home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Chemio o non chemio? - Discussione n 54657 - PermaLink
   Chemio o non chemio?

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 4
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 13-05-2010 alle ore 15:31   
concordo a pieno con calzini, a meno che questo farmaco nello specifico non abbia dato risultati particolarmente buoni la chemio per i carcinomi non è molto efficace e ho i miei dubbi in proposito.
gli errori commessi (attendere un anno dalla scoperta della neoplasia prima di operare, anestetizzare il gatto senza nessun esame preoperatorio e senza stadiazione del tumore, fare una mastectomia così ridotta) pare non abbiano compromesso lo stato di salute generale della micia.
è stato un bel colpo di fortuna!


0 
 Profilo
Maila

Registrato dal: 13-03-2010
| Messaggi : 13
  Post Inserito 13-05-2010 alle ore 23:23   
Il farmaco che verrebbe impiegato si chiama Gemcitabina (ho letto che viene usato come terapia post-operatoria anche nelle donne con tumore mammario). Qualcuno lo conosce?
Questa mattina abbiamo ripetuto le radiografie e i polmoni risultano ancora puliti. Poi l'ecografia e dice che pancreas e milza stanno meglio. Le veterinarie suggeriscono di fare il ciclo di chemio e ho appuntamento domani a mezzogiorno per iniziare...mi ero convinta a farla, però, adesso mi state rimpanicando! Vorrei capire una cosa, se c'è qualcuno che lo sa per certo xò, perché io sto già abbastanza impanicata! Se eventualmente dopo la prima flebo dovessimo vedere che la micia non sopporta la terapia e la smettessimo, c'è il rischio di averle creato un danno permanente a qualche organo o dopo una sola flebo, o cmq un ciclo di chemio, gli organi si riprendono senza problemi?

Grazie.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 14-05-2010 alle ore 08:20   
maila ti ho già espresso i miei dubbi, poi è ovvio che tu del tuo vet ti DEVI poter fidare...non posso dirti di più via web..



0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 14-05-2010 alle ore 09:33   
@mod: so che non si possono fare nomi, ma forse trattandosi di una struttura universitaria, si potrebbe fare un'eccezione... giudicate voi...

@maila: prova a chiedere qui inviando la documentazione ... in genere risponde via mail in tempi rapidissimi, anche in giornata... mi sembra che, pur essendo un oncologo, al contrario di altri, non nutra fede sconfinata nella chemioterapia...

per il resto, inevitabilmente, io ti ho riferito quello che è successo a me... mielosoppressione (altro punto di rottura frequente e NON recuperabile, il danno renale)... la mia micina se n'è andata dopo una sola somministrazione, dopo nemmeno una settima... a me resta il senso di colpa di avere sbagliato, di aver tenuto io la sua zampina (docile e fiduciosa) immobile...
soltanto in seguito, purtroppo, sono venuta a conoscenza di tanti casi chemio che, a posteriori, molti avrebbero evitato...
della chemio sul linfoma, invece, dice bene anche il mio vet che è uno molto cauto... anche se anche in questo caso, sul versante dei proprietari, i pareri non sono tutti positivi...



EDIT: Come ti è già stato detto più volte è vietato fare nomi pubblicamente, seppur sotto forma di link.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: babyluv il 15-05-2010 11:44 ]


0 
 Profilo
Maila

Registrato dal: 13-03-2010
| Messaggi : 13
  Post Inserito 14-05-2010 alle ore 12:04   
Grazie titi, gli scrivo subito!

Mi dispiace davvero tanto x quello ke è successo alla tua micia. Credo di poter capire benissimo quello ke provi, è proprio questo ke mi terrorizza, il riskio di farle del male. A lei ke si fida di me, a lei ke amo + di ogni altra cosa al mondo... Io non vorrei farti troppe domande su una cosa ke ti ha fatto così male, ma avrei bisogno di capire meglio alcuni particolari. La mielo soppressione è stata causata dal farmaco usato per la chemio? Come si chiamava? Il mio si chiama Gemcitabina e dice ke, eventualmente, può causare dissenteria e immunosoppressione. La tua bimba in ke condizioni fisiche era quando ha iniziato la chemio? Stava bene???
Questa mattina ho parlato con un altro veterinario (sto telefonando in tutta Italia!). Mi ha detto ke come terapia post-operatoria fatta subito dopo l'intervento sarebbe stata perfetta. A distanza di 5 mesi dubita ke possa dare grandi vantaggi se non abbinata a radioterapia. Mi ha detto ke potrei anke valutare una terapia alternativa con Piroxican, che non va a uccidere le cellule maligne, ma ne ritarda cmq il riformarsi. Terapia meno efficace, ma meno tossica. Riguardo ai rischi della chemio, ha detto che variano da soggetto a soggetto. Ke se dagli esami i miei vet ritengono ke il fisico della micia sia in grado di sostenere una chemio, allora un tentativo si può fare, magari ottenendo risultati minori rispetto a ke se l'avessimo fatta subito dopo l'intervento.

Immagino di avervi già stufati tutti! Ma io non ho x niente le idee chiare sul da farsi! I medici ne parlano come se fosse una cosa abbastanza tranquilla, ma l'esperienza di titi mi sconvolge...non vorrei xò neppure non fargliela x paura se invece potrebbe aiutarla anke un minimo..ci sono casi in cui è andato tutto male e casi in cui è andato tutto bene..voi siete tutti carinissimi, ma x come sono fatta io, penso ke non ne uscirò mai da questa storia.


0 
 Profilo
billierre

Registrato dal: 08-05-2010
| Messaggi : 45
  Post Inserito 15-05-2010 alle ore 10:57   
Carissima anch'iosto facendo la chemio al mio gatto che ha 1 linfoma intestinale.....avevo e ho tanti dubbi pero' sto vedendo che la sopporta abbastanza bene ,sono io in continua apprensione ,la terapia è quella orale.Prova i sola chemio se sta tanto male sospendi subito ,io ho iniziato con questa prospettiva .Ti auguro di fare la scelta migliore(io tenterei)......in bocca al lupo per i nostri amati!!!


0 
 Profilo
Maila

Registrato dal: 13-03-2010
| Messaggi : 13
  Post Inserito 15-05-2010 alle ore 17:42   
Grazie! Crepi il lupo! Un in bocca al lupo enorme x il tuo micione anke a te! E un abbraccio al micio!
Sto sentendo i pareri di diversi veterinari, poi dovrò decidere.

Titi, il vet che mi hai consigliato dice che la chemio non è così pericolosa come molti pensano, lui ha 15-20 pazienti alla settimana. Dice che il problema è gestire i possibili effetti collaterali, ma che di solito sono facilmente controllabili. Nel mio caso, xò, visto che le radiografie e l'ecografia non evidenziano metastasi, se i linfonodi non sono ingranditi o metastatici, consiglierebbe di operare x asportare le mammelle che non sono state asportate nella prima operazione e, se possibile, anke i linfonodi. Se, invece, cosa che si spera di no, fossero già stati presi allora si può considerare la chemio...Parlerò alla veterinaria anke di questo: effettivamente la possibilità di rioperare era stata presa in considerazione inizialmente, quando le ho portato la gatta dopo l'operazione fatta dall'altra. Disse ke prima di tutto dovevamo mandare via l'infezione dalla ferita e poi valutare cosa fare. Il vomito, i problemi al pancrea e alla milza hanno ritardato il ciclo di chemio che, mi ha detto un veterinario di Venezia, se fatto subito dopo l'intervento chirurgico sarebbe stato molto utile x fermare eventuali cellule maligne che potrebbero essersi disperse nel sangue al momento dell'operazione. Facendola adessp è + difficile andarle a beccare...

Insomma, sto mettendo insieme un po' di pareri, poi torturerò la veterinaria con un bel po' di domande...e speriamo di trovare la soluzione migliore! Voglio chiederle anke x quel discorso della chemio sui carcinomi, xké il tuo gatto billierre ha un linfoma, ma la mia un carcinoma tubolare e qui mi dicevano che sui carcinomi la chemio è poco utile, almeno che non sia stato scoperto un farmaco particolare.

Grazie a tutti x l'aiuto! Davvero!


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 16-05-2010 alle ore 10:03   
Quote:

15-05-2010 alle ore 17:42, Maila wrote:
Dice che il problema è gestire i possibili effetti collaterali, ma che di solito sono facilmente controllabili....

Nel mio caso, xò, visto che le radiografie e l'ecografia non evidenziano metastasi, se i linfonodi non sono ingranditi o metastatici, consiglierebbe di operare x asportare le mammelle che non sono state asportate nella prima operazione e, se possibile, anke i linfonodi. Se, invece, cosa che si spera di no, fossero già stati presi allora si può considerare la chemio...



in ordine di quote:
...si vede che l'oncologo cui mi ero rivolta io è un granché...
o anche che forse quello che ti ho indicato (a me, a suo tempo, indicato proprio da cv) riserva la chemio ai casi in cui la ritiene ragionevolmente sicura e soprattutto utile valutando rischi e benefici...
altrove, va molto di moda e gli esiti - ti assicuro - non felici...

cmq, un'altra risposta (di oncologo) l'hai avuta... e la chemio non mi sembra la prima opzione...
io - per chiarire, per quel che vale e suggerimenti "alternativi" a parte - concordavo con calzinivet e bracchettovet...

Buona fortuna alla micia... e piuttosto attenta/i al lupo... che da tanto tempo ho l'impressione che sul sito giri un fakeoncovet (che non è quello da voi linkato)...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titi il 17-05-2010 10:10 ]


0 
 Profilo
Freedom
| CV STAFF

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 31466
  Post Inserito 16-05-2010 alle ore 10:40   
Quote:

16-05-2010 alle ore 10:03, titi wrote:
... e piuttosto attenta/i al lupo... che da tanto tempo ho l'impressione che sul sito giri un fakeoncovet (che non è quello da linkato da voi linkato)...






di che sito parli?


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 17-05-2010 alle ore 10:21   
questo, freedom...
sopra ho corretto un po' la frase (c'era un "linkato" di troppo)...
non so nemmeno se ho fatto bene a dirlo... come sempre, l'ho fatto soltanto per i gatti... cmq, se ritenete, cancellate pure...



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.171 Secondi