...

insomma, io, se fosse la tua micia fosse mia, la lascerei in pace...


0 
 Profilo
Maila

Registrato dal: 13-03-2010
| Messaggi : 13
  Post Inserito 12-05-2010 alle ore 18:05   
@ titi: Mi dispiace tantissimo...ma tu pensi che la chemio abbia peggiorato la situazione quindi?

@ calzinimaya: La veterinaria che mi segue adesso è favorevole alla chemioterapia. Dice che non ha nessun effetto collaterale, al massimo, ma raramente, un po' di problemi intestinali. Io, però, dopo la delusione dell'altra veterinaria, che era la mia veterinaria da circa 20 anni e di cui fino a pochi anni fa mi fidavo cecamente, non riesco più a fidarmi di nessuno.

Ho paura di farle del male a farle la chemio perché adesso sta così bene che sembra non abbia niente. Allo stesso tempo ho paura che potrei pentirmi di non avergliela fatta. Io vorrei soltanto il meglio per lei...

Grazie a tuuti.


0 
 Profilo
hocustheblackcat

Registrato dal: 22-03-2010
| Messaggi : 101
  Post Inserito 12-05-2010 alle ore 18:11   
tutti i vet che ho sentito sono contrari alla chemio in quanto non producono risultati certi, anzi tutt'altro. debilitano il corpo in maniera marcata.
io al mio ho deciso di non farla fare assolutamente in quanto sono cicli molto lunghi e a distanza di tempo ravvicinata e inoltre sono da fare sotto anestesia. che strapazzo e che tortura. va bene amarli ma ridurli come larve no!


0 
 Profilo
Maila

Registrato dal: 13-03-2010
| Messaggi : 13
  Post Inserito 12-05-2010 alle ore 18:57   
Nel mio caso si tratterebbe di un ciclo, quindi 3 flebo a distanza di 4 settimane l'una dall'altra. Dopo 2 settimane le farebbero le analisi del sangue e se risulta debilitata, interrompono. Non sarebbe sotto anestesia, le darebbero un calmante xké hanno provato senza niente, ma non si faceva mettere la canula in vena. Tutto il resto se lo fa fare, ma quello no. Sembra ke prendano ogni sorta di precauzione. E tutti i vet che ho sentito fino ad ora me l'hanno consigliata, xò io non riesco a non aver paura. Sto impazzendo!


0 
 Profilo
syrakovet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 27-03-2010
| Messaggi : 684
  Post Inserito 12-05-2010 alle ore 19:22   
Ciao!
Onestamente cinque mesi mi sembrano un pò troppi.....comunque parlane con la tua veterinaria.



0 
 Profilo
Maila

Registrato dal: 13-03-2010
| Messaggi : 13
  Post Inserito 12-05-2010 alle ore 19:46   
Grazie a tutti, lo farò. Non c'è nessun oncologo su questo forum o qualcuno che potrebbe fornirmi il contatto? Con + pareri mi sentirei + tranquilla... Leggevo adesso una discussione del 2005 su questo forum in cui le posizioni sulla chemioterapia erano fortemente divise: o fortemente contrarie o fortemente a favore...il mio cervello sta scoppiando!


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 13-05-2010 alle ore 12:41   
onestamente, mi sembrava che avessi idee più chiare...
dici che la micia sta bene e non ci sono metastasi...

come mi disse una volta un oncologo veterinario, spesso la chemio "vuol dire proprio complicarsi e complicargli la vita"...
perché non cerchi piuttosto di rafforzare il suo sistema immunitario?
ci sono diversi veterinari in toscana che utilizzano omeopatia o terapie non convenzionali...



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 13-05-2010 alle ore 14:07   
non sono contraria alla hemio terapia in toto, ma onestamente su certi tipi di tumori a mio parere non ha molto senso.
se per es il tuo gatto avesse un linfoma avrei un atteggiamento diverso..su un carcinoma tengo i miei dubbi...


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.086 Secondi