home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  aiutatemi!!!! - Discussione n 11621 - PermaLink
   aiutatemi!!!!

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 6 di 8
Arcobaleno

Registrato dal: 25-05-2006
| Messaggi : 569
  Post Inserito 21-08-2007 alle ore 20:02   
Non condivido nemmeno io.

Penso che qui non ti odierà nessuno, e che nessuno potrebbe permettersi di giudicare perchè, è vero, chi non si trova nella situazione non può comprendere a fondo.

Però concedimi di esternare una profonda amarezza nel sapere che Ruben ha pagato con la vita per qualcosa che non era colpa sua.

Una carezza verso il Ponte.


0 
 Profilo
Gi

Registrato dal: 07-02-2007
| Messaggi : 24
  Post Inserito 24-08-2007 alle ore 11:54   
Capisco perfettamente che alcuni di voi possano non condividere la nostra scelta, ma vorrei fare alcune precisazioni rivolgendomi in particolarmodo a chi dice che i problemi andavano risolti prima o che il cucciolone ha pagato per colpe non sue, nel tentativo di far comprendere ad alcune persone (e non vuole essere assolutamente una critica ma un semplice scambio di opinioni) che alcune brutte situazioni si vengono a creare senza necessariamente andarsele a cercare.

Ruben è stato il mio 4 cane, e fino ad ora non mi era mai capitato di vivere un'esperienza simile. Se qualcuno fosse arrivato in passato dicendomi di sopprimere i miei cani lo avrei sicuramente mandato a quel paese. Ero uno di quelli che inneggiava al motto che non esistono cani "cattivi", ma solo "cattivi padroni", senza rendermi conto però che convivevo con cani di indole buona, che non avevano mai creato nessun problema a persone o animali anche senza l'aiuto di nessun esperto nel settore.

Quando adottai Ruben (cane destinato quasi sicuramente ad essere abattuto perchè facente parte di una cucciolata indesiderata), consapevole del fatto che il cagnone avrebbe avuto un carattere ben diverso dai precedenti compagni pelosi, ho contattato una comportamentalista la quale mi ha seguito fino a circa i 6 mesi insegnandomi tutto il necessario per una corretta educazione. Oltre alle "visite" private, dal 3 mese di età Ruben ha cominciato a frequentare il Campo di addestramento dove, dal 7° mese veniva seguito da ben 6 addestratori. (chiaramente non eravamo solo io e lui ma c'erano altri 5 cani). Tutti continuavano a farci i complimenti per come apprendevamo e vederlo lavorare era un piacere immenso.

Quando è successo il fattaccio, ho cominciato a contattare un sacco di persone per cercar di capire perchè, un cane a mio parere ben educato ed "addestrato" avesse questa tendenza a volersi imporre gerarchicamente nei confronti di tutti gli appartenenti alla famiglia me compreso mordendo. Ma invece non avevo capito proprio niente perchè non si trattava di problemi gerarchici o di errata educazione. Io, convinto di poter gestire con l'amore e l'aiuto di esperti un molossoide, forte proprio della convinzione che un cane considerato "cattivo" lo è solo in mani sbagliate, mi sono ritrovato a dovermi ricredere su tutte le mie convinzioni.

Ora non ho più il mio cane e questo mi distrugge, ma se il mio veterinario, il veterinario di amici contattato telefonicamente, un'altro veterinario di zona, la comportamentalista che lo aveva curato da cucciolo,gli addestratori e tutti i veri amici che mi conoscono bene e sapevano come lo avevo cresciuto, mi hanno consigliato di sopprimerlo, forse era davvero la cosa giusta da fare.

Se consideriamo anche che, incurante di tutti mi sono rivolto ad un veterinario comportamentalista la cui "diagnosi" la conoscete già, credo che io e la mia compagna abbiamo davvero fatto il possibile.

Non cerco compassione,perchè come già detto ciò che relamente ho provato e provo non lo saprà mai nessuno, ma mi sembrava doveroso portare a conoscenza delle tante persone che mi hanno consigliato, seguito e sostenuto nella mia triste vicenda come la stessa si fosse evoluta. E mi rivolgo specialmente a quelle persone che esprimendo GIUSTAMENTE il loro parere di non condivisione, magari hanno pensato che noi non abbiamo voluto affrontare le nostre responsabilità. A queste persone auguro di non doversi MAI trovare nella mia stessa situazione perchè portebbero dover prendere la mia stessa decisione. Anche io avrei consigliato diversamente fino ad un mese fà, magari proponendo come tanti di voi hanno fatto una adozione. Ma purtroppo la realtà dei fatti molte volte è differente da come vorremmo.

Con questo saluto tutti, augarandovi di cuore tanta felicità con i vostri amici a quattro zampe. Ciao Gigi


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 24-08-2007 alle ore 12:06   
Non sono nessuno per poterti giudicare, però ti dico che non condivido affatto la tua scelta, perchè per il tuo egoismo hai scelto la soluzione più facile.
Addio Rubens bellissimo cagnone alla cui vita l'uomo e il destino hanno negato un lieto fine


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 24-08-2007 alle ore 12:08   
Gigi, si capisce quanto hai sofferto ed ancora soffri per la scelta (difficile) che hai fatto...
Da come ne hai parlato si capisce che Ruben era stato molto seguito, fin da piccolo.....e ti giuro che nn riesco a capire come un cane così seguito possa essersi rivelato così aggressivo...


0 
 Profilo
danii

Registrato dal: 23-08-2005
| Messaggi : 3048
  Post Inserito 24-08-2007 alle ore 14:13   
Ho letto tutto di un fiato questo post.. mi dispiace; mi dispiace per Ruben tolto alla madre troppo presto e per la sua breve vita; mi dispace per Gigi e per Sua moglie che istintivamente sento molto amanti degli animali e in particolare di Ruben; mi dispiace perchè vi siete trovati in una situazione nella quale nessuno qui vorrebbe trovarsi; mi dispiace perchè avete dei rimorsi e una cicratrice nel cuore che vi porterete dentro.. avete pensato al bene della Vs. famiglia e questo non è sbagliato anzi un bambino và protetto da tutto il male ed i pericoli che ci sono fuori dalle mura domestiche.. non è pensabile che alcuni pericoli possano essere fra le mura e che abbiano il nome del vs. amato cane; non posso che abbracciarvi forte e augurarvi tutto il bene possibile per l'arrivo del bimbo.. fategli conoscere l'amore per e degli animali.. e magari adottate un cane da un rifugio o canile dove vi indicheranno quello più adatto a Voi.. in bocca al lupo ragazzi


0 
 Profilo
ackee

Registrato dal: 15-04-2007
| Messaggi : 7016
  Post Inserito 24-08-2007 alle ore 14:43   
ho seguito qs post dall'inizio ed ho tanto sperato in una soluzione..che purtroppo non fosse questa. non ti giudico e prego Dio di non trovarmi mai nella tua situazione. mi spiace per il tuo cucciolone ma sono molto addolorata anche per voi. non riesco neanche ad immaginare il tuo stato d'animo. spero solo che qs brutta esperienza non chiuda il tuo cuore a qs nostri amici pelosi che, nella maggior parte dei casi,ci danno cosi tanto.


0 
 Profilo
Poly

Registrato dal: 14-03-2007
| Messaggi : 1243
  Post Inserito 24-08-2007 alle ore 15:23   
comprendo dalle tue parole che è stata una decisione sofferta...
capisco benissimo che c'è di mezzo un figlio e nella maniera più assoluta deve essere tutelato.

Mi permetto di dire che queste cose fanno male, soprattutto a persone come me che hanno perso i loro amici per malattie in tenera età e quindi c'è tanta amarezza nel mio cuore perchè un cucciolo sano ha perso la sua vita.

Perdonami, sto cercarndo di capire il tuo atto ma è davvero difficile, ma nn ti giudico, ho solo il cuore triste per questo cucciolo senza colpe.





0 
 Profilo
Dory

Registrato dal: 08-06-2007
| Messaggi : 369
  Post Inserito 24-08-2007 alle ore 15:43   
Non è stato un atto di egoismo,anzi ti ammiro per la tua caparbietà. Molte persone al primo morso fanno subito sopprimere il cane, tu invece hai sofferto molto la tua scelta, hai cercato di scorgere le varie alternative possibili. Il cane è stato seguito fin da piccolo e anche in fondo, questo significa che ce l'avete messa tutta e che lo avete amato molto. Purtroppo siete stati molto sfortunati e un bimbo ha diritto anche lui ad essere protetto e magari a crescere con esperienze positive nei confronti degli animali.
Vi auguro che questa storia non vi abbia chiuso il cuore e che un giorno tornerete a convivere con un quattrozampe in modo di insegnare anche a vostro figlio/a le gioie di questo rapporto.
Vi sono vicina, spero non capiti a nessun altro un'esperienza simile.


0 
 Profilo
DUDU

Registrato dal: 07-05-2007
| Messaggi : 7177
  Post Inserito 26-08-2007 alle ore 17:43   
Sicuramente avete sofferto e mi dispiace....ma un cane seguito non è per forza un cane seguito bene


0 
 Profilo
Cicci

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 5061
  Post Inserito 26-08-2007 alle ore 22:27   
A me non piace giudicare. Nella tua triste storia vedo tanta sofferenza, tanto dolore;ho letto che hai fatto tanto per non arrivare a questa brutta decisione e che non l'hai fatto a cuor leggero. Parlare è facile quando non si vive nella paura. Con questo non voglio nè condividere nè giudicare la tua decisione. Ormai è fatta. Spero solo di non dovermi mai trovare in una situazione del genere....
Un pensiero va a Ruben.......

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cicci il 26-08-2007 22:28 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.122 Secondi