home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Addestramento - Discussione n 46027 - PermaLink
   Addestramento

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 39 )
interg117

Registrato dal: 10-10-2009
| Messaggi : 15
  Post Inserito 13-10-2009 alle ore 01:56   
Salve a tutti, ho comprato da poco una cucciola di pastore tedesco, adesso ha 50 giorni.
Vorrei addestrarla alla guardia e alla difesa, a quanti mesi posso iniziare e soprattutto come posso fare??
Grazie


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 13-10-2009 alle ore 08:16   
ciao

prima di pensare a questo tipo di addestramento pensa invece a relazionarti con il cane cercando di partire dall'educazione di base: seduto, resta, piede, richiamo.
Sopratutto fallo socializzare con tanti cani e per tutto questo ci vuole: calma, pazienza e costanza.
buon lavoro.



0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 13-10-2009 alle ore 08:47   
perfettamente d'accordo con Hugo: l'addestramento del cane alla guardia e/o alla difesa è soltanto l'ultima fase di un processo molto lungo e complesso che parte dalla semplice educazione del cane fino ad arrivare all'addestramento all'ubbidienza. Le lezioni di guardia e difesa non possono prescindere da una perfetta ubbidienza del cane altrimenti sono guai!
Attenzione poi, se deciderai di seguire un corso di questo tipo sappi che lo dovrai portare a termine per quanto lungo e difficoltoso possa essere. Io ho frequentato per 3 anni un centro d'addestramento e vedevo cosa accadeva: tante persone si iscrivevano, frequentavano i corsi e poi scaduto l'anno mollavano il tutto: i risultati erano drammatici perchè il cane nel frattempo aveva imparato a mordere seriamente ma non ancora a mollare la presa. Quei cani non erano quindi esmplari addestrati alla guardia/difesa, erano semplicemente cani pericolosi perchè avevano preso il gusto del morso ma non erano gestibili da parte del proprietario conduttore...
Curiosità: ma una delle tante ordinanze sui cani pericolosi non aveva vietato l'addestramento alla guardia/difesa per tutte le razze? Ricordo male io?


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 13-10-2009 alle ore 11:45   
mah...concordo con tutti quando si afferma che sarebbe il caso di seguire prima un corso di educazione base..o meglio un cucciolo deve prima socializzare,poi imparare l'educazione,e solo quando è maturo,pensare alla difesa...alla difesa,non all'attacco....
i primi esercizi sulla "difesa" saranno concentrati sull'attenzione del cane...poi sulla presa e infine sul "lascia"...ma fai attenzione sulla scelta degli addestratori e dei figuranti,rivolgiti a personale altamente qualificato,perchè ho visto cani rovinarsi la schiena in questa pratica...
che ne deici se sposto questa discussione nella sezione dedicata al comportamento? attendo conferma

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Itala il 13-10-2009 11:47 ]


0 
 Profilo
Maeba

Registrato dal: 30-06-2009
| Messaggi : 341
  Post Inserito 13-10-2009 alle ore 12:18   
Perchè "rovinarsi la schiena"?


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 13-10-2009 alle ore 12:46   
perchè nelle prove in cui saltano per afferrare il salsiciotto,se il figurante è posizionato male,loro caricano troppo la schiena....oppure fanno movimenti sbagliati....
se trovo un filmato te lo posto,così diventa più chiaro


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 13-10-2009 alle ore 13:31   
Quoto in pieno quanto scritto da Taribello.
E' molto, molto presto per pensare a questo tipo di addestramento. Fino circa ad un anno di età non è bene lavorare su discipline così impegnative.
Come mai avete portato a casa il cucciolo a 50 giorni? La legge preveder che debbano stare con la madre fino al terzo mese
Dove lo hai preso? In un allevamento specializzato in PT o in qualche negozio?


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 13-10-2009 alle ore 13:55   
Quote:

13-10-2009 alle ore 08:47, taribello wrote:
Curiosità: ma una delle tante ordinanze sui cani pericolosi non aveva vietato l'addestramento alla guardia/difesa per tutte le razze? Ricordo male io?


MI sembra per l'addestramento ai combattimenti visto e considerato i problemi che sono venuti fuori con quelle razze tipo il pitbull(senza discriminare la razza/e)
saluti


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 13-10-2009 alle ore 14:03   
oltre a quotare tutto quel che ti è stato detto,
ti vorrei fare una domanda un pò personale: perchè vuoi addestrarla alla guardia e alla difesa?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MV46 il 13-10-2009 14:04 ]


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 13-10-2009 alle ore 14:29   
Veramente l'ENCI prescrive che i cuccioli debbano stare con la madre fino ai 50 gg. L'ideale è che vi restino fino ai 60/70 gg.
Anchio condivido ovviamente il fatto che non si debba certamente pensare ora ad addestramenti, ma solo all'educazione positiva del cucciolo basata sul gioco..


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.177 Secondi