home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  ...Pesci Rossi...la chiocciolina é forse morta ? :( - Discussione n 80052 - PermaLink
   ...Pesci Rossi...la chiocciolina é forse morta ? :(

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 6
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 04-04-2013 alle ore 10:10   


la tartarughuera è cosi solo che davanti è piu' alta ovvero 40 cm... qiando l'ho presa il venditore, che tiene anche acquari completi, mi ha detto che avrei potuto appunto acquistare in seguito quanto necessario per allestrire iùun acquario...
...speremm..


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 04-04-2013 alle ore 12:59   
mi dispiace ma ti ha preso in giro... Non è adatto per i pesci

scusa forse ho tratto conclusioni affrettate ...ero fuori...

se metti una foto della tua vasca forse anche noi capiamo meglio.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 04-04-2013 13:43 ]


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 04-04-2013 alle ore 13:24   
Per calcolare quanti litri conterrà la tua tartarughiera devi misurare la lunghezza la larghezza e l'altezza calcolando realmente dove ci sarà acqua, ovvero un due cm. di altezza in meno perché occupati dalla ghiaia sul fondo, e dove fermerai il livello sul davanti.
Così ottieni il volume. ricorda che un metro cubo di acqua equivale a
1000 l.
I pesci rossi sono ottimi saltatori quindi è opportuno coprire con una rete o un coperchio.
Il riscaldatore può essere inutile dipende dal tipo di pesci rossi che hai.
Se si tratta dei classici pesci rossi che si vedono nelle fontane con pinna verticale semplice e pinna dorsale poco alta sono pesci di acqua fredda,stanno meglio con temperature fredde piuttosto che calde, vivono benissimo all'aperto sopportando il gelo.
Se invece si tratta di pesci con pinne più belle e code fluenti ,sono orifiamma e hanno bisogno di temperature intorno ai 23°/25.
Tutti e due però temono gli sbalzi di temperatura bruschi,come tutti i pesci.
E' importante l'alimentazione apposita per i pesci rossi,in particolare gli orifiamma necessitano di una dieta controllata per evitare infiammazioni alla vescica natatoria.
Serena-C può esserti di aiuto. vedi le sue discussioni.
I pesci rossi fanno tanti escrementi,perciò il filtro deve essere proporzionato ai litri di acqua e sarà consigliabile sifonare almeno ogni 15g per tenere pulito il fondo.
Non ha importanza il tipo di acqua,va benissimo quella del rubinetto,basta che sia priva di cloro.Lasciala riposare .
Il nuovo acquario deve girare almeno una settimana prima di introdurre i pesci e sarebbe opportuno aggiungere all'acqua i batteri in modo che maturi meglio.
Le istruzioni e dosi chiedile al negoziante.
per l'acquarietto provvisorio non avendo tempo di far maturare l'acqua ti consiglio di prendere un 10% di acqua un giorno per l'altro per farla decantare e di sostituirlo quotidianamente per una quindicina di giorni.
Per le luci dipende se il coperchio le può contenere o se dovrai utilizzare delle luci esterne.


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 04-04-2013 alle ore 20:08   


04-04-2013 alle ore 12:59, hugo wrote:
mi dispiace ma ti ha preso in giro... Non è adatto per i pesci

scusa forse ho tratto conclusioni affrettate ...ero fuori...

se metti una foto della tua vasca forse anche noi capiamo meglio.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 04-04-2013 13:43 ]



..non ho capito ...se lel conclusioni affrettate le hai tratte sul fatto che mi hanno presa in giro ...che se è vero mi sentono visto che hanno insistito loro per farmi acquistare questa e non un acquario completo da 80 lt in offerta ( che era ovviamente molto molto piu' costoso)

...
comunque adesso ..misuro l'acquario delle tarte e ve lo fotografo visto che il tempo ce l'ho , per fortuna, faccio con calma...la vasca attuale è questa

Attuale acquario
..lo so è piccola e inadatta..ma al momento di meglio non posso avere..
e il gatto tranquilli non fa stalking ogni giorno...e i pesci non son con i gatti...

pero' ammettete che la vaschetta è meglio delle tre borsine di plastica...su dai ..consolatemi almeno un pochino...

Grazie a tutti dei consigli !


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 04-04-2013 alle ore 21:43   
Allora i pesci sono comuni pesci rossi di acqua fredda,quindi non serve il riscaldatore. Vedo che il filtro è una piccola pompa interna che dovrebbe fare 100 l.ora. per la vaschetta è sufficiente, per la tartarughiera dovresti averne una più grossa sui 200l. ora Tienila piuttosto in superficie così smuove l'acqua e la fa ossigenare tanto.
I pesci rossi hanno bisogno di tanti spazi perché sono forti nuotatori e amano l'acqua ben ossigenata.
Non ti preoccupare per i valori del'acqua perché i carassius non hanno problemi.
per ora vai avanti così. Speriamo che non crescano troppo in fretta.

Il negoziante non ti ha imbrogliata perché tu cercavi una tartarughiera e quella ti ha venduto senza farti spendere molto.
Per pesci rossi o picoli pesci il tuo terracquario puoi trasformarlo tranquillamente in un acquario adatto per pesci piccoli e medi.
Essendo proporzionato lunghezza larghezza devi solo evitare pesci alti tipo scalare o discus.Anzi piante acquatiche semi immerse starebbero benissimo.
Se esiste il suo coperchio è facile che sotto il vano preveda l'alloggiamento delle luci, diversamente coprilo con una rete tipo retini, per evitare che i pesci possano saltar fuori.Non a trama larga che potrebbero impigliarsi.
Il tuo micio è bellissimo, ma per i pesci è un grosso stress,almeno fino a quando non si saranno ambientati. Attenta perché ci sono gatti che intingono la zampetta e li catturano.
Per le ore luce tieni conto che i pesci essendo nostrani in natura vivono con la luce del sole che da noi non è come ai tropici,bensì durata minore in inverno lunghe giornate in estate. Se l'acquario è bene in luce per ora puoi farne a meno.
Se ti serve qualche altra informazione chiedi.
Se dovessero crescere molto puoi sempre prenotare un posto da Zia Ban!


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 05-04-2013 alle ore 07:15   
grazie Didi ...si il posto da zia ban é prenotato ...ma lei non lo sa ancora !


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 05-04-2013 alle ore 10:27   


04-04-2013 alle ore 20:08, Benny76 wrote:


04-04-2013 alle ore 12:59, hugo wrote:
mi dispiace ma ti ha preso in giro... Non è adatto per i pesci

scusa forse ho tratto conclusioni affrettate ...ero fuori...

se metti una foto della tua vasca forse anche noi capiamo meglio.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 04-04-2013 13:43 ]



..non ho capito ...se lel conclusioni affrettate le hai tratte sul fatto che mi hanno presa in giro ...che se è vero mi sentono visto che hanno insistito loro per farmi acquistare questa e non un acquario completo da 80 lt in offerta ( che era ovviamente molto molto piu' costoso)





Un po tutte e due... nel senso che io ero fuori e leggendo con il cell ho letto male le misure della vasca cioè che davanti è piu alto di 40 cm rispetto alla foto che hai messo.Forse anche il neg non è stato chiaro in fondo ma è anche vero che al momento volevi una tartarughiera e la fiera dei pesci forse è stato anche un caso.

Cmq attendo le foto della vasca e misure perchè credo tu possa ugualmente trasformare la tartarughiera in acquario.
Stando così le cose dovrai dosare bene gli strati della ghiaia e creare uno spessore piu piccolo 3/4 cm (di solito è 5/6cm) in modo da avere più margine in altezza del vetro anteriore per acqua e fattore nuoto dei pesci.
Dietro metterai una lampada a led da agganciare vetro con clip o qualcosa di simile con timer.
Il termoriscaldatore per il momento lascia perdere.





0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 05-04-2013 alle ore 19:09   
..a ottobre ho preso la tartarughiera per mettere provvisoriamente Moana e Selen ( Trachemys) in attesa che appunto si scongelasse il laghetto..pero' siccome il mio compagno ha sempre voluto pesci ( non rossi a dire il vero) lo avevo fatto presente al negoziante..cosi è arrivato il suggerimento.

Bobby Billo e Lillo son stati un caso ...mi facevano troppa pena in quei sacchettini di plastica..e li ho "riscattati "




0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 05-04-2013 alle ore 22:34   
no problem... Basta che metti una foto dell attuale vasca delle tarta e posso darti meglio dei consigli.
Premetto didi ti suggerisce per lo specifico io invece per creare un acquario per ospitare tutti pesci.


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 05-04-2013 alle ore 22:59   
Hugo è buona norma allestire un acquario in base ai pesci che vuoi introdurre per poter ricreare il loro habitat. Non esiste un acquario per tutti i pesci.
Il fondo può essere richiesto di grossi ciotoli,di ghiaino fine o di sabbia.
Può servire chiaro o scuro. possono servire rifugi o tanto spazio per nuotare.
L'acqua può necessitare basica neutra o acida,di durezza molto alta fino a durezza bassissima.
Le piante devono essere in funzione della durezza del ph e della temperatura.
Può servire acqua abbastanza corrente e molto ossigenata o acqua quasi ferma per anabantidi che respirano l'aria che però deve essere sufficientemente calda.
Il miglior modo per fare un acquario è stabilire che pesci vuoi mettere,accertarsi che vivano tutti nello stesso biotipo e impostare l'acquario cercando di avvicinarsi il più possibile a quel luogo,rispettando però anche l'indole dei pesci per evitare di mettere predatori con prede.
Questa è la base dell'acquariofilia.
di fronte a un pesce occorre sempre chiedersi che specie è da dove proviene come è il luogo di provenienza,poi procedere.
Quando cambia il biotopo deve cambiare tutto l'allestimento dell'acquario. Talvolta perfino la forma dell'acquario.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.194 Secondi