home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  accoppiamento, taglia cane - Discussione n 40531 - PermaLink
   accoppiamento, taglia cane

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 14 di 15
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 15-09-2009 alle ore 16:42   
Quote:

15-09-2009 alle ore 14:32, MV46 wrote:

eheheh scommetto che mi risponderai tu pure da lì




No, sbagliato! Non sono io a rispondere in questa mail, ma gli Amministratori!

Quoto Revolution Luna! Infatti, furono i mod. proprietari di cani “non di razza” a preferire che la sottosezione Meticci stesse in Varie!
Io fui tra quelle che dicevano che l’icona poteva restare anche qui... infatti, se ben ricordi, (non so se già eri iscritto qui), prima l’icona dei meticci era insieme alle altre icone, insieme ai cani di razza, solo che non esisteva ancora la sezione Allevamento e tutte le icone dei cani (di razza e meticci) erano nella sezione che allora era denominata “Presentazioni”!

Quoto anche Freedom! È vero... è proprio il contrario! Siamo proprio noi proprietari di cani di razza (semmai), che ci siamo sentiti ghettizzati... proprio perché in questo forum (essendo dedicato giustamente a tutti i cani e agli animali in generale, e non solo specifico per i cani di razza) siamo una minoranza, rispetto ai tanti proprietari di cani meticci... (basta dare un’occhiata in salute-cani)... senza contare i tanti volontari che si occupano di cani randagi ... (basta dare un’occhiata ai tanti casi in adozioni) ...

Con questo concludo, perché continuare a fare questa “guerra” tra cani di razza e meticci, non ha veramente senso...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Remì il 15-09-2009 19:24 ]


0 
 Profilo
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 15-09-2009 alle ore 17:02   
Quote:

15-09-2009 alle ore 16:42, Remì wrote:
Quote:

15-09-2009 alle ore 14:32, MV46 wrote:

eheheh scommetto che mi risponderai tu pure da lì





Quoto Revolution Luna! Infatti, furono i proprietari di cani “non di razza” a preferire che la sottosezione Meticci stesse in Varie!




Solo per evitare future polemiche, Rev ha detto che furono i MOD a scegliere quella via, non i "propietari di cani non di razza".

Specifico prima che si tacci di modificare la realtà dei post.


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 15-09-2009 alle ore 17:08   
Quote:

15-09-2009 alle ore 17:02, Testoster1 wrote:
Quote:

15-09-2009 alle ore 16:42, Remì wrote:
Quote:

15-09-2009 alle ore 14:32, MV46 wrote:

eheheh scommetto che mi risponderai tu pure da lì





Quoto Revolution Luna! Infatti, furono i proprietari di cani “non di razza” a preferire che la sottosezione Meticci stesse in Varie!




Solo per evitare future polemiche, Rev ha detto che furono i MOD a scegliere quella via, non i "propietari di cani non di razza".

Specifico prima che si tacci di modificare la realtà dei post.



Si scusa Testo ... hai ragione, è stato un mio refuso! (ho corretto!) ... infatti, per essere sinceri, è come hai detto tu ora...
(scusate, a fine giornata, sono più stanca del solito) ...




0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 15-09-2009 alle ore 17:18   
MV46 guarda che sei tu che discrimini..Qui nessuno discrimina i meticci, io ho avuto meticci così come cani di razza..e qual' è il problema?
Cosa trovi di così deplorevole nell'allevare cani di razza? Scusa secondo te cosa dovrebbero allevare gli allevatori?meticci? E per ottenere cosa? Cerchiamo di fare dei ragionamenti sensati per piacere..
L'uomo alleva cani da 10.000 anni, e fin dai primi passi nella convivenza con il cane è stata operata una sorta di primitiva selezione per ottenere dei cani funzionali allo scopo cui dovevano essere destinati. O pensi che l'uomo abbia iniziato a tenere cani per amore dei suoi occhioni dolci?
Ti sei mai chiesta perchè il cane contrariamente al lupo abbaia? Perchè le popolazioni primitive avevano capito che era vantaggioso avere animali che segnalassero i pericoli, e di conseguenza tenevano gli animali che segnalavano mentre uccidevano quelli inutili..E' crudele ma è così..Questa è stata una prima opera di selezione.
Da quel momento in poi gli animali sono stati selezionati per fissare determinate caratteristiche utili all'uomo, è ovvio che sia così, non potrebbe essere altrimenti.
Secondo te è possibile andare a caccia con un cane che non fiuta le prede?
E' possibile utilizzare in polizia un cane senza la tempra necessaria per superare gli eventi spiacevoli?
O ancora, è possibile prendere come compagno di giochi per un bambino un cane molto reattivo agli stimoli spiacevoli, con il rischio che sia potenzialmente pericoloso?
E' possibile fare gare di corsa al cinodromo con cani poco adatti alla corsa?
Si potrebbe continuare a lungo...
Come credi che si possano fissare queste caratteristiche adattative (cioè funzionali ad un determinato compito)? non di certo per grazia divina! E' attraverso l'allevamento selettivo che si ottengono diversi risultati e quindi diverse razze adatte a scopi differenti.

Io penso che le razze siano un patrimonio faticosamente raggiunto, da tutelare. non tutte le razze sono il risultato di una selezione adeguata, su questo non ci piove. Ma la maggiorparte ha caratteristiche tali che le rendono adatte al compito per cui sono nate e dovrebbero essere preservate.
Avere la passione per una razza significa portare avanti il lavoro fatto da chi ci ha preceduto..Non ho ben capito cosa ci trovi di strano sinceramente e perchè contesti che si tratti di passione!!Fidati,se uno vuole fare soldi non si mette di certo ad allevare cani!
I meticci di cui parli non arrivano da marte, non sono una specie diversa, più bella, più ricca, o al contrario più sfigata..Non sono altro che incroci di più razze. Non c'è niente da denigrare in loro ma è chiaro che non avendo caratteristiche fissate, dal punto di vista allevatoriale non possono suscitare interesse, nel senso che non possono essere allevati..Si alleva con uno scopo: portare avanti determinate caratteristiche adattative (e di bellezza). La natura stessa funziona così, selezionando gli individui più adatti a vivere in un determinato ambiente..Per cui è evidente che i bastardini non possano essere allevati..Allevando dei bastardini cosa puoi produrre? dei cani con determinate caratteristiche o delle incognite? Io propenderei per la seconda..spiegami il vantaggio che un allevatore avrebbe nel produrre meticci..
Se allevo cani da difesa come posso fare secondo te partendo da dei bastardini di cui non conosco minimamente la base genetica?
Il risultato sarebbe produrre cani a caso con la conseguenza di incrementare il numero di cani presenti nei canili già sovraffollati..Bella mossa direi no?

A me sembra che la questione sia molto chiara e se non capisci è perchè in realtà non vuoi..Non capisco però esattamente cosa proponi tu. Secondo te non bisognerebbe più allevare cani di razza?
bisognerebbe allevare bastardini? E non pensi che a lungo andare verrebbe operata cmq una selezione per fissare determinate caratteristiche? O quello che proponi tu è un allevamento random, lasciamo fare a loro e quel che capita capita?
Questo per te è un ragionamento?
L'esistenza di diverse razze comporta dei vantaggi per tutti per le ragioni di cui ho parlato..Se tu hai bisogno di un cane per fare compagnia ad un anziano non gli prenderai un terrier, o un boxer, gli prenderai magari un cavalier king.. Ma se non ci fossero le razze non avresti opportunità di scelta e saresti costretta a prendere un cane che sarà un'incognita sia dal punto di vista fisico che caratteriale. Ti sembra che questo tuteli i cani stessi?
Quanti cani vengono dati via perchè i padroni non si aspettano un determinato carattere? E questo capita già con i cani di razza, ai proprietari dei quali basterebbe informarsi..pensa te cosa può accadere con cani che saranno totalmente una sorpresa..



0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 15-09-2009 alle ore 17:54   
xlogan: sei tu che non hai capito il mio discorso. Io non discriminerei proprio nessuno, nè allevatori, nè meticci.
Stiamo parlando di scelte, verissimo.
Ma un allevatore o uno che ha scelto un cane di razza piuttosto che un bastardino non ha il diritto di venirmi a dire che io sono egoista perchè voglio far fare cuccioli alla mia cagnolina.
Non mi interessa che un allevatore guadagni poco, pochissimo, un euro piuttosto che ventimila euro al secondo, questi sinceramente sono problemi che non mi riguardano. Il punto è che nè l'allevatore, nè il suo potenziale cliente, fa del bene e migliora la situazione dei canili e del randagismo allo stesso modo come non la migliora chi sceglie di far accoppiare il cane bastardo.
Ma perchè non lo ammettete? che c'è di male a dire " si è vero, è un pò anche colpa mia, ma che ci volete fare ho passione per questa razza e amen...nessuno è perfetto".
Invece no, dovete per forza stare a ribadire che voi avete passione, che voi lo fate per pochissimi soldi, che non potete essere paragonati a quelli che fanno una scelta come la mia.
Vabbè, fate voi. Io vi paragono eccome.

Inoltre, la discriminante in questo forum tra cani di razza e non c'è stata. Non mi frega nulla della scelta di chi o di cosa, i fatti parlano: chi ha un cane di razza parla di allevamento qui. Chi ha un meticcio parla nella sezione meticci sotto " varie".
Per me questa è una discriminante.


ultima cosa Logan: io non discrimino le razze QUANDO e SE servono ad uno scopo sociale. Le discriminerei molto volentieri quando vengono allevati cani da caccia ad esempio, ma questo è un altro discorso.

ps: accanto a mio figlio piccolo sai quali cani non metterei mai? proprio quelli di alcune razze considerate pericolose.
Ho sempre avuto meticci, e, sarò brava io ( oppure gli educatori che mi hanno seguito con i miei cani), non ho mai avuto cani con gravi problemi di comportamento. Quindi, metterei accanto a mio figlio un cane meticcio? si. Metterei accanto a mio figlio un cane di razza purissimisssima, ma considerata razza " pericolosa" ( mah, se pericolosa perchè allevarla allora? ) preso dall'allevatore figo? col cavolo.

spiegami questo Logan, spiegami perchè ancora vengono allevati cani pericolosi di razza purissima. oppure perchè si fanno nascere cani come i carlini o i bulldog inglesi con problemi respiratori...te lo ho già fatte queste domande, e tu giustamente mi hai risposto che sei d'accordo a dire che alcune razze andrebbero eliminate. Perchè hai fatto un distinguo ( giustissimo) tra chi alleva una razza " sana" e chi non lo fa ( ma magari risponderebbe pure lui che lo fa per passione). Esattamente come ti ho risposto io quando mi hai giudicata male perchè ho intenzione di far accoppiare la mia bastardotta: lo faccio per passione, e perchè so che farò tutto con coscienza ,dedizione, passione e amore.
Come voi fate una distinzione tra allevatori seri e non , fate anche una distinzione tra chi fa fare una cucciolata meticcia con cognizione di causa, e chi invece lascia la cagna in calore libera, trovandosi poi una cucciolata allevata senza criterio.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MV46 il 15-09-2009 18:17 ]


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 15-09-2009 alle ore 18:45   
Quote:

15-09-2009 alle ore 17:54, MV46 wrote:

Come voi fate una distinzione tra allevatori seri e non , fate anche una distinzione tra chi fa fare una cucciolata meticcia con cognizione di causa, e chi invece lascia la cagna in calore libera, trovandosi poi una cucciolata allevata senza criterio.





Infatti IO ti ho sconsigliato di fare una cucciolata, non hai cognizione di causa, hai esordito il "08-02-2009 alle ore 20:24" nel link che ti ho messo, hai proseguito qui sostenendo che sei assistita da un amico veterinario (che per tre mesi non ti ha informato sulla taglia giusta del cane ) e continui a non comprendere, o fingi di non capire, i discorsi di genetica ecc ecc.

Tanto per entrare in merito alla tua risposta, i cani provengono dai lupi e furono utilizzati dagli uomini proprio per la guardia e per la caccia, non per compagnia.

Moltissime tra le razze conosciute provengono da una sorta di selezione che ha formato razze differenti a seconda del habitat in cui vivevano. Ad esempio un Pharaoh Hound è ben diverso da un Siberian Husky o da un lupo cecoslovacco. E l'uomo in questo centra pochino. Da un Paraoh hound ad un Cirneco la distanza è minore, eppure anche in questo caso pur provenendo dallo stesso ceppo hanno sviluppato caratteristiche differenti adattandosi all'ambiente circostante.

Per consolidare il patrimonio genetico e "razzare" i cani in natura hanno usato proprio l'inbreeding (quando tu parli di accoppiamento tra cuccioli della stessa cuicciolata... ecco, quello è inbreeding!), per fissare quei caratteri che rendono il branco sempre più omozigote e quindi distinguibile dagli altri!

Con il progresso e lo sviluppo e con il progredire della razza umana, gli spazi sono divenuti più "irrisori", ovvero un Paraoh hound può essere facilmemnte trasportato in Italia ed accoppiato ad un Siberian Husky, e via dicendo.

In questo modo si è addivenuto alla creazione di nuove razze, che nascono tutte da quelli che tu chiami "bastardini" ed io invece meticcio. Il whippet ad esempio è nato dall'incrocio di un greyhound con un piccolo levriero italiano, e molto probabilmente con l'inserimento di sangue di terrier. Pertanto, di base era un meticcio. La diffusione ed i vari riscontroi avuti hanno permesso di far si che venisse riconosciuto quale cane di razza!

Pertanto, carissima, il cane di razza non è altro che un meticcio riconosciuto, e sarebbe idiota che un possessore di un cane di razza screditasse un meticcio.

Sul discorso del togliere o meno al canile, beh, non sono assolutamnte d'accordo.
Scegliere un cane di razza significa scegliere un cane con delle peculiarità morfologiche e comportamentali ben definite, avere determinate garanzie e via dicendo. Fare diciamo una scelta ben precisa.
Scegliere un meticcio da un canile significa fare una scelta differente, una scelta d'amore che non implichi la scelta di determinate peculiarità (che si possono comunque riscontrare) e basarsi sul discoso esclusivamente affettivo di salvare una vita.
Scegliere un cane da una cucciolata tra due meticci significa fare una scelta che non è caratterizzata da peculiarità e non è una scelta d'amore per salvare una vita. E' una scelta differente, a parer mio maggiormente egoistica da parte di chi fa accoppiare il cane in quanto non mira a migliorare la razza, non mira a salvare una vita, mira unicamente a mettere al mondo dei cuccioli.

Mi pare semplice come discorso, più che altro logico.

Riguardo infine al discorso delle razze e dei meticci nelle varie sezioni, come potrai ben notare vi sono differenze anche tra Yorkie, levrieri, labrador e via dicendo. Esistono proproio perchè ogni razza ha le sue peculiarità e pertanto si può discutere su fattori caratteriali e morfologici similari. Se entrio in qualsisi discussione legata ai levrieri troverai interventi di chi ha cni meticci e risposte amichevoli di chi ha cani di razza... e viceversa!!!

Che poi per te possa rappresentare un problema tuo personale insormontabile, beh, credo sia un tuo problema del quale non mi sembra il aso di prendermi carico!

Ciao


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 15-09-2009 alle ore 19:15   
non posso che essere d'accordo con hjluk..
io non ti giudico male mv46..capisco che ami il tuo cane e vorresti fare l'esperienza della cucciolata, è comprensibile. Però sì, la ritengo una decisione egoistica e irrazionale.
Questo concetto lo ha spiegato benissimo hjluk..Tu non vuoi capire che chi alleva cani di razza si rivolge ad un mondo che è lontano anni luce dai canili. Chi alleva "produce" dei cani con determinate caratteristiche morfologiche e caratteriali, perseguendo il tipo ideale. Si rivolge quindi, ad un pubblico di appassionati cinofili, non a chi per capriccio vuole il cane figo, anche se capita che talune persone comprano il cane di una determinata razza per moda (ma questo non è imputabile all'allevatore).

Alla luce di queste ragioni l'allevatore non interferisce minimamente con la possibilità di trovare una casa ai cani in canile perchè la persona che prende un trovatello ha necessariamente obiettivi diversi dall'appassionato cinofilo.
Tu invece produrresti dei cani totalmente comparabili ai trovatelli dei canili..in quanto meticci e ovviamente prodotti senza alcun criterio. Mi sembra lampante la differenza rispetto all'allevatore..



0 
 Profilo
Freedom
| CV STAFF

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 31466
  Post Inserito 15-09-2009 alle ore 19:34   
forse con il mio intervento topperò al massimo o forse riuscirò a farmi capire chissà.......
facendo fare una cucciolata alla tua cagnolina fantasia toglieresti visibilità ai tanti troppi meticci chiusi in gabbia e toglieresti quindi possibilità d'adozione ad alcuni di loro, perchè i conti tornano: se io prendo da te un cucciolo fantasia non andrò a cercare uno sfortunato al canile

credo che questo fondamentalmente il motivo per cui ti si sconsiglia di far figliare la tua cucciola


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 15-09-2009 alle ore 20:16   
Quote:
per i padroni dei cani di razza esistono cani di serie A ( blasonati) e cani di serie B ( cani fantasia, anzi, chiamamo le cose con il loro nome: cani bastardi).Già solo il fatto che la sezione Meticci sia in " Varie" ( che non caga mai nessuno in paragone con le altre sezioni di questo forum) e ai cani di razza sia dedicato un intero spazio ( e non una sotto-sezione) come " Allevamento", indica la differenza e la discriminazione tra le due tipologie cinofile.



come è già stato risposto sono state solo ed esclusivamente scelte pratiche, le divisioni delle varie sezioni, discusse tra moderatori e amministratori. Il che non vuol essere una scelta discriminante ed è evidente e palese dato che c'è un'intera sessione dedicata ad "iniziative, progetti e adozioni", oltre la sezione "varie"...la necessità di avere una sezione "allevamento", sta nel fatto, che qui non si parla soltanto di cani di razza nella fattispecie ma di quello che è genetica, selezione, "cultura" delle razze, etc. etc. e che non rientra nelle altre.

Quote:
inutile negare anche che un allevatore professionista ( per quanto possa essere serio e bravo e appassionato) fa questo lavoro anche per lucro: oppure voi campate con l'amore per una razza?



Parliamo di dati, invece che di affermazioni generiche...in un sondaggio di 80 allevamenti fatto nel 2003 presso la SCIVAC (Società culturale italiana veterinari per animali da compagnia) risulta che solo il 25,22% è un allevatore come attività prevalente (faccio riferimento al testo "L'allevamento cinofilo" di E. Grassi) e che un 70,43% ha l'allevamento solo come attività secondaria svolgendo altra professione.

L'allevamento come attività secondaria non vuol dire "facciamo qualcosa tanto per arrotondare lo stipendio", dato che il più delle volte lo stipendio viene completamente investito per "campare" ma anche per tirare avanti 365gg su 365gg i proprio 4 zampe, e non si tratta solo di pappa, ma di una serie di esigenze...senza contare poi chi fa esposizioni o attività affini (che non sono per velleità ma fanno parte del proprio "lavoro" di selezione...il che conta, spese di iscrizioni, tragitti, pernottamenti, cibo...)...e tenendo sempre conto del sondaggio sopra citato un 41,02% degli allevatori, producono da 0 a 10 cuccioli l'anno...e deve andar tutto bene...ma pensare che con 10 cuccioli l'anno entra anche solo 1€ di guadagno è fantascienza o poco ci vuole.
Ci sono anche allevatori che stanno fermi per un anno e fanno accoppiamenti solo quando ritengono di poter portare avanti qualcosa di concreto, quindi capita magari che in un anno ci siano 2-3 cucciolate e in un anno fermo totale, al contrario si continua ad andare sul ring, si continua a fare prove di lavoro, si continua a mandare avanti tutta la "famiglia pelosa". Senza contare poi che molti allevatori specialmente amatoriali ma anche professionisti, è molto soggettivo, tengono per una questione affettiva anche gli "anziani", e anziani non vuol dire soltanto 13-14 anni, perché molti dopo i 7 anni le femmine non le usano più in riproduzione...quindi volendo non parlare di amore e affetto, ma da un lato tecnico "l'anziano" prevede solo uscite e si sa che nella tarda età le spese possono essere molto molto maggiori.

L'allevatore professionista e quindi che campa solo di allevamento, ha ovviamente un parco cani necessariamente maggiore e cucciolate maggiori rispetto un amatoriale, ma ciò vuol dire più spese, quindi sta poi all'allevatore saper concludere a fine mese con un attivo adeguato. Ma c'è anche da dire che comunque non con tutte le razze è fattibile una cosa del genere, perché spesso la domanda è superiore all'offerta.

Quindi si può tranquillamente affermare che la maggior parte degli allevatori hanno un'attività primaria che consente di vivere e coltivare la propria passione. Che tra l'altro se andrebbe quantificata come una qualsiasi altra attività lavorativa, un cucciolo dovrebbe avere prezzi molto più alti, solo solo per la quantità di ore impiegate nella gestione (spesso non esiste neanche la notte).

Quote:
dicendo che chi ama i cani, non ama una sola razza. Chi ama i cani non distingue le due cose.
E non c'è niente di male ad essere un pò egoisti. Basta ammetterlo.



Per egoismo si intende un'azione che ha il fine SOLO del conseguimento dell'interesse del soggetto stesso che compie l'azione, quindi allevare è egosimo? assolutamente NO...il fine è infatti il miglioramento della razza, la selezione e portare avanti concretamente un operato di secoli.
Chi ama i cani, ama principalmente tutti i cani...ma può amarne una in più in particolare...diventa una passione, come una febbre, qualcosa che ha nella propria vita un interesse in più...
Ora è un po' come quando si trova un consorte, un fidanzato o anche semplicemente un amico...perché quello piuttosto che un altro? Perché c'è qualcosa che colpisce, qualcosa che rispecchia, qualcosa che ti travolge totalmente...ma questo non vuol dire escludere, discriminare, o non amare gli altri...

Quote:
Far fare i cuccioli al proprio cane bastardo è egoista? si.
Comprare un cane di razza piuttosto che un bastardo è egoista? si.
Il fatto che chi compra cani di razza lo faccia perchè appassionato di una certa struttura morfologica, o caratteriale, è un discorso fine a se stesso.
La sostanza non cambia.



Qui si trascura o non si vuol leggere che l'egoismo dell'accoppiamento di un meticcio non è solamente "i canili sono pieni", ma è un discorso di GENETICA, di INCOGNITE...della serie il gioco non né vale la candela, perché poi come dicevo chi mette al mondo una vita dovrebbe averne una responsabilità morale per tutta la vita del cucciolo/cane...chi seleziona bene sa di certo che tutela il cucciolo dall'avere determinate malattie, sa per certo (o quasi) che quel cucciolo non diventerà zoppo per una grave forma di displasia e tutela anche il padrone dando un cane che avrà una mappa caratteriale del proprio compagno di vita. Quindi anche qui è ben diverso...

Padrone che fa accoppiare proprio meticcio...il fine è un piacere personale...nulla più, e soprattutto per soddisfare il proprio piacere si tralascia la salute del cane, perché anche con tutte le accortezze certe situazioni dettate dal DNA non potrà mai conoscerle.
Anche chi fa accoppiare cani di razza senza arte né parte, è esattamente lo stesso discorso.

Allevatore o privato serio, il fine è il miglioramento della razza, quindi non un piacere personale, semmai il piacere personale può spingere verso il miglioramento della razza...così allo stesso modo chi compra un cane solo perché di razza, è spinto SOLO da un piacere personale, ma chi compra un cane di una determinata razza, può essere spinto da esigenza lavorativa e/o sportiva (caccia, obedience, guardia, ...), sicurezza date le proprie necessità di avere un cane con una determinata indole o dimensione...quindi comunque il fine è dato non solo dal piacere, ma dalla necessità...e volendo tutela anche quel cane che non prende e che magari non sarebbe in grado di gestire.

Quote:
Il punto è che nè l'allevatore, nè il suo potenziale cliente, fa del bene e migliora la situazione dei canili e del randagismo allo stesso modo come non la migliora chi sceglie di far accoppiare il cane bastardo.



Questo non è corretto, perché vai a vedere quali cani ci sono al canile...difficilmente si troveranno cani di accoppiamenti mirati...i canili sono pieni di meticci e cani comprati senza troppa consapevolezza o superficialmente dal primo annuncio trovato magari sul giornaletto locale (e non è detto che non ci siano anche persone serie) ...l'allevatore dice anche NO ad un acquirente che non ritiene adatto e se è il caso se non vede un vero interesse per la razza indirizza anche la scelta verso il cane di un canile.
Ora l'allevatore viene spesso messo al centro del problema, ma quanti allevatori hanno come proprio cane uno o più meticci, o cani salvati? quanti si occupano di rescue? diversi...diversi davvero, quindi il loro "aiuto" l'hanno dato e lo danno...

Ma non è prendendo 30 cani dal canile che un allevatore risolverebbe il problema, come nessuno, il problema è a monte, se nei comune ci fosse ovunque la sterilizzazione di massa dei cani randagi e se ci fosse una coscienza comune più alta e una cultura cinofila che inizi già dall'infanzia, prima di tutto sulla consapevolezza e ciò che comporta il prendere un cane e secondariamente anche sull'evitare di far accoppiamenti fai da te, per il piacere di vedere i cuccioli, per pseudo necessità e voler dar gioie di maternità alla propria femmina o far sfogare il proprio maschi e con il divieto assoluto della vendita di cuccioli nei negozi e l'import dai canifici dell'est (non parlo degli ottimi allevamenti che ci sono anche da quelle parti ma che non vendono a grossisti e negozianti) forse e dico forse si potrebbe materialmente risolvere qualcosa.

Quote:
Ho sempre avuto meticci, e, sarò brava io ( oppure gli educatori che mi hanno seguito con i miei cani), non ho mai avuto cani con gravi problemi di comportamento. Quindi, metterei accanto a mio figlio un cane meticcio? si. Metterei accanto a mio figlio un cane di razza purissimisssima, ma considerata razza " pericolosa" ( mah, se pericolosa perchè allevarla allora? ) preso dall'allevatore figo? col cavolo.



E finché ci saranno propagande anche mediatiche del genere non si arriverà mai ad una corretta cultura cinofila, perchè razze PERICOLOSE non esistono...quanti dei casi visti in TV erano cani che venivano selezionati come di giusto? Il caso di Modica (lì ci sarebbe molto da affrontare) erano cani di razza? (con questo non voglio dire che erano meticci e pericolosi, pultroppo lì i problemi erano tutti fuorché i cani nello specifico)...anche qui bisogna parlare dicendo che ogni cane ha delle peculiarità, che i cani di razza andrebbero presi solo da chi ha la preparazione adeguata per selezionarla, che i cani non andrebbero mai presi solo per un gusto estetico, che sarebbe il caso di farsi indirizzare e seguire dall'allevatore o comunque dal conoscitore della razza, bisognerebbe conoscere l'indole del cane che si va a prendere e crescerlo rispettandone quell'indole (un jack russell non è la stessa cosa di un poodle solo perché cani di taglia piccola, così come un collie non è la stessa cosa di un pastore tedesco...volendo così evitare di toccare qualche razza già discriminata di suo).

Quanto a certe razze, selezionate con un determinato aspetto morfologico che non ne agevola la salute, inizialmente quella struttura aveva il suo perché, poi l'ipertipismo in certi casi è andato avanti, vero è che alcuni standard li avevano in parte modificati...ma comunque è qualcosa che non può cambiare dall'oggi al domani, ma sicuramente con le nuove conoscenze, con la nuova morale comune, in futuro si provvederà anche a valutare questo aspetto.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cocker il 15-09-2009 22:52 ]


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 15-09-2009 alle ore 22:29   
"Che poi per te possa rappresentare un problema tuo personale insormontabile, beh, credo sia un tuo problema del quale non mi sembra il aso di prendermi carico!

Ciao"


PER ME E' UN PROBLEMA????

vallo a dire a tuttii cinofili volontari nei canili, i VERI cinofili, a cui non frega nulla della morfologia di un cane e di determinate corrispondenze caratteriali, che è un problema ad personam!!!!

con questo dimostrate l'amore per i cani.

Voi non siete amanti dei cani, siete amanti di una razza.

ps: io non salverò altri cani dal canile facendo fare i cuccioli alla mia, ma ne ho salvati altri, e ne salverò altri ancora.
Indipendentemente che faccia fare i cuccioli alla mia bellissima canina.
Voi chi salvate? nessuno. Ah già, ma voi MIGLIORATE la razza.


fatevi un giro al canile, e poi vedete se non vi viene voglia di farvi un esame di coscienza


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.135 Secondi