home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Cosa fare con un gatto strano...CHIUSO - Discussione n 6869 - PermaLink
   Cosa fare con un gatto strano...CHIUSO

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 34 di 42
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 18-12-2007 alle ore 21:03   
No no! Ribadisco il mio consiglio di sterilizzarlo!!!! Il suo gatto è ancora giovanissimo!!!

P.S. Ciuchino allora il numero di casa?


0 
 Profilo
CiUcHiNo

Registrato dal: 14-02-2007
| Messaggi : 3182
  Post Inserito 18-12-2007 alle ore 21:37   
facciamo ordine
punto primo se fate una colletta e mi comprate una casa avrete anche il numero del fisso
punto secondo il gatto non è giovanissimo, ha almeno 4 anni, forse 6
punto terzo ricito testualmente in tutte le parti che mi interessano quel topic sul territorio:

"LE MARCATURE: i diversi campi territoriali e i sentieri che li collegano vengono identificati e delimitati mediante marchi sensoriali (olfattivi e visivi) che sono divisibili in tre categorie:

territoriali:
.....omissis.....Marchi lasciati da schizzi di urina in una sequenza comportamentale precisa. Sono deposti principalmente in prossimità dell'intersezione tra un campo territoriale e un sentiero. La loro funzione è di segnalare l'esistenza di un occupante su quel luogo e la loro emissione è correlata ad una reazione emozionale o ad uno stato di eccitazione sessuale. Tutte le eccitazioni, positive (eccitazione sessuale) o negative (ansia) possono provocare un comportamento di marcatura urinaria.

LE MARCATURE URINARIE: possono avere due significati diversi
Marcature sessuali
Sono associate a un'attività sessuale evidente: nei maschi in prossimità delle uscite (porte, finestre, cancelli), accompagnate da vocalizzazioni intense, associate eventualmente alla presenza di una femmina in calore.
Nelle femmine si hanno marcature all'apparizione del calore, soprattutto vicino alle uscite, marcature di abiti maschili; abbondanza di vocalizzazioni.
Marcature reazionali
Possono avvenire nell'animale maschio o femmina, sterilizzato oppure no.
Sovente sono legate a una modificazione ambientale del gatto: acquisto di un nuovo oggetto, arrivo di un nuovo abitante della casa... Questo corrisponde per il gatto a un'instabilità emozionale. Spesso però è impossibile identificare lo [B]stimolo scatenante [/B] ma si definisce marcatura reazionale la marcatura urinaria in assenza di [B]cause sessuali evidenti[/B].
Essa può essere accompagnata da molti altri sintomi: turbe dell'appetito, del sonno, diminuzione dei contatti sociali, aggressività, eliminazione inappropriata."

Ora ho chiesto quali siano le cause sessuali evidenti poichè se queste non sono presenti per semplice esclusione restano gli stimoli scatenanti di marcatura reazionale...... e di questi posso avere qualche idea...... mò non c'è pericolo di fraintendimenti
semplificando questo dopo 10 mesi s'è messo a spruzzare le ante o perchè s'è ingrifato peggio d'un toro da monta oppure lo fa in reazione a qualche status emotivo (ansia, paura, felicità ecc.) mi sembra che sia corretto interpretarlo così no?

ah, ho finito le prime 20 pagine, le ultime 6-7 mi son piaciute, mò ho attaccato le altre 12.......... mi sta venendo voglia di scrivere


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 18-12-2007 alle ore 21:42   
Ah scusa avevo capito che era giovane!!! Insomma non ho capito niente Allora è da 10 mesi che lo fa e prima non l'aveva mai fatto? Ah ecco..... qui ci vuole Omero... mi sa che ti sposto in comportamento.... Sì si la tua supposizione è giusta! E' successo qualcosa al piccolino in questi giorni? Eri particolarmente nervoso?




0 
 Profilo
CiUcHiNo

Registrato dal: 14-02-2007
| Messaggi : 3182
  Post Inserito 18-12-2007 alle ore 21:50   
.......no......... vous parle francaise cecilià? perchè mi sembra che con l'italiano ci sia qualche difficoltà ahahah ho scritto "dopo 10 mesi".....che vuol dire dopo? indica una posteriorità di eventi, significa che successivamente a quel lasso di tempo avviene qualcosa, se volevo dire come hai inteso tu scrivevo "da 10 mesi", che indica continuità temporale....sono più di 10 mesi che ho sto disastro ambulante e solo ora sta facendo così........ e non pensarci nemmeno a spostare questo topic da qui, sono 34 pagine e c'è di tutto, compresi le fitte che gli stanno prendendo, non poi splittare il topic in 2, l'argomento è sempre il bestio


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 18-12-2007 alle ore 21:56   
No, guarda non ho problemi con l'italiano, quello che hai scritto in francese è tutto sbagliato , il fatto è che non ho seguito questa tragedia dall'inizio e quindi non lo so mica io che tu il gatto l'hai preso da 10 mesi! Sono qui che cerco di decifrare quello che dici e di cercare di capirci qualcosa! Hai ragione hai scritto dopo 10 mesi e infatti non capivo bene, poteva anche essere dopo che è al mondo da 10 mesi piscietta dapertutto!!! Comunque non ci sono con la testa in questo periodo quindi perdonami....

Ok non ti sposto però per questo problema puoi aprire un post in comportamento che magari c'è qualcuno più in gamba di me che ti risponde!


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 18-12-2007 alle ore 22:04   
E visto che non vuoi spostare il post o aprirne uno ad hoc, la montagna va a Maometto

Dunque: hai centrato il problema. La marcatura reazionale è perchè hai il micio stressato o infastidito di qualcosa. Marca solo le ante o anche altri punti della casa? Nel caso vuol dire che molto probabilmente nell'armadio c'è qualcosa con un odore che lo infastidisce...

non è da escludere anche la marcatura da dispetto: Omero me la fa alla porta quando vado via con le valigie, ma in quel caso la porta è un confine, oltre il quale lui non ha controllo. Non credo tu la notte dormi nell'armadio per cui ritengo sia la prima opzione


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 18-12-2007 alle ore 22:14   
libreria di 10 giorni!!!!! è vicina all'armadio? spiegato l'arcano...anzi, strano che non te l'abbia marcata prima

un gatto sterilizzato, una volta maturo, non è detto che perda la voglia di urinare a giro per casa... meglio sterilizzarli prima. so che nel tuo caso non è fattibile, ad ogni modo potresti provare.


0 
 Profilo
CiUcHiNo

Registrato dal: 14-02-2007
| Messaggi : 3182
  Post Inserito 18-12-2007 alle ore 22:41   
Salam aleik maometta vedo che stasera con le lingue non và proprio, manco con l'arabo ci si comprende
Ri-Rifaccio chiarezza (2 pagine di limpidezza ormai, cambio nick in Mastro Lindo )
- il gatto ce l'ho da 10 mesi
- il gatto ha fra i 4 e i 6 anni, direi 4
- sono 7-10 giorni che ha spruzzato 1 volta l'anta e 2 volte gocce in fondo alla libreria
- l'urina puzza pochissimo, 2 botte di detersivo-detergente-spry e non si sente più nulla (almeno questo )
- non ha mai urinato in giro fin'ora (escluso 2 volte i primi giorni che s'è pisciato sotto dalla paura sto scemotto )
- la libreria non ha 10 giorni (da dove è uscita questa???? ) ma 5-6 anni
- il gatto ha libero accesso a circa 50-60 mq di casa
- c'è una porta che da su un corridoio con altre stanze a cui ha accesso limitato sotto sorveglianza
- 30 cm a sinistra di quella porta, sul corridoio c'è questa libreria
- di fronte alla libreria c'è una stanza con l'armadio dove a lui non è permesso entrare

ora in base a queste affermazioni è possibile escludere che lo faccia perchè innamorato? può essere perchè ha visto altri gatti fuori? è perchè è eccitato da altri stimoli, ansioso, frustrato, cose nuove?


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 18-12-2007 alle ore 22:51   
che il gatto è vecchio e che lo hai da molti mesi lo sapevo, infatti ho specificato che nel tuo caso la sterilizzazione può essere fatta ma che non è detto dia risultati.

pipì che non puzza??! che strano... non è che ha una cistite?

che si sia agitato perchè ha visto altri animali mi sembra strano, non credo che fino ad oggi non ne abbia visti (anche solo un uccellino volare)... per cui avrebbe dimostrato prima il suo disagio in tal senso.

Se si escludono patologie urinarie, credo si tratti di un qualche altro disagio. Bisogna capire quale... e non è impresa facile


0 
 Profilo
CiUcHiNo

Registrato dal: 14-02-2007
| Messaggi : 3182
  Post Inserito 18-12-2007 alle ore 23:12   
non è che non puzza, non la fà al gelsomino solo puzza poco x essere di gatto e con 2 lavaggi e 2 spruzzate dopo poco non si sente più nulla ........allora se è escluso il motivo sessuale............. penso che la colpa sia di "qualcuno" che vuole portare fuori a passeggio il gatto, e scendendo il condominio 1° cosa sente gli odori di altri 6-7 gatti che ci sono nelle case, 2° cosa incontra persone su persone e si emoziona 3° cosa si siede dietro la vetrata del portone e osserva fuori macchine, campi, uccelli...e gatti che passano......... e questo se agita, vuole sempre scendere giù, si piazza per decine di minuti dietro la porta di casa e miagola.......... può essere questa la causa? e un mesetto che scende giù 1-2 volte al giorno


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.114 Secondi