home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  ha morso il suo padrone e lui non lo vuole più... - Discussione n 10014 - PermaLink
   ha morso il suo padrone e lui non lo vuole più...

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 5
sprinky

Registrato dal: 13-09-2005
| Messaggi : 1286
  Post Inserito 14-06-2007 alle ore 17:26   
Ha sbagliato a non imporsi mai con decisione e fermezza.
Ha sbagliato ad avere un atteggiamento remissivo, a non riprendere mai il cagnolino quando faceva qualcosa che non era giusto.
Ha sbagliato a mettersi ad invertire l'ordine della gerarchia.

Il cagnolino di cui ho parlato nel post del pittbull un giorno ha ringhiato anche a mia sorella che era andata a trovare i suoi amici....Mia sorella (non ridete vi prego) gli ha risposto con un ringhio ancora più forte....e il cagnolino ha subito "abbassato la cresta" lasciandola accomodare sul divano.

Se i miei cani fanno qualcosa che non va (tipo rovistare nella spazzatura) lo fanno con la consapevolezza che verranno rimproverati....infatti al nostro rientro non ci vengono incontro tutti scodinzolanti...aspettano che ci accorgiamo del misfatto e poi...mogi mogi vengono in cerca di coccole. Allora li rassicuriamo, ma solo dopo una bella ramanzina!


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 14-06-2007 alle ore 18:00   
purtroppo spesso, in alcuni cani, la troppa permissività, genera atteggiamenti nel cane, di aggressività, che sono in realtà vere e proprie mancanze di rispetto, cerco di spiegarmi meglio, i cani come tutti sappiamo, hanno bisogno di stabilire una gerarchia, quando non lo possono fare con i propri simili, la stabiliscono con la famiglia umana, e in ogni gerarchia che si rispetti c'è bisogno di un capobranco a cui fare riferimento, ma per essere un vero capobranco bisogna avere deteminate qualità, che sono di, equilibrio, dolcezza, e forza, quando serve rimettere apposto una situazione che sta sfuggendo di mano, il capobranco deve riuscire a farsi rispettare in ogni situazione, e ogni cane, dal più piccolo al più grande, ha bisogno di qualcuno che svolga questo ruolo, altrimenti si sostituirà al capobranco con ciò che ne consegue, facendo un esempio stupido, ma spero efficace, se io permetto al cane di salire sul divano, e un giorno poi gli dico di scendere, perchè magari ho cambiato la tapezzeria o che so io, il cane mansueto ti farà una bella pernacchia, e continuerà imperterrito a stare sul divano, quello dominante, non accettando un'ordine da qualcuno che ritiene un subalterno, magari lo morderà pure per ristabilire i ruoli, probabilmente, il cane della tua amica, almeno che non abbia un problema reale, che va valutato da un vet comportamentalista, in quel momento non voleva essere disturbato, lui è il capobranco, lei probabilmente lo ha guardato in un modo che a lui sembrava una sfida, e l'ha morsa, ora è chiaro che se la faccenda si ripete, prima di pensare a dare via un cane che magari può essere tranquillamente recuperato, bisogna tentare varie strade, dal vet comportamentalista, all'istruttore, prima di darsi per vinti.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 14-06-2007 alle ore 20:28   
questo cane non la riconosce come capobranco ,lei è dolce e remissiva , non gli da i no secchi che ci vogliono ,ha impostato una relazione sbagliata e ora lei ha paura e lui lo sente
i cani sentono la paura
quindi
un comportamentista che insegni a lei e a lui come rapportarsi
senza paura


0 
 Profilo
megumegun

Registrato dal: 22-09-2006
| Messaggi : 5891
  Post Inserito 15-06-2007 alle ore 10:03   
...il fatto di essere troppo permissivi sicuramente incide sul fatto che il cane dia retta e segua le indicazioni...pero' arrivare fino a mordere mi sembra un po' eccessivo...forse c'e' qualcos'altro nel comportamento che magari non va bene


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 15-06-2007 alle ore 10:09   
.....ripartiamo da zero. Questo cane ha anche problemi di ansia da separazione? è stato con la mamma ed i fratellini almeno per un paio di mesi? ha avuto una corretta socializzazione? E' stato seguito passo passo durante la sua crescita? che tipo di rapporto hanno instaurato i vari membri della famiglia con lui?


0 
 Profilo
giusy59

Registrato dal: 17-03-2009
| Messaggi : 4241
  Post Inserito 15-06-2007 alle ore 12:17   
per itala...
il cane è stato tolto dalla madre e dai suoi 7 fratellini quando non aveva nemmeno un mese.

non soffre da ansia da separazione.

ha problemi di socializzazione con altri cani.

il punto è che ha questo atteggiamento mordace solo con la sua padrona. non la può vedere nemmeno muoversi per la stanza che lui le ringhia, lei non può nemmeno parlargli o guardarlo perchè lui si infastidisce.

con il marito della proprietaria lui ha un atteggiamento più pacato ma cmq mai sottomesso.


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 15-06-2007 alle ore 13:00   
inizio a pensare che molti dei problemi di questo cane dipendono dalla precoce separazione del cucciolo,dalla sua mamma e dai suoi fratellini. A partire dalla 3/4 settimana di vita,il cucciolo inizia ad avere la capacità sensitiva,fino all'incirca ai due mesi. In questo periodo il piccolo è recettivo verso l'esterno,impara,prende confidenza verso la cose...è il periodo della prima socializzazione.Impara a giocare,impara a gestire il morso (se leggi gli articoli di Logan in proposito spiegano tutto benissimo),assorbe "esperienze"sia positive che negative,ed è per questo motivo che occorrerebbe che stesse con la mamma ed i fratellini. ....è nel rapporto con loro che il piccolo capisce le prime cose...
ora devo andare..ma ti prometto che nel pomeriggio continuiamo la chiacchierata....


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 15-06-2007 alle ore 21:25   
il comportamento del cane è perfettamente normale si sente superiore a lei e si comporta di conseguenza
sono loro che hanno sbagliato..


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 15-06-2007 alle ore 22:24   
sicuramente la ragazza non viene riconosciuta come membro gerarchicamente superiore però lasituazione va nalizzata nella sua totalità... il cane ringhia solo alla ragazza non al marito con il quale, comunque, non si dimostra sottomesso... probabilmente i rapporti non sono bene definiti ed il cane sta cercando di salire la scala gerarchica per porsi in testa... va rivisto tutto il rapporto cane padrone: ricordate che il cane dve mangiare sempre dopo il padrone, deve attraversare le porte dopo l'uomo, qualsiasi cosa si faccia il cane deve arrivare per secondo, terzo, ultimo... con alcuni esemplari, gli errori sono facilmente rimediabili, con altri possono portare a situazioni molto spiacevoli se non pericolose. Mi permetto però di aggiungere un'osservazione personale: il superiore gerarchico non necessariamente deve ringhiare o mordere!!! Questo cane ha senz'altro dei problemi che devono essere affrontati con serietà da professionisti....
Per quanto riguarda il morso, probabilmente la ragazza gli si è avvicinata guardandolo negli occhi spostando la mano dall'alto verso il basso. Il cane potrebbe aver avvertito la minaccia o la sfida e aver reagito di conseguenza... rimane comunque il fatto che non è mai tollerabile che un cane si rivolti al padrone a meno di maltrattamenti si intende...


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 16-06-2007 alle ore 08:23   
Sono tutti bei concetti .
Però se un mio cane mi si rivolta o si rivolta ad un membro della mia famiglia senza un motivo determinante, ma solo perchè si sente il cane alfa, di sicuro non lo porto dal comportamentalista o dallo psicologo ma o esce o lo sopprimo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Giovanni50 il 16-06-2007 08:28 ]


0 
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.237 Secondi