home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>   PARERE LEGALE - gatto reclamato dopo adozione - Discussione n 63505 - PermaLink
    PARERE LEGALE - gatto reclamato dopo adozione

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 21 )
megan

Registrato dal: 19-01-2008
| Messaggi : 566
  Post Inserito 28-01-2011 alle ore 22:36   
Sono volontaria di un associazione che si occupa di gatti, circa un mesetto fa l asl ha affidato alle nostre cure una gatta,rinvenuta sul territorio e che sostava presso di loro già da alcuni giorni.Abbiamo subito provveduto a far locandine che sono state appese in più posti fra cui la via dove è stata trovata la gatta, è stato inserita nel sito dell associazione fra i gatti ritrovati ma nessuno ha chiamato.Passano le settimane e la gattina va in adozione,ieri il colpo di scena siamo stati contattati da una signora che dice di aver visto la locandina e di essere certa che si tratta della sua gatta.La signora ne rivendica la proprietà e la rivuole.Che fare?ci sono delle normative legali che possano guidarci in questa decisione?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 29-01-2011 10:28 ]


0 
 Profilo
DrMad

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 411
  Post Inserito 28-01-2011 alle ore 23:21   
per quanto tempo l'avete tenuta voi?


0 
 Profilo
megan

Registrato dal: 19-01-2008
| Messaggi : 566
  Post Inserito 29-01-2011 alle ore 06:52   
Circa tre settimane.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: megan il 29-01-2011 06:53 ]


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 29-01-2011 alle ore 09:11   
La signora ha fatto regolare denuncia di smarrimento alla Asl veternaria o alla polizia municipale?


0 
 Profilo
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 29-01-2011 alle ore 12:06   
Legalmente se la gatta non è registrata come dice Goan "possesso vale titolo" ovvero la gatta è di chi la sta curando.

Umanamente dopo 3 settimane la gatta va restituita alla signora. Non è un gatto che per anni ha vissuto in altra famiglia e il vecchio propietario compare all'improvviso.

Se temete "truffe" fatevi portare una foto del gatto ma se è sua io sarei per restituirla.


0 
 Profilo
mononoke

Registrato dal: 02-11-2010
| Messaggi : 1479
  Post Inserito 29-01-2011 alle ore 13:40   
Nei moduli di adozione,almeno dei cani,c'è il termine di 60gg perchè l'animale possa essere richiesto dai "vecchi" proprietari,voi non fate firmare nulla?
Comunque,come ha detto Testo, fatevi dare le prove "fotografiche" che la gatta sia sua e poi credo sia il caso di restituirgliela.


0 
 Profilo
megan

Registrato dal: 19-01-2008
| Messaggi : 566
  Post Inserito 30-01-2011 alle ore 06:36   
La signora non ha fatto alcuna denuncia di smarrimento,e nemmeno ha interpellato l asl altrimenti le avrebbero detto di avere in custodia la gatta,asserisce inoltre di non aver fatto nulla ( telefonate aall associazione,locandine.....) per ritrovare la gatta in quanto,a pochi giorni dalla scomparsa,è stata avvisata da una sua amica, che la gattina giaceva morta sul ciglio di una strada poco distante da casa sua.Verificare,no?tralascio ogni commento sul fatto che la signora in questione non abbia sentito la necessità di recuperare il corpicino,se lo avesse fatto avrebbe constatato che la gatta investita non era la sua,.Il nostro è un vero dilemma,perchè la micina è stata affidata ad una persona che sta attraversando un momento "particolare" della sua vita.Credetemi questo complica le cosa.Sul modulo non è fatta alcuna menzione,che possa regolamentare una simile circostanza,ma provvederemo a inserirla ora.Avete suggerimanti?


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 31-01-2011 alle ore 23:40   
ciao nel caso di specie come già detto...vale il possesso vale titolo.
questo assunto non è comunque la bibbia....ci sono altri modi per dimostrare la proprietà dell'animale. faccio un esempio altrimenti non ci capiamo: io porto il cane a spasso...un tizio mi ruba il cane e fugge via! Io non ho registrato il cane all'anagrafe, non ho intenzione di denunciare il furto.
secondo il concetto vale titolo il cane è del tizio perchè il cane è in suo possesso. Ora se non faccio nulla sperando che il cane torni a casa da solo o che il tizio capisca di aver fatto una cavolata...non rivedrò mail più il cane e dopo un anno dal furto il cane sarà di proprietà del tizio.
se è mia intenzione riottenere il cane senza denunciarne il furto e senza che questo sia iscritto all'anagrafe devo dimostrare con qualsiasi mezzo lecito, con i fatti, che il cane è il mio!
se il cane era sterilizzato/castrato significa che qualcuno l'ha fatto sterilizzare/castrare e chi può autorizzare ad un intervento chirurgico è solo il proprietario o colui che ritiene di esserlo.
se il cane viene visitato e vaccinato significa che qualcuno l'ha fatto visitare e vaccinare...e questo qualcuno altri non può essere che il proprietario o colui che crede di essserlo. se porto l'animale a spasso e qualcuno mi ha visto, questi potrebbe deporre a mio favore sostenendo che vedeva con regolarità il cane in mia compagnia e che credeva io ne fossi il proprietario.
insomma chi ha intenzione di riottenere l'animale deve poter dimostrare di esserne il legittimo proprietario.
per rispondere alla tua domanda: la proprietaria del gatto deve dimostrarVi di esserne la legittima proprietaria come detto sopra...altrimenti deve rassegnarsi!
ciao ciao


0 
 Profilo
megan

Registrato dal: 19-01-2008
| Messaggi : 566
  Post Inserito 01-02-2011 alle ore 09:10   
Un ultima domanda:Esiste un termine di legge,per cui una persona può accampare diritti sul gatto?esiste legalmente ( per i cani 60 giorni ) un periodo prima di considerare un gatto raccolto/accolto adottabile?


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 01-02-2011 alle ore 12:46   
se non ricordo male un anno


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.132 Secondi