home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  ...Pesci Rossi...la chiocciolina é forse morta ? :( - Discussione n 80052 - PermaLink
   ...Pesci Rossi...la chiocciolina é forse morta ? :(

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 6
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 07-04-2013 alle ore 13:53   
Non diciamo fesserie perchè non è assolutamente vero e non sono d accordo.
E' una conseguenza.... non la base.
La preparazione del fondo è la certezza di un buon funzionamento dell'acquario, delle piante etc...insieme al filtro.
Una volta preparato il fondo allora ci si documenta per come vorremmo allestirlo che rispecchia il proprio io della ns immagine.
Dal momento che deve affrontare una spesa, per me, è bene che la faccia una sola volta senza rimetterci le mani sopra. Poi se Benny decide di prendere una altra vasca piu grande il discorso è diverso.
Le piante, le roccie, i tronchi ed i pesci sono in più cioè degli optional!!!
Certamente che se metti un pesce tipo ciclide che mangia le piante è inutile allestirlo pieno di piante ma sarà con roccie, etc...




0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 07-04-2013 alle ore 18:29   
ok ho le misure..

vasca 80 x 40 ....
altezza massima 35, al netto di circa 3 cm di fondo e 2 in cima...
diciamo acqua fino a 30 cm...
..circa 100 litri !!

..partiamo con il fondo che faccio??



0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 07-04-2013 alle ore 18:48   
Hugo mi hai fatto cascare le braccia!
ma quando vai sui fiumi al lago o al mare non noti le differenze di ambientazione? Hai mai visto nuotare una trota tra la sabbia? o una sogliola tra gli scogli?
Nelle anse dei fiumi la corrente rallenta depositando la sabbia e lì trovi pesci che non vivono in mezzo alla corrente dove il fondo è pieno di sassi,non lo hai mai notato?
Lo scopo dell'acquario è quello di riprodurre l'ambiente naturale in cui quel pesce vive per poterne osservare i comportamenti e possibilmente riprodurlo.
Un fondo per il buon funzionamento del'acquario vale come un altro,saranno le tecniche di filtraggio da scegliere in modo che tutto funzioni.Questa scelta sta alla capacità di chi lo conduce.
Se non esci dallo schema fritto misto non otterrai mai niente.
L'acquario non deve essere un bel soprammobile coi pesci colorati che vanno e vengono.
Speravo di averti trasmesso un po' della mia passione!
In quanto alla spesa a parte il primo, i fondi li ho sempre presi raccogliendoli dal Ticino,che fosse sabbia non calcarea o ghiainoo da altri torrentelli. Ovviamente provata che non fosse calcarea, lavata e disinfettata.
Non costa ed è un piacevole divertimento domenicale.Idem per legni e varie pietre di arredamento.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 07-04-2013 alle ore 19:57   
didi te cerchi di ricreare un habitat naturale che non importa piu.
Benny hai dei pesci rossi e rossi e non allestirei il fondo come se dovessi fare un vero acquario aggiugnedo roccie liscie etc...
Quando aihimè saranno morti alla fine hai un acquario a tutti gli effetti o quasi.


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 07-04-2013 alle ore 20:03   
Per i tuoi pesci rossi(e per tanti altri) puoi mettere un ghiaino di grana media. Ti consiglierei il grigio che è meno appariscente ma più naturale e i pesci si ambientano meglio. Oppure quello quarzifero molto bello ma più caro.
Quanti litri ora fa la pompa che stai usando?La porosa penso si possa evitare essendo la profondità poca quindi l'acqua ben ossigenabile.
Devi imparare a tenere pulito il fondo sifonandolo regolarmente quando cambierai l'acqua.
Il mio consiglio è di evitare i vari marchingegni. Bastano un secchio e un paio di metri di cannetta del tipo 9/12mm. Un po' di abilità e costanza.


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 07-04-2013 alle ore 21:37   
Benny io auguro ai tuoi pesci una lunga vita .Qualora tra un po' di tempo risultassero troppo cresciuti per l'acquario potrai sistemarli diversamente
e utilizzare la vasca per altre specie che le possono contenere.
@hugo i biotopi non sono una moda,la biologia dei pesci non cambia,bisogna solo adattarsi ad usare le tecnologie attuali alle esigenze naturali.Una volta si usava demineralizzare con resine (ResiK) ora si usa l'osmosi. Non è questione di moda è solo questione di seguire quello che il mercato mette a disposizione.
Ma prima bisogna imparare a farsi l'acqua e tenere i valori ,e non andare a comprarla. Cosa che tu non sai fare e non sai neppure misurare.
Se tu avessi imparato ad allestire le vasche sapresti che il cambio di fondo per una vasca da 100l. richiede poco più di due ore tra prelievo ,riemmissione di nuovo fondo ,filtraggio e cambio parziale d'acqua.
C'è chi agli acquari sa fare manutenzione e chi si rivolge al negoziante per farsela fare.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 07-04-2013 alle ore 22:16   
didi allora torniamo ai tempi della preistoria.... Se ad oggi posso comprare acqua di osmosi , andare dal neg e farmi analizzare acqua perchè non farlo? I valori li conosco .... Abbiamo solo due punti di vista diversi....
X benny .... Hai dei pesci rossi e questa vasca... Con questa vasca puoi trasformarla in acquario.
Tre strati di fondo con supporto e consiglio del negoz di fiducia.
Sabbia fine , manado fertilizzante e fondo scuro.(parte estetica).
Sassi lisci, filtro interno a cascata e qualche pianta vera.
Lampada a clip.


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 07-04-2013 alle ore 22:48   
ok...pero' dai...non vi "beccate" ...


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 07-04-2013 alle ore 23:58   
Hugo spostati 500l per tre acquari e poi mi dici se non ti organizzi e l'acqua non te la fai.
Guarda che anche nella preistoria l'acqua l'hanno sempre venduta i negozianti. La compravano quelli che non sapevano farsela o avevano acquari tanto piccoli che non era un problema il trasporto.
Cambia solo il 20%di 3 acquari da 500 l. e ti trovi ad acquistare 100 l di acqua ogni 15 giorni.
Altro che preistoria,oggi semplicemente ti faresti un impianto ad osmosi. Il concetto però non cambia,gli habitat dei pesci sono sempre quelli.la natura non segue la moda e i pesci non cambiano le esigenze per farci piacere.

@Benny non mi piacciono le polemiche,ma sono rimasta veramente delusa da Hugo. Credevo di avere di fronte un appassionato di acquariofilia ma se non ha capito il concetto di ricreare un habitat vuole dire che in tutti questi anni non ha imparato niente.
Ti faccio solo un esempio.I pesci da fondo che hanno i baffi tipo botia e corydoras necessitano di fondo soffice e sabbioso per evitare che li rovinino col loro frugare nel fondo Però siccome si comprano come spazzini nessun neofita si fa carico del problema tanto è un pesce!.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 08-04-2013 00:12 ]


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 08-04-2013 alle ore 07:41   



..ecco questo é l'acquario quasi pulito....


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.266 Secondi