home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  carcinoma squamocellulare su rima palpebrale. (con FOTO) - Discussione n 47679 - PermaLink
   carcinoma squamocellulare su rima palpebrale. (con FOTO)

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 7
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 25-11-2009 alle ore 18:25   
sia il gel della zuccari che l'anthony oil non sono epr nulla urticanti,io l'ho usato sia sui pelosi che su me stessa e non provoca bruciore.In più se se lo lecca non succede un bel nulla,è assolutamente commestibile.Speriamo in un esito dell'istologico favorevole...certo che le ulcere sono posizionate in zone molto anomale.Ma da quanto tempo è compraso il problema?


0 
 Profilo
eloise_kruczynski

Registrato dal: 16-11-2009
| Messaggi : 70
  Post Inserito 25-11-2009 alle ore 18:32   
perfetto! domani vado in farmacia (o si compra online?).
il problema si è presentato più di un anno fa, e tra una ricucitura e l'altra nessuno dei veterinari contattati ha pensato bene di approfondire il problema (purtroppo dove sto io vige ancora la cultura dell'approssimazione...).
sono andata (e sto andando) avanti per tentativi, affidandomi al parere del veterinario che segue i miei gatti da 15 anni, e poi contattando, sotto indicazione, un altro veterinario, che mi ha fatto una buona impressione, dal momento che non si è messo a sparare terapie senza la certezza della diagnosi.
purtroppo non so quando il problema si è presentato, sia perché son tornata a vivere a casa di mia madre, dove sta la gatta, recentemente, sia perché la gatta ai tempi era tutt'altro che socievole.
pensa che ha 12 anni e solo la permanenza in clinica per 5 giorni (e l'umiliante e fastidiosa costrizione del collare) ha fatto sì che il suo carattare cambiasse quasi totalmente, da gatta semi-randagia a gatta che a momenti, quando lo decide lei, si fa pure tenere in braccio.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: eloise_kruczynski il 25-11-2009 18:35 ]


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 25-11-2009 alle ore 18:52   
Credo che con gli istologici in mano un consulto da un bravo oncologo sarebbe la cosa migliore.
Io li compro online ,qui sul forum nella home page c'era il link della casa che produce l'alopet,magari dai un'occhiata prima...ma credo che anche la farmacia possa ordinartelo con le coordinate giuste.


0 
 Profilo
eloise_kruczynski

Registrato dal: 16-11-2009
| Messaggi : 70
  Post Inserito 25-11-2009 alle ore 19:01   
è stato difficile trovare (e contattare) un veterinario competente, figuriamoci un oncologo :)
no, a parte questa totale sfiducia, purtroppo il carcinoma squamoso non reagisce bene alle terapie oncologiche, che spesso anzi peggiorano la qualità della vita dell'animale che ne è affetto senza essere risolutive o almeno palliative.
so che esiste una terapia laser che brucia le cellule malate, ma sembra esser utile solo quando la malattia è allo stadio iniziale. idem per l'asportazione chirurgica, che necessita di ampi margini cutanei da tagliare per essere efficace.


0 
 Profilo
eloise_kruczynski

Registrato dal: 16-11-2009
| Messaggi : 70
  Post Inserito 26-11-2009 alle ore 20:39   
scusate se vi assillo, ma ce n'è una nuova (brutta) ogni giorno...
l'occhio vicino alla lesione essudava pus e il veterinario mi ha dato un collirio antibiotico che ha sortito il suo effetto. il problema è che ora la palpebra superiore, nella parte interna, è molto gonfia (sebbene non arrossata come prima) e sporge in maniera preoccupante, ritenete che sia opportuno fare degli impacchi di camomilla? almeno sinché non contatto il vet domani mattina.
grazie.


0 
 Profilo
Roxy55

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 3590
  Post Inserito 26-11-2009 alle ore 22:54   
posta un mp a un vet.. non vorrei che ci fosse qualche controindicazione.


0 
 Profilo
eloise_kruczynski

Registrato dal: 16-11-2009
| Messaggi : 70
  Post Inserito 10-12-2009 alle ore 01:19   
rieccomi.
non approffondisco vicissitudini kafkiane, però volevo informare coloro che si sono interessati del caso della mia gatta. :)
anche il vet consigliatomi da cecilio sta sottoponendo la micia a una terapia con cefalosporine (convenia), così come mi era stato proposto dal vet precedente...
purtroppo però la gatta sembra aver preso una brutta micosi, dico "sembra" perché non ne sono sicura...
lunedì l'ho portata dal vet del mio paese (mossa consigliatami dall'altro vet, per evitare lo sbattimento dei 140km A/R) per l'iniezione di convenia; durante una telefonata questo qui mi aveva assicurato di avere il medicinale e di poter fare l'inizione.
peccato che lo stordito (per non scadere nel volgare...) non ce l'avesse e avesse capito tutt'altro... o fatto finta di non capire. quindi niente iniziezione, inutile stress per la gatta e 20€ buttati.
visto che ci sono decido di chiedergli di stabilire se quella che ha blue sulla scapolina è alopecia da micosi. la controlla con la lampada di wood e dice di sì... il punto è che ha controllato in modo così frettoloso che non sono per niente sicura della sua diagnosi.
oggi l'ho portata dal vet che sta a 70km per fare l'iniezione di convenia, gli chiedo un'opionione sulla chiazza priva di pelo e dice che potrebbe essere una micosi, ma non la controlla con la lampada...
mi prescrive l'intrafungol, come da prassi, ma mi dice che quello potrebbe esser pure uno sfogo autoimmune...
potete immaginare benissimo che non posso sentirmi in diritto di massacrare il fegato della miciotta con un medicinale che potrebbe essere inutile se non ho una diagnosi certa. oltettutto temo che possano esserci pure interazioni dannose tra l'antimicotico e le cefalosporine, ai danni del fegato (la gatta ha sempre i suoi buoni 12 anni...).
il punto è che questa chiazza spelacchiata non sembra una micosi: la pelle è liscia, inizialmente bianca e pulita. ora invece la parte centrale è livida e un po' gonfia, mentre i bordi presentano dei puntini marroncini piccolissimi come quelli che la gatta ha sulla rima palpebrale "sana"...
sabato la porterò dal vet di "fiducia" per saldare il conto e vediamo se almeno lui presterà un po' più di attenzione a questa povera gatta... nonostante il triste precedente.
ah, domani posterò un'immagine della chiazza, sperando che qualcuno possa magari riconoscere il problema.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: eloise_kruczynski il 10-12-2009 01:21 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: eloise_kruczynski il 10-12-2009 01:23 ]


0 
 Profilo
eloise_kruczynski

Registrato dal: 16-11-2009
| Messaggi : 70
  Post Inserito 10-12-2009 alle ore 10:48   
Carcinoma squamocellulare infetto. frammento bioptico di cute; si osserva un'area di ulcerazione al di sotto della quale è presente una neoplasia costituita da nidi ed isole di cheratinociti atipici che infiltrano il derma. In sede dermica è inoltre presente un infiltrato di eosinofili, mastociti, neutrofili e macrofaci.

Osservazioni:
si consiglia di escludere una recidiva e di effettuare una stadiazione clinica completa.

____

suppongo non ci sia molto da fare, infine...


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 14-12-2009 alle ore 07:59   
up... avevo letto della tua micia all'inizio e il sospetto era stato subito quello... accidenti mi dispiace... ora devo chiudere... dopo mi rileggo tutto... sugli antidolorifici ti ho risposto sull'altra discussione...
sulla micia, per favore, aggiorna tu che questa è la policy...



0 
 Profilo
eloise_kruczynski

Registrato dal: 16-11-2009
| Messaggi : 70
  Post Inserito 14-12-2009 alle ore 08:26   
io avevo sospettato il carcinoma dall'inizio, immaginerai come mi sento. certo, è stato un caso fortuito che avessi ragione, ma non può che farmi rabbia il fatto che il vet abbia sottovalutato il problema nonostante gliel'avessi buttata lì, che l'istituto zooprofilattico abbia dato un risultato a caso su due materiali istologici diversi ma in cui era evidentemente presente la stessa malattia, e che io sia stata così stupida da fidarmi e non insistere.
purtroppo sulla mia gatta non c'è molto da dire, e in questi giorni non avevo neanche molta voglia di affrontare l'argomento.
gli esami del sangue fatti non davano segni di compromissione renale o diabete. la gatta è negativa alla felv e fiv e non ha mai avuto grosse patologie, a parte qualche lesione da trauma.
ho chiesto spesso di sottoporre lgatta blue ad esami più specifici, sia del sangue che rx ed ecografie, ma nessuno ha voluto assecondare la mia richiesta. nessuno.
devo dire che mi sono sentita totalmente abbandonata in questa lotta, che può darsi fosse già persa in partenza, ma non sta al veterinaio stabilire cosa debba o non debba fare il proprietario di un animale malato a meno che non si abusi dello stato di salute del micio forzandolo con terapie inutili.
la mia gatta ha avuto la sfortuna di non esser stata seguita in modo serio dall'inizio e purtroppo lei è sempre stata inavvicinabile, cosa questa che ci ha impedito di trovare le escrescenze da carcinoma e notare la sua malattia solo quando si è procurata la lesione.
tutto ciò che ho imparato da questa esperienza è stato di non fidarmi mai più del parere di un solo veterinario, nemmeno se è quello che ha curato i miei gatti da 15 anni a questa parte; e soprattutto di seguire l'istinto e non accontentarmi - per paura e rifiuto della malattia, forse - di diagnosi affrettate.
molti professionisti non accettano i propri limiti e vanno avanti a tentativi che altro non fanno che nuocere alla salute del paziente a quattro zampe e impedire una possibile cura efficace quando ormai è troppo tardi.
posso solo consigliare di non tenere mai i gatti all'aperto durante le ore di maggiore esposizione solare, siano i gatti a mantello chiaro o meno.
il carcinoma squamocellulare è subdolo e il più delle volte recidivante, in quanto spesso viene diagnosticato tardivamente e colpisce zone in cui è difficile intervenire chirurgicamente.
come al solito la parola d'ordine è "prevenzione".
ma non è facile prevenire quando si ignora...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: eloise_kruczynski il 14-12-2009 08:28 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.154 Secondi