home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Campagna sensibilizzazione nelle scuole - Discussione n 59778 - PermaLink
   Campagna sensibilizzazione nelle scuole

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 27-01-2011 alle ore 09:26   
ciao

scusa la polemica ma questo tipo di socializzazione attraverso i Vs cani lo trovo molto pericoloso per vari motivi.

-Siamo in una scuola
- i cani dovrebbero essere super vaccinati
- i cani dovrebbero essere educati e non addestrati
- autocontrollo dei cani
Visto e considerato che i terzi sono bambini e sono loro i protagonisti i cani devono averre tutti i requisiti con certificato del loro x comportamento cioè mi spiego...
Se un bambino ha al guinzaglio un vs cane e viene attirato dalla presenza di un piccione il cane non può correre verso i piccioni facendo cadere il bambino e farsi male perchè vengono fuori burocrazie di responsabilità sia di chi porta i cani sia della scuola.
Cosi facendo metti in pericolo la scuola ed i bambini stessi.
Non solo i cani devono essere educati sia verbalmente che con il corpo.
Di solito i cani idonei sono quelli che lavorano nella pethterapy.
Non voglio smontarVi la Vs bella iniziativa visto che ci avevo pensato anche io con il mio ed altri miei amici ma bisogna considerare che tutti (famiglie e docenti) non sono come noi cioè cinofili con un piccolo bagaglio di esperienza.



0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 27-01-2011 alle ore 15:40   
ah hugoooo ma hai visto chi sta raccontando 'sta cosa?!
quelli so' svizzeri per davero...
vuoi che non abbian fatto tutte le supermega vaccinazioni? vuoi che vadano in giro liberi e belli o pensi che il tutto si svolga all'interno, al massimo ma manco è detto, di un giardinetto o cortile scolastico?
e secondo me han dovuto anche far firmare a tutti i genitori una delibera solleva-responsabilità...sennò col cavolo che il dirigente scolastico accetta rischi simili ;)


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 27-01-2011 alle ore 15:55   
spiegati meglio rananera ....e forse mi son perso qualche punto della discussione




0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 27-01-2011 alle ore 20:48   
ehhehhe secondo me sì hugo (ohy poi magari mi sbaglio nè)
elena scrive da lugano e ci racconta di un'iniziativa già in corso, da anni, dalle sue parti.
se ho ben capito si tratta di un gruppo organizzato che gira le scuole con tanto di opuscoli da distribuire ai piccini (elementari mi pare) su come interagire con un cane conosciuto o con uno solo di passaggio.
informazioni chiare, fumetto simpatico e, da quanto ci racconta, alla fine4 della serie di incontri (o uno solo?) si fanno incontrare i bambini con questi 3 cani...che per forza immagino supervaccinati, superaddestrati, superabituati ad avere a che fare con i piccini...praticamente una pet therapy per bambini!
aggiungevo anche che, sempre secondo me, ci saranno svariati moduli da compilare per rimaner coperti dalle varie assicurazioni da un lato e richiedere l'ok da partre delle famiglie, visto e consdierato trattasi di minori...
mi pare un'ottima idea, direi che siam lontani ma chissà magari ci son gruppi simili anche qui o in altre parti d'italia...



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 27-01-2011 alle ore 22:13   
ho voluto mettere in chiaro perchè a fi due miei amici lavorano nella peth e da un loro incontro interessante hanno spiegato il significato del lavoro.
Non solo ho portato a scuola il progetto e se tutti i genitori sono d'accordo la lezione gratuita andrà in porto.
Diciamo che sto vivendo ancora la prima parte del grande capitolo della burocrazia.
Non so se posso cmq il sito è www.antropozoa.it
Esiste anche in Toscana ma sono centri di peth...



0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 28-01-2011 alle ore 11:20   
ahhh ecco.
come dire...ci state lavorando.
ehhehehe come tutte le cose, anche le più semplici, se fatte in un posto pubblico si arricchiscono di noie burocratiche spesso inutili...altre volte, soprattutto se fatte nelle scuole con minori, son rogne anche utili a tutelare tutti: alunni presenti, esperti che arrivan da fuori...e in questo caso direi anche gli animali che collaborano


0 
 Profilo
elena71

Registrato dal: 14-07-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 30-01-2011 alle ore 10:59   
Scusate mi sono persa la discussione.

Allora, in effetti è come dice Rananera, il gruppo ( appoggiato dall'ufficio del veterinario cantonale) è costituito da due educatori cinofili con i loro cani e noi volontari ( frequentatori della scuola cinofila) con i nostri cani e opera da diversi anni.

Facciamo il giro delle scuole, su richiesta delle scuole stesse, ogni bambino che vuole partecipare ovviamente ha il permesso dei genitori e paga anche una piccola quota di partecipazione.


Ovvio che i nostri cani sono già testati al campo scuola, sia a livello comportamentale, che amministrativo ( vaccinazioni-assicurazioni) e devo dire che la burocrazia è decisamente più snella di quella italiana.

La "lezione" inizia a scuola già con l'insegnante e gli opuscoli in dotazione; leggono e discutono con la maestra.

Poi arriva il nostro gruppo senza cani; insieme si rivede l'opuscolo e si fanno scenette con i bambini che di volta in volta interpretano i vari ruoli dei personaggi dell'opuscolo.

Ad esempio: facciamo che tu sei il cagnolino... ( i bimbi scelgono il nome tra le risate di tutti) e tu sei il proprietario( fai la faccia da proprietario.. e giù a ridere), si prende un foulard e si fa il guinzaglio e poi si sceglie quale esperienza fargli fare, se ad esempio il cane accetta le carezze o non le accetta e si fa la sequenza completa:

educatore: allora, tu ti avvicini e cosa dici?

Bambino: buon giorno signora, posso accarezzare il suo cane?

educatore al bambino_proprietario: tu che dici?

bambino-proprietario: si

educatore al bambino: e tu allora che fai?

bambino: io dico" come si chiama il suo cane?"

etc. etc.

E alla fine arrivano i cani nella palestra o nel cortile della scuola.

Non tutti i cani che partecipano accettano contatti con i bambini ed è nostra cura spiegare ai bambini che quel cane non si tocca.

Durante la lezione si spiega che i bambini non devono MAI uscire da soli con un cane ( per il famoso fatto del piccione di Hugo

Che si raccolgono le cacche ( la parola cacca, fa sempre un certo effetto nelle scuole!!! )

Che se si trova un cane lasciato libero non ci si avvicina, ma si avvisano i propri genitori o un adulto.

Insomma, se penso a quante manine hanno imparato ad evitare morsi di cane e quanti cani godranno di amichetti non molesti, non posso che essere orgogliosa di partecipare a queste giornate di sensibilizzazione. :)

E i cani??? Quelli socievoli tra stracoccole, giochi e biscottini se la godono un mondo, mentre gli asociali non vengono infastiditi, perciò stanno bene pure loro

P.S

L'anno scorso abbiamo seguito una lezione nel giardino di una casa anziani e i bambini della scuola elementare di zona.
Gli anziani ( stufi dei cori dei cantori alpini) si sono divertiti e i bambini non vi dico!


P.P.S

Hugo, se ti interessa approfondire l'argomento puoi contattare la nostra educatrice cinofila (quando vuoi ti mando i contatti in pvt).

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: elena71 il 30-01-2011 11:12 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 30-01-2011 alle ore 14:33   
da quello che ho capito nel gruppo ci sono anche cani pericolosi e questo non lo condivido sia come genitore sia come istruzione .
Nel dubbio ...ma i genitori sanno proprio tutto...??
inoltre nel vs gruppo ci sono due cinofili che questo non vuole essere esperti nel mondo della pet e minori.
Cmq nell'insieme è una bella iniziativa che secondo me dovrebbe essere affinata nella sicurezza.
Non per questo e quanto citato penso che sia la cosa giusta e per l'iniziativa che sto portando ma bensì per altri valori
Non solo credo che voi soiegate ai bambini come si devono comportare ma i cani come sono stati educati e NON addestrati che è ben diverso.
Credo anche che voi mettiate come protagonista il cane ma in quel momento è il bambino e quindi i cani devono essere equilibrati ed aver il supercontrollo (vedi questione piccione che è ben diversa da come la state spiegando voi)
Questo vale per il centro anziani e qualsiasi attività attinente...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 30-01-2011 14:39 ]


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 30-01-2011 alle ore 20:10   
Hugo, ma da quanto ho capito leggendo anche l'opuscolo, è proprio quello il punto: e cioé spiegare ad un bambino la differenza tra un cane avvicinabile e uno potenzialmente aggressivo! Sinceramene, se avessi un figlio preferirei che glielo insegnassero a scuola, dove comunque sono sotto controllo, piuttosto che farglielo scoprire a suo rischio e pericolo...



0 
 Profilo
elena71

Registrato dal: 14-07-2010
| Messaggi : 408
  Post Inserito 30-01-2011 alle ore 23:09   
Vabbè Hugo, non te ne va bene una!

Non ho capito cosa c'entrano l'addestramento e la pet therapy con una campagna di sensibilizzazione nelle scuole, penso tu abbia completamente travisato lo scopo del corso.

Per la sicurezza direi che la serietà degli educatori e l'appoggio degli uffici cantonali sia già una garanzia.





0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.140 Secondi