home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  ...Pesci Rossi...la chiocciolina é forse morta ? :( - Discussione n 80052 - PermaLink
   ...Pesci Rossi...la chiocciolina é forse morta ? :(

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 6 di 6
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 30-04-2013 alle ore 10:58   


30-04-2013 alle ore 07:06, Benny76 wrote:
...vediamo un po' ...adesso non capisco più nulla, i tre pesci rossi diciamo che mi son capitati ( li usavano come premio in una fiera... e molto educatamente ho chiesto di darmeli, li ho riscattati trattandosi di attività illegale ... ) ...
il primo passo è stato allestire l'acquario con le due piante finte, i "batteri buoni" , il filtro e l'areatore ... quando l'acqua era limpida vi ho inserito i pesci... poi il mio ragazzo ha voluto andare al negozio... li ho mostrato la foto dell'acquario, spiegato che non ho riscaldatore e chiesto piante vere ed altri pesci...quindi ..ci hanno dato quello color giallo ...e l'altro...di cui metto una foto perché non mi pare sia un orifiamma...
...dovrebbero essere tutti carassius... o comunque parenti stretti...e confido che il negoziante non mi abbia fregata...
..il filtro è un "Askoll trio" con spugna, cannolicchi e carbone
" TARGET="_blank">filtro è per acquari da 80 litri e me lo hanno dato dopo che gli ho dato le misure dell'acquario...
...
...quindi..se il problema delle piante è la luce e l'areatore ...dove li sposto secondo voi ?
..
la lumachina ..anche stamattina è ferma..:( ma che una scampi e l'altra no...mi pare strano... son sorelle e provengono dallo stesso acquario ...




Ciao,

il genere di pesci va bene, sono tutti carassius auratus belli tondi e che cresceranno Xd.

Ti consiglio di spostare piante vere verdi grandi (Anubias) o aeratore ma meglio a mio avviso se sposti le piante in zona meno illuminata diretta dai neon.
Vanno eseguiti comunque i test dell’acqua , e tenuti costanti e sotto controllo i No2/No3. Non per forza l’acqua limipida è sinonimo sia „pronta“. Al momento che un acquario viene riempito di pesci (e non a tappe ma in blocco) tutti i pesci mangiano, defecano, ecc pertanto succede spesso un picco di questi valori che possono influire sullo stato di salute dei pesci.

Per la lumaca come detto puoi prenderla e soppesarla e caso mai spostarla in un luogo diverso da dove si trova attualmente. Noterai il comportamento nei prossimi giorni. Le lumache sono dei segnalatori ottimali dell’acqua (se qualcosa non va). Ma è anche possibile fosse già ammalata o debilitata da prima.


Riguardo il filtro inizialmente il carbone attivo sarebbe stato da rimuovere... (visto assorbe le sostanze che immetti nell’acqua). Comunque , a dipendenza dei valori che si presenteranno andrà risciaquata la spugna (e sostitutita ogni 6 mesi circa), i cannolicchi non andranno toccati massimo sciaquati sempre con una parte dell’acqua dell’acquario (magari in un secchio) mai pulirli sotto acqua corrente.
Carbone attivo usalo e sostituiscilo ogni 3 mesi (surante la pulizia del filtro puoi sciaquarlo brevemente).


Io attendo valori parametri acqua ☺




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 30-04-2013 10:59 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 30-04-2013 alle ore 12:15   
scusate l intervento....
le alghe marroni sono le diatomee nonchè un ottimo segnale positivo del buon andamento della vasca e dei nitriti No2 che sicuramente sono 0 max 0,10.
Da confermare con test...

Per le diatomee basterebbe inserire il grande ma piccolo otonciclus (almeno 2) ed incrementare con qualche altra pianta vera (Anubias)
Con il passare del tempo andranno via anche queste!!!

Come dice Pappagalli ti consiglio di spostare le Anubias ai lati e di mettere nel centro quelle finte o aggiugendo roccie o tronchi.
Visto che la vasca va in altezza io metterei nel centro anche due Vallisneria sempre che i Carrius non li mangino.
Questo è otocinclus...



Sinceramente mio gusto personale non avrei preso questo filtro troppo ingombrante....ma bensi avrei prefererito quello della Sicce Internal o Prodac.
senza mettere il carbone ma solo spugna e cannollichi.
Cerca di alzare il filtro in modo da avvicinarsi al livello dell acqua così tende a smuovere di piu acqua stessa....
Nel complesso Benny hai fatto un ottimo lavoro, complimenti!!!!!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 30-04-2013 12:26 ]


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 30-04-2013 alle ore 13:30   
...già capito che sto fine settimana rifaccio l'acquario...lo so che voi mi chiede i valori dell'acqua...ma io devo ancora prendere il kit per analizzarla...
...ma se io spostò le luci... più verso l'esterno e non tocco le piante faccio una cavolata ??
...per la serie son pelandrona...per il filtro lo alzerò ...e come avete capito mi son fidata del negoziante... che a dirla tutta mi stava propinando un filtro esterno da 150 euro.... va bene tutto...ma non son ancora miliardaria ... quindi gli ho chiesto qualcosa di più economico ma comunque efficace... ed ecco il trio...


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 30-04-2013 alle ore 15:15   
Per carità Benny non rifare niente se no butti il lavoro fino ad ora fatto.
I pesci sono con le pinne ben aperte, vuol dire che stanno bene e questo è l'importante.
Un acquario che parte a nuovo necessiterebbe di tempo prima dell'introduzione dei pesci e un paio di mesi per funzionare perfettamente,tu avevi i pesci prima dell'acquario ed hai dovuto bruciare i tempi. Ora continua tranquillamente facendo al limite le correzioni necessarie.
Il pesce che hai fotografato non è il cappuccetto rosso,come temevo,decisamente più delicato, quindi va bene così per la temperatura ne riparleremo questo inverno in base alla temperatura della taverna.
Per le luci non sono in grado di darti suggerimenti essendo l'acquario aperto che espande la luce verso l'esterno invece che convogliarla sul fondo.
Il negoziante non ti ha imbrogliata, anche le ampullarie te le ha vendute per tenere uno spazzino sul fondo ,essendo gli altri pesci da fondo bisognosi di ambienti tropicali. Può essere che anche loro siano in difficoltà come possono adattarsi bene, devi solo provare.
@Pappagalli
Per i valori dell'acqua a Milano dal rubinetto scendeva a 15/18 DGH (gradi tedeschi) con un ph 7,5/7,8 e mi risulta che in altre città lombarde non fosse molto dissimile. Poiché i pesci rossi tollerano molto bene queste acque, non mi farei grandi problemi, per ora è importante che Benny impari a condurre un acquario evitando i cambi troppo frequenti o troppo trascurati riuscendo a mantenere l'acqua pulita.
Quando si vuole salire in cima a un edificio si inizia dal piano terra e percorrendo scalino per scalino si arriva alla vetta. Saltare troppi passaggi serve solo a fare confusione e sbagliare, tipico di quando si inizia.
@Benny, non hai pesci che richiedono cure particolari pertanto seguili in modo semplice, imparando a mantenere l'acqua pulita, a dosare il cibo e ad osservare il loro comportamento.
Anche per i misuratori di nitrati e nitriti , ti assicuro che se impari saranno solo un aiuto casuale perchè capirai ad occhio come comportarti, è così che ci si fa l'occhio, come coi gatti e i cani , basta un minimo per capire che sono in disagio. Il pelo del gatto, l'occhio ,l'appetito fanno da spia, le pinne dei pesci, come le tengono dove nuotano, come mangiano saranno lo stesso.
Ho riprodotto numerose specie tra cui le più difficili senza mai controllare quei valori, Il pesce lo osservi ogni giorno, anche più volte al giorno,i valori non puoi misurarli continuamente (non parlo per il marino)
Quando dovessi optare per altre specie che necessitano acque più tenere e ph bassi, sarà un 'altra cosa, lì sì dovrai controllare anche quotidianamente quei valori fino a quando non sarai riuscita a stabilizzarli.
Io come te sono partita da 4 pesci rossi ed è stato tutto un arrampicare a vette sempre più alte. Ti auguro di avere la possibilità di fare tante esperienze come ho potuto fare io, studiare il comportamento dei pesci,i ciclidi in particolare è stupendo.


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 30-04-2013 alle ore 15:18   


30-04-2013 alle ore 13:30, Benny76 wrote:
...già capito che sto fine settimana rifaccio l'acquario...lo so che voi mi chiede i valori dell'acqua...ma io devo ancora prendere il kit per analizzarla...
...ma se io spostò le luci... più verso l'esterno e non tocco le piante faccio una cavolata ??
...per la serie son pelandrona...per il filtro lo alzerò ...e come avete capito mi son fidata del negoziante... che a dirla tutta mi stava propinando un filtro esterno da 150 euro.... va bene tutto...ma non son ancora miliardaria ... quindi gli ho chiesto qualcosa di più economico ma comunque efficace... ed ecco il trio...




? Rifai l'acquario ? E perché ?

Sposta le luci se puoi, è una valida alternativa.


Se rifai l'acquario (ma non capisco motivo) non toccare né pulire filtro e lo reinserisci tale quale, lo stesso vale per lo spostamento , non buttare via tutta l'acqua "vecchia".
Filtro esterno sarebbe stata una chicca ....utilissimo e ottimo. Ma prima converrebbe imparare a mantenere l'acquario e ..comprati sti maledetti test !
(anche quelli a cartina tornasole vanno bene, non sono perfetti come le gocce ma corretti per un acquario come il tuo).


Utili gli octocinclus ma ... occorre introdurli in un acquario rodato da parecchio tempo essendo sensibili a sbalzi dei valori dell'acqua.




@Pappagalli
Per i valori dell'acqua a Milano dal rubinetto scendeva a 15/18 DGH (gradi tedeschi) con un ph 7,5/7,8 e mi risulta che in altre città lombarde non fosse molto dissimile. Poiché i pesci rossi tollerano molto bene queste acque, non mi farei grandi problemi, per ora è importante che Benny impari a condurre un acquario evitando i cambi troppo frequenti o troppo trascurati riuscendo a mantenere l'acqua pulita.
Quando si vuole salire in cima a un edificio si inizia dal piano terra e percorrendo scalino per scalino si arriva alla vetta. Saltare troppi passaggi serve solo a fare confusione e sbagliare, tipico di quando si inizia.
@Benny, non hai pesci che richiedono cure particolari pertanto seguili in modo semplice, imparando a mantenere l'acqua pulita, a dosare il cibo e ad osservare il loro comportamento.
Anche per i misuratori di nitrati e nitriti , ti assicuro che se impari saranno solo un aiuto casuale perchè capirai ad occhio come comportarti, è così che ci si fa l'occhio, come coi gatti e i cani , basta un minimo per capire che sono in disagio. Il pelo del gatto, l'occhio ,l'appetito fanno da spia, le pinne dei pesci, come le tengono dove nuotano, come mangiano saranno lo stesso.
Ho riprodotto numerose specie tra cui le più difficili senza mai controllare quei valori, Il pesce lo osservi ogni giorno, anche più volte al giorno,i valori non puoi misurarli continuamente (non parlo per il marino)
Quando dovessi optare per altre specie che necessitano acque più tenere e ph bassi, sarà un 'altra cosa, lì sì dovrai controllare anche quotidianamente quei valori fino a quando non sarai riuscita a stabilizzarli.
Io come te sono partita da 4 pesci rossi ed è stato tutto un arrampicare a vette sempre più alte. Ti auguro di avere la possibilità di fare tante esperienze come ho potuto fare io, studiare il comportamento dei pesci,i ciclidi in particolare è stupendo.




Ciao,

beh non conosco l'acqua di tali zone pertanto chiedo, ma per quanto mi riguarda dissento sul fatto non siano importanti i test , soprattutto proprio No2, No3 nella gestione dei primi acquari. Questi permettono di orientarti proprio su quando, quanto fare i cambi frequenti o meno d'acqua , pulizia e su quanto mangime stai introducendo nel tuo acquario (o quanto ve ne può essere in eccesso).
Un pesce rosso può vivere oltre 15 anni , ma puo' anche morire altrettanto velocemente. Spesso quando ci si accorge che stanno male, è troppo tardi o complicato riprenderli. L'acqua pulita lo vedi solo da quello, non dal nostro occhio.
I picchi di No2 o No3 portano assenza di ossigeno, e a lungo termine i danni si conoscono , peggio ancora in acquari con assenza di piante a crescita rapida.

Riguardo i test, anche quando piove in eccesso come in questo periodo si tendono a fare cambi d'acqua e non si guarda o non si lascia deporre le sostanze che circolano in eccesso (metalli pesanti, ecc) per poi ritrovarsi problemi.
I pesci rossi vero si adattano bene, ma non significa non abbiano bisogno di "cure".

L'acquario è un mondo molto delicato, dove solo l'equilibrio porta meno manutenzione possibile e pesci tranquilli e sani.

Comunque non sono qui per fare polemiche quindi , lascio continuare voi



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 30-04-2013 15:35 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 30-04-2013 alle ore 15:26   
Benny : stai andando forte e se ha te (gusto personale) ti piace in questo modo ... almeno io rispetto o almeno cerco i tuoi ideali ed immagine di quello che hai creato.

Non ho ancora capito quanti litri è la vasca.
Se è sopra i 100 litri o si avvicina forse era meglio un filtro esterno che è a lungo andare è migliore perchè per 3 mesi max 4 mesi non lo toccheresti.
L altro necessità maggiore manutenzione perchè dura meno.
Tutto questo cmq è proporzionato ai cambi parziali.

certo che puoi spostare le luci visto che è sempre prova !!!!
Anzi potresti farne un altra... verificare se i piedini stanno ugualemente ai lati prima dell'onda che sarebbe quasi nel mezzo.
Per i valori basta che prelevi un campione e lo porti dal neg...
( ph gh kh nO2 No3 )


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 )


Generazione pagina: 0.675 Secondi