home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  qualcosa si muove.. - Discussione n 93490 - PermaLink
   qualcosa si muove..

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 5
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 06-11-2015 alle ore 17:45   
premessa: sono contro la caccia e non mi piace chi la pratica!!
domanda: ma secondo voi, il veterinario classico, colui che cura gli animali d'affezione (cani, gatti, qualche coniglietto), ama sempre e comunque tutti gli animali? Ama i rettili, gli uccelli, gli insetti, i roditori? Vorreste dirmi che il vostro veterinario, quello verso cui riponete la massima fiducia, non abbia mai ucciso un topo, una lucertola, una vespa?
Cavoli, a me pare che tra animali d'affezione e altri ci sia una bella differenza... poi, che ucciderli per hobby sia assurdo è un dato di fatto!!


1 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 06-11-2015 alle ore 18:03   
a me da molto fastidio che a seconda della professione ci siano persone libere di fare quello che la legge consente e altri no...
un veterinario pescatore è accettabile?
adesso questo poveretto rischia tutto...se lo radiassero come si manterrebbe?e per cosa????????
per non aver infranto nessuna legge...la sensibilità è personale e le motivazioni private per cui una persona scelga un hobby rispetto a un altro devono rimanere personali.


per tari: penso che tu abbia centrato il problema


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 06-11-2015 alle ore 19:44   
Non amo la caccia per hobby come é intesa da noi.
Posso capirla quando serve per ripristinare un certo numero di animali che si sono troppo moltiplicati come avviene in paesi esteri, come ad esempio i cinghiali da noi.
Trovo che un veterinario non debba essere costretto a fare delle scelte in base alla sua professione, ma mi aspetto che un veterinario persona istruita e che conosce gli animali usi del buonsenso nel scegliersi uno svago. Andare a caccia di leoni sapendo che sono animali in via di estinzione o quasi ,non lo ritengo buonsenso. Di conseguenza non mi fiderei di una persona a cui manca il buon senso.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 06-11-2015 19:48 ]


1 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 06-11-2015 alle ore 20:27   
nel paese dove è stato è legale...
il punto è che un idraulico può fare quel che gli pare, un veterinario no...lo trovo inaccettabile


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 06-11-2015 alle ore 20:56   
DOC razionalmente hai ragione ,ma un medico vet ha un ruolo ,è una figura particolare ,non è l' idraulico o l'impiegato della catasto
È' un non sense fare una simile professione e poi dilettarsi in caccia grossa

Poi non sarà il primo nè ' l'ultimo
Gli scandali sono ben altri


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 06-11-2015 alle ore 21:09   
a me non piace, ma la libertà deve essere libertà..per chiunque.
se non si infrangono leggi tutti sono uguali, non è pensabile che venga sanzionato o additato in quel modo.



0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 07-11-2015 alle ore 15:48   
Magari non potrà essere sanzionato, ma chi si rivolge a un professionista è liberissimo di fare considerazioni che esulino dall'ambito professionale, nel sceglierlo. Gli hobby, il suo comportamento etc. sono tutte cose che concorrono nella scelta di un professionista o di un dipendente. Quante compagnie hanno licenziato dipendenti che hanno postato su facebbok o twitter messaggi ritenuti lesivi dell'immagine della compagnia? Qualsiasi fosse la loro professione.

Quindi il vet si tenga il suo hobby, ma ne assuma le conseguenze. In una situazione del genere, aspettarsi un danno di immagine è abbastanza facile. Per questo, la radiazione non è giusta, ma il canile ha tutta la possibilità di allontanarlo dal suo incarico, se crede che il suo hobby sia lesivo dell'immagine del canile.



06-11-2015 alle ore 21:09, calzinimaya wrote:
a me non piace, ma la libertà deve essere libertà..per chiunque.
se non si infrangono leggi tutti sono uguali, non è pensabile che venga sanzionato o additato in quel modo.





1 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 07-11-2015 alle ore 23:25   
Anche secondo me deve essere allontanato dal canile e siccome è persona inaffidabile per la sicurezza degli animali, lo avrei già radiato dall'albo dal giorno dopo, perchè "coscienza e professionalità" ce l'ha soltanto per guadagnare i soldini nel suo studio. Siccome poi " la tutela dell'ambiente" ce l'avrà solo a casa sua, forse, non gliene frega un tubo neppure di salvaguardare animali a rischio di estinzione ed ha violato "il primo soccorso per mettere in sicurezza l'animale " che anzi lo ha cercato nel suo habitat per ucciderlo e si è pavoneggiato con tanto di foto per sentirsi dire "cavolo come sei bravo. Sai che se io trovassi un uomo per la strada in situazione di pericolo, quindi al di fuori dell'ambiente lavorativo, ed ignoro quest'uomo, sono passibile di omissione di soccorso ? Poi, il codice deontologico vale in qualunque punto della terra questo vet si trovi.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 08-11-2015 alle ore 11:27   


07-11-2015 alle ore 23:25, danimici15 wrote:
Anche secondo me deve essere allontanato dal canile e siccome è persona inaffidabile per la sicurezza degli animali, lo avrei già radiato dall'albo dal giorno dopo, perchè "coscienza e professionalità" ce l'ha soltanto per guadagnare i soldini nel suo studio. Siccome poi " la tutela dell'ambiente" ce l'avrà solo a casa sua, forse, non gliene frega un tubo neppure di salvaguardare animali a rischio di estinzione ed ha violato "il primo soccorso per mettere in sicurezza l'animale " che anzi lo ha cercato nel suo habitat per ucciderlo e si è pavoneggiato con tanto di foto per sentirsi dire "cavolo come sei bravo. Sai che se io trovassi un uomo per la strada in situazione di pericolo, quindi al di fuori dell'ambiente lavorativo, ed ignoro quest'uomo, sono passibile di omissione di soccorso ? Poi, il codice deontologico vale in qualunque punto della terra questo vet si trovi.



questo tuo commento è una sequela di opinioni tue, senza alcun fondamento e senza alcuna prova.
chiedere la radiazione è folle.
se cacciare leoni è legale dove è andato a farlo non prendetevela con chi caccia ma col governo del paese in questione.
non vedo cosa c'entri l'omissione di soccorso...
chi si rivolge a un professionista è libero di fare considerazioni morali e personali...quindi ogni suo cliente ha tutto il diritto di cambiare medico.
ogni altra considerazione è fuori luogo.
e vi ripongo la domanda di prima: un veterinario pescatore è accettabile?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 08-11-2015 11:29 ]


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 08-11-2015 alle ore 15:07   
Non posso che quotare la dott. calzini.
Ma poi, quando smetteremo di vedere alcune professioni come "missioni"?
Non tutti i medici, infermieri, fisioterapisti, veterinari, oss, psicologi e chi più ne ha più ne metta, specialmente in ambito socio-sanitario, fanno quel che fanno per vocazione.
Io mi sto rompendo di sentire "ah, sarai infermiera? beh, è una vocazione/missione" no, cavoli, non è vocazione. Anzi, nei miei anni di esperienza (compresi l'altra laurea e il lavoro dopo) sono pochissimi quelli che scelgono "per vocazione" determinati percorsi perchè, diciamolo chiaramente, la vocazione per affrontare questi percorsi non basta.

Il vet in questione ha infranto la legge o altri regolamenti interni alla professione? Presumo esistano un Codice Deontologico e un Profilo Professionale anche per i vet e nel caso non ci fossero infrazioni non vedo perché sanzionarlo.
I suoi clienti sono liberissimi di cambiare vet, come chi sa che il proprio medico è o non è obiettore può cambiare.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 08-11-2015 15:10 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.122 Secondi