home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  opinioni - Discussione n 71018 - PermaLink
   opinioni

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 7
perplesso

Registrato dal: 06-12-2011
| Messaggi : 26
  Post Inserito 07-12-2011 alle ore 10:35   
Quote:

07-12-2011 alle ore 10:24, maybee wrote:

spesso è così, a volte l'animale ha problemi a monte, e altre volte non è questione di colpa ma di mancato feeling tra i due. da quello che racconti, non credo che il gatto abbia "colpe". semplicemente non è scattata subito l'alchimia fra voi due. chissà, forse con un po' di pazienza in più sarebbe successo. dici che dovremmo domandare, allora ti chiedo: se si fosse trattato di un trovatello e non di un potenziale campione acquistato a caro prezzo per il quale speravi in un risarcimento, cosa avresti fatto?



eeh ho capito che dovrò spiegare davvero parola per parola ogni cosa..
io non do colpe al gatto. Il gatto è il gatto, è così. Io la colpa la do all'allevatore perché dopo tutto quello che ha detto (e che qui non riporto), mi sono accorto che ha sparato un sacco di baggianate e che ogni volta cambia versione su come è stato tenuto, da chi, com'è e come non è.

Ve lo scrivo chiaro e tondo ed in maniera esplicita, così magari non travisate o ci leggete chissà cosa. L'idea che mi son fatto io:
Il gatto aveva problemi con i precedenti proprietari (non l'allevatore), che lo han reso a lui. Che, ben lungi da dire le pecche e da mettersi a curarlo, ha elogiato solo i pregi decantandolo come un coccoloso batuffolone di pelo perché sostanzialmente cercava un pollo a cui sbolognarlo. Me.
Chiaro così?

Secondo te, perché non ho preso un gatto al gattile? Proprio perché son responsabile e so che il gatto non sceglie di venire con me, sono io che scelgo e che sarà una cosa per molto molto tempo.
Prenderlo di razza, oltre che per una scelta estetica, è anche una scelta (più o meno) di un certo tipo di carattere.
Se desidero un gatto silenzioso, sicuramente non opterò per un siamese che di solito son chiacchieroni.
Se desidero un gatto placido e coccolone, sarò più interessato ad un persiano che ad un bengal, che di solito son più movimentati.


0 
 Profilo
perplesso

Registrato dal: 06-12-2011
| Messaggi : 26
  Post Inserito 07-12-2011 alle ore 10:44   
mah.. qui più leggo più mi pare che si voglia leggere proprio la malizia, l'interesse e tutto quanto c'è di negativo in ciò che scrivo..

Le mie famiglie (nonni di entrambe le parti) han sempre avuto gatti e cani e galline, da molto prima che nascessero i miei genitori, nella mia famiglia prima che nascessi io e han continuato ad averne anche ora.
Sono cresciuto con 4 gatti e 3 cani che dormivano anche con me SE VOLEVANO.
Lo scrivo in grande che poi magari mi si accusa chissà di cosa: gli animali giravano per casa ed in giardino e, liberamente potevano anche venire a dormire sul mio letto, sul divano, sui tappeti o dove preferivano.
EDIT: [avevano anche la loro cuccia eh, lo scrivo prima che qualcuno mi dica che li tenevo allo sbando].
Quando torno, sebbene mi vedano pochi giorni l'anno, mi fanno ancora le feste a distanza di anni.

ah, e riscrivo, casomai sia sfuggito nei 2 post dove l'ho scritto prima: non avevo intenzione di "farci soldi" con il gatto. il fatto che abbia trovato un gatto che era ANCHE da esposizione è stato un caso. non avevo ne intenzioni expo ne di allevamento. Solo di vivere con un animale come è sempre stato.
Avanti, leggete in lato negativo anche qui..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: perplesso il 07-12-2011 10:45 ]


0 
 Profilo
perplesso

Registrato dal: 06-12-2011
| Messaggi : 26
  Post Inserito 07-12-2011 alle ore 10:47   
mi è scappata qualche lettera sbagliata e uno o due errori di punteggiatura ma il senso si capisce. Spero.Credo.

EDIT aggiunta: non ho mai giocato a videogiochi, nemmeno da bambino o ragazzo. Ho sempre preferito la vita reale e uscire a giocare a pallone con gli amici o a nascondino.
Ho sempre detestato i videogiochi dove ci si prende cura degli animali: sono di una tristezza infinita.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: perplesso il 07-12-2011 10:50 ]


0 
 Profilo
clelia

Registrato dal: 15-10-2010
| Messaggi : 1188
  Post Inserito 07-12-2011 alle ore 14:52   
non per metterci il carico da quaranta , ma solitamente , anche quando i gatti vengono ceduti da esposizione, non viene mai garantita la loro capacità riproduttiva ( e quindi un carattere idoneo a renderlo tale).
Ti ha fatto un pacco e ci sta, ma ho avuto le tue stesse esperienze , normalmente gli esemplari adulti ceduti hanno sempre qualche problema , ed è per questo che il loro costo è minore dei cuccioli.
il primo dei problemi è che avranno bisogno di più tempo per adattarsi.
Sbagliatissimo da parte tua anche solo provare a toccare o cercare un contatto con il gatto , era lui che doveva venire.
Nessun allevatore , anche se in buona fede ti potrà garantire in futuro il buon carattere del gatto perchè è soggettivo: la mia a casa dei vecchi padroni aveva un carattere terribile .. quando l'avevamo portata via dalla vecchia casa non si era neppure lamentata mentre oggi quando esce miagola disperata.
nel dettaglio se hai scelto un persiano non è che hai scelto la razza più coccolosa del mondo ... prova un radgoll, un birmano o un devon rex .. ma i gatti sono tutti squisitamente diversi.


0 
 Profilo
perplesso

Registrato dal: 06-12-2011
| Messaggi : 26
  Post Inserito 07-12-2011 alle ore 16:38   
Quote:

07-12-2011 alle ore 14:52, clelia wrote:
non per metterci il carico da quaranta , ma solitamente , anche quando i gatti vengono ceduti da esposizione, non viene mai garantita la loro capacità riproduttiva ( e quindi un carattere idoneo a renderlo tale).
Ti ha fatto un pacco e ci sta, ma ho avuto le tue stesse esperienze , normalmente gli esemplari adulti ceduti hanno sempre qualche problema , ed è per questo che il loro costo è minore dei cuccioli.
il primo dei problemi è che avranno bisogno di più tempo per adattarsi.
Sbagliatissimo da parte tua anche solo provare a toccare o cercare un contatto con il gatto , era lui che doveva venire.
Nessun allevatore , anche se in buona fede ti potrà garantire in futuro il buon carattere del gatto perchè è soggettivo: la mia a casa dei vecchi padroni aveva un carattere terribile .. quando l'avevamo portata via dalla vecchia casa non si era neppure lamentata mentre oggi quando esce miagola disperata.
nel dettaglio se hai scelto un persiano non è che hai scelto la razza più coccolosa del mondo ... prova un radgoll, un birmano o un devon rex .. ma i gatti sono tutti squisitamente diversi.



ma infatti il problema "riproduzione" io l'ho fatto mettendomi nei panni dell'allevatore: dopo esserti impegnato anni x migliorare una linea genetica dici così a cuor leggero "castralo"? Senza proporre altre soluzioni? Li i dubbi sono diventati in definitiva una certezza.
Se non fosse stato un esemplare da expo, lo avrei fatto castrare il giorno stesso del suo arrivo! Io l'ho fatto per l'allevatore che aveva inizialmente mostrato un certo interesse per il futuro (incroci etc etc). Solo che sentendo diversi veterinari, mi han detto che non è detto che il comportamento sarebbe migliorato con la castrazione..

Io ho provato a prenderlo molto dopo che era a casa, all'inizio ci siamo studiati, poi lo accarezzavo appena appena (se voleva) mentre era acciambellato, poi mi sedevo sul tappeto senza far nulla giusto per mettermi alla sua altezza e non "impormi" con la stazza. Dopo un bel po' (un mese) ho provato a prenderlo ma nulla..

Tempo fa avevo un persiano che era un pezzo di pane, anzi, di zucchero. Mai avuto un gatto più coccolone di quello!! Questo invece era di una delle razze che hai proposto tu..

Eh va beh, si riparlerà di gatti in futuro. Molto più in futuro.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: perplesso il 07-12-2011 16:46 ]


0 
 Profilo
Shilah

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 684
  Post Inserito 07-12-2011 alle ore 20:25   
Credo che questo povero gatto abbia sofferto per l'abbandono della prima adozione e, a quanto pare sfortunatissiomo, debba soffrire anche per quest'altro cambio... Mi fa una tenerezza immensa... Ne ho due con questa "sindrome d'abbandono" e ti garantiscono che soffrono in una maniera incredibile. Sono rimasta sveglia con loro tantissime notti...alla fine...hanno capito che con me sarebbero stati benissimo...Ma...non tutti sono così fortunati...


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 07-12-2011 alle ore 22:35   
Certo che vediamo il lato negativo, Perplesso, vediamo un gatto che è stato rifiutato due volte...e al quale non è stata data una vera possibilità, un gatto adulto che avrà ancora più problemi a trovare casa, anche se di razza. Dovevamo risponderti attenendoci solo ai fatti, parlando del gatto come fosse un vaso incrinato restituito al negozio? Gatto che ora sta in una sorta di conto-vendita, se ho capito bene, in attesa di essere rivenduto in modo che tu possa riavere i soldi o almeno una parte...Quindi l'allevatore dovrà trovare un altro 'pollo' a cui raccontar storie. E il viaggio ricomincia. Ci hai pensato a questo?



1 
 Profilo
Deb80

Registrato dal: 04-08-2010
| Messaggi : 932
  Post Inserito 08-12-2011 alle ore 23:24   
Quote:



Secondo. L'impressione che ho avuto è che quando ci son problemi, a prescindere, E' il proprietario di un animale (gatto in questo caso) che ha qualcosa che non va e che è colpa sua sempre e a prescindere.
Beh, talvolta non è così.

Buona giornata a tutti.



Sta di fatto che di razza o non di razza, pagata o raccolta da un cassonetto, per carattere o a causa mia, pure la mia cagnolina ha un carattere di merda(e molto..ho gia' cambiato 2 case per sfuggire ai vicini iracondi) eppure è piu'probabile che io da sola decida di tagliarmi un braccio piuttosto che stare lontana da lei per piu' di 4 ore (il tempo di lavorare per campare)..
Adesso sono molto "perplessa" io...
Notte


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 09-12-2011 alle ore 09:18   
temo che l'indole dell'animale non sia un vizio redibitorio, e che pertanto nulla ti spetti.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 09-12-2011 alle ore 11:32   
Quote:

09-12-2011 alle ore 09:18, bracchetto wrote:
temo che l'indole dell'animale non sia un vizio redibitorio, e che pertanto nulla ti spetti.



Infatti.
Se l'allevatore vorrà essere magnanimo potrà rimborsarti una parte quando e se rivenderà il gatto.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.087 Secondi