home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  carcinoma squamocellulare su rima palpebrale. (con FOTO) - Discussione n 47679 - PermaLink
   carcinoma squamocellulare su rima palpebrale. (con FOTO)

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 7
Roxy55

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 3590
  Post Inserito 19-11-2009 alle ore 17:18   
credo che almeno un antibiotico andrebbe dato per tenere almeno a bada.. certo va medicata...


0 
 Profilo
eloise_kruczynski

Registrato dal: 16-11-2009
| Messaggi : 70
  Post Inserito 19-11-2009 alle ore 17:26   
alla medicazione ho sempre provveduto senza problemi (pulizia con garze imbevute di soluzione fisiologica; con l'iruxol credo sia inutile insistere), ma mi preoccupa il fatto che l'ulcerazione si sia estesa all'occhio.
chiedevo appunto una terapia tampone sinché non la vedrà l'altro vet lunedì.
potrei chiedere a quello che l'ha in cura ora, ma per come sono andate le cose capite anche voi che non mi fido.
almeno l'arnica posso dargliela? voglio dire, dato che è un prodotto omeopatico non dovrebbe avere controindicazioni, giusto?
e il solito vmp come ricostituente...
povera gatta blue, in che mani l'ho messa...


0 
 Profilo
eloise_kruczynski

Registrato dal: 16-11-2009
| Messaggi : 70
  Post Inserito 21-11-2009 alle ore 13:45   
rieccomi, appena tornata dall'ambulatorio con la mia gatta in condizioni pietose.
le ulcerazioni ora le ha pure nei talloni.
è talmente spaventata che al minimo rumore scappa e cerca di rintanarsi sotto la credenza, fallendo a causa del collare.
è mooolto dimagrita ma mangia tantissimo.
intanto ho le copie dei risultati delle analisi.
il primo istologico dice: iperplasia simil-epiteliomatosa con ipercheratosi, per entrambi i campioni (ulcerazione e crosta tra occhio e orecchio sx).
i valori del sangue sono a posto:
CREAT: 1,43
ALP: 67
PHOS: 4,9
GLUC: 90
GGT: 0,5
SGOT 25
SGPT: 42
TPROT: 7
UREA: 50

no toxoplasmosi.


piccola domanda idiota: c'è un modo per pulire la gatta (che ultimamente deve aver dormito nella lettiera............) senza ovviamente doverle fare il bagnetto?
ho provato a spazzolarla con lo shampoo in polvere e a farle delle spugnature, senza successo. puzza come una stalla...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: eloise_kruczynski il 21-11-2009 13:46 ]


0 
 Profilo
Roxy55

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 3590
  Post Inserito 21-11-2009 alle ore 15:56   
credo che alla tua micia serva un dermatologo con i fiocchi
e presto.. Qualcuno ha suggerimenti? La micia ora soffre e' chiaro altrimenti non cercherebbe di nascondersi.
Non vai avanti con le strade che hai intrapreso temo, dovrai cercare altre consulenze di persone che abbiano le conoscenze e capacita' di interpretare i sintomi e di rti cosa succede, cosa si puo' fare e come..
Povera micia .. di che parte d'italia sei ? Magari qualcuno ha indicazioni da darti.



0 
 Profilo
eloise_kruczynski

Registrato dal: 16-11-2009
| Messaggi : 70
  Post Inserito 21-11-2009 alle ore 16:12   
grazie!

in questa casa si capisce chi comanda: gatta blue sta sulla poltrona (fortunatamente in similpelle lavabile...) io sulla sedia.
sta dormendo, ma ha il sonno un po' agitato, poverina.
hai ragione, ha bisogno di un dermatologo coi fiocchi. intanto lunedì la porto dal vet di cagliari che mi ha consigliato cecilio (ancora grazie! :) ), e una mia amica di bologna sta girando i risultati al suo vet di fiducia, a quanto pare molto bravo.
intanto io sto cercando di documentarmi in rete sul risultato dell'istologico e suppongo che sotto sotto, ciò che ho trovato, significhi infine carcinoma squamoso.


0 
 Profilo
eloise_kruczynski

Registrato dal: 16-11-2009
| Messaggi : 70
  Post Inserito 25-11-2009 alle ore 17:48   
il veterinario da cui sono stata questo lunedì mi ha consigliato di metter del miele sulla ferita della gatta.
già sapevo dell'efficacia del miele su ulcerazioni e ferite, però ho sempre temuto che potesse attirare insetti poco graditi (specie d'estate).
ho pure comprato alopet 02 (senza tanta convinzione) e mi chiedevo se fosse possibile mettere sulla ferita il suddetto composto, dal momento che in pratica prenderei due piccioni con una fava sfruttando i principi cicatrizzanti e "disinfettanti" sia del miele che dell'aloe.
purtroppo (o per fortuna) sono molto diffidente riguardo queste cure alternative, e al massimo ormai, se bene non fanno, spero almeno di non fare danni ulteriori.


ho poi cercato di documentarmi ulteriormente sul carcinoma squamoso e ho letto che l'acido salvianolico, estratto dalle radici della salvia miltiorrhiza bge, bloccherebbe lo sviluppo del carcinoma.
in questo link vengono esposti a grandi linee i risultati delle ricerche fatte all'howard university (USA).
ovviamente non pretendo di dare dei FANS alla gatta (so che sono molto pericolosi) e non mi aspetto che il principio attivo della salvia (nota in erboristeria e farmacia come danshen. in cina si usa da millenni) sia attivo solo attraverso l'ingestione della stessa, ma a questo punto non posso, in coscienza, non tentarle tutte.
so che la salvia non è nociva per i gatti, ma non vorrei che questa particolare lo fosse.
inoltre so che il danshen è un vasodilatatore, e anche in questo caso temo di causare danni.
c'è qualcuno che ne sa di più o che è avezzo a cure alternative?
ancora grazie.


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 25-11-2009 alle ore 18:00   
scusa ma la termine dell'istologico ci dovrebbe essere una diagnosi,non c'è scritto carcinoma squamocellulare?Ma la micia è stata vista da un oncologo?


0 
 Profilo
eloise_kruczynski

Registrato dal: 16-11-2009
| Messaggi : 70
  Post Inserito 25-11-2009 alle ore 18:11   
scusa(te) ho saltato un passaggio, nel primo istologico fatto non risultava nessun carcinoma, ma una generica "iperplasia simil-epiteliomatosa con ipercheratosi", che da quanto ho capito può voler dire tutto e niente.
ora sono in attesa di riceve altri due risultati di due prelievi istologici inviati a due laboratori diversi (da due diversiveterinari).
l'ultimo veterinario che ha visitato la gatta ovviamente non si è sbilanciato, ma mi è parso di capire che a questo punto il carcinoma squamoso è la cosa più probabile.
ovviamente non mi metterò a fare l'allegro alchimista sinché non ci sarà una diagnosi, solo cercavo informazioni sulla potenziale tossicità del danshen sui gatti.
oltre che ovviamente, sull'affidabilità del prodotto alopet 02 che non vorrei contenesse altro oltre al miele di acacia e all'aloe vera.


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 25-11-2009 alle ore 18:17   
Con l'alopet vai tranquillissima,è un prodotto ottimo che ho sempre usato per bocca.Sinceramente non so se dato per uso topico possa funzionare,altrimenti se vuoi un ottimo gel aloe c'è l'aloe puro della zucccari,perfetto applicato su ferite ed ulcerazioni oppure l'anthony oil sempre della casa che produce l'alopet.


0 
 Profilo
eloise_kruczynski

Registrato dal: 16-11-2009
| Messaggi : 70
  Post Inserito 25-11-2009 alle ore 18:20   
grazie per l'info! :)
un'ultima cosa: per caso è irritante? a casa ho una vecchia pianta di aloe vera e prima di azzardarmi a mettere la parte interna della foglia sull'ulcera della gatta, l'ho testata su una mia ferita (sto testando su di me tutto ciò che passa per le fauci e pelle della gatta, a parte l'interferone) e dà un fastidioso bruciore.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.159 Secondi