home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  ...Pesci Rossi...la chiocciolina é forse morta ? :( - Discussione n 80052 - PermaLink
   ...Pesci Rossi...la chiocciolina é forse morta ? :(

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 6
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 08-04-2013 alle ore 09:13   
Ottimo lavoro. In teoria ora andrebbe sterilizzato perché non so se ci sono rischi patogeni tra tartarughe e pesci,si può fare lasciandolo pieno di acqua una giornata intera e poi sciacquare la vasca Però è un lavoraccio. Oppure puoi più semplicemente lasciare la vasca asciutta una giornata e già elimini parecchio rischio,certo non tutto.(ammesso che ci sia)
Te l'ho detto per scrupolo, io sceglierei la seconda soluzione.
Per le piante, quelle più grandine puoi mantenerle nel vasetto di vendita così ti serve meno ghiaia sul fondo.
Lascia comunque tanto spazio per nuotare perché i pesci rossi sono forti nuotatori e amano fare le corse da un punto all'altro dell'acquario.
Vedo che già sei fornita di cannetta, la manualità non ti manca.
Quando farai i cambi parziali sposta con il dito i sassolini e preleva la nuvoletta di sporco che si alza,così il fondo non si impacca e resta più pulito.


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 08-04-2013 alle ore 10:42   
..x togliere il calcare dal vetro e la puzza ho usato una spugna con aceto diluito...
al momento è al 99% pulito...stasera gli butto ancora acqua x risciacquo gia' rischiacquato ieri 2 volte e non puzza piu' , facendo scorrere acqua pulita su tutti i vetri...
...santa pazienza...ce la faro'...

..Ps ..in passato la mia tarta ( ora gigante) è cresciuta nell'acquario insieme ai Guppy...l'unico problema è stato che appena ha potuto..se li è mangiati ....ma non ha mai attaccato nessuna malattia...

...comunque faro' un fondo semplice, due o tre piante , un paio di decorazioni ( quella per l'areatore) e qualcosa in cui si possano nascondere...non intendo sovraccaricare l'acquario...troppo pieno non mi piace, poi pero' di sicuro aggiungo due lumachine ...( chiedo al negoziante quali si adattano meglio ) ...



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Benny76 il 08-04-2013 10:46 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 08-04-2013 alle ore 13:34   
le foto dei miei due acquari parlano ....considerando che il piu piccolo è il primo....se questa non è passione comprarne un altro da 120 litri poi fai te.
cmq smettamiola da civili visto che abbiamo due punti diversi ma cerchiamo di dare una mano a benny. Poi sarà lei a prendere la decisione definitiva...
Si tende a mettere i pesci spazzini con fondo sabbioso ma se è leggermente granuloso non succede niente.
Benny ottimo lavoro!!!!
Complimenti!!!!!
Per pulire esistono dei zifonatori adatti perchè si tende o si cerca di mettere le mani dentro acqua il meno possibile.
benny non adoperare quella spugna perchè dentro ha una piccola percentuale di detersivo che potrebbe essere fatale... adopera scotex con aceto bianco o succo di limone.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 08-04-2013 13:39 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 08-04-2013 13:42 ]


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 08-04-2013 alle ore 13:45   
...oggi mi faccio un giro al negozio specializzato in acquari...anche se ammetto che mi stanno antipatici,...avevo chiesto suggerimenti in passato
a loro ...ma mi avevano trattata con arroganza...solo che essendo i piu' vicini e con piu' esperienza..andro' a vedere se hanno abbassato le arie...

..che vabbeh' che son ignorante in materia ma se chiedo consigli ..non credo di far del male a nessuno ...


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 08-04-2013 alle ore 14:35   
Benissimo la prova tarta- pesci,non avendo esperienza in proposito mi era sorto il dubbio.
Per pulire il calcare usa pure l'acido muriatico,è solubilissimo in acqua e viene usato anche dagli adetti ai lavori.(guanti e poi sciacquare)
Comprati una spugna verde tipo scotch brite ,reperibile al supermercato.Sono lo stesso tipo che trovi sotto le calamite per la pulizia dei vetri. Ti servirà comunque sempre per togliere le alghe se sono ostinate.
Hai trovato il coperchio? Se non l'hai compra anche un retino.


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 08-04-2013 alle ore 15:26   
per il coperchio vedo oggi se no ne faro' costruire uno su misura ..cosi impegno il mio papa' pensionato ..


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 10-04-2013 alle ore 07:34   
...alloraaaa....il fondo è di quarzo, consigliato i dalla negoziante, gli "addobbi " per ora finti, mi ha sconsigliato x ora le piante vere data la mia inesperienza totale...
..ieri alle 18 ho riempito l'acquario, fatto partire il filtro e messo l'anti cloro...

..la fialetta di "batteri buoni" quando la posso mettere? me ne ha data una e mi ha detto di aspettare tot ore dall'anti cloro...ma non mi ricordo se erano 12 o 24 ... e dopo...quanto tempo devo aspettare x metterci i pesci ? ...son li che fissano il nuovo acquario e mi chiedono...hanno fretta di traslocare...
..un'altra cosa.. arriveranno due neon , e uno squaletto di acqua dolce, potrò inserirlo subito ?
( tramite l'associazione c'è li cedono perché non riescono a gestire l'acquario...quindi.. li metto li è non ne compro altri..)

..stamattina alle sette ..l'acquario è così ...


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 10-04-2013 alle ore 13:21   
Visto le dimensioni e visto i costi io avrei già allestito i fondi con del fertilizzante.
Questo è la sabbia da estetica e quando prenderai la decisione dovrai di nuovo svuotarlo tutto.... sappilo!!!
Cmq è molto bello e si prospetta inn futuro ...bene.
credo le 24..... ma nel filtro hai inserito spugna e cannollicchi? Un bioncondizionatore o batterico tipo bactozym te l'ha consigliato?

Quando avrai acqua con NO2 a zero potrai inserire i pesci.




0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 16-04-2013 alle ore 07:36   
innanzi tutto grazie Hugo e grazie Didi ..alla fine ho dovuto fare le cose a modo strano ..
nel senso che son andata con Max al negozio..l'acqua era limpida ...ma lui ha voluto assolutamente inserire tre chiocciole , acquistare altri due pesci . è tre piante vere...
..il neogziante ha detto che era tutto ok, che potevo inserire tutto tranquillamente...
ecco il risultato...

...uffa ..sapevo io che se ci metteva mano lui me lo rovinava !... ho pulito il filtro , che va 24 ore ma l'acqua resta così !! io voglio l'acqua trasparente !!
....andrò di nuovo al negozio ( mi stanno adottando) e spero mi possano aiutare !


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 16-04-2013 alle ore 15:48   
innanzitutto...complimenti !!!! E' fantastico!!!!.

acqua è torba perchè hai dovuto solo accelerare i tempi.
Per aiutare il filtro inserisci dei cannollicchi e biocondizionatori come bactozym o jbl denitrol... poi fai un piccolo cambio parziale con acqua di osmosi anche mini e vedrai che acqua diventerà trasperente!!!!!
cmq calcola che i pesci rossi fanno anche parecchio sporco.

Se fra un mese noti delle macchie scure non ti preoccupare sono le diatomee alghe scure e nonchè ottimo risultato del filtro. Con analisi dell acqua NO2 che deve essere a zero è la conferma dell ottima acqua.



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.256 Secondi