home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  nutella e i calcoli alla vescica - Discussione n 3197 - PermaLink
   nutella e i calcoli alla vescica

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 6 di 15
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 07-07-2006 alle ore 16:12   
Per vedere se c'è renella bisognerebbe fare l'analisi delle urine con sedimento. E' stata fatta?
Così si vede non solo se ci sono cristalli, ma anche di che tipo sono. Penso che dall'eco si vedano solo i calcoli e non se ci sono cristalli... ma vet non sono, quindi ti parlo per il poco che so dalla mia esperienza. Forza nutellino!!!!


0 
 Profilo
delfino

Registrato dal: 18-02-2006
| Messaggi : 1554
  Post Inserito 07-07-2006 alle ore 18:13   
Il veterinario della mia Pulcina, ha visto acora cristalli di struvite nella ecografia della vescica, quando nelle ultime analisi delle urine non ne risultavano più.......
Se lo operano gli faranno un buchino apposta da dove poter fare uscire la pipi, ho visto gatti maschi che hanno subito questo intervento, riescono a stare bene anche se devono essere controllati spesso e bene!


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 07-07-2006 alle ore 18:38   
Lo Stien è un acidifiante delle urine, va dato quando il ph delle urine del gatto non è acido quindi è maggiore di 6,5.
Nel caso di urine alcaline, cioè con ph maggiore o uguale a 7 si possono formale cristalli che poi danno origine a calcoli.I cristalli di struvite ad esempio si sciolgono con ph delle urine pari a 6,3.
Ma bisogna fare un esame delle urine, verificare il ph, e fare, come ti ha giustamente consigliato Dany, un esame del sedimento delle urine per osservare la presenza o meno di cristali di struvite od ossalato.
Se ci fosse renella difficilmente si vedrebbe da una eco.
Prima di fare operare il gatto in ogni caso va valutata la possibilità che ci sia un calcolino residuo, come ti avevo già detto, che ostruisce le vie urinarie, in quel caso basterebbe inserire un catetere e le vie sarebbero libere di nuovo.
La presenza di sangue nelle urine, anche tracce, potrebbe avvalorare questa ipotesi.
Lo Stien in 3/4 giorni è efficace ed acidifica le urine, che di conseguenza cominciano a sciogliere gli eventuali cristalli.
Daglielo subito da stasera, mattina e sera, non ha effetti collaterali.
Stai tranquilla, il fatto che non ci siano batteri è già molto importate, significa l'assenza di infezioni sia vescicali che renali, quindi non c'è ristagno di urina.


0 
 Profilo
chiggy

Registrato dal: 02-06-2006
| Messaggi : 93
  Post Inserito 07-07-2006 alle ore 20:39   
grazie a tutti
nn ero convinta di dargli lo stien ma ora che vi ho sentito 1/2 pasticca sta già nel suo pancino...
spero solo che faccia effetto...

un'altra operazione nn mi va proprio.
ma l'antibiotico lo smetto,visto che l'antibiogramma nn ha presentato nessun batterio?

grazie davvero a tutti


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 07-07-2006 alle ore 21:32   
Io non smetterei l'antibiotico, farei fare l'esame delle urine tra 4 giorni con particolare attenzione a ph, sedimento, leucociti, e sangue.
Poi si può valutare meglio il da farsi.


0 
 Profilo
chiggy

Registrato dal: 02-06-2006
| Messaggi : 93
  Post Inserito 07-07-2006 alle ore 22:29   
ok antibiotico dato.

senti, ma nn è che sto ciccione ha preso il vizio che fa la pipì solo quando ci sono io che lo guardo?
perchè appena torno a casa,chissà perchè,ma va dritto alla lettiera.



0 
 Profilo
chiggy

Registrato dal: 02-06-2006
| Messaggi : 93
  Post Inserito 08-07-2006 alle ore 12:20   
[QUOTE]
07-07-2006 alle ore 21:32, Cristina70 wrote:
Io non smetterei l'antibiotico, farei fare l'esame delle urine tra 4 giorni con particolare attenzione a ph, sedimento, leucociti, e sangue.
Poi si può valutare meglio il da farsi.
[/QUOTE]

per sangue intendevi analisi del sangue o la presenza di sangue nelle urine?
pensi sia meglio usare un campione di urine che io prelevo da casa con provetta direttamente quando la fa o è meglio urinocoltura?
troppe domende tutte insieme.

un saluto a tutti

ps e pensare che ieri è stato il mio compleanno.l'ho passato tutto il giorno a contare la pipì di Nuty e lui pareva prendermi in giro!!!
ma come saprete anche voi quando si tratta di loro tutto passa all'ultimo scalino....



0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 08-07-2006 alle ore 21:58   
Intendevo sangue nelle urine.
Il campione prendilo tu a casa, a fontanella (come dico io....) e fai fare solo le analisi delle urine.
Bisogna controllare bene le urine, i batteri non ci sono quindi l'urinocoltura semmai si rifarà più avanti, ma speriamo che non ce ne sia bisogno.
Tanti auguri ( anche se in ritardo) di buon compleanno!


0 
 Profilo
chiggy

Registrato dal: 02-06-2006
| Messaggi : 93
  Post Inserito 11-07-2006 alle ore 15:56   
buon pomeriggio a tutti.
questa mattina sono andata dal vete per portare le urine e fare le analisi ma con la scusa mi sono portata dietro nutella e farlo controllare.
quando ho fatto vedere l'antibiogramma negativo il dottore ha detto che è normale visto che sto facendo gli antibiotici.
allora abbiamo fatto un eco e da lì ci siamo accorti di calcoletti(m'hanno stufato sti sassi!!).allora abbiamo deciso di mettere il catetere e da lì è nato iul nuovo inferno...
secondo il vet nuty ha l'uretra troppo stretta e per questo nn riesce a far passare nulla.da qui la pipì a gocce.
è stato un problema mettere anche il catetere che come risultato èha avuto solo spingere, quel che bloccava la pipì,dentro.
lui mi consiglia di operare nutella di uretroscopia(nn so se si dice così,cmq tolgono il pisellino e ci fanno un buchetto per urinare). la sett prossima.

so che è un intervento devastativo per il micio ma a quel che dice lui risolverebbe il problema alla radice.

domani ho il risultato delle analisi delle urine.
è inutile dirvi come mi sento ma forse lo avrete notato vista l'assenza di faccine.



0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 11-07-2006 alle ore 18:00   
Mi spiace Chiggy, ma perchè il vet non considera la possibilità che il caterere possa aiutare un po' Nutella a ricanalizzarsi?
Ad operare di fa sempre in tempo, si potrebbe provare ad aspettare e vedere se con il catetere qualche cosa è uscita e se i calcoletti che ostrivano l'uretra hanno tolto il disturbo (il mio sospetto era azzeccato, mannaggia!).
Erano calcoli vecchi, non certo riformati ora!
E se fossero calcoli di struvite lo Stien, acidificando le urine, li scioglie tutti!
Prenditi un po' di tempo, continua la terapia e controlla poi il flusso di urina una volta tolto il catetere.
Mai arrendersi alla soluzione più drastica!
Aspetto il risultato delle analisi delle urine (importantissimo l'esame del sedimento, per vedere se ci sono cristalli di struvite od ossalato).


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.097 Secondi