home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  carcinoma squamocellulare su rima palpebrale. (con FOTO) - Discussione n 47679 - PermaLink
   carcinoma squamocellulare su rima palpebrale. (con FOTO)

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 6 di 7
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 16-12-2009 alle ore 08:05   
mi dispiace...
buona giornata a te alla micia...


0 
 Profilo
Roxy55

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 3590
  Post Inserito 16-12-2009 alle ore 11:30   
Quote:

16-12-2009 alle ore 07:01, eloise_kruczynski wrote:
qualche ora fa la gatta ha fatto una cosa che non ha mai fatto prima: ha cercato di sfregare il musetto sul mio viso :) (collare permettendo) e si è messa in piedi sulla poltrona, schiena arcuata, ad impastare.
lo so che è una cosa comune nei gatti, ma nel caso di blue non è mai successo... sono commossa :D

purtroppo però la ferita cresce a vista d'occhio e oggi è comparso l'osso, una striscia lunga 2cm e larga mezzo...
era già successo in precedenza che fosse visibile, ma per qualche motivo si era riformato il tessuto.
ciò che mi ha fatto spaventare e mi angoscia è che sino a ieri non si vedeva nulla...
è possibile che il tumore degeneri così velocemente?






lei sente quanto fai per lei e sa che te ne stai prendendo cura con amore. Non farti colpe hai fatto sempre meglio che hai potuto.. altri (i vet del caso) dovrebbero cheidersi se non potevano fare di piu' e meglio per questa micai, non tu..
Per la velocita' del tumore, solo un oncologo o un vet possono rispondere.. Io spero di no. Che triste vedere che quando finalmente si aprono i canali di comunicazione il tempo stringe.
Mado a tutte e due un grande bacio


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 16-12-2009 alle ore 12:26   
Quote:

10-12-2009 alle ore 10:48, eloise_kruczynski wrote:
Carcinoma squamocellulare infetto. frammento bioptico di cute; si osserva un'area di ulcerazione al di sotto della quale è presente una neoplasia costituita da nidi ed isole di cheratinociti atipici che infiltrano il derma. In sede dermica è inoltre presente un infiltrato di eosinofili, mastociti, neutrofili e macrofaci.

Osservazioni:
si consiglia di escludere una recidiva e di effettuare una stadiazione clinica completa.
____

suppongo non ci sia molto da fare, infine...



diciamo che "il problema" è iniziato un anno fa...
un piccolo campanellino nell'orecchio di chi ha visitato la micia avrebbe dovuto risuonare, come mi confermava una dermatologa abbastanza nota per un caso personale... qualsiasi piccola lesione, qualsiasi crosticina recidivante... spesso sono piccoli anticipi... ovviamente, tanto più piccola è lesione, tanto maggiori saranno le possibilità di farcela... ma certo tu non hai nessuna responsabilità... io non so se con quella lesione puoi ancora fare qualcosa... prova a chiedere ancora ad altro oncologo.


0 
 Profilo
kikkolina2008

Registrato dal: 23-03-2008
| Messaggi : 947
  Post Inserito 16-12-2009 alle ore 18:53   
ciao, mi dispiace molto per la micia, sembrerà assurdo ma, quando stanno male è peggio se a star male è un umano, perchè loro non possono parlare e, non sappiamo mai se stiamo facendo la cosa giusta o quella sbagliata.
ti mando un abbraccio e un grandissimo in bocca al lupo!!!


0 
 Profilo
Incrinadia75

Registrato dal: 21-04-2009
| Messaggi : 627
  Post Inserito 17-12-2009 alle ore 17:35   
piccola Blue!


0 
 Profilo
eloise_kruczynski

Registrato dal: 16-11-2009
| Messaggi : 70
  Post Inserito 21-12-2009 alle ore 18:17   
grazie a tutte per le parole gentili, davvero.
oggi la gatta ha subito 3 visite da 3 veterinari diversi...
durante la prima le è stata fatta la lastra e il prelievo per il biochimico. dalla lastra risulta idropericardio e polmoni non limpidissimi. secondo il vet potrebbe esser dovuto a insufficienza renale. mi ha prescritto il lasix (1/4 di pastiglia ogni 12 ore), solo che tra gli effetti collaterali è presente l'aritmia, quindi sono un tantino perplessa. dovrei darglielo sino al 24, giorni in cui rifarà la lastra.
inoltre se di problemi renali si tratta, non so neanche quanto velocemente possa reperire cibo adatto... nel mentre cosa posso darle considerando che è anche affamata e debilitata?
l'altro vet, da cui l'ho portata per fare l'iniezione di convenia, pensa invece che l'idropericardio sia dovuto a metastasi e mi ha detto, tra le righe, che si può considerare l'eutanasia anche se la gatta è ancora autosufficiente... ovviamente non intendeva convincermi, ma ha buttato lì questa ipotesi, dal momento che per lui prima di tutto viene il dovere di evitare la sofferenza ai suoi pazienti.
la 3a vet è l'omeopata, che mi ha fatto il terzo grado sulla vita e i comportamenti della gatta. mi ha prescritto il carbo animalis da dare sempre e l'arnica 200 ch per 5 giorni. prossimamente elaborerà una terapia.
insomma, come spesso capita, si va avanti senza troppe speranze, osservando se stessi mentre si lotta contro i mulini a vento...
la cucciola dorme sopra la poltrona, il respiro un po' affaticato e io che non riesco a lasciarla nemmeno per andare a dormire. e se dormo ho gli incubi...
insomma, tutto da copione.


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 21-12-2009 alle ore 21:17   
scusami avevo visto il tuo mp, non avevo visto il tuo post... trovi mio mp...
una carezza alla piccola...


0 
 Profilo
Fuxy

Registrato dal: 24-01-2008
| Messaggi : 844
  Post Inserito 22-12-2009 alle ore 08:31   
Ciao ho letto un pò la situazione solo ora mentre ti ho mandato mp ieri sera.. Ho già avvertito la persona che è già passata sul carcinoma squamocellulare, mi ha detto che appena legge tuo post. Io più che darti il nome del vet non posso fare ma ho visto che già sei superseguita da 3vet. Unico consiglio che ti posso dare è di seguire una strada fino in fondo 3pareri sono già molti poi si rischia di fare minestrone sopratt se i pareri non sono concordanti e non si sa mai che strada seguire. Mio parere personale, sopratt dopo gli errori fatti, è di non stressarli troppo su queste malattie degenerative ed aiutarli a vivere bene tutto il tempo che c'è..mi auguro il più possibile.. Bianca la gattina con carcinoma è andata avanti molto con terapie di supporto ma alla fine faceva fatica anche a mangiare.. Mi dispiace molto, se non ci sono metastasi continua, sappi però che purtroppo i miracoli non esistono.. Un abbraccio con affetto a te e Blue


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 22-12-2009 alle ore 09:51   
io sono assolutamente d'accordo con fuxy (piccolo miracolo ha compiuto la sua fuxy)... che non dice che sono acida quando qui sul forum stronco il faidate e le 1000 somministrazioni...
anche se "accompagnare" i mici terminali, secondo me, si può e si deve...

sulla sospetta insufficienza renale, sapranno dirti le analisi, oltre che l'osservazione (beve e urina molto)...
certo la lastra confortante non è...
e la micia a tratti non respira bene...

leggendo il thread probabilmente ho frainteso: sembrava un problema circoscritto (e antibiotici e antimicotici non hanno aiutato i reni), invece purtroppo è una situazione terminale... sono d'accordo con fuxy, i miracoli non esistono... vedi cosa ti propone l'omeopata oltre arnica e carbo animalis, ma secondo me, l'omeopatia in questo tipo di situazioni aiuta molto...
tanta dolcezza alla micia...



0 
 Profilo
eloise_kruczynski

Registrato dal: 16-11-2009
| Messaggi : 70
  Post Inserito 22-12-2009 alle ore 10:16   
grazie a tutti.
la mia titubanza sulle medicine, e il mio desiderio di non forzarla (non le ho nemmeno dato l'antimicotico orale... anche se temo di aver fatto un'idiozia perché per quanto la zona alopecica iniziale stia guarendo, attorno si formano nuovi ricettacoli micotici...) nasce proprio dalla consapevolezza che ormai non c'è molto da fare e che non voglio bombardarla di medicinali che possano debilitarla ulteriormente.
la gatta ha dei comportamenti da gatta che mai aveva avuto prima, e questo mi fa sempre sperare in meglio... ma d'altro canto, come dice fuxy e come so per esperienza (in campo umano) i miracoli non esistono, ma si può sempre cercare di dare il meglio, sinché è possibile.
fuxy, purtroppo i veterinari che l'hanno seguita (omeopata unicista a parte) sono stati molto superficiali: il primo, che non ha diagnosticato il tumore nonostante molto sfacciatamente gli avessi fatto notare che le ragioni per optare per quella diagnosi c'erano tutte... meno due referti istologici fatti coi piedi. il secondo si è semplicemente comportato da vet che vuole farti capire che è inutile fare altre analisi perchè tanto la fine si sa quale sia.
la cosa di cui non riesco a capacitarmi è proprio questa noncuranza, questo modo di fare molto approssimativo... insomma, non è l'animale sano che ha bisogno di ricevere attenzione. ma quello che è veramente malato.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.150 Secondi