home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  opinioni - Discussione n 71018 - PermaLink
   opinioni

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 7
perplesso

Registrato dal: 06-12-2011
| Messaggi : 26
  Post Inserito 06-12-2011 alle ore 15:30   
spero che intacchi la salute d'altri.. che il gatto non ne ha colpa.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 07-12-2011 alle ore 07:52   
Quote:

06-12-2011 alle ore 15:14, perplesso wrote:
ma ti assicuro che il suo comportamento mi ci ha fatto disaffezionare e mi ha smontato completamente tutte le aspettative. Vivevo per nutrirlo e pulire la lettiera. Perché poi il comportamento è andato via via peggiorando. Mai una leccatina od un miao. Zero.



Forse è questo l'errore di fondo. Io sono dell'opinione che siamo noi esseri umani a doverci 'adattare' agli animali, non si possono plasmare a nostro piacimento, almeno non più di tanto, e credo che con un gatto sia ancora più difficile. Quando ho 'raccattato' il mio cane, non conoscevo il suo carattere...beh, non è certo un tipo espansivo ma fa niente. Mi sta bene quello che riesce a darmi.


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 07-12-2011 alle ore 09:00   
Perplesso...ammetto che per il mio personalissimo modo di vedere gli animali cio' che chiedi mi lascia perplessa..
Legalmente mi spiace, i soldi non te li rendera', anche se il gatto è stato considerato un oggetto, non lo fara' mai stanne certo .

L'unica cosa che mi chiedo e senza voler giudicare sia chiaro : ma hai avuto altri gatti interi in passato ??
Avevi valutato il fatto che il gatto magari miagolasse perche' sentiva le femmine in calore?? - e le sentono a grandi distanze-
I gatti son davvero animali stupendi ma molto particolari io ne ho tre con tre caratteri differenti, Benny ci ha messo 2 mesi prima di salirmi in braccio e chiedere coccole e fare fusa, micia ci ha messo 1 anno passato..Orazio è nato in casa quindi da subito coccolato ma ancora ad oggi le coccole le vuole quando decide lui.
Certo non dormire la notte è dura, ci son passata , per gatti rompi scatole, gatti malati e gatti giocosi casinisti ...ma MAI e poi mai li avrei dati via.
Mi spiace "contrattualmente " per la tua esperienza, ma mi dispiace di piu' che questo gatto sia stato rimbalzato, perche' non idoneo a fare soldi, perdonami ma è questa l'impressione che mi dai .
Non lo castro perche' è un gatto da esposizione, allora scusa ne devi sopportare o correggere i difetti..gli hai preso tutto il "corredo" per farlo felice ?? Bravo
Ma mi pare che tu abbia fatto davvero poco per far sentire il gatto a casa sua, per fargli capire che era al sicuro e che lo avresti amato .
..cambiare ambiente ad un gatto è dura, ci vuole tempo e pazienza ..anche solo un trasloco con gli stessi padroni non è cosa facile..

Non puoi contestare all'allevatore di NON conoscere il gatto...la situazione era cambiata, la casa ed il padrone nuovi ..i compagni di giochi pure...tutto è cambiato ..magari con lui era il gatto piu' tranquillo e coccoloso del mondo !
In bocca al lupo per il futuro , ed ora che conosci cv..al prossimo gatto conta su di noi faremo di tutto per aiutarti a rasserenarlo ..


0 
 Profilo
perplesso

Registrato dal: 06-12-2011
| Messaggi : 26
  Post Inserito 07-12-2011 alle ore 09:51   
Quote:

07-12-2011 alle ore 07:52, misssmith wrote:

Forse è questo l'errore di fondo. Io sono dell'opinione che siamo noi esseri umani a doverci 'adattare' agli animali, non si possono plasmare a nostro piacimento, almeno non più di tanto, e credo che con un gatto sia ancora più difficile. Quando ho 'raccattato' il mio cane, non conoscevo il suo carattere...beh, non è certo un tipo espansivo ma fa niente. Mi sta bene quello che riesce a darmi.



Buongiorno a tutti.
Io non sono dello stesso avviso. Il passo va fatto da entrambi. Certo, essendo noi più intelligenti, il nostro passo sarà ben più lungo, ma anche un animale "superiore" (cane, gatto) da compagnia (non lo pretendo di sicuro da uccelli o rettili) deve avere un minimo di adattabilità.
Ti, anzi, vi posso assicurare che ho avuto tutta la pazienza del mondo, che avevo letto un sacco prima di prenderlo, che avevo ovviamente preventivato che non saremmo andati a braccetto 5 minuti dopo l'arrivo, che i sarei dovuto impegnare e che magari non sarebbe mai stato coccolone come intendevo io.
Ci ho provato in tutti i modi, ma ci ho rimediato solo cicatrici quando decideva che i 5 secondi secondi in braccio erano troppi.
Pensa che alcuni miei amici, amanti e proprietari di gatti, dopo essere stati a casa molte volte, si son rassegnati pure loro, mai vista una cosa del genere.

Tu dici: "Mi sta bene quello che riesce a darmi". Ecco, appunto. Niente.


0 
 Profilo
perplesso

Registrato dal: 06-12-2011
| Messaggi : 26
  Post Inserito 07-12-2011 alle ore 10:06   
Quote:

07-12-2011 alle ore 09:00, Benny76 wrote:
Perplesso...ammetto che per il mio personalissimo modo di vedere gli animali cio' che chiedi mi lascia perplessa..
Legalmente mi spiace, i soldi non te li rendera', anche se il gatto è stato considerato un oggetto, non lo fara' mai stanne certo .

L'unica cosa che mi chiedo e senza voler giudicare sia chiaro : ma hai avuto altri gatti interi in passato ??
Avevi valutato il fatto che il gatto magari miagolasse perche' sentiva le femmine in calore?? - e le sentono a grandi distanze-
I gatti son davvero animali stupendi ma molto particolari io ne ho tre con tre caratteri differenti, Benny ci ha messo 2 mesi prima di salirmi in braccio e chiedere coccole e fare fusa, micia ci ha messo 1 anno passato..Orazio è nato in casa quindi da subito coccolato ma ancora ad oggi le coccole le vuole quando decide lui.
Certo non dormire la notte è dura, ci son passata , per gatti rompi scatole, gatti malati e gatti giocosi casinisti ...ma MAI e poi mai li avrei dati via.
Mi spiace "contrattualmente " per la tua esperienza, ma mi dispiace di piu' che questo gatto sia stato rimbalzato, perche' non idoneo a fare soldi, perdonami ma è questa l'impressione che mi dai .
Non lo castro perche' è un gatto da esposizione, allora scusa ne devi sopportare o correggere i difetti..gli hai preso tutto il "corredo" per farlo felice ?? Bravo
Ma mi pare che tu abbia fatto davvero poco per far sentire il gatto a casa sua, per fargli capire che era al sicuro e che lo avresti amato .
..cambiare ambiente ad un gatto è dura, ci vuole tempo e pazienza ..anche solo un trasloco con gli stessi padroni non è cosa facile..

Non puoi contestare all'allevatore di NON conoscere il gatto...la situazione era cambiata, la casa ed il padrone nuovi ..i compagni di giochi pure...tutto è cambiato ..magari con lui era il gatto piu' tranquillo e coccoloso del mondo !
In bocca al lupo per il futuro , ed ora che conosci cv..al prossimo gatto conta su di noi faremo di tutto per aiutarti a rasserenarlo ..



Ciao si, come scrivevo qualche post fa, avevo già avuto animali (cani, gatti, cavallo, pappagalli). Tutti non sterilizzati/castrati a parte una gatta. I gatti erano sia di razza sia trovatelli, tutti girovaganti tranquillamente per la casa (i randagini dopo essere stati curati dalle malattie che avevano per non attaccarle agli altri).
Adesso non ricordo benissimo, ma quando vanno in calore le gatte?

Si ma, come continuo a ripetere, ho avuto gatti ed altri animali, avevo preventivato che non saremmo andati d'accordo 1 ora dopo essere entrato in casa e che magari non sarebbe dolcissimo come mi era stato detto, che avrebbe richiesto molti sacrifici da parte mia (il gatto era trattato con i guanti) etc etc, ma la situazione anzichè rimanere stabile o, non voglia dio, migliorare, stava pian piano peggiorando!

Per quanto riguarda la faccenda del "rimbalzo" e "non idoneo a far soldi" DA PARTE MIA, forse mi sono espresso male (ma non credo...) nei primi post.
Spiego più dettagliatamente.
Io mi lamentavo del fatto che l'allevatore stesso, che ha fatto un eccellentissimo lavoro di selezione (sono il primo a dargliene atto, sia chiaro), dopo avermi detto giusto per darmi il contentino "dagli i fiori di bach", ha proposto subito "castralo", mandando alle ortiche tutto il lavoro che ha fatto lui in anni; e la cosa mi è sembrata strana, perché il gatto sarebbe potuto essere uno stallone eccezionale e se lui dice così in 4 e 4 8.. un dubbio o due mi vengono.. Io non avevo assolutamente intenzione di far fare gare o aprire un allevamento. Trovare QUEL gatto è stata una occasione tra capo e collo.

Non ho comprato le cose per farlo felice: "toh, ecco i topi, giocaci" ma per giocarci insieme a lui, cosa che ho tentato di fare per alcune ore ogni giorno, quando sembrava un filino più ben disposto, ma nulla.

Io ho omesso i dettagli emotivi perché, se aveste letto le prime righe del primo post, io chiedevo un consiglio legale. E li i sentimenti non c'entrano. Per tutto il resto ho avuto ed ho a disposizione famiglia ed amici, e la mia autocritica che vi posso assicurare (so che nn mi crederete ma non ci posso far nulla) è molto forte, ed io mi sento di non avere nulla da rimproverarmi.


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 07-12-2011 alle ore 10:07   
L'impressione davvero è che non ti spiaccia per il gatto, purtroppo puoi legger quel che vuoi ma non c'è un libretto di istruzioni per la gestione di un gatto. Come detto da Benny ogni gatto ha un suo carattere ed è diverso.
Per un anno Ash mi ha svegliata dalle 2 alle 3 volte ogni notte, tra le 2 e le 6; da un anno c'è anche Kira e ci svegliano una o due volte alla settimana... ci sono soluzioni quali chiuderle fuori dalla zona notte =) così almeno non le sentiamo, ma nonostante la perdita di sonno (che per una insonne come me è ancora peggio) non le avrei mai e poi mai date via.

Il gatto o cane non ha l'intelligenza di fare il passo per adattarsi consapevolmente, non lo puoi pretendere. Siamo noi a doverli educare e mettere nelle condizioni migliori per loro. E l'educazione di un gatto può durare mesi e mesi, e prevede sacrifici quali alzarsi ogni notte per dire NO o per prendere provvedimenti. E un gatto tolto dal suo ambiente e buttato in uno nuovo può impiegare mesi a tranquillizzarsi. Forzarlo a stare in braccio non va bene, se sai che non si fida o non ama questo tipo di contatto devi trovare un altro modo per prenderti la sua fiducia, non ha senso andarsi a cercare i graffi. Kira dopo un anno che è con noi ancora si agita se la solleviamo da terra, eppure non le abbiamo mai fatto male né mai fatta cadere... è così, non le piace stare in braccio o con le zampe che non toccano qualcosa di duro. Ash invece si fa prender in braccio, si arrampica sulle spalle e vuole fare il giro della casa :O

Un mese o poco più può esser un tempo molto breve per un gatto, bisogna aver molta pazienza.

Poi scusa con sto gatto volevi fare expo? Perché altrimenti una visita dal vet per valutare la castrazione non era da escludere.


0 
 Profilo
maybee

Registrato dal: 29-03-2011
| Messaggi : 394
  Post Inserito 07-12-2011 alle ore 10:13   
non voglio mettere in dubbio la tua buona fede e l'impegno che ci hai messo, ma più ti leggo e più mi convinco che davvero non hai idea di cosa sia un gatto. il gatto è fatto così, decide lui, lui sceglie se filarci o meno, non è tenuto a fare nessun passo, anche se spendi un patrimonio tra leccornie e cuccette. questo fa parte del suo fascino, è un animale speciale e magico, e noi possiamo solo ammirarlo e sperare che ci degni di un po' di fusa e di una pasta sulla pancia. e poi un mese e mezzo è troppo poco per farlo adattare al nuovo ambiente e al nuovo bipede che gli è toccato (i mici non hanno padroni) e perché decida eventualmente di concedergli qualche attenzione. evidentemente non ne hai mai avuti prima, oppure ti era capitato un gatto affettuoso da subito.
volevi un esemplare da esposizione, da riproduzione e in più affettuoso e che non miagolasse, ma forse ti sei confuso con i pet virtuali della ds.


0 
 Profilo
perplesso

Registrato dal: 06-12-2011
| Messaggi : 26
  Post Inserito 07-12-2011 alle ore 10:18   
Ora vorrei scrivere due righe che so già che daran vita ad un vespaio ma siccome, come ho scritto poc'anzi, sono molto autocritico e sincero nel bene e nel male, mi sento di dovervi dire.

Sono venuto qui per chiedere un consiglio dal punto di vista legale, cosa in cui i sentimenti non c'entrano e che quindi non mi è parso inerente scrivere.
Dopo alcuni post mi è stato detto "legalmente i soldi non ti spettano", che era la cosa che volevo sapere e per la quale ho scritto.

Prima però son piovute le critiche su come tenevo il gatto e che siccome non avevo scritto nulla sull'amore che gli davo, allora voleva dire che non gliene davo ed è per quello che si comportava così.

Primo mi pare di notare un po' di presunzione e di supponenza, dato che non ci conosciamo di persona e non sapete altro di me se non quello che ho scritto, quindi non presupponete: chiedete. Come vedete rispondo.

Secondo. L'impressione che ho avuto è che quando ci son problemi, a prescindere, E' il proprietario di un animale (gatto in questo caso) che ha qualcosa che non va e che è colpa sua sempre e a prescindere.
Beh, talvolta non è così.

Buona giornata a tutti.


0 
 Profilo
maybee

Registrato dal: 29-03-2011
| Messaggi : 394
  Post Inserito 07-12-2011 alle ore 10:24   
Quote:

07-12-2011 alle ore 10:18, perplesso wrote:

Secondo. L'impressione che ho avuto è che quando ci son problemi, a prescindere, E' il proprietario di un animale (gatto in questo caso) che ha qualcosa che non va e che è colpa sua sempre e a prescindere.
Beh, talvolta non è così.

Buona giornata a tutti.


spesso è così, a volte l'animale ha problemi a monte, e altre volte non è questione di colpa ma di mancato feeling tra i due. da quello che racconti, non credo che il gatto abbia "colpe". semplicemente non è scattata subito l'alchimia fra voi due. chissà, forse con un po' di pazienza in più sarebbe successo. dici che dovremmo domandare, allora ti chiedo: se si fosse trattato di un trovatello e non di un potenziale campione acquistato a caro prezzo per il quale speravi in un risarcimento, cosa avresti fatto?


0 
 Profilo
perplesso

Registrato dal: 06-12-2011
| Messaggi : 26
  Post Inserito 07-12-2011 alle ore 10:25   
I post di ericaf e maybee sono stati scritti mentre io scrivevo il mio, li ho letti dopo.
Ma il discorso non cambia.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.096 Secondi