home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Cosa fare con un gatto strano...CHIUSO - Discussione n 6869 - PermaLink
   Cosa fare con un gatto strano...CHIUSO

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 10 di 42
BIBA73

Registrato dal: 11-01-2007
| Messaggi : 816
  Post Inserito 06-04-2007 alle ore 17:46   
Ciao Ciuchino,
innanzitutto ti tiro le orecchie perchè non hai foto del tonto Romeo... Uffa !!!!
Non va tanto bene che mangi solo secco, ma se il micio non è pesantissimo va bene mezza fiala nell'umido. Non sa di niente e non dovrebbe fare storie, il tuo "bestio"...
Se non è stato sverminato, però, il problema arriva da lì..... Tra l'altro, poveretto, se riesce persino a sporcarsi con l'amore che i gatti hanno per la pulizia, non sta di certo bene !! Esiste una pasta in commercio, dicono che sia appetibile ma sa di banana (già ti vedo alle prese!!!) e bisogna dargliela in bocca. Le esperte ti sapranno dire il nome, ora mi sfugge....
Per il vomito dovuto a pelo: Remover pasta per gatti. Questa di solito piace, sa di dado !!! Il mio fu Romeo la mangiava direttamente dal tubetto, tipo biberon.
Però fa la cacca molle e vomita..... Veterinario ?????
La chiara d'uovo NO





0 
 Profilo
Rognina

Registrato dal: 29-08-2006
| Messaggi : 284
  Post Inserito 06-04-2007 alle ore 17:54   
ue' Ciuchino, piacere di rileggerti. Sono pure sopresa dei progressi che state facendo tu e il gatto assieme. Bravi!

Ho letto che hai già risposto a chi te lo diceva, ma visto che ti stai sbattendo tanto provaci cmq ad infilare una puntina di altro alimento nell'umido almeno. Poco poco. Se si tratta di una scatoletta di patè, sai che dopo due gg che prende aria cambia sapore e visto che ne usi poca alla volta sarebbe da buttare. Quindi (se la mamma non si ribella :look: ) potresti sporzionare il patè nei contenitori per fare i cubetti di ghiaccio, congelarli e scongelarli di mano in mano per mescolarli all'umido che il tuo gatto accetta di mangiare.
Per come gabbarlo coi croccantini non ne ho proprio idea, ho letto che fa la spartizione tra ciò che gli piace e che no (come il gatto della barzelletta di sgabanaza ), ma qua si raccattano suggerimenti utili a cui non si aveva pensato... chissà che non ne arrivino anche per quelli!

Ma cosa mangiava il gatto quando viveva in campagna con tuo zio? Se lo hai scritto a suo tempo me lo sono dimenticata...

Ciao


0 
 Profilo
CiUcHiNo

Registrato dal: 14-02-2007
| Messaggi : 3182
  Post Inserito 06-04-2007 alle ore 19:54   
non mangia [B]solo[/B] secco, mangia anche 2-3 cucchiai di patè al manzo di solito, in quanto a non fare storie biba non ne sono tanto convinto, aspetto fino a stasera e vedo se è finita, casomai la butto e gliela metto nuova al massimo provo nel patè
In quanto a pulizia......questo è zozzo, c'è chi dice che i gatti sono gli animali più puliti al mondo.........forse i gatti si, sto coso qui no, gli occhi se li pulisce ogni 10 giorni, spetta che gli si fanno le croste, si sdraia sugli avanzi di cibo, la cacca su coda o zampe non se la lecca/toglie manco morto, mio padre ha avuto 6-7 gatti e ha dichiarato senza remore che uno così zozzone non l'ha mai visto
Per il vomito che sò io tutti i gatti lo fanno a causa del pelo, questo mangia pure l'erbetta apposta per vomitare, gli ho fornito un vaso in balcone col falaschio per la sua autoregolamentazione gastro-intestinale solo che vomita pure quando mangia robe che non gli aggradano tanto, o se si gonfia d'acqua con la panza piena, la chiara d'uovo era solo per limitare un pò sto fenomeno in questo periodo che perde pelo a ciuffi
Rognina il cibo nei cubetti del ghiaccio no, mai e poi mai, è da rifiutare già solo per la fatica di mettercelo quando apro una scatoletta la insacchetto e va in frigo, si mantiene bene lo stesso prima che vuoi che mangiasse, croccantini ovviamente, gli altri gatti si scannavano per quelle poche scatolette o avanzi di cibo che arrivavano e i croccantini visto che non erano molto appetiti se li pappava lui, ogni tanto anche pesce comunque, ovviamente fresco di giornata


0 
 Profilo
Mialuce

Registrato dal: 08-02-2007
| Messaggi : 486
  Post Inserito 08-04-2007 alle ore 00:12   
Scusa Ciuchino, ma...strano di carattere va bene, ma strano di salute no. Io mi preoccuperei se il gatto continuasse ad aver diarrea e a vomitare. Non è per niente normale.
Potrebbe essere un disturbo per il cambio di alimentazione, ma se non è stato sverminato penserei seriamente ai vermi. Se proprio non vuoi portarlo dal vet per un esame delle feci, puoi andare in farmacia e chiedere un prodotto ad ampio spettro, sia per la tenia che per gli altri vermi (che adesso nn ricordo come si chiamano). L'unico problema è che esistono anche i coccidi (io ho avuto una volta un gattino preso in una cascina che li aveva) per cui non so se esistono farmaci "da banco".
Risolvere il prpblema diarrea mi sembra importante, anche per te, a parte la pulizia del gatto le cacchine solide sono più facili da pulire e quasi non puzzano, le feci molli in genere sono molto puzzose.
Io una visita la farei, perchè diarrea e vomito mi sembrano sintomi da non sottovalutare, potrebbero essere la spia di problemi più seri, i gatti in genere non sono così vomitosi x nulla. Ma se per te il vet è un grosso problema, almeno il tentativo dei vermi lo farei. Scusa se mi impiccio, ma visto che scrivi sul forum...mi sento autorizzata.


0 
 Profilo
mami

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 6326
  Post Inserito 08-04-2007 alle ore 15:19   
ma non dargli la chiara d'uovo!! solo il rosso semmai, il bianco gli fa proprio male, altro che che poi vomita, poveretto....se il gatto si nutrisse da solo mica andrebbe a rubare le uova alle galline, tanto per dirla come piace a te...la perdita del pelo è da attribuire al suo stato di salute, questo micio ha bisogno di una cura adeguata, di una risistematina, anche se ha vissuto da randagio non vuole affatto dire che si è fatto gli anticorpi, nelle colonie feline c'è sempre qualche elemento più debole e che alla fine soccombe. Fagli fare sta benedetta visita e per un pò attieniti alle indicazioni del veterinario, almeno finchè non ha ripreso uno stato di salute discreto, una specie di quarantena, poi vedrai che tornerà a comportarsi da...vero gatto.


0 
 Profilo
CiUcHiNo

Registrato dal: 14-02-2007
| Messaggi : 3182
  Post Inserito 10-04-2007 alle ore 00:22   
il problema cacca lenta è un grosso problema, un enorme problema, il re dei problemi non tanto per la pulizia della lettiera che bene o male si fa uguale nè per la puzza, ma perchè questo ancora si muove male a fare i bisogni dentro al box chiuso e se le feci sono mollicce si sporca la coda quando le urta, e dopo sgocciola e inzacchera tutto Per ora sto provando coi fermenti lattici, ma i risultati sono altalenanti, 1° giorno dura, 2 media 3 molle è s'è inzaccherato di nuovo nel caso a medio termine non si vedano miglioramenti già ho pensato da me di farmi dare le pasticche annuali per i vermi le provo tutte perchè così non se pò più andare avanti .
Le visite se aveste letto bene i post precedenti ne ha fatte 2 in un mese , ed è risultato abile e arruolato, sana e robusta costituzione, poi per vomitare vomita, diciamo 1 volta ogni 10 giorni c'è sempre, io la imputo al pelo visto che spesso mangia l'erba apposta per buttar fuori, solo liquido e ciuffi verdi senza cibo, oppure quando si riempe troppo e poi si gonfia d'acqua in ogni caso mi sembra normale, insomma per una volta fa robe da gatto
Mialuce poi impicciarti quanto vuoi, visto che come hai giustamente sottolineato è un forum libero e aperto, ovviamente non sempre le risposte o le repliche vanno d'accordo e giusto a fagiolo ad esempio non son minimamente d'accordo con mami "la perdita del pelo è da attribuire al suo stato di salute, questo micio ha bisogno di una cura adeguata, di una risistematina.." ma chi te l'ha detto scusa? mò va bene avanzare ipotesti ma sparar sentenze senza manco aver visto il gatto ed esser così certi che è un povero bestio indifeso, derelitto e bistrattato, malato e agonizzante, quasi con un piede nella fossa ...... perde il pelo perchè è caldo, è primavera, c'ha un manto folto che ci si posson fare 2 cappotti, discende da un qualche persiano, la spazzola raccogli pelo in 3 settimane n'ha raccolti 2 strati di 2 cm, da solo si strappa i ciuffi di roba, ora come fai a dire che perde il pelo perchè sta male, posso capire se c'avesse 20 anni, da vecchio magari gli viene la calvizie, o se stesse facendo una chemio in clinica, o pure se fosse denutrito e pelle ed ossa, ma siccome niente di tutto questo s'avvicina ad un minimo di realtà perchè sparare ste bordate a vuoto?
In quanto a comportarsi da vero gatto non lo farà mai, semplicemente perchè non è un vero gatto, è più un cane sto coso qui, a parte lo stare sempre a panza all'aria cito solo l'ultimo esempio fresco di giornata: è restato solo in casa per 13 ore oggi, sono tornato ora......e non ha toccato ne cibo nè acqua, niente, l'ho trovato che già dormiva fuori in cuccia, un cane non mangia se non c'è il padrone non il gatto
PS: sono passato di livello nel giocare col gatto, ora con le piume di pavone al posto di quelle di fagiano fatico la metà di meno io e corre e si stanca il triplo lui


0 
 Profilo
alehaze

Registrato dal: 05-06-2006
| Messaggi : 1525
  Post Inserito 10-04-2007 alle ore 08:04   
ma non ho capito ancora una cosa: l'analisi delle feci???

costa un'inezia, dico davvero, costa quanto una confezione di enterogermina, almeno sai preciso quale vermifugo dare. se te ne fai dare uno generico rischi di spendere soldi senza risolvere nulla!!

il pelo questo periodo è una tragedia, se poi il tuo ne ha tanto.. gli dai un pò di remover??

quando non ci sei tu il micio dorme, mi smbra molto gattesco come comportamento!!

facci sapere se si risolve il problema cacchina!!


0 
 Profilo
chiaraxxx

Registrato dal: 06-01-2007
| Messaggi : 164
  Post Inserito 11-04-2007 alle ore 19:39   
Per la diarrea non lo so, ma per il vomito forse davvero il remover gli farebe bene, soprattutto nei periodi in cui perde e cambia il pelo.
Io alla mia in quei periodi glielo do 2-3 volte alla settimana, pochino su una zampa. le piace molto e la aiuta, quando perde troppo pelo.

Ciao,
Chiara


0 
 Profilo
CiUcHiNo

Registrato dal: 14-02-2007
| Messaggi : 3182
  Post Inserito 05-06-2007 alle ore 10:56   
A volte ritorno dunque il remover lo sto usando, ma sinceramente non mi sembra sta gran cosa, nel senso che il giorno in cui lo prende e anche il seguente di solito va tutto bene, il 2° giorno già non fa più effetto da istruzioni va dato 2 volte a settimana, ora il pelo è quasi finito e quindi non dovrebbe più far casini ma per il futuro gli fa male se glielo dò un giorno si e uno no? altrimenti risolve a metà in quanto a feci lente e zampe sporche sono ancora alla ricerca di una soluzione efficace la veterinaria ha sentenziato che sono i croccantini a dargli la sciolta e m'ha ripropinato le solite marche, che ovviamente a lui non piacciono, e nel caso non passasse di riportarlo da lei con le feci.
In realtà una marca che gli va e pure tanto l'ho trovata, i croccantini Progress della bayer (con quel che costano aggiungo io, 1 € per 100 gr, gli altri erano 1 € 1/2 kg ), nell'elenco non c'era ma l'ho provati ugualmente, intanto gli piacciono e ora sto aspettando che passino 3-4 settimane per vedere se cambia qualcosa in modo definitivo, per ora dopo 10 giorni ancora non s'è sporcato, però resta sempre lenta
Infine una domanda che non riguarda proprio sto gatto ma mi sembra troppo aprire un altro topic: sapete se esiste qualche allergia o altro che derivi dai gatti che non porta nè sternuti nè asma nè macchie rosse ma solo un gran prurito dappertutto, specie sul torso, e che se uno gratta escono fuori bozzetti tipo punture di zanzara e che scompaiono se uno non li tocca??


0 
 Profilo
delfino

Registrato dal: 18-02-2006
| Messaggi : 1554
  Post Inserito 06-06-2007 alle ore 10:56   
Ciao Chiuchino.....sono contenta che il tuo micio e la sua cacca vadano un pochino meglio......
per quanto riguarda l'eventuale allergia al pelo del gatto con gli esiti che tu elenchi io non ne ho mai sentito parlare.
Se non sono punture di zanzara, potrebbero essere punture di pulci, ma mi sembra che fossero un po' visibili con un piccolo arrossamento.
Però se fossero di pulci dovrebbero manifestarsi su tutto il corpo e non solo sul dorso, quindi data la localizzazione più circoscritta ad una parte del corpo potrebbe essere più un'allergia dovuta ad un fattore interno, tipo allergia o intolleranza alimentare, o allergia da contatto, ecc.
A me non viene in mente altro.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.116 Secondi