home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  gatto smarrito. Zona FAENZA - Discussione n 94854 - PermaLink
   gatto smarrito. Zona FAENZA

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 6 di 11
micioarrabbiato

Registrato dal: 28-05-2015
| Messaggi : 180
  Post Inserito 15-04-2016 alle ore 20:59   
Mi dispiace tantissimo! Non perdere la speranza... soprattutto se ti sembra di averlo visto! Spero sempre di aprire e leggere che l'hai trovato. Una volta in Puglia in vacanza siamo dovuti rimanere 8 giorni in camper in un campo perché il nostro gattone era scomparso e di solito non si allontanava mai molto. Poi c'è lo ha riportato una signora che abitava li vicino a cui avevamo chiesto alcuni giorni prima. Praticamente ha passato tutto il tempo in un buco nel suo giardino perché i suoi cani lo avevano terrorizzato... sono capaci di rimanere a lungo nascosti se si spaventano e poi per la confusione perdere la strada di casa. Ti auguro di riabbracciare presto il tuo micione!!


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 15-04-2016 alle ore 23:26   
I gatti non sanno del tempo che passa, per loro stare in giro esempio una settimana, è insignificante, alcune volte magari dopo un grande spavento come il tuo nel giardino della tua vicina, si allontanano un pò per poi scoprire che là fuori ci sono tante cosine interessanti per loro, che ci possono stare anche mesi, basta che trovino un pò di pappa. non importa se non mangiano tutti i giorni, l'acqua sanno dove trovarla magari un piccolo fiume o ruscello a loro basta ed ecco che la curiosità di scovare ogni giorno piccoli luoghi nuovi, supera la necessità di tornare a casa. Il gatto è un animale semi selvatico, se la cava molto bene anche se sta fuori per diverso tempo. Con te sta benissimo, ma c'è questo cane che vive a pochi metri di distanza che lo disturba, che controlla se entra nel suo territorio per attaccarlo e per mandarlo via, non è poco per un micio che ha desiderio di un territorio proprio, di poter camminare liberamente senza sentirsi sempre controllato. Il gatto pensa che il cane sia un suo simile quindi quel territorio è dell'altro animale, inoltre non conosce confini quindi potrebbe entrare in altre proprietà tranquillamente quando lo desidera. Non hanno neppure la necessità di fare tanta strada perchè si accontentano di dormire ad esempio in un anfratto dietro ad un muretto nei pressi del tronco di un albero, in mezzo all'erba. Vanno matti per i terreni arati dove possono rotolarsi nella terra e, con i loro bisognini scavare e segnare questo territorio. Quando si allontanano un pò troppo non si perdono perchè segnano qualsiasi luogo con lo sfregamento del muso dove probabilmente ci sono ghiandole che secernano un odore che poi riconoscono quando devono tornare indietro, di sicuro sentono la voce del padroncino ma non hanno voglia di tornare tranne quando lo decidono. I gatti si perdono se abitano in città, magari escono dal portone aperto e per la paura restano nascosti sotto alle auto per diverso tempo, qui c'è caos non hanno la concentrazione di decidere una direzione tranne quella della fuga per esempio quando il proprietario dell'auto sposta quello che era uno pseudo rifugio. Il gatto che vive in campagna o paese che si è allontanato dalla propria abitazione, necessita di essere chiamato e cercato dal padroncino per sentirsi tranquillo, per sapere che non è stato abbandonato e per decidere in un tempo tot di tornare a prendersi le coccole da chi lo ama.


1 
 Profilo
giannibreda

Registrato dal: 27-03-2016
| Messaggi : 45
  Post Inserito 16-04-2016 alle ore 00:17   
Danimici15, le tue risposte sono sempre fantastiche.


0 
 Profilo
giannibreda

Registrato dal: 27-03-2016
| Messaggi : 45
  Post Inserito 16-04-2016 alle ore 13:24   
Ma conoscendo il carattere del gatto, estremamente fifone, secondo voi potrebbe decidersi di tornare da solo , o questo sarebbe impossibile ?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 16-04-2016 alle ore 20:49   
x Danimici un cuoricino
hai spiegato strabene


x Giannibreda
nn so se tornera' da solo ,continua a cercarlo


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 16-04-2016 alle ore 22:23   
Non ti arrendere, ci sono gatti che sono tornati o si sono trovati dopo mesi.

In quanto a ritrovare la strada é vero,i gatti seguono gli odori, ma stranamente in un condominio tornano alla porta di un appartamento del tutto simile ma al piano sbagliato. No so il perché in questo caso l'odore non é sufficiente. Ma succede.


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 17-04-2016 alle ore 01:54   
Grazie Lillina ! E' vero Didi, anch'io non ho mai capito perchè, a me è successo ed è stato un dramma, perchè i miei tre mici la sera tardi vogliono farsi un giretto nelle scale, abito al settimo piano, sono sempre saliti fino al decimo che è l'ultimo, ma quella sera la gatta ciccionetta è scappata per non so quale motivo, giù per le scale fino al primo piano, andata a recuperare ad ogni piano si dirigeva verso la porta che, era giusta per la direzione, ma il piano era sempre sbagliato. Credo che qui intervenga l'ansia di rientrare appunto nel posto giusto, che li fa sbagliare quando i piani sono tutti uguali o quasi. Una sera sempre la micetta si è fiondata all'ottavo piano a mezzanotte perchè questo tizio ha aperto la porta all'improvviso perchè si era dimenticato qualcosa in macchina, la disperazione più totale! La gatta è entrata in un attimo nel suo appartamneto e si è nascosta sotto il letto dove la moglie già dormiva. Il fatto è che non l'abbiamo trovata subito perchè la furbetta un attimo prima sotto il letto non c'era, insomma alla fine l'abbiamo catturata. Mi sono strascusata con questi vicini e per un bel pò nessuno dei mici è uscito di casa. Però spesso quando rientro tardi la sera me li ritrovo in un attimo sul pianerottolo, allora li accontento un pò. Comunque devi continuare a cercare il tuo gatto senza mai mollare, magari prova a lasciare in giro un pò di crocchette magari intorno a questo cantiere e controlla qual'è il punto nel quale spariscono più spesso, ovviamente chiedendo al proprietario, può darsi che lì ci sia anche il tuo micetto che affamato sbuca proprio da quel lato per mangiare. Inventale tutte pur di ritrovarlo. C'è una ragazza che abita vicino alla casa di mia mamma, che ha ritrovato il suo micio dopo tre mesi, questo si era rintanato dentro ad una baracca vecchissima spaventato, non so cosa possa avere mangiato forse qualche lucertola o altro, quando l'ha ritrovato (per caso) era magrissimo, nel giro di poco tempo è tornato ad essere il bel gattone e molto meno pauroso. L'ha trovato integro cioè senza morsi nè graffi, forse perchè essendo talmente pauroso non provava neppure ad andare a mangiare un pò di pappa da un'anziana che cura una piccola colonia di micetti lì vicino, che non l'ha neppure mai notato.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 17-04-2016 02:13 ]


0 
 Profilo
giannibreda

Registrato dal: 27-03-2016
| Messaggi : 45
  Post Inserito 20-04-2016 alle ore 12:56   
Purtroppo ancora buio assoluto.. ho un problema con la trappola che ho iniziato ad usare da giovedì sera, mi spiego meglio... fino a domenica sera la ho usata 24 ore su 24, con la scomodità di tornare ogni circa 2 ore per controllarè che non ci fosse qualche animale dentro, alla notte la teneva da mezzanotte fino a circa le 7 del mattino, e dovevo svegliarmi prima per andarla a controllare ( ieri mattina alle 7 ho trovato un altro gatto)
Il problema che mi è, problematico lasciare la trappola per troppe ore senza andare a controllare, mi mette troppa ansia , alla notte dormo male per il pensiero che ci possa essere rinchiuso un animale ... ho telefonato all' enpa e mi hanno consigliato di tenerla solo la notte, perché è più probabile che il gatto esca in quelle ore... ma non mi sembra giusto tenere nella gabbia un gatto per tante ore...visto che abito a circa 400 metri e li ci posso andare solo a piedi.... cosa mi consigliate?


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 20-04-2016 alle ore 23:18   
Usare una gabbia trappola ha un significato un pò ampio, la mia opinione sulla gabbia trappola è questa: Se la posizioni la devi tenere 24 ore su 24, perchè se è vero che i gatti circolano di solito la notte quando c'è meno caos e quando vanno in cerca di cibo, è anche vero che se la zona non è molto trafficata circolano anche di giorno quindi se c'è qualche possibilità magari remota di cattura del tuo micio, ci può essere in qualunque orario della giornata. Non devi andare a vedere ogni due ore chi c'è dentro perchè diventa tutto molto pesante ed anche a livello organizzativo problematico. Il gatto non muore se sta un bel pò di ore dentro la gabbia. Alle volte poi la gabbia trappola fa sì che il proprietario cerchi fisicamente meno il micio e si affidi completamente a questa pratica. Ti vorrei chiedere una cosa, hai provato a chiedere nuovamente ai tuoi vicini sulla vicenda del micio sull'albero spoglio ? Hai pensato se il tuo gatto potesse essere invece in casa di qualche tuo vicino o poco più lontano ? Quindi sei andato da tutti i vet della zona ed anche un pò più in là con la foto del tuo gatto a chiedere se qualcuno l'avesse portato in studio per una visita ? Magari è in casa di qualche famiglia con dei bimbi che si sono innamorati di questo micio tanto bello e tanto spaventato.


0 
 Profilo
giannibreda

Registrato dal: 27-03-2016
| Messaggi : 45
  Post Inserito 20-04-2016 alle ore 23:56   
i veterinari li ho visti quasi tutti a faenza, in quelli che non ci sono andato gli ho comunque telefonato anche se mi rendo conto che di persona sarebbe meglio, tutto il mio tempo libero lo passo sempre a cercarlo, col lavoro lavorando lontano da faenza mi e' difficile conciliare gli orari comunque voglio anche andare in quelli che non ci sono andato di persona, sono stato all'enpa di faenza e a quello di forli'... ho praticamente parlato con i propietari di tutte le abitazioni fino a 700 o 800 metri, alcuni per altri motivi anche oltre , se mi dici che posso tenere la gabbia 24 ore su 24 provero' ' a fare cosi', la vicina col cane gli ho richiesto cortesemente qualche dettaglio in piu' e ha detto che il gatto sull'albero ci e' stato al massimo una decina di minuti, perche' dopo quel tempo avrebbe notato che sull'albero non c'era piu' . allora mi alzero' prima alla mattina per andare a vedere la gabbia e mandero' mia moglie a pranzo perche' io torno a casa solo alla sera. grazie se vuoi chiedermi qualsiasi cosa fai pure.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: giannibreda il 21-04-2016 00:03 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.407 Secondi