home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  qualcosa si muove.. - Discussione n 93490 - PermaLink
   qualcosa si muove..

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 41 )
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 06-11-2015 alle ore 10:55   
La Federazione nazionale scarica il veterinario cacciatore: “Sorrideva accanto all’animale ucciso”

«Il nostro codice deontologico affida ai medici veterinari l’impegno alla promozione del rispetto degli animali e del loro benessere in quanto esseri senzienti».



Il blitz degli animalisti contro il veterinario cacciatore di Caluso è arrivato puntuale. Così come promesso via internet, ieri notte un gruppo del «Fronte Animalista» ha fatto visita allo studio del dottor Luciano Ponzetto. I militanti hanno affisso tre striscioni: due sulle vetrine dello studio, l’altro sul muro di fronte. L’ultimo è anche il più minaccioso: «Veterinario? Vergognati, vigliacco: ci vediamo presto». Un’altro slogan, invece, è indirizzato ai suoi clienti: «Lo pagate per salvare e lui si diverte ad uccidere».
Alle otto di ieri, è stato proprio Luciano Ponzetto a chiamare i carabinieri. I militari di Chivasso, ai quali il veterinario aveva già presentato una denuncia per minacce contro ignoti, hanno staccato e posto sotto sequestro gli striscioni. A scanso di equivoci, gli attivisti hanno rivendicato l’azione su Facebook, chiedendo che Ponzetto sia radiato dall’ordine dei veterinari.

L’altolà nazionale
Intanto, questa sera, il consiglio direttivo del canile di Caluso, del quale Ponzetto è direttore sanitario, dovrà discutere il suo eventuale allontanamento. Una parte dei soci sta facendo pressioni per cambiare il veterinario di riferimento. Ma i guai, per Ponzetto, non sembrano affatto finiti. Il comunicato diffuso nel pomeriggio dalla Federazione nazionale ordini veterinari italiani gli volta le spalle, sollevando non pochi dubbi sull’opportunità che un dottore degli animali, possa, nel tempo libero, sparare per abbatterli. «Come Federazione qualcosa vogliamo dire, ma soprattutto vogliamo fare. Oggi siamo di fronte ad un uomo sorridente accanto all’animale che ha ucciso per puro diletto in un paese povero che vive sacrificando animali in via di estinzione». E ancora: «Il nostro codice deontologico affida ai medici veterinari nell’esercizio delle professione l’impegno alla promozione del rispetto degli animali e del loro benessere in quanto esseri senzienti».

Il parere dell’avvocato
Lo stesso codice esaminato dall’avvocato Gian Maria Mosca, che invece di unirsi al coro di proteste sui social network, ha trascorso una notte a leggersi il documento, punto per punto. «Oltre ai già citati principi di lealtà e correttezza collegati al decoro professionale, l’articolo 16 fissa una regola fondamentale: il veterinario ha l’obbligo, nei casi di urgenza ai quali è presente, di prestare le prime cure agli animali». Sugli aspetti tecnici, almeno per ora, il presidente dell’ordine torinese, Thomas Bottello, non si esprime: «Ci siamo già rivolti ai nostri legali per avere chiarimenti. Quello che è evidente è l’enorme danno di immagine per tutta la categoria».


La Stampa

___________
Questa vicenda è diventata un caso nazionale, il canile di Caluso è quello dove per anni ho fatto la volontaria e la mia Luna, adottata lì, è stata sterilizzata da lui, spero che questo movimento di coscienza ci sia anche per altri casi



0 
 Profilo
GattinoBiancoTigrato

Registrato dal: 18-08-2015
| Messaggi : 288
  Post Inserito 06-11-2015 alle ore 11:58   


Non riuscirò mai a capire come si fa ad uccidere delle creature così splendide e considerarle dei trofei.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 06-11-2015 alle ore 12:08   
Ogni attività professionale ha un codice deontologico

Un medico veterinario e ' un professionista che ha il compito di curare gli animali

L'hobby che si è scelto costui mi sembra anomalo ed esecrabile in modo particolare per la professione che svolge

Se proprio fosse così appassionato dovrebbe avere avuto almeno il buon gusto di non apparire

Essere vet non significa essere per forza in automatico animalista ,ma simili stragi di cacciatori che si divertono a uccidere animali in via di estinzione nella nostra cultura sono da condannare

Non so se esistano norme per perseguirli e nel caso del vet sino alla radiazione dall'albo

Certo che è' sconcertante l' immagine del vet e di come prevale su tutto ,il piacere e la soddisfazione di aver abbattuto un leone con gli occhi chiusi ai suoi piedi

Lo condannerei a lavorare forzatamente per un bel po' in un campo di cura e recupero animali in estinzione
gratis
E poi se si può ,radiarlo
Che vada a fare l'organizzatore di safari bianchi senza uccisioni ,insomma un PR di eventi laggiù dove sta così bene

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 06-11-2015 16:50 ]


1 
 Profilo
Crisania

Registrato dal: 02-12-2008
| Messaggi : 1173
  Post Inserito 06-11-2015 alle ore 13:00   
Mi fa un po' ridere (sarcasticamente parlando eh) il fatto che : il consiglio direttivo del canile di Caluso, DEL QUALE PONZETTO E' DIRETTORE SANITARIO......NON sapesse dell'ameno passatempo del loro veterinario.....mah.

Io lo radierei dall'ordine.
Lui si è giustificato dicendo che ama gli animali ma questo è il suo istinto che gli è stato tramandato da piccolo.....ma è normale mi chiedo?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Crisania il 06-11-2015 13:03 ]


0 
 Profilo
GattinoBiancoTigrato

Registrato dal: 18-08-2015
| Messaggi : 288
  Post Inserito 06-11-2015 alle ore 13:49   
La notizia viene aggiornata così:

Dopo gli insulti e gli striscioni di protesta, arrivano anche attestati di solidarietà per Luciano Ponzetto, il veterinario della provincia di Torino finito nella bufera per le foto diffuse sul web accanto alle prede uccise durante un safari. "#iostoconilDottorPonzetto" è lo striscione appeso sulla facciata del suo studio veterinario, a Caluso. Sulle vetrine sono state anche appiccicate decine di fotografie di animali che lui ha in cura. "E' un valido professionista che ha sempre esercitato la sua professione con impegno - dicono i firmatari di una lettera, siglata "i clienti" - E' il veterinario che abbiamo scelto". A favore del medico è intervenuta anche la FederFauna: "Veterinaria e caccia compatibili, entrambe salvano animali - sostiene l'associazione in una nota - Non certo di andare a caccia dovrebbe vergognarsi un veterinario"

Per me ha sta provando a difendersi da solo e gli striscioni "pro" li ha fatti fare dai suoi amici.
Non ci credo che i suoi pazienti siano contenti di questa sua passione!!


0 
 Profilo
Crisania

Registrato dal: 02-12-2008
| Messaggi : 1173
  Post Inserito 06-11-2015 alle ore 13:55   
Cioè ...mah..."Veterinaria e caccia compatibili, entrambe salvano animali"???? ma scherzano??

Io se sapessi che il io vet fa una cosa del genere lo mollerei subito.

E' indifendibile.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 06-11-2015 alle ore 15:34   
il collega non ha infranto nessuna legge, non c'è niente nel codice deontologico che impedisca a un veterinario di esercitare quello che in italia è a tuttoggi un hobby del tutto legale.
trovo inaudito che i colleghi dell'ordine abbiano chiesto la sua estromissione dall'ordine senza nessun motivo.
si può essere o meno d'accordo con la sua passione ma non esiste al mondo questa crociata.

da parte mia, anche se la caccia non mi piace, lo difendo a spada tratta.
gli viene rovinata la vita e la reputazione PER NIENTE, il tutto è a norma di legge...assurdo.
vergogna a chi lo crocifigge in pubblico.
liberi i suoi clienti di fare ciò che credano, ma è vergognoso che i colleghi lo mettano alla berlina in quel modo.
non c'è differenza tra un veterinario che caccia e uno che mangia agnello a pasqua.
siamo persone, la professione è altra cosa

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 06-11-2015 15:34 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 06-11-2015 15:35 ]


1 
 Profilo
GattinoBiancoTigrato

Registrato dal: 18-08-2015
| Messaggi : 288
  Post Inserito 06-11-2015 alle ore 16:49   
personalmente credo che la caccia non possa essere un hobby
così come non può esserlo la produzione privata di esplosivi o di veleni, eppure non sarebbero illegali.

A mio avviso, la passione di un veterinario non va a braccetto con la crudeltà di un cacciatore. E' ovviamente un'opinione personale e finché non ci saranno delle leggi ad impedirlo lui non ha infranto nessuna regola. Questo sì.
Però se la cuoca di un asilo avesse la passione sfrenata per i veleni e li producesse nel suo tempo libero, io cambierei scuola.
E forse anche la scuola ci penserebbe due volte prima di metterla in cucina.
Quando vado dal veterinario ho bisogno che sia preparato, competente e onesto ma che abbia anche passione per gli animali, perché non può provare piacere a vedere un animale innocente che muore, mentre credo che un cacciatore non abbia questa sensibilità.

il tutto, ripeto, è un'opinione personale e ho molto rispetto di chi la pensa diversamente, il mondo è bello perché è vario!


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 06-11-2015 alle ore 17:11   


06-11-2015 alle ore 16:49, GattinoBiancoTigrato wrote:
Però se la cuoca di un asilo avesse la passione sfrenata per i veleni e li producesse nel suo tempo libero, io cambierei scuola.
E forse anche la scuola ci penserebbe due volte prima di metterla in cucina.


gattino, non è la stessa cosa perchè cacciare è legale (in qualche misura) e trastullarsi con i veleni, no.
io non potrei mai cacciare. però ho conosciuto alcuni cacciatori che non erano affatto crudeli; altri invece piuttosto superficiali.
ci sono altri animali che cacciano senza averne bisogno, compreso il mio gatto. sono malvagi? non so.
io preferirei che non lo facessero perchè l'uomo, essere pensante, può certamente divertirsi altrimenti, ma rispetto il sentire altrui e soprattutto la legalità.
insomma, il veterinario cacciatore mi colpisce tanto quanto il medico che fuma come un turco, dimostrando scarsa considerazione per la salute sua e dei suoi prossimi, che ha giurato di curare.
piuttosto cercherei di capire che ci trova.....


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 06-11-2015 alle ore 17:21   
...............Istinto che gli è stato tramandato sin da piccolo .........
Istinto di cacciatore di lucertole o di gatti o di volpi o di lepri ,perché suo padre o suo nonno erano cacciatori ???

Ha dichiarato candidamente così ?
Medico vet o no ,ha l' istinto di uccidere e lo dichiara e lo fa

Formazione antica contadina ? Tradizione in famiglia ?
Questo lo autorizza ad uccidere un leone e ad esibirlo come un trofeo ?
Istinto ? L'istinto lo usano gli animali per sopravvivere

È' legale ?
Non me ne importa nulla

Non si uccide per sport per hobby per istinto
Si sente così macho e potente ,perché non lo è

Preferisco il mio vet che va a salvare con la LIPU i gufi
Preferisco lo studioso che si spacca la testa in laboratorio
Preferisco il vet che si suda la pagnotta con ore e ore in studio o in sala operatoria

Non il macho che uccide per istinto ,tanto più se vet
..e se durante la battuta avese incontrato una leone ferito e intrappolato....l'avrebbe sicuramente anestetizzato e curato sul campo ,attivando i soccorsi
O no ?

Se oltre gli animalisti gli stanno facendo la guerra certi suoi colleghi un motivo ci sarà

Il mondo è bello perché e' vario ?
Mica tanto

Io la penso così su questa vicenda che ovviamente ha fatto notizia
Scusate ma sulla caccia io vedo ROSSO



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 06-11-2015 17:38 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.162 Secondi