home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  accoppiamento, taglia cane - Discussione n 40531 - PermaLink
   accoppiamento, taglia cane

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 11 di 15
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 27-05-2009 alle ore 21:31   
grazie per la meravigliosa sintesi, luca. speriamo che questo spirito si diffonda sempre più.


0 
 Profilo
Lorenzoa

Registrato dal: 01-09-2009
| Messaggi : 4
  Post Inserito 01-09-2009 alle ore 12:11   
Ciao a tutti.

Secondo me è brutto privare della propria maternità un cane femmina.
Daltra parte è penosa la situazione dei canili ma non può essere un deterrente.
Tenendo presente questo è molto più insensibile chi compra un cane di razza piuttosto di chi ne fa nascere uno bastardo.
Spesso ammiriamo la sincerità e l'onesta dei nostri amici cani.
La terra sta andando al disfacimento per scelte contro natura dell'uomo. Scelte che mettono al primo posto il profitto e poi l'etica. Preferisco un mondo popolato da miriadi di imprevedibili razze bastarde che da gente che vede il cane come un gusto estetico da abbinare alla giacca o ai pantaloni.

Per come la vedo io, soprattutto per chi traffica con cani e soldi e poi dice agli agli altri di andare a prendere i cani nei canili, suggerisco di seguire la propria logica e di sterilizzare se stesso e di andare ad adottare un bimbo nei paesi poveri del mondo.


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 01-09-2009 alle ore 15:01   
Ciao, grazie per aver dato la tua opinione e quelle splendide parole nel finale di cui mi sento un destinatario...

Putroppo però...il primo aereo disponibile per Casablanca non so quando sia, semmai darò un'occhiata ad impegni ed orari e vedrò se riesco a farti felice...

Nel frattempo, se puoi, magari prova a dare un'occhiata ai dati sull'AIDS nell'uomo, da dove provenga e dove si diffonde maggiormente nei bambini. Come muoiono questi, tra mille sofferenze e chiediti se davvero sia così indispensabile procreare nell'ignoranza o se forse sia maggiormente auspicabile che venga insegnato loro come prevenire e debellare questa piaga e queste malattie.

Ovviamente questo non significa snaturalizzare alcunchè e neppure vietare! Significa rendere edotti i protagonisti ed i fautori di questa immane tragedia. Guarda, senza stare ad andare in Africa ti basterebbe chiederti se sia giusto o meno distribuire i preservativi negli eventi in cui c'è maggior rischio di contaminazione a carattere sessuale.

(*** Un buon allevatore ha il compito di selezionare i soggetti ed estromettere dalla riproduzione i soggetti affetti da patologie o difformità caratteriali. A chi dice che tanti allevatori sono cagnari, beh, anche tanti privati lo sono... ma non si può e non si deve generalizzare!)

Poi, sempre se ti va, dai un'occhiata anche al termine "selezione naturale" e magari poniti una domanda semplice del tipo: "Perchè nel 2010 è più difficile che questa avvenga tra i cani della mia città piuttosto che ai tempi in cui non esistavano manco le automobili?"

Se guardi indietro nella discussione troverai anche un link ad un libro di genetica, poi potresti dare un'occhiata a qualche testo sulla "cinofilia" e magari, nel tempo libero che i rimane, guardare qualche documentario sugli animali (ce n'è uno splendido sui lupi), così potrai comprendere la differenza tra istinto animale e razionalità umana, di come la "maternità" in un cane sia differente rispetto a quella umana. Di come tutto si basi sulla continuazione della propria specie e di come questo creare il proprio "branco" sia complicato nel 2010 (tra le strade e le auto cittadine).

Tanti cari saluti e, ti invierò una bella cartolina da Casablanca...






[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hjluk il 01-09-2009 15:46 ]


0 
 Profilo
Lorenzoa

Registrato dal: 01-09-2009
| Messaggi : 4
  Post Inserito 02-09-2009 alle ore 16:13   
Ciao,
Quella sulla sterilizzazione umana era chiaramente una provocazione e dalla tua risposta capisco che ti sei fermato in superfice e non hai colto il motivo di essa.

tralasciando il fatto che se volessi farlo basterebbe farti operare in Italia eseguendo una vasectomia e che Casablanca invece mi rimanda alle barzellette ai tempi delle scuole medie, nelle quali si narrava di tale luogo come meta per chi voleva cambiare sesso ( se questa fosse la tua vera intenzione ti prego di non mandarmi nessun tipo di foto o cartoline, preferisco ricordarmi di te dall'immagine del tuo avatar), sorvoliamo anche sul tema dell'aids che mi sembra troppo impegnativo e comunque non mi sembra questa la sede adatta per dibatterne, (la mia allusione era sottointeso che si riferisse ad un individuo che vive nella società occidentale e che, come probabilmente è la media delle persone come potremmo essere noi che dibattiamo ha rapporti più o meno fissi, mi sembra ovvio che non ha senso spostare il soggetto del discorso in una situazione di paese povero l'ultimo dei nostri problemi sarebbe scegliere se prendere un cane in canile, prendere un cucciolo nato in casa o aquistarlo da un allevatore)

Assolutamente non ho nulla contro i cani di razza e contro chi ha la passione di svilupparne le diverse peculiarità, eccezione fatta per le razze troppo aggressive o quelle che per soddisfare raffinatezze estetiche impongono agli animali tare fisiche e problemi di salute.

Il motivo del mio messaggio, e della provocazione in esso, è stato l'imbattermi casualmente nella tua animata risposta al primo post, dove una persona semplicemente chiedeva che compatibilità di peso è necessaria per fare procreare due cani.
Penso che sia giusto informare chi ha di queste intenzioni sia delle controindicazioni ( compresa la questione etica dei cani in canile) che delle indicazioni e dei consigli per fare che ciò avvenga nella maniera più naturale e corretta possibile. Questo è proprio il lavoro che fece il mio buon veterinario quando feci accoppiare la mia cagna.

Nella tua risposta invece ti sei prodigato di sconsigliare in tutti i modi possibili, anche sminuendo il valore della vita di un cane bastardo di fronte a quella di un cane di razza, e facendoti forte della questione dei cani in canile.
Posso anche accettare questo tipo di impostazione da chi lavora in un canile o anche da chi ha un cane meticcio sterilizzato ma sicuramente non da chi alleva e presumo vende cani di razza come mi pare di aver capito tu faccia.

Attenzione quindi non ti colpevolizzo perchè allevi cani e neanche perchè li vendi, ma perfavore non metterti a fare la morale sui canili proprio tu. Non sei in diritto.

Perchè se io faccio mettere al mondo 2, 4, 6, 10 cagnolini al mio cane rimane quello il numero di potenziali "clienti" sottratti al canile, chi alleva immagino e spero per i suoi affari che nell'arco della sua attività ne venda qualcuno in più di 10.

Inoltre mi è capitato raramente di sentire che chi vuole un cane non lo prenda in canile perchè aspetta che il cane del suo amico, che gli piace tanto, resti incinta e possa averne un cucciolo; più spesso sento gente che non sceglie cani del canile o comunque cani meticci perchè è affascinata da quella o quell'altra razza, vista in un film, in una pubblicità, su internet o in una triste gabbia di vetro di un negozio di animali.

Sono daccordo con te quando dici che la maternità nei cani non è proprio come negli uomini, è ovvio che una cagnetta di quattro anni non si guarda in gire perchè si sente in età da famiglia o perchè si innamora del cane della sua vita ma lo fa per l'istinto di continuazione della specie; è altrettanto innegabile che cagne spesso scalmanate dopo la gravidanza si calmano o comunque hanno un cambiamento del carattere quasi sempre positivo. E poi dove la metti la gioia nel vedere il proprio migliore amico godere di tutti gli aspetti della sua vita.
Certo che se un cane viene sterilizzato probabilmente neanche sa di essersi perso qualcosa, ma ti assicuro che anche un dalmata con le chiazze non proprio secondo pedigree non si accorge che per questo verrà valutato meno in termini monetari e valutato anche se inconsciamente come un "fallimento" dal proprio allevatore.

In definitiva penso davvero che chi alleva, ovviamente per passione e davvero non voglio mettere in discussione ne la tua buona fede in questo, nè il fatto che tu magari passi buona parte della tua giornata in questo lavoro ed è giustissimo che tu ne tragga guadagno, comunque non possa schierarsi con cotale veemenza contro chi vuole fare accoppiare i propri cani motivando ciò con la questione etica dei canili.

Perchè potenzialmente toglie molti più "clienti" al canile lui che un privato con un cucciolata, e soprattutto con ciò ci fa DANARO, la cui brama come forse non tutti sanno non spesso va a braccetto con l'etica.
Penso che tu possa farlo, solo nel caso in cui l'etica ti interessasse a tal punto dal donare la maggior parte dei tuoi guadagni a sostegno dei cani in canile.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lorenzoa il 02-09-2009 16:15 ]


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 02-09-2009 alle ore 19:23   
Quote:

02-09-2009 alle ore 16:13, Lorenzoa wrote:
... ( se questa fosse la tua vera intenzione ti prego di non mandarmi nessun tipo di foto o cartoline, preferisco ricordarmi di te dall'immagine del tuo avatar)




Suvvia, sul mio avatar non c'è la mia immagine ma quella di Sophie e degli altri whippet... come avevo immaginato non sei realmente nuovo del forum (risulti iscritto dal 1/9/09) e sei pure poco sgamato... vabbè... visto che devi nasconderti dietro ad un nome falso per provocarmi ti lascio a continuare la discussione da solo... ciao ET!






0 
 Profilo
Lorenzoa

Registrato dal: 01-09-2009
| Messaggi : 4
  Post Inserito 03-09-2009 alle ore 01:48   

scusa se ho disturbato il tuo mondo virtuale dove ti senti il re dall'alto dei tuo 36452mila post,e comunque alle mie considerazioni assolutamente non offensive non ti sei degnato di rispondere, hai preferito improvvisarti sherlock holmes del web.

Son su sto forum da tre giorni e non sarei nuovo?
Il mio nome è vero è lorenzo e A sta per l'iniziale del mio cognome.
poi detto da te..., cos'hai, hjsdlukg anche sulla carta d'identità?

concentrati sui tuoi cani e sulla pagnotta che ti fan portare a casa, ma ti ripeto lascia l'etica da parte che non è roba tua evidentemente.



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 03-09-2009 alle ore 07:40   
caro lorenzoa

conosco tanti allevatori nel mondo cinofilo ed essendo socio del club RCI dove ne conosco altrettanti di allevatori,
ti posso garantire che chi alleva non fa soldi, anzi fa pari o va sotto.
Sei tieni conto del costo del mangime, spese veterinarie di routine e straordinarie, accessori vari per i box,mostre,... insomma sei fai un po' di conti....
L allevatore, controllato dall' Enci, seleziona la razza e chi è allevatore serio farà 3 cucciolate l'anno anche perchè le fattrici non possono partorire di continuo...
Il fatto che è stato sconsigliato da tutti di farla accoppiare, forse questo dovrebbe farti capire che c'è una ragione.
.Poi ognuno di noi è libero di prendere il cane da un amico, al negozio , dal canile o dall'allevatore considerando fattore tipo cane/razza.La pensi in altro modo???
Personalmente, visto che un labrador, prenderò il cane dall'allevatore.



0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 03-09-2009 alle ore 08:42   
Quote:

03-09-2009 alle ore 01:48, Lorenzoa wrote:

scusa se ho disturbato il tuo mondo virtuale dove ti senti il re dall'alto dei tuo 36452mila post...





Ci mancherebbe, sarò magnanimo e ti scuso... vai in pace!


0 
 Profilo
Lorenzoa

Registrato dal: 01-09-2009
| Messaggi : 4
  Post Inserito 03-09-2009 alle ore 11:44   
scusa hugo, ma se leggi bene i messaggi ti accorgerai che non ho niente contro chi alleva cani di razza ne tantomeno contro chi li vende. Mi piace anche molto il whippet, il cane che alleva il nostro baldo hjhjhkjhkh.

Solo non penso che chi fa ciò si possa scagliare con la veemenza, e il disrispetto verso i cani meticci, che ha mostrato hjhjdssf nei primi post, verso chi cercava solo informazioni e ha trovato una lezione di etica veramente da regalo delle patatine fritte.
Ti ripeto che il mio veterinario, che è un serio professionista, mi mise in luce i due lati della medaglia ma non con questa parzialità e con mancata sensibilità verso il singolo cane o le razze meticce.



resto fermamente convinto che chi vende cani può accampare qualsiasi scusa secondo la quale la razza da lui allevata è bella e diversa etc.. ma per quanto riguarda i canili resta sicuramente un deterrente maggiore rispetto a una cucciolata partorita in casa.
E comunque nei canili ci sono ahimè anche cani di razza come ad esempio pitbull o altre razze aggressive o anche cani da caccia che pur essendo di razza non sono buoni per la caccia...

Visto che l'etica va tanto di moda, perchè allora non si uniscono allevamenti e canili, differenziando comunque le razze ma mantenendo un tenore di vita per tutti alto?
basterebbe che ogni allevatore (magari con il contributo dello stato) adottasse dei cani del canile. Mi rendo conto che sembra fantascenza ma visto che qui sembra che siamo tutti buoni volenterosi e per un mondo migliore ragioniamo pure così.
te lo spiego io perchè la gente direbbe no: SOLDI!

se poi qui come mi sembra di aver capito, il cane meticcio viene messo in secondo piano rispetto ai cani di razza, il discorso cambia.Io con ciò non sono assolutamente d'accordo.

Sarebbe bastato mediare e diminuire la dose di spocchia mostrata da hjkjhkjh.
Perchè con la sua superbia a mio avviso non ha mancato di rispetto solo a chi ha originato questo post e a me, ma a tutti padroni di meticci.

Poi nel personale mi importa poco perchè ho capito perfettamente che elemento sia il baldo in questione e mi rendo conto che di gradassi a base di tastiera ed emoticon ne è pieno il web. E so benissimo che se non ci fosse il filtro del pc dal vivo in queste situazioni terrebbero tutti la coda tra le gambe, proprio come un whippet.

ciao ciao


0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 03-09-2009 alle ore 11:54   
Quote:

03-09-2009 alle ore 11:44, Lorenzoa wrote:


se poi qui come mi sembra di aver capito, il cane meticcio viene messo in secondo piano rispetto ai cani di razza, il discorso cambia.Io con ciò non sono assolutamente d'accordo.






Secondo me invece non hai capito! Io non mi sono sentita per niente mancare di rispetto da Hjluk quale padrona di cane meticcio. Il suo discorso non fa una piega a mio avviso, ma sono punti di vista ovviamente.
Tu non lo conosci (oppure si? ) quindi non puoi sapere ciò che fa ma solo leggere ciò che scrive. Anche lui ha una cane adottato dalla Spagna, arrivato da una brutta situazione, quindi forse, è meglio se ti rileggi bene il post e cerchi di capire cosa voleva dire, non è difficile come sembra


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.148 Secondi