home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Addestramento - Discussione n 46027 - PermaLink
   Addestramento

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 4
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 14-10-2009 alle ore 09:28   
piccolo ot...
al momento ci sono solo io in sezione...
Luca confido in te...
i tuoi interventi sempre preziosi...però anche io sapevo (erroneamente a questo punto) che si aspettavano i 50 gg (non parlo per importare o esportare un cucciolo che così piccolo non è ancora pronto ad un viaggio,ma per esempio Italo è nato il 7/2/2004 ed era a casa con me il 1/4/2004 (va che bel pesce di aprile che mi sn fatta!)..quindi i 60 gg nn c'erano


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 14-10-2009 alle ore 10:00   
No, Itala, la Legge risale proprio al 2005 e da quella data è obbligatorio aspettare almeno 60 gg. Il problema è nel fatto che solitamente l'Enci gestisce solo ed esclusivamente cani di razza e non meticci, pertanto l'Ente pubblica ciò che recepisce dal Ministero delle politiche Agricole ma, nel mondo dei meticci (inteso come mondo della gente comune con cani anche non di razza che valgono tanto quanto quelli di razza - sai com'è, meglio specificare ogni volta!) nessuno viene messo a conoscenza delle leggi vigenti.
Insomma, si fa un gran criticare Enci e cani di razza, ma al di fuori di questo ente c'è il deserto...


Quando sostengo che i privati incompetenti (ovvero che non hanno una preparazione sufficiente) è meglio che non facciano cucciolate mi riferisco anche a questo aspetto; tante, troppe volte comuni privati non conoscono leggi che servono appunto alla tutela del cucciolo e pertanto, a volte involontariamente, rischiano di mettere il cucciolo anche in difficoltà psico-fisiche importanti.


OT: Ne approfitto anch'io per chiederti che fine abbia fatto Cocker (di Remì ho saputo!)... che di fatto era la moderatrice di sezione (a quanto ne so io) - insieme a Remì appunto - nonchè validissima allevatrice. Senza polemiche ovviamente, solo che non sapevo!


PS: Confida poco in me, interverrò poco e solo ed esclusivamente, come in questo caso, a tutela della corretta informazione a tutela del cucciolo... purtroppo taluni MP che mi sono arrivati dall'Amministratore del forum (Marcel) hanno minato pesantemente la voglia di dare contributi / aiutare (com'era quel detto napoletano postato da te sul lavare la testa dell'asino? Ecco, va benissimo anche in questo caso!).




0 
 Profilo
marcel
| CV STAFF

Registrato dal: 01-06-2006
| Messaggi : 12098
  Post Inserito 14-10-2009 alle ore 11:05   
Taluni mp?
"a tutela della corretta informazione" te ne ho spedito solo uno di messaggio privato.


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 14-10-2009 alle ore 11:07   
weeeeeeeeee
qui siete in allevamento...i chiarimenti fateveli tramite mp


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 14-10-2009 alle ore 11:13   
prima ammonizione per Marcel! Alla prossima sei fuori


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 14-10-2009 alle ore 11:18   
vale anche per te Tari


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 14-10-2009 alle ore 12:06   
Quote:

14-10-2009 alle ore 11:05, marcel wrote:
Taluni mp?
"a tutela della corretta informazione" te ne ho spedito solo uno di messaggio privato.



Mentre aspettiamo che il cucciolo compia il sessantesimo giorno di età, come da legge vigente, proseguiamo con gli OT...



Come dici anche tu, "a tutela della corretta informazione" , io non mi riferivo unicamente all'ultimo messaggio(infatti non specifico un lasso di tempo specifico)... pensavo più in generale ai discorsi fatti ed MP ricevuti, da quando sono qui, al periodo in cui ho scelto di uscire dalla moderazione, non solo nell'ultimo periodo...


Caro Marcel, se mi fossi riferito solo all'ultimo lo avrei chiamato... "promessa" (giusto?), non messaggio privato...




0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 14-10-2009 alle ore 13:26   
Non lo so hjluk a quando risalgono queste regolamentazioni perchè non mi interesso a questo, ma ti garantisco che sulle copie dei moduli enci stampati nel 2006 quando ho avuto la mia cucciolata, nella parte relativa alle avvertenze c'è scritto: ATTENZIONE è fatto obbligo di tenere presso la fattrice e nel luogo indicato nella presente denuncia, i cuccioli fino all'età minima di 50 giorni.
Non è che me lo sia inventato..avendoli stampati dal sito dell'enci presumo fossero validi, poi sono perfettamente d'accordo sul fatto che un allevatore serio debba cedere i cuccioli ad almeno 60 gg e se ora anche l'enci ha aumentato l'età minima per il bene dei cuccioli non può che farmi piacere.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 14-10-2009 alle ore 13:40   
Ciao a tutti

per ovviare OT ho fatto una telefonata ENCI di Mi e mi hanno detto che i cuccioli si rilasciano a 60gg.
Comunque...
Per me legge in vigore o NON il tempo giusto sarebbe quello di lasciare i cuccioli a 60gg.
Se non mi sbaglio proprio in questo ultimo periodo che va dal 50°giorno al 60° vengono completati i vaccini e controlli prima di lasciare un cucciolo x di y razza.
Quindi se in questo lasso di tempo ci fossero delle complicazioni e NON l'allevatore stesso o privato serio può intervenire prima accollandosi le spese onde evitare disguidi con i futuri propr.
Non solo anche per verficare la reazione(ultimo vaccino) dei cuccioli e quindi di controllo.
saluti


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 14-10-2009 alle ore 15:30   
Concordo pienamente con Hjluk, inoltre indipendentemente dai regolamenti riportati, c'è il modello B che almeno è tale dal 2007...ma dai regolamenti riportati da Hjluk appunto si presuppone sia anche antecedente c'è nettamente riportata la scritta:
"la cessione fisica del cucciolo non potrà avvenire prima del 60° giorno della nascita"
ma al solito ovviamente occupandosi l'ENCI dei cani di razza ciò vale appunto per chi fa le cose secondo una certa procedura.
Premetto anche che in teoria fino al 59° giorno si è passibili di controlli da parte dell'ENCI stessa.

Nel caso fosse necessario posso allegare il documento originale del modello B, in cui la mia affermazione è riscontrabile.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.098 Secondi