home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Accoppiamento? - Discussione n 66249 - PermaLink
   Accoppiamento?

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 03-05-2011 alle ore 13:35   
ripeto, sono ignorante in materia ma...
quando ho deciso di prender le gatte ho cercato per allevamenti e ho visto un po' di cose.
Ho visto cuccioli che venivano mostrati ma non erano in vendita perché "riservati all'allevamento", una bellissima maine coon che non veniva ceduta come animale da compagnia e basta, dovevi firmare che non la avresti sterilizzata prima di un paio di cucciolate con altre specifiche sulla monta, cuccioli etc, per altri cuccioli era richiesta invece la sterilizzazione entro l'anno di età, altri venivano dati solo ad allevamenti o a esperti di expo. E tutte queste limitazioni le sapevi nel momento in cui sceglievi il cucciolo, non nei mesi successivi.

Ora, il cane è tuo, non ho capito se l'hai comprato o ricevuto in dono ma è tuo. Se avessero voluto tenerla per allevamento l'avrebbero potuto fare. Hanno fatto un gran lavoro probabilmente per arrivare a un esemplare del genere ma la gratitudine io la fermerei qui, a un aspetto di selezione.
se tu vuoi vivere l'esperienza della cucciolata fra un po', quando sarai in condizioni di godertela davvero, o e c'è qualsiasi altro motivo per cui non la vuoi far figliare ora, hai secondo me il pieno diritto, anche morale, di rifiutare e di dire di smettere con le pressioni.


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 03-05-2011 alle ore 14:19   
Quote:

03-05-2011 alle ore 00:04, Monia84 wrote:
...
Anche se il cane l'ho pagato e non mi è stato regalato...



Il cane lo ha pagato...


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 03-05-2011 alle ore 14:25   
ciao

l'età è giusta e calcolando i due calori di tempo ne passerà ancora perchè non sempre alla prima la femmina rimane coperta.
Visto che anche loro sono d'accordo io porterei la canina da loro per il parto e dopo visto che hanno esperienza.
Mi affiderei a loro cercando di trovare poi un accordo quasi equo.
I costi potrebbero essere questi... denuncia e compilazione della nascita dall'Enci,sverminazione, vaccini, AAA cercasi famiglia, alimentazione cuccioli,etc...
Per quanto riguarda tale esperienza potresti viverla con loro visto che è nata una sorta di amicizia o feeling tra voi da mantenere nel futuro ben salda in caso in cui tu decida di prenderne un altro o iniziare l'esperienza come allevatrice. Oppure tenendoti una cucciolina desideri farla accoppiare con i loro cani perchè ti piace quella linea.(carattere,bellezza,etc..)
Con questa vendita l'allevamento rafforza cmq la sua immagine di serietà e se poi i tuoi cuccioli mettiamo caso vengano portati in expo portando ottimi risultati..questi è forte pubblicità per l'allevatore e per te.
Un allevatore una volta disse ...non sono io che devo portare i cani in expo ma sono gli altri che grazie a loro rafforzano la mia serietà e qualità da allevatore serio.



0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 03-05-2011 alle ore 15:36   
Quote:

03-05-2011 alle ore 13:14, Monia84 wrote:
Grazie Hugo pr la tua risposta e anche Annas.
Il cane è intestato a me, quindi con le carte sono a posto, il fatto è che moralmente sembro dovergli qualcosa.
Volevo chiedere, ma c'è un termine entro il quale la femmina va accoppiata altrimenti dopo non sarebbe opportuno farla accoppiare? Io vorrei attendere sinceramente, perché non mi sento pronta, ho casa piccola e non potrei tenerlo niente, e non credo che la faró accoppiare più di una volta, quindi la prima è quella dove potrei tenerli anche io una cucciolina. Poi lasciare che partorisca e tutto da loro, nemmeno mi va bene, perché sono esperienze che voglio vivermi io col mio cane, e poi non li conosce molto quindi sarebbe anche impaurita a cambiare ambiente proprio durante la gestazione, o no?
Le sto pensando tutte per giustificare il no attuale (non a voi la linguaccia, a me stessa)
Grazie a tutti!



Il fatto è che si è creato un certo rapporto e adesso il problema è come hai detto più morale e di amicizia che di allevamento... è capitato anche a me di cedere un soggetto che avevo tenuto per me dietro pressioni e mi avrebbe fatto enorme piacere se l'acquirente avesse intrapreso la carriera espositiva, ma io mi sono sempre resa conto che non è facile esaudire questa aspettativa. Meno che mai ho cercatp di fare accordi sulla riproduzione eventuale, ma proprio perchè in generale io credo nella filosofia di pensiero "chi fa da sè..."... e la applico ad ogni aspetto della mia vita.


0 
 Profilo
Monia84

Registrato dal: 05-04-2011
| Messaggi : 302
  Post Inserito 03-05-2011 alle ore 17:45   
Grazie prima di tutto per la partecipazione!
Il discorso è che io sono assolutamente riconoscente e potendo comprei altri cani sempre da loro, perché l'esperienza è stata ottima. Io mi sono sentita lusingata della richiesta, sinceramente, perché loro hanno tanti cani e non hanno bisogno della mia, pero come mi diceva chiaramente la moglie, a loro è rimasto il dubbio di come avrebbe riprodotto quella cagnolina che avevano tenuto dietro già a 40 giorni.
Hugo, mi hanno spiegato un po' del parto e io mi sono procurata perché so che si possono anche somministrare medicinali in caso di necessita(anche se mi hanno detto che non di frequente serve), sconsigliato di far intervenire il veterinario perché facilmente vorrà farmi il cesareo e di lasciare la cagnolina partorire, ancora meglio se non la vedo, perché loro sono bravissime e fanno tutto da sole. Questo è molto rassicurante.
Poi mi domando, ora gioca con i suoi pupazzi e sembra una bimba, dopo aver partorito non giocherà più?



0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 03-05-2011 alle ore 22:50   
Quote:

03-05-2011 alle ore 17:45, Monia84 wrote:
Grazie prima di tutto per la partecipazione!
Il discorso è che io sono assolutamente riconoscente e potendo comprei altri cani sempre da loro, perché l'esperienza è stata ottima. Io mi sono sentita lusingata della richiesta, sinceramente, perché loro hanno tanti cani e non hanno bisogno della mia, pero come mi diceva chiaramente la moglie, a loro è rimasto il dubbio di come avrebbe riprodotto quella cagnolina che avevano tenuto dietro già a 40 giorni.
Hugo, mi hanno spiegato un po' del parto e io mi sono procurata perché so che si possono anche somministrare medicinali in caso di necessita(anche se mi hanno detto che non di frequente serve), sconsigliato di far intervenire il veterinario perché facilmente vorrà farmi il cesareo e di lasciare la cagnolina partorire, ancora meglio se non la vedo, perché loro sono bravissime e fanno tutto da sole. Questo è molto rassicurante.
Poi mi domando, ora gioca con i suoi pupazzi e sembra una bimba, dopo aver partorito non giocherà più?




Attenzione: a questo punto sono molto perplessa, ho allevato per molti anni yorkshire terrier e mai e poi mai darei i consigli che ti sono stati dati. Le femmine vanno seguite nel parto, lasciar fare a loro senza controllare e eventualmente aiutare è sbagliatissimo, si mette a rischio la vita di mamma e cuccioli. E' vero che talvolta certi veterinari optano per cesarei frettolosi (io ho avuto un solo cesareo in tanti parti perchè l'unico cucciolo era morto) ma molto spesso è necessaria assistenza e aiuto pratico.
Esiste anche la fortuna del principiante che va a dormire tranquillo e al risveglio trova la mamma con la sua bella cucciolata che poppa, ma molte volte non accade così!
Pertanto se farai accoppiare la tua femmina dovrai non solo documentarti e seguirla a vista nei giorni previsti per la nascita, ma anche accordarti con il tuo veterinario affinchè si renda disponibile in caso di complicazioni, che essendo tu inesperta non potresti certamente affrontare (e non sto parlando di cesareo che è la soluzione estrema).


0 
 Profilo
Monia84

Registrato dal: 05-04-2011
| Messaggi : 302
  Post Inserito 03-05-2011 alle ore 23:29   
Si, ma infatti, non credo che sia proprio così semplice, anhe se la ragazza del bar mi ha detto che la sua cagnolina (bassotto) ha fatto proprio così: ha partorito e gli ha fatto trovare la sorpresa il giorno dopo. Io chiaramente vorrei seguirla la mia, ma mi domando, come mi accorgo se è il momento di chiamare il vet piuttosto che normali tempi di travaglio? So che possono passare anche ore tra la nascita dei vari cuccioli, oppure se è il cane di intervenire con quel farmaco per le contrazioni o quell'altro per non so cosa fare? Loro mi hanno detto che in tanti anni e tanti parti non è mai capitato di dover fare cose particolari.
Cmq vi ringrazio tutti, per il momento lei non è in calore e ci penso poi quando lo sarà, ma se non posso tenere nulla perché stavamo pensando di allargare la nostra famiglia umana, ma nessuna decisione ufficiale
Un'ultima domanda, ma un cane potrebbe anche procreare a 5 anni per la prima volta? O se non lo fa da giovane potrebbero esserci problemi?
Grazieeeeeee


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 04-05-2011 alle ore 00:32   
Quote:

03-05-2011 alle ore 23:29, Monia84 wrote:
Si, ma infatti, non credo che sia proprio così semplice, anhe se la ragazza del bar mi ha detto che la sua cagnolina (bassotto) ha fatto proprio così: ha partorito e gli ha fatto trovare la sorpresa il giorno dopo. Io chiaramente vorrei seguirla la mia, ma mi domando, come mi accorgo se è il momento di chiamare il vet piuttosto che normali tempi di travaglio? So che possono passare anche ore tra la nascita dei vari cuccioli, oppure se è il cane di intervenire con quel farmaco per le contrazioni o quell'altro per non so cosa fare? Loro mi hanno detto che in tanti anni e tanti parti non è mai capitato di dover fare cose particolari.
Cmq vi ringrazio tutti, per il momento lei non è in calore e ci penso poi quando lo sarà, ma se non posso tenere nulla perché stavamo pensando di allargare la nostra famiglia umana, ma nessuna decisione ufficiale
Un'ultima domanda, ma un cane potrebbe anche procreare a 5 anni per la prima volta? O se non lo fa da giovane potrebbero esserci problemi?
Grazieeeeeee



Il farmaco a cui fai riferimento non si usa MAI in particolare in una primipara senza l'assistenza di un veterinario esperto che sappia valutare la situazione, l'abuso può causare gravissimi problemi.

In ultimo la femmina dovrebbe partorire entro i 2 massimo 3 anni di età.


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 04-05-2011 alle ore 09:24   
io di cani non ne so nulla...
di persone forseforse un pochino dippiù.
io già me la vedo la monia...
con la canetta incinta...e lei, l'umana, che sente le doglie della sua cucciola...
non ho quindi idea sul momento giusto per una canina di ri prodursi ma secondo me monia ha bisogno di tempo, magari non tantissimo, mai dire mai...
ma prenditi un bel respiro...foxxitene delle pressioni degli allevatori (che letti da qui non mi piacciono ma appunto è un parere del tutto personale e magari sfalsato da non diretta conoscenza), coccolati la canina e rimanda tutto.


nel caso in cui decidessi per il sì...
n.b. l'offerta di lasciar lì la piccina da loro per tutto il tempo...come dirla con gentilezza: manonesisteproprio, la penso esattamente come te.
ma per gli stessi motivi appoggio il discorso di annas: adotta anche un veterinario e fallo dormire in fondo al tuo letto con una sua bella cuccetta...altro che lasciar fare tutto alla natura...ma che stiam scherzando?!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 04-05-2011 alle ore 10:33   
ciao

dal momento Monia che la canina non è in calore prendi ancora del tempo per valutare meglio la situazione di proposta.
L'unica perplessità a questo punto è la loro serietà sul fattore parto che nemmeno loro si affidano a vet in caso di emergenza.
Quoto Annas.
Poi sicuramente andrà tutto bene..ma meglio prevenire che curare.
Poi dal momento che la canina è tua chiedigli se puoi assistere al parto ed in fin dei conti sono loro che vogliono un cucciolo per riprendere la linea.




0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.099 Secondi