home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Linda non c'è più - Discussione n 85089 - PermaLink
   Linda non c'è più

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 286 )
Laureen1986

Registrato dal: 01-03-2014
| Messaggi : 755
  Post Inserito 04-03-2014 alle ore 10:53   
Ciao a tutti! Vi ricordate della mia cagnolina Linda? Il Meticcio di 14 anni a cui qualche giorno fa era stato diagnosticato linfoma tipo B al IV stadio? Ieri siamo andati in clinica per la prima chemioterapia con protocoloo chop.
L'oncologa è bravissima, molto molto disponibile e chiara.
La chemio dura 25 settimane. diciamo che è la combinazione di tre- quattro molecole diverse.
Prima settimana (ieri) abbiamo iniziato con la VINCRISTINA. Un'iniezione endovenosa piuttosto rapida. Le ha anche iniettato un gastro protettore. Io devo continuare a casa con gastro protettore ZANTADINE e con fermenti lattici per contenere gli effetti collaterali (inappetenza, vomito, diarrea) che la chemio potrebbe provocare. Inoltre durante tutto il primo mese devo associare ai chemioterapici il cortisone (prednisolone- deltacortene).
Ma il cortisone verrà scalato. Prima settimana due compresse al giorno, seconda settimana una compressa e mezza, terza settimana una compressa al giorno e quarta settimana mezza compressa al giorno.
Il cortisone aumenta il senso della sete, quindi è normale se il cane berrà di più in questo periodo.
Il chemioterapico della prossima settimana lo dovrò somministrare io in compresse (endoxan) solo dopo aver fatto un emocromo.
L'emocromo in realtà andrà fatto tutte le settimane proprio per verificare la situazione di globuli bianchi, rossi e piastrine e stabilire se sarà possibile fare la chemio per quella settimana (se i globuli bianchi fossero troppo bassi non si potrebbe procedere per esempio).
La quarta settimana, invece, il chemioterapico somministrato per via endovenosa (doxorubicina). Prima di procedere è necessaria un' ecocardiografia per vedere situazione cuore del cane. Se ci fossero alterazioni, sarebbe necessario cambiare farmaco. Gli effetti collaterali sono meno visibili durante il primo mese di chemio proprio perchè associando il cortisone il cane non perde completamente l'appetito (il cortisone stimola l'appetito). Diciamo che gli effetti collaterali come inappetenza vomito e diarrea si vedono di più dal secondo mese in avanti.
La mia Linda poi è terribilmente delicata dal punto di vista gastro intestinale e quindi i gastro protettori e i fermenti lattici sono indispensabili, obbligatori direi. In più Linda ha endometrite saccata che con chemio potrebbe portare piometra. Oncologa dice di controllare che non beva eccessivamente (un pò di più è normale perchè prende il cortisone), ma non troppo perchè potrebbe esserci piometra o cattivo funzionamento renale.
Il farmaco chemioterapico della seconda settimana, quello che dovrò somministrare io in compresse a casa per due giorni è fortemente tossico per la vescica. E' necessario che in quei giorni Linda beva molto in modo da smaltire il più in fretta possibile l'endoxan (oncologa si raccomando di toccare la compressa con guanti e non romperla o frantumarla). Ieri abbiamo iniziato questa cura, spero tanto che la mia pelosina non la patisca troppo e che non soffra e che non perda completamente l'appetito. Ieri sera abbiamo giocato un pò con i suoi pupazzetti. Non ha mangiato, ma è normale perchè quando la porto dalla veterinaria o a fare qualche visita è stravolta e stanchissima. Pensate che da quando è piccola se andiamo dal veterinario si agita talmente tanto che si fa venire la febbre a 40!!! Mentre prima di partire gliela misuro io a casa e di solito ha sempre sui 37.9 o max 38.4. Ringrazio tutti per la vicinanza. Ci si sente davvero meno soli a parlarne con tutti voi che avete affrontato situazioni di sofferenza analoghe alla mia. Ringrazio in particolare Donatella (barbetta) che è sempre molto carina e mi da sempre molti consigli. Un abbraccio a tutti voi e a tutti i vostri pelosetti



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Laureen1986 il 09-09-2015 10:18 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Laureen1986 il 17-08-2016 18:48 ]


2 
 Profilo
gdtom

Registrato dal: 11-11-2012
| Messaggi : 1679
  Post Inserito 04-03-2014 alle ore 11:00   
Forza e coraggio!.... Baci e grattatine a Linda!


1 
 Profilo
barbetta

Registrato dal: 08-09-2013
| Messaggi : 452
  Post Inserito 04-03-2014 alle ore 11:08   
...Chi ben comincia... . Mi sembra che tu sia in ottime mani, cioè Linda, anzi, tutte e due! Sii fiduciosa e, se capitasse, appena noti qualcosa che non torna rivolgiti subito alla vet. A volte è sufficiente modificare un po' le dosi. E tienici aggiornati!


1 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 04-03-2014 alle ore 14:41   
sei molto attenta e scrupolosa Laureen, la tua Linda è fortunata nella sua malattia ad avere una mamma amorevole che segue ai minimi dettagli le direttive dell'oncologa, certo la cura è pesante ma la tua Linda sta sopportando bene la terapia, spero di leggere buone notizie, un abbraccio a te e dai una carezza alla tua baubimba


1 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 04-03-2014 alle ore 15:59   
Spero che Linda regga bene la chemio che non soffra e che la sua vita sia di coccole ,cibo e passeggiate



1 
 Profilo
Giovy60

Registrato dal: 10-06-2013
| Messaggi : 211
  Post Inserito 04-03-2014 alle ore 19:36   
Ciao!! se hai letto la mia storia sai che non siamo stati molto fortunati ma anche oggi la mia vet mi diceva che il linfoma è il tumore più responsivo alla chemio e vedo che il tuo protocollo è uguale al mio quindi sei in buone mani!!! Tanta fortuna e se hai bisogno sono qui!!!


1 
 Profilo
Laureen1986

Registrato dal: 01-03-2014
| Messaggi : 755
  Post Inserito 05-03-2014 alle ore 10:12   
purtroppo oggi Linda sta proprio male... secondo giorno dopo la chemio. nausea, vomito, diarrea... piccina... soffro con lei. spero domani vada meglio. un bacio a tutti.Laura


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 05-03-2014 alle ore 10:45   
forse sono effetti collaterali della chemio, farei comunque una telefonata al vet, anche per chiedere come alleviare i disturbi
una carezza alla piccina


0 
 Profilo
Laureen1986

Registrato dal: 01-03-2014
| Messaggi : 755
  Post Inserito 05-03-2014 alle ore 11:26   
si, l'oncologa mi aveva già detto che avrebbe avuto nausea, vomito e diarrea. poi Linda è estremamente delicata dal punto di vista gastro intestinale, sin da quando era piccola. comunque le sto dando gastroprotettore e fermenti lattici sempre come mi aveva detto l'oncologa. spero domani stia meglio. un abbraccio e grazie a tutti per il supporto


0 
 Profilo
Giovy60

Registrato dal: 10-06-2013
| Messaggi : 211
  Post Inserito 05-03-2014 alle ore 13:33   
Anche il mio Alf stava male dal secondo giorno della chemio, ma nel giro di un paio di gg si riprendeva!! Fatti dare qualcosa di forte per la nausea perchè è la cosa che li debilita di più!!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.404 Secondi