home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Stasera in TV Report su pet foods - Discussione n 93821 - PermaLink
   Stasera in TV Report su pet foods

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 5 di 6
giardi87

Registrato dal: 12-12-2015
| Messaggi : 15
  Post Inserito 14-12-2015 alle ore 20:25   
E' lo stesso che dire: il fumo nn fa male, i ricercatori non capiscono nulla, mio zio fuma 40 sigarette al giorno, ha 75 anni e nn ha i tumore al polmone.............quindi lo IARC nn fa studi attendibili e le classi di sostanze sono inventate...


0 
 Profilo
giardi87

Registrato dal: 12-12-2015
| Messaggi : 15
  Post Inserito 14-12-2015 alle ore 20:34   
C'è l'inquinamento delle auto, delle industrie, inquinamento chimico, e allora mangio tutti i giorni da mc donald tanto è la stessa cosa...nn passa un buon messaggio così certamente...esporre la propria idea ok...ma beccarsi anche questo tono saccente ".e adesso siete preoccupati del bha e bht nelle crocchette?mi fa un po' ridere..."


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 14-12-2015 alle ore 20:41   
Giardi, per favore cerca di accorpare tutte le tue idee in un messaggio, grazie.
Comunque, il concetto lo abbiamo capito, non c'è bisogno di ripeterlo all'infinito.


0 
 Profilo
giardi87

Registrato dal: 12-12-2015
| Messaggi : 15
  Post Inserito 14-12-2015 alle ore 21:03   
ok...mi scuso per aver frammentato il mio pensiero in più messaggi. Inoltre mi fa piacere che almeno tu misssmith abbia capito il concetto...certo che se su report nn c'era il contraddittorio, anche qui si cerca di eliminarlo o emarginarlo...cit. "non c'è bisogno di ripeterlo all'infinito."



1 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 14-12-2015 alle ore 21:10   
Qui nessuno l'ha eliminato o emarginato, come scrivi tu. Ti ho solo detto di non ripeterlo all'infinito, o almeno se vuoi ripeterlo fallo in un unico post, ok? Si chiama netiquette, non sarà l'unico forum che hai frequentato, questo...Non occorre risposta, grazie.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 14-12-2015 alle ore 21:11   
report va in onda su tv pubblica...qui il forum è privato...dunque non è la stessa cosa.
non possiamo, come medico io e come forum pubblico, accettare illazioni non comprovate,
che siano verso royal, hill's o le crocchette vattelapesca non importa.
NESSUNO QUI è PREZZOLATO, mettitelo bene in testa e non accetterò ulteriori illazioni in tal senso.
le quantità di antiossidanti contenute nel petfood è conforme alla legislazione vigente...se non ti va bene scrivi indignato alla comunità europea...
se c'era bisogno di report per capire che l'alimentazione casalinga fatta bene (perchè fatta male può causare più danni che altro) è migliore delle crocchette nutro qualche dubbio sull'intelligenza media delle persone.




1 
 Profilo
giardi87

Registrato dal: 12-12-2015
| Messaggi : 15
  Post Inserito 14-12-2015 alle ore 21:37   
Sono d'accordo sul fatto che report abbia generalizzato e posto male la posizione dei veterinari a riguardo. Ci sono moltissimi veterinari validi. Ma io mi soffermavo sul messaggio sbagliato che può passare da frasi semplicistiche come: tanto c'è x e y che fanno male...allora vi preoccupate per z (che fa male ed è inserito nelle sostanze potenzialmente cancerogene).
Inoltre non si tratta di intelligenza media delle persone...se un proprietario è un insegnante di lettere sarà preparato in letteratura e si affiderà a un medico per le cure e l'alimentazione...un operaio specializzato sarà preparatissimo sull'uso di un tornio elettronico ma nn nell'alimentazione degli animali e si affiderà, giustamente, a consigli di esperti nel campo. Senza considerare il fatto che un consumatore che acquista un prodotto liberamente in vendita si aspetta un minimo di salubrità...nn voglio imporre nulla, nè offendere la categoria veterinaria, cosa che forse la trasmissione ha fatto...ma solo evitare di semplificare questioni importanti e legate alla salute dei nosti amici pelosi


2 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 14-12-2015 alle ore 23:08   
Io sto cercando di capire, visto che non sono nè vet nè biologa e neppure vendo cibi per animali. E' certo che in umana l'alimentazione dovrebbe essere il più naturale possibile ed eliminare tutte quelle schifezze pre cotte, cibi pronti molto ricchi di grassi che di sicuro sono la strada per la modificazione del dna in qualcosa di cancerogeno. Per gli animali mi sembra di capire che sia difficile formulare un'alimentazione che li protegga il più possibile da patologie varie, per poi passare ad un'alimentazione obbligatoriamente medicale, forse la formula è variare il più possibile facendo girare le varie marche cercando di non alimentarli solo ed esclusivamente con cibi schifezze di quelli che si vedono al super e che costano un euro e qualcosa ma che sopra c'è la scritta "arricchito con sostanze appetibili", che alla fine sono quegli spruzzi di grasso che le rendono più gustose. Se vari l'alimentazione rischi che forse tutti quegli additivi antiossidanti che scritta così sembra che ti conservino per cent'anni, (dopo si però), possano variare in percentuale, quindi avere meno problemi, forse. Anche a me non è piaciuta la parte dell'attacco ai veterinari, anche perchè personalmente i vet mi hanno indicato non marche ma cibi con certe caratteristiche e stop. Per me è assolutamente impossibile far formulare una dieta casalinga per i miei gatti, sono troppi e non sarei capace, quindi mi affido alle marche che mi danno per un prezzo decente un buon prodotto. Ho guardato Report con la semplice consapevolezza di rendermi conto di quello che compro per i miei animaletti, ricordarlo non fa mai male, ma proprio non mi è andata giù la visione di animali morti avvelenati da quelle schifezze per documentare gli effetti, perchè qui non si sapeva? C'è necessità di usare animali per provare certe sostanze che sono notoriamente già conosciute come cancerogene? Perchè non utilizzano i loro parenti per vedere gli effetti dannosi? A me la trasmissione è servita per aprire un pò di più gli occhi quando mi trovo di fronte agli scaffali delle confezioni di cibo per i miei gattini, che se si ammalano più spesso mi costano il triplo che comprare cibo migliore dato in quantità giusta.



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 14-12-2015 alle ore 23:23   
non è una discussione sulla opportunità o meno della sperimentazione, tirar fuori i "loro parenti" lo trovo fuori luogo.
parlare di alimentazione "naturale"..mi fa sorridere, non c'è più nulla o quasi di "naturale" e per fortuna anche..o saremmo qui a mangiar radici.
quando l'alimentazione era naturale si campava 40 anni.
ci vuole il buon senso...non so chi prima parlava di biologico...ecco, le coltivazioni biologiche potenzialmente sono le più esposte alle infestazioni da muffe e micotossine, perchè non vengono usati antimicotici.
bisogna sapere di ciò che si parla, parlare per luoghi comuni sulla bontà del cibo "naturale" non vuol dire nulla.
non abbiate paura di dare le crocchette ai vostri animali, ecco il buon senso...


0 
 Profilo
giardi87

Registrato dal: 12-12-2015
| Messaggi : 15
  Post Inserito 14-12-2015 alle ore 23:24   
danimici15 il problema secondo me è nelle linee guida sulla produzione di petfood, che andrebbero rivisitate sulla base degli studi sia in umana che in veterinaria che vanno avanti. Le aziende, come dice il vet del forum, si limitano a rispettare i limiti e le sostanze dichiarate legali e utilizzabili. Quindi nei cibi superpremium di determinate aziende trovi altri antiossidanti e conservanti meno nocivi (es. vitamina E, estratti in tocaferoli del rosmarino, ecc...) ma che costano più dei classici bha e bht, che altre aziende invece per incrementare guadagni e confezionare cibi economici usano. Questo perchè è consentito. Le aflatossine stessa cosa...le linee grain free costano molto più e non contengono cereali, poi ci sono quelle low grain che ne contengono pochi, infine le linee normali che abbondano in cereali. Le aflatossine sono funghi che si sviluppano nei cereali ma soprattutto mais...più è alta la quantità di cereale più si alza la possibilità di infestazione e la quantità e rilevanza dell'infestazione.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.089 Secondi