home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  aiutatemi!!!! - Discussione n 11621 - PermaLink
   aiutatemi!!!!

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 8 di 8
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 02-09-2007 alle ore 20:11   
Si deve anche cercare di capire che non tutto il comportamento è prevedibile e malleabile, le razze hanno un carattere costruito attraverso una moltitudine di generazioni, per cui non possiamo dire che una corretta educazione corregge qualsiasi cosa. La corretta educazione c'è stata, dobbiamo accettare che probabilmente l'incrocio tra soggetti già tendenzialmente problematici abbia influito molto sull'epilogo di questa storia. Un cane così eccessivamente dominante, per quanto educato e seguito non sarà mai adatto a vivere con un bambino, possiamo rigirarla come vogliamo ma questo è un dato di fatto.
E se nessuno lo adotta, che cosa si deve fare? vivere i prossimi anni con la possibilità di un'aggressione?

Questa vicenda ci dà comunque un insegnamento: è importante cioè valutare PRIMA che tipo di cane vogliamo. Se abbiamo un bambino, o il progetto di avere un bambino dobbiamo scegliere una razza adatta.


0 
 Profilo
Dory

Registrato dal: 08-06-2007
| Messaggi : 369
  Post Inserito 02-09-2007 alle ore 23:07   
Sono daccordo con Logan.
Il difficile però è quando si prende un cane meticcio. Si fa un gesto bellissimo, sono i cani che più hanno bisogno di amore perchè probabilmente sarebbero destinati a passare la vita in un canile, però come si fa a valutare a cosa si andrà incontro?



0 
 Profilo
Poly

Registrato dal: 14-03-2007
| Messaggi : 1243
  Post Inserito 03-09-2007 alle ore 10:03   
scusa Dory ma hai mai sentito di cane meticcio che ha sbranato qualcuno?
Solitamente sono cani di razza e tutti noi sappiamo beinissimo quali razze.
Per quanto ne so io i meticci sono generalmente cani docili.



0 
 Profilo
Dory

Registrato dal: 08-06-2007
| Messaggi : 369
  Post Inserito 03-09-2007 alle ore 10:32   
Si è vero, di solito sono certe razze.
Il mio però era un discorso più generale su come valutare il carattere del cane, se è il cane che fa per noi ecc..
E non voglio certo sminuire tale scelta; è un dubbio che ho sempre avuto in quanto è molto probabile che in futuro mi orienterò in tal senso.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 03-09-2007 alle ore 10:53   
che tristezza tornere e leggere questa notizia, non sai che male mi ha fatto, non so, come nelle fiabe mi sarebbe piaciuto leggere il lieto fine, non voglio giudicare, perchè non sono nessuno per poterlo fare e perchè immagino il dolore e il senso di colpa che stai provando e che probabilmente sarà difficile da cancellare e non voglio essere io ad aggiungerne altro, purtroppo nel tuo caso, l'unica possibilità accettabile sarebbe stata l'adozione, ma era la più difficile e improbabile, dato anche il poco tempo che avevi a disposizione, non condivido, scusate, l'idea di metterlo in un canile, sarebbe equivalso ad ucciderlo, ma più lentamente, in una gabbia sarebbe sicuramente peggiorato il suo carattere, e avrebbe vissuto una vita da recluso, senza la dignità e l'amore che ogni essere vivente merita, non so che altro dire....solo tanto dolore e tristezza, e una carezza dolce che spero arrivi fin lassù...


0 
 Profilo
Poly

Registrato dal: 14-03-2007
| Messaggi : 1243
  Post Inserito 03-09-2007 alle ore 10:55   
certo ho capito.
purtroppo nessuno può avere la certezza di come sarà il carattere di un cane.
L'unica cosa che penso è che spesso (ASSOLUTAMENTE NON MI RIFERISCO A QUESTO CASO!!!!), non è il cane che è aggressivo ma è l'educazione del padrone che è sbagliata, oppure tanta gente prende cani tendenzialmente aggressivi e non è capace di gestirli.
Ripeto: nn mi riferisco a questo post!



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 03-09-2007 alle ore 11:27   
quote
scusa Dory ma hai mai sentito di cane meticcio che ha sbranato qualcuno?
Solitamente sono cani di razza e tutti noi sappiamo beinissimo quali razze.
Per quanto ne so io i meticci sono generalmente cani docili. "

non è detto, innanzitutto, l'aggressività di un cane, può essere data da molti fattori, non solo la dominanza, anche un cane molto pauroso può mordere, e non lo fa per dominanza, ma per paura, perciò l'aggressività si scatene per molti fattori, ma nel caso di specie del cane di Gi, non parliamo di un meticcio, ma di un incrocio di due razze, potenzialmente aggressive e dominanti, le selezioni delle razze non sono fatte a casaccio, ma ricavate da molteplici fattori, ed tra l'altro molto importante che ci sia compatibilità ed equilibrio fra gli incroci di due particolari razze, altrimenti si rischia di creare soggetti, che se non appropriatamente seguiti ed educati da persone esperte e competenti, possono creare molti problemi.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 )


Generazione pagina: 0.789 Secondi