home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  il mio cagnolino ha morso una persona - CHIUSO - Discussione n 86901 - PermaLink
   il mio cagnolino ha morso una persona - CHIUSO

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 41 )
elcasaldelrio

Registrato dal: 13-06-2014
| Messaggi : 11
  Post Inserito 13-06-2014 alle ore 14:59   
Gent.le Avv.to
le spiego la situazione: circa un anno fa uno dei miei cagnolini (quello della foto) che ora ha 10 anni e che non ha mai fatto male a nessuno, ha morso un netturbino che stava ritirando l'immondizia a domicilio, avevo aperto la porta per uscire ma poi ho avuto un contrattempo e nel mentre il cane è uscito. Non mi sono accorta di nulla finché un paio di gg dopo mi è arrivato un avviso dei vigili urbani per il riconoscimento del cane da parte del morsicato, che era venuto da roma guidando la macchina, aveva un cerotto sul polpaccio, mi ha fatto vedere il morso ed era molto lieve, camminava benissimo e ha dichiarato inoltre che il cane aveva il sacchetto in bocca e dopo che lui glielo ha tolto e si è girato, l'ha morso, poi ho fatto fare al cane il controllo dalla Asl veterinaria come richiesto, da cui ne è uscito pulito. Dopo un mese circa mi arriva una raccomandata da parte di un avvocato, ritirata da una mia vicina di casa perché la mia residenza è cambiata, in cui mi si chiedeva il risarcimento dei danni per lesioni da parte di questa persona a cui avevano dato una settimana di riposo, (intanto lui era in giro tranquillo) e per le iniezioni che aveva dovuto fare (tetano e antirabica) insomma per fargliela breve dopo un paio di telefonate con questo avvocato in cui mi rendevo disponibile a risarcire il giusto se non altro le spese (che non ha avuto), l'avvocato mi riferisce che il medico legale aveva valutato un danno di 500,00 euro. Mi è sembrato eccessivo dichiarando che sono disoccupata e che avrei potuto dargli al max 150,00 euro. Questo succedeva a novembre del 2013, oggi 13 giugno 2014 mi si presenta il postino con una raccomandata verde (atto giudiziario), che non ho ritirato ma che ho fatto giacere in ufficio postale, dello stesso avvocato che mi ha scritto di nuovo all'indirizzo non di residenza. Che cosa devo fare? In cosa può consistere questo atto? Spero di avere un consiglio da lei per evitare di commettere qualche sciocchezza non avendo i soldi per consultare un avvocato privato.
La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità e le porgo cordiali saluti.
Livia.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 07-02-2015 19:45 ]


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 13-06-2014 alle ore 23:03   
Ciao, ma senza nessuna prova nè testimoni come può dire che il tuo cane l'abbia morso.
Comunque qui su CV c'è un un utente che è un avvocato, si chiama Goan, spero che risponda al topic


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 14-06-2014 alle ore 23:46   
Non entro nel merito dell entità del risarcimento perché non ho proprio idea..
a me dispiace tantissimo vedere che per i proprietari di cani morsicatori i propri animali sono sempre buonissimi ,i morsi sono sempre lievissimi e i morsicati quasi colpevoli loro.
questo signore stava lavorando e il tuo cane incustodito lo ha morsicato e tu stesso non mi sembra metta in dubbio la cosa.
Forse a chiedere scusa e a offrirsi in primis di ripagare in qualche modo si sarebbe evitata la necessità di un avvocato. .no ?


1 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 15-06-2014 alle ore 10:50   
La cosa strana è che ti scriva un avvocato privato, se il morsicato era sul lavoro dovrebbe essere l'inail a chiederti il risarcimento...
Mi suona anche strano che sia stato sottoposto alla profilassi antirabbica oltre al discorso del medico legale che ha fatto la stima del danno... Se ci si rivolge a un medico legale non si spendono meno di 500-600 euro proprio per la sua parcella...
Non vorrei fosse il.classico caso dove qualcuno, con il classico amico avvocato, vuole raggranellare qualcosa.
Se sei disoccupata puoi aver diritto a essere assistita da un avvocato in gratuito patrocinio, evita di trattare direttamente con l'avvocato di questa persona...


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 15-06-2014 alle ore 10:52   
Aggiungo pure... Uno viene morso davanti all'uscio di casa tua e tu non senti niente?
Quando poi sei uscita il cane dov'era? E soprattutto quanto tempo non è stato sotto la tua custodia?


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 15-06-2014 alle ore 11:15   
Aggiungo una cosa anch'io sul gratuito patrocinio:

"Per essere ammessi al patrocinio a spese dello Stato è necessario che il richiedente sia titolare di un reddito annuo imponibile, risultante dall'ultima dichiarazione, non superiore a euro 10.766.33.
Se l'interessato convive con il coniuge o con altri familiari, il reddito è costituito dalla somma dei redditi conseguiti nel medesimo periodo da ogni componente della famiglia, compreso l'istante."



0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 15-06-2014 alle ore 17:42   
Ciao livia; scusa del ritardo. Hai ricevuto un atto di citazione dinnanzi al Giudice di Pace. L'atto deve essere indirizzato presso la tua residenza e pertanto non ritirare assolutamente latto nemmeno per curiosità! La lettera raccomandata che ti è arrivata è stata notificata alla vicina che non doveva ritirare la raccomandata! Chiedi ad una persona di andare in posta con la cartolina verde e deve dire che sei "trasferita." Ti spiego subito! Per la legge l'atto non ritirato e che torna indietro per compiuta giacenza si intende "validamente consegnato"e quindi valido! Un atto che torna indietro perché il destinatario è trasferito non è validamente notificato e pertanto ti deve essere rinotificato al giusto indirizzo! Ecco perché devi dire a qualcuno di andare lì e dire che quella cartolina è errata perché tu li non abiti più! Mi raccomando è importante! Non mettere mai per iscritto nulla ed in particolare che hai ricevutola raccomandata perché per legge non l'hai mai ricevuta! Nega sempre l'accaduto perché deve essere lui a dimostrare i fatti e senza querela la vedo dura anche perché non ci sono testimoni! Per l'avvocato puoi trovarne uno con il gratuito patrocinio e mi raccomando non ritirare l'atto e riporta indietro la cartolina dicendo che li non esisti! Capisco che è stato morso ma non ne deve approfittare! :)



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 15-06-2014 alle ore 20:43   
Ma si....diciamo un sacco di palle, tanto chissenefrega...
La legge protegge chi sbaglia ,i cavilli fanno uscire i mafiosi di galera, figurarsi per ste s*****ate!
Enzo sai che ti sono affezionata ma non mi ci abituero mai a ste cose ,mi sembra profondamente ingiusto


1 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 15-06-2014 alle ore 21:09   
Calzi, comunque qualcosa di strano c'è. Se si ha un incidente mentre si lavora, interviene l'Inail, lo so perché è capitato pure a me. Sul certificato si mette che la colpa è di terzi ed è l'Inail stessa a rivalersi.
Che poi l'utente abbia lasciato il cane incustodito è un dato di fatto, lo ha ammesso, e speriamo che le serva da lezione per il futuro.
Allo stesso modo, si è offerta di dare un risarcimento.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 16-06-2014 alle ore 00:36   
Certo che la gente ha anche tempo da perdere, se è vero che il medico legale ha quantificato il danno in 500 euro vuol dire che quello effettivo sarà di 150...
Cosa pensa di cavarci il tipo dal giudice?
A meno che non abbia messo su in seguito la solita classica sceneggiata del graffio che si aggrava con mille complicazioni e infezioni come fossimo in Amazzonia, fino a lasciare invalidità permanenti alle quali si aggiunge il danno biologico perchè dopo il fatto il tipo non abrà più avuto il coraggio di uscir di casa, la moglie lo avrà abbandonato e i figli rinnegato come padre...



0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.098 Secondi