home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Accoppiamento? - Discussione n 66249 - PermaLink
   Accoppiamento?

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 28 )
Monia84

Registrato dal: 05-04-2011
| Messaggi : 302
  Post Inserito 02-05-2011 alle ore 13:00   
Salve, io ho una bella maltesina di 3 anni e ora l'allevamento, col quale sono in contatto, mi ha proposto di fare una cucciolata con uno dei loro stalloni perché loro sarebbero interessati a prendersi una figlia del mio cane o anche due in base alla mia volontà e anche in base a quello che nasce. Mi hanno anche detto che se non volessi accoppiare con un loro cane, facendo una monta sempre con cani validi sarebbero cmq interessati all'acquisto. Io chiaramente vorrei una monta con uno dei loro cani, perché sono bellissimi. La mia paura è se può succedere qualcosa alla cagnolina a casa della gravidanza e del parto, tremo al pensiero. Anche la mia vet vorrebbe un suo cucciolo e mi ha detto che avrebbe potuto assisterla così in caso di necessitá sarebbe già sul posto. Pero qui pensano tutti ai cuccioli che devono prendersi, mentre io penso alla futura mammina che è la mia gioia e non vorrei esporla a rischi.
I miei genitori dicono he forse sarebbe un bene per lei avere una cucciolata, ma quello che mmi domando io... avere una cucciolata rende felice la cagnolina? Loro sentono la necessità di procreare?
All'allevamento mi garantiscono che non dovrei avere problemi, perché la mamma e le sorelle sono bravissime mamme... Eh lo so Voi che consigliate?
Inoltre io penso che sarebbe molto difficile per me staccarmi da quei piccoletti e alla fine avrei paura di soffrire dovendomene separare, poi sapendo che sono sangue della mia bambina dolce eh... Non si, ho pressioni per questo accoppiamento, ma egoisticamente vorrei evitare invece un'amica ( anhe lei prenotata in caso di cucciolata!) mi dice che sono esperienze uniche e che io vado tranquilla che i cani li piazzo e quindi non avrei alcun problema, ma dovrei solo godremo l'eento.
Voi che fareste al mio posto? Ciao!


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 02-05-2011 alle ore 21:10   
Ciao, io come al solito sono abbastana concreto e pertanto affronto l'argomento con schiettezza, senza fronzoli o storielle da Mulino Bianco.

Innanzitutto credo che il fatto di scegliere lo stallone dal tuo allevamento sia preferibile per una questione di consocenza della linea di sangue, e per la conoscenza delle eventuali tare genetiche e qualità.

Certo che il fatto di gradire e volere una o due femmine è indubbiamnete molto positivo, ma ti chiedo: "Hai già discusso con loro del discorso dei costi e dei prezzi?" Loro da quanto ho capito vorrebbero un cucciolo della cucciolata in cambio di una monta, addirittura anche se fosse esterna, in cambio di cosa? Spero non gratis... Se lo stallone ha i titoli e le qualità potrebbe valere un cucciolo, ma non sempre è così e soprattutto, in caso di privati, se nascessero problemi nella cucciolata chi si assumerebbe i costi?

Non voglio spaventare alcuno, ci mancherebbe, ma tu hai il posto giusto ed il tempo da dedicare ai tuoi cuccioli? Hai già sentito il veterinario sul discorso dei costi? Scambi alla pari con un cucciolo?

Non per fare l'uccello del malaugurio, ma se nascessero 2 cuccioli in tutto che farai?

Sul discorso del farle bene, direi proprio di no, del bisogno di procreare, beh, la natura fa si che maschio e femmina si cerchino per poter mandare avanti il dna dei due, ma la natura talvolta vuole un prezzo da pagare... pertanto direi che sono discorsi che lasciano un po' il tempo che trovano.

Per tutto il resto dipende molto da vari fattori. I cuccioli di un cane potrebbero non assomigliare affatto alla mamma... bisogna sempre ricordarselo e tante volte, i cuccioli che convivono con le loro mamme sono molto più insicuri e quindi caratterialmente molto diversi dalle mamme.

I caratteri delle fattrici alle volte cambiano e loro diventano molto più sicure di se stesse ed "indipendenti"... insomma, ci sono migliaia di fattori da analizzare.

Ultima domanda: Ma l'allevamento cosa farà per questa eventuale cucciolata? Darebbe solo il maschio in cambio di cuccioli oppure farebbe anche altro?

Comunque sia, in bocca al lupo e nel caso avessi bisogno non esitare a chiedere.




0 
 Profilo
Monia84

Registrato dal: 05-04-2011
| Messaggi : 302
  Post Inserito 02-05-2011 alle ore 22:34   
Ciao, innanzitutto grazie per avermi risposto.
Allora, l'allevamento col quale sono in amicizia e che mi ha ceduto un cane che dovevano tenersi loro solo perché sono stati molto buoni, ma praticamente gliel'ho strappata perché stavo malissimo e loro mi hanno accontentato. Poi il cane è cresciuto e loro hanno confermato la scelta che avevano fatto, difatti volevano farmela apportare in Expo. Cosa non accaduta e si sono dispiaciuti e infatti non nego che spesso mi ricordano che in condizioni normali quel cane sarebbe restato a loro. Per carità sono sempre gentili e carini, peró cmq adesso mi stanno proponendo questo accoppiamento. Loro chiaramente mi dicono he non sanno come riprodurrà il mio cane, peró per quello che ha dietro, che è un lavor fatto da loro ( e per carità io non dico il contrario) unito ad uno dei loro stalloni potrebbe dare qualcosa di bello, visto che poi la mamma di lei è andata in pensione e a loro piace il tipo di testa e l'indole della cane, oltre che geneticamente non ha lacrimazione e nella cucciolata aveva le rotule perfette. Io so che devo ringraziarli perché con questo cane mi hanno aiutato in un momento particolare e quindi mi sento in difficoltà nel dire no, ma angherie nel dire si, perché sono molto apprensiva.
Per il prezzo che mi darebbero, chiaramente in caso di monta da part loro, un cucciolo lo regalerei, il secondo a pagamento e secondo bellezza e correttezza del cane(cmq in media i costi che loro richiedono, sono stati chiari).
Per i soldi per eventuali cure, non ho problemi e non vorrei guadagnarci niente, ma io preoccupo proprio per la salute del mio cane!
Tra l'alto mi hanno offerto di tenersi il cane e gestire il parto direttamente loro... ma non esiste! Non potrei mai lasciare il mio cane in condizioni normali, figuriamoci in gestazione!
Poi scherzando mi hanno proposto di acquistare il cane da me al doppio del prezzo che gli ho dato io, ma tanto l'hanno buttata lì.
Insomma, a me piacerebbe vedere i figli del mio cane, pero ho paura per la salute e come mi hai detto tu, potrebbe ache cambiare caratterialmente. La mia vet dice he le mamme maturano molto ed è un buon momento per loro. L'allevamento dice che restano uguali sia fisicamente che caratterialmente.
Se dirò di no, credo che questa bella amicizia verra incrinata e mi dispiacerà molto, sembra che sono egoista, lo so mi hanno detto anche che possono scegliere altri stalloni valenti e poi il cane me lo pgano, ma mi hanno detto che è un peccato non farla accoppiare. Io sono in difficoltà, ninnai come fare se sto sbagliando col mio atteggiamento.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Monia84 il 02-05-2011 22:45 ]


0 
 Profilo
Monia84

Registrato dal: 05-04-2011
| Messaggi : 302
  Post Inserito 02-05-2011 alle ore 22:42   
Ho sbagliato a scrivere, volevo correggere errori del vecchio messaggio ed è venuto fuori un nuovo messaggio

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Monia84 il 02-05-2011 22:43 ]


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 02-05-2011 alle ore 23:19   
Non so, da ignorante totale mi pare che sia una situazione anomala... la mia impressione è come se il cane non fosse proprio tuo ma lo considerassero in "concessione".

Se il tuo interesse non è il guadagno o il migliorare/tramandare la linea di sangue fai quello che credi sia il meglio per la cagnolina, senza sottostare a pressioni esterne.


0 
 Profilo
Monia84

Registrato dal: 05-04-2011
| Messaggi : 302
  Post Inserito 03-05-2011 alle ore 00:04   
Devo ammettere che finchè non ho visto il pedigree, sono stata un po' preoccupata. Chiaramente il pedigree non è intestato a me dall'inizio, ma l'ho comunque ritirato io all'enci.
Anche se il cane l'ho pagato e non mi è stato regalato, sono riconoscente a loro perché me lo hanno ceduto sebbene l'avevano tenuta per loro, e non era una bugia visto che sono ancora a chiedermi di lei, oltre che volere una figlia. Questa cosa mi ha fatto piacere, perché il cane erano davvero quello che dicevano, solo che ora io sono morbosamente legata a lei, e egoisticamente non potendo tenerne un altro per il momento non me la sento di affrontare questa cosa, perché se il mio cane sta male la mia vita si ferma (come per tutti qui) e per poi vendere questi cuccioli non me la sento, se potessi tenerne uno ci penserei, ma dei soldi (anche se c'è crisi) non mi importa. Poi magari mi faccio venire i sensi di colpa dei cagnolini a chi sono andati (perché sapere che un cane farà la fattrice non mi rende felice, scusate la rima).
Poi cmq ora parlando così la sto facendo pesante, la mia è una bella cagnolina come ce ne sono tante, il più interessato è l'allevamento e gli altri che mi chiedono figli io do' sempre il riferimento dell'allevamento, ma forse la gente pensa che comprando da me paga meno. Bah!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Monia84 il 03-05-2011 00:06 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 03-05-2011 alle ore 08:01   
Premetto che non sono un allevatore ma un appassionato in cinofilia.
Dalle poche righe di questo piccolo thread interessante sembra che allevamento sia proprio interessato e soprattutto serio fino al punto di accollarsi la gestazione del parto ed i cuccioli.(che non è poco )
L'unica cosa che io focalizzerei solo i diritti ed i doveri di questo accoppiamento e cioè spese di monta, gestazione e vendita.
Prezzo della monta, vendita dei cuccioli, responsabilità della vendita dei cuccioli, etc..
Se poi ti accordi nel farla partorire da loro che forse è quasi una garanzia visto che hanno esperienza a quanto ammonterà la spesa e le spese per la sverminazione, vaccini, etc....
Non solo nel frattempo se non è stato fatto farei il passaggio di propr visto che al momento sembra il cane in concessione e visto che ogni tanto anche per battuta ti ripetono che il cane doveva rimanere a loro.



0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 03-05-2011 alle ore 10:41   
Se ha ritirato il certificato all'enci il passaggio è stato sicuramente fatto, altrimenti non glielo avrebbero consegnato.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 03-05-2011 alle ore 10:50   
Quote:

03-05-2011 alle ore 00:04, Monia84 wrote:
Devo ammettere che finchè non ho visto il pedigree, sono stata un po' preoccupata. Chiaramente il pedigree non è intestato a me dall'inizio, ma l'ho comunque ritirato io all'enci.
[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Monia84 il 03-05-2011 00:06 ]



mi riferivo a questa sua affermazione....poco chiara...
Nel dubbio ho voluto precisare..


0 
 Profilo
Monia84

Registrato dal: 05-04-2011
| Messaggi : 302
  Post Inserito 03-05-2011 alle ore 13:14   
Grazie Hugo pr la tua risposta e anche Annas.
Il cane è intestato a me, quindi con le carte sono a posto, il fatto è che moralmente sembro dovergli qualcosa.
Volevo chiedere, ma c'è un termine entro il quale la femmina va accoppiata altrimenti dopo non sarebbe opportuno farla accoppiare? Io vorrei attendere sinceramente, perché non mi sento pronta, ho casa piccola e non potrei tenerlo niente, e non credo che la faró accoppiare più di una volta, quindi la prima è quella dove potrei tenerli anche io una cucciolina. Poi lasciare che partorisca e tutto da loro, nemmeno mi va bene, perché sono esperienze che voglio vivermi io col mio cane, e poi non li conosce molto quindi sarebbe anche impaurita a cambiare ambiente proprio durante la gestazione, o no?
Le sto pensando tutte per giustificare il no attuale (non a voi la linguaccia, a me stessa)
Grazie a tutti!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.209 Secondi