home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Addestramento - Discussione n 46027 - PermaLink
   Addestramento

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 4

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 14-10-2009 alle ore 15:40   
Ciao Logan, penso tu ti riferisca alla seguente frase che era presente nel modello A dell'Enci anche nel 2006:

"ATTENZIONE - E’ fatto obbligo di tenere presso la fattrice e nel luogo indicato nella presente denuncia, i cuccioli fino all’età minima di 50 giorni."

Questo però non centra nulla con la consegna dei cuccioli ai nuovi proprietari, infatti è solo un discorso che vale per i controlli di cucciolata che l'Enci può fare durante la cucciolata.

Siccome appunto qualcuno prendeva a scusante questa frase per cedere impropriamente i cuccioli prima del termine stabilito dalla legge, è stata eliminata la dicitura nel modello A ed è stata inserita la dicitura che ha riportato Cocker qui sopra ove si evidenzia la CESSIONE FISICA dei cuccioli.

Spero di aver risolto il tuo dubbio...




0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 14-10-2009 alle ore 15:40   
@Hugo:
Il protocollo vaccinale termina oltre i 60 gg.
Io ho portato a casa Birka che aveva 80 gg. e ho fatto il terzo vaccino dalla mia vet.


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 14-10-2009 alle ore 15:48   
Probabilmente Hugo si è confuso con i termini, penso volesse dire che vengono iniziati i protocolli vaccinali, solitamente a 45 giorni viene fatto il primo vaccino, che poi verrà richiamato dopo un mese. Dipendentemente dal veterinario, si può fare anche il vaccino contro la leptospirosi od unitamente ai primi oppure in un secodo tempo verso i 70 giorni circa!






0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 14-10-2009 alle ore 16:04   
Quote:

14-10-2009 alle ore 15:40, hjluk wrote:
Ciao Logan, penso tu ti riferisca alla seguente frase che era presente nel modello A dell'Enci anche nel 2006:

"ATTENZIONE - E’ fatto obbligo di tenere presso la fattrice e nel luogo indicato nella presente denuncia, i cuccioli fino all’età minima di 50 giorni."

Questo però non centra nulla con la consegna dei cuccioli ai nuovi proprietari, infatti è solo un discorso che vale per i controlli di cucciolata che l'Enci può fare durante la cucciolata.

Siccome appunto qualcuno prendeva a scusante questa frase per cedere impropriamente i cuccioli prima del termine stabilito dalla legge, è stata eliminata la dicitura nel modello A ed è stata inserita la dicitura che ha riportato Cocker qui sopra ove si evidenzia la CESSIONE FISICA dei cuccioli.

Spero di aver risolto il tuo dubbio...





Ecco, chiarito il malinteso dunque. In effetti hanno fatto bene a togliere quella dicitura perchè non si capisce..Anchio ho sempre pensato che si riferissero con quella frase all'età in cui si possono cedere i cuccioli. Ed effettivamente è poco, 10 gg in più o in meno fanno la differenza..


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 14-10-2009 alle ore 16:10   
I protocolli vaccinali sono un po' "soggettivi" nel senso che dipendono dalla profilassi per cui si opta...almeno i primi due richiami è sempre bene farli prima di cederli.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 15-10-2009 alle ore 07:59   
Quote:

14-10-2009 alle ore 15:40, FinaLea wrote:
@Hugo:
Il protocollo vaccinale termina oltre i 60 gg.
Io ho portato a casa Birka che aveva 80 gg. e ho fatto il terzo vaccino dalla mia vet.



grazie e grazie a tutti.




0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 15-10-2009 alle ore 08:06   
Quote:

14-10-2009 alle ore 15:48, hjluk wrote:
Probabilmente Hugo si è confuso con i termini, penso volesse dire che vengono iniziati i protocolli vaccinali, solitamente a 45 giorni viene fatto il primo vaccino, che poi verrà richiamato dopo un mese. Dipendentemente dal veterinario, si può fare anche il vaccino contro la leptospirosi od unitamente ai primi oppure in un secodo tempo verso i 70 giorni circa!






Grazie infatti mi sono confuso volevo dire 45gg e volevo dire anche come hai scritto te e Cocker che i primi due vaccini(richiami) sono di competenza dell'allevamento stesso
E..se proprio in quel lasso di tempo ci sono delle complicazioni è meglio consegnare il cane anche dopo il 60gg.
Quindi sono sempre più convinto che questa modifca Enci è ok..
saluti


0 
 Profilo
SasaPG

Registrato dal: 04-10-2009
| Messaggi : 44
  Post Inserito 25-10-2009 alle ore 21:35   
Non so se è mai capitato di vedere le mammelle di una fattrice dopo il 45° giorno dal parto. I cuccioli continuano istintivamente a cercare il latte fin quando ci sarà la mamma, quindi io starei attento a fissare scadenze troppo lunghe per la cessione dei cuccioli. Dal punto di vista dell'imprinting i canonici 50 giorni di cui si parlava (ma anche 60) sono più che sufficienti secondo me.
Andare "oltre" significherebbe snaturare un comportamento della fattrice che in natura dopo la sensazione di dolore alle mammelle lascia sempre più soli i cuccioli fino alla loro completa autonomia nei movimenti e nelle capacità sensoriali (che appunto si ottimizzano intorno al 60 ° giorno di vita).
Non so chi ha detto di aver preso la cucciolotta di pt a 80 giorni: spero che l'allevamento tenesse liberi i cuccioli e la mamma e non nei box post parto. Il mio PT a 80 giorni pesava già 12 chili e aveva tutti i denti da latte.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 26-10-2009 alle ore 08:17   
beh...
penso che sia dovere dell'allevatore stesso organizzarsi...
nel senso che dovrebbe separare la madre dai cuccioli per darle respiro e perchè il latte a quell'età i cuccioli non ne hanno più necessità.
saluti
p.s.
ovviamente in caso di problemi di salute e corretto che l'allevatore si trattenga il cucciolo stesso per curarlo.


0 
 Profilo
SasaPG

Registrato dal: 04-10-2009
| Messaggi : 44
  Post Inserito 27-10-2009 alle ore 08:57   
Quote:

26-10-2009 alle ore 08:17, hugo wrote:
beh...
penso che sia dovere dell'allevatore stesso organizzarsi...
nel senso che dovrebbe separare la madre dai cuccioli per darle respiro e perchè il latte a quell'età i cuccioli non ne hanno più necessità.
saluti
p.s.
ovviamente in caso di problemi di salute e corretto che l'allevatore si trattenga il cucciolo stesso per curarlo.



... e qui entra in gioco l'etica allevatoriale che, ahimè, in pochi hanno. In barba agli affissi altisonanti che spadroneggiano alle esposizioni o sul web e nei campi d'addestramento. "Un grande allevatore non ha tanti cani, ma tante attenzioni" ho sentito dire.
Penso che sia compito del cinofilo (CLIENTE, non dimentichiamolo) segnalare e scegliere l'allevamento più rispettoso delle condizioni psicofisiche delle bestiole. Le leggi di mercato però imperano anche nel mondo degli animali purtroppo.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 )


Generazione pagina: 1.263 Secondi