home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Ragazzi sto malissimo LINFOMA B avanzato VALORI XVets PAG 21 - video pag 31! - SUL PONTE - chiuso - Discussione n 90147 - PermaLink
   Ragazzi sto malissimo LINFOMA B avanzato VALORI XVets PAG 21 - video pag 31! - SUL PONTE - chiuso

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 51
Laureen1986

Registrato dal: 01-03-2014
| Messaggi : 755
  Post Inserito 06-02-2015 alle ore 21:14   
Non agitarti cosi... devi mantenere la calma ed essere lucido per fare la scelta migliore per lui
Anche noi ci siamo accorti dei linfonodi grossi come palline da tennis sotto collo e inguine.
Le chemio possono dare vomito, diarrea e nausea, ma ci sono dei farmaci per contenere al meglio gli effetti collaterali.
Linda le ha patite molto perchè lei era già delicata dal pdv gastrointestinale...
Comunque generalmente gli effetti collaterali si manifestano il secondo e il terzo giorno dopo la chemio e poi cessano.
non so quali esami hai fatto tu, ma noi per arrivare alla diagnosi abbiamo fatto
Esami sangue che non sono indicativi, spesso sono perfetti anche se c è il linfoma
Citologico sui linfonodi
Ecografia per vedere se milza e fegato coinvolti , nel nostro caso milza
Citofluorimetria al posto della biopsia per vedere lo stadio. Considera che ci sono 5 stadi.
Noi eravamo al quarto che significava tutti i linfonodi coinvolti piú milza e/o fegato
Il quinto significa linfonodi, milza e/o fegato piú infiltrato midollare e cioè anche leucemia.
Lastra per verificare se fossero coinvolti anche i linfonodi toracici e se il linfoma si fosse infiltrato anche livello polmonare.
Poi siamo partiti con chemio il 3 marzo.
Può darsi che il protocollo sia lo stesso poi anche nel tuo caso

Rispondo alla tua domanda.
Se linda fosse stato linfoma t forse non le avrei fatto chemio perchè il tempo di sopravvivenza era minore, lei avrebbe sofferto con le chemio e non ero sicura che ce l avrebbe fatta perchè aggressivo.
Il b è decisamente meno aggressivo e si può tentare secondo me specialmente se il cane sta bene.
forse se è b al quinto stadio è piú difficile , ma non è da escludere la chemio.
se tu decidi di non sottoporlo alle chemio puoi fare cura a base di cortisone ma non è curativo, aiuta a dargli una buona qualità di vita togliendo infiammazione e dolori ma non cura il linfoma e la sopravvivenza è di qualche mese.
Anche questa è comunque una scelta che si puó fare se non si vuole sottoporre l animale a troppe sofferenze e se le sue condizioni sono già critiche.
un abbraccio, sono a disposizione se posso essere d aiuto
Il costo è abbastanza elevato ma considera che paghi poco alla volta.
le chemio costano circa 50 euro l'una...
prima di ogni chemio emocromo per verificare se glob bianchi ok e costa sui 10 o 15 euro.
farmaci contro la nausea, fermenti lattici, esami extra tipo ecografia di controllo dopo qualche tempo... ecocardio per verificare se puo fare certi tipi di chemio...
insomma costa, ma paghi poco alla volta, quindi lo senti un pò meno


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Laureen1986 il 06-02-2015 21:46 ]


0 
 Profilo
aronino

Registrato dal: 23-09-2012
| Messaggi : 384
  Post Inserito 07-02-2015 alle ore 05:23   
Bongiorno a tutti...

purtroppo stare cn le mani in mano fino a venerdi non è che mi facia stare bene anzi...io comincerei il prima possibile ma la disponibilità è tra gio e ven, e qsti gg d attesa mi creano convinzione che il tumore progredisca....
dalla prima tel è venuto fuori che la chemio sarà esegita in loco ogni settimana. ..ma come è possibile che tu l abbia potuta fare anche a casa?
Come mai questa differenza..chiederò xche diventa davvero difficile ogni settimana recarmi a milano....
mi auguro che gli organi interni nn siano ompromessi...ma certo che aspettare venerdi nn aiuta....
secondo voi è meglio se vado da un altro oncologo disponibile prima o 5 gg nn cambiano nulla?
Aron fisicamente è a posto. ...passeggia gioca e mangia pure le crocchette....
ciao


0 
 Profilo
Laureen1986

Registrato dal: 01-03-2014
| Messaggi : 755
  Post Inserito 07-02-2015 alle ore 08:25   
La situazione non può variare tanto nel giro di una settimana... anche noi abbiamo aspettato un pò per fare la visita... noi siamo della prov di torino, dal momento che non si possono fare nomi e pubblicità sul forum, se vuoi ti scrivo nei messaggi privati in alto a sinistra dove ci sono le bustine colorate sotto la scritta benvenuto
sul fatto della chemio a casa ti rispondo subitissimo
non so quale protocollo seguirà il tuo aron, il nostro è il winsconsin madison
Vengono alternate 3 molecole diverse e una di queste è in compresse e si fa a casa
1 settimana vincristina endovena, quindi per forza in clinica
2 settimana ciclofosfamide o clorambucile compresse quindi si puo fare a casa
3 settimana vincristina in clinica
4 settimana doxorubicina endovena in clinica
Poi c è la pausa
Poi solitamente le cosiddette 'settimane' non sono proprio di 7 gg
Se il cane non è in formissima o dall emocromo i glob bianchi non sono alti abbastanza, la chemio successiva si fa dopo 10 o 15 gg a seconda della necessita.
poi l oncologo di volta in volta aggiusta il tiro e se si accorge che un farmaco non è ben tollerato lo sostituisce o decide di proseguire con un protocollo variato
se vuoi neimessaggi privati ti scrivo nome del nostro oncologo di torino, se vuoi un consulto e poi prosegui con le cure nella tua zona.
un abbraccio
Laura
ps ti sei guardato un po la nostra storia?



0 
 Profilo
aronino

Registrato dal: 23-09-2012
| Messaggi : 384
  Post Inserito 07-02-2015 alle ore 09:03   
Ciao

stamattina , anzi stanotte nn ho dormito e sta.attina ho letto fino a pag 6 ,, poi aron, che da ieri sta cn noi , mi ha avvisato dell imminente bisogno d far pipi.
nn sapevo d diversi protocolli...chiederò.
io intanto ti ringrazio sei molto disponibile.vivendo tra la prov di lecco e di milano e se vuoi anche bergamo, mi hanno consigliato la clinica vet all università d milano.dicono esser molto quotata.
Io al di la della cura nn so come comportarmi...saper che abbiamo i gg contati mi uccide.
Spero passato qsto momento le cose migliorin.
ps mi sa che se tu hai pagato 50 io ne dovro lagare il triplo in qnto aron è sui 40 kg...
ciaao e grazie


0 
 Profilo
Laureen1986

Registrato dal: 01-03-2014
| Messaggi : 755
  Post Inserito 07-02-2015 alle ore 10:08   
hai ragione, scusa, non avevo considerato il peso del cane... il costo sarà maggiore, hai ragione...
comunque non devi pensare a quanti giorni ti restano da passare insieme ad aron... pian pianino entrerai "nell'ottica"... e cambierà il tuo modo di vedere le cose.
ora ti devi concentrare sulla cura, devi essere molto forte.
l'obiettivo deve essere "trovare il modo di far star bene aron, curarlo nel modo più giusto, ma soprattutto garantirgli la migliore qualità di vita".
il tuo obiettivo deve essere questo.
non devi più concentrarti su quanti giorni potrai passare ancora con lui.
se anche il periodo che vi rimane fosse di un anno soltanto (sto ipotizzando, nessuno può sapere ogni animale è diverso dall'altro) comunque anche se vi rimanesse un periodo breve insieme, devi fare in modo che lui non stia troppo male, aiutarlo a vivere bene.
Lo so che quando li vediamo in forma ci piange il cuore pensare di dover iniziare un percorso di chemio che li debilita un po' sicuramente.
si può scegliere se fare le chemio, o fare soltanto una cura a base di cortisone come ti dicevo ieri, che non risolve, non è curativa, ma da sollievo e lo fa stare meglio fino alla fine
devi essere lucido e decidere.
potresti anche iniziare con le chemio e poi, se vedi che le patisce molto, consultarti con l'oncologo e decidere di sospendere in qualsiasi momento, non sei obbligato ad andare avanti.
comunque il linfoma b non corre cosi velocemente... noi ci siamo accorti dei linfonodi metà gennaio 2014, erano solo gonfi quelli sottomandibolari, così la vet ha pensato mal di gola.
abbiamo fatto antibiotico e antiinfiammatorio per 10 gg.
vedendo che non si sgonfiavano siamo tornate.
fatto citologico sui linfonodi, ma esito incerto dopo altri 7 giorni, forse perché non era stato prelevato materiale sufficiente sul vetrino.
esami sangue buoni, solo valori epatici sballati.
io temevo tumore fegato e ho insistito per ecografia il giorno dopo.
fatta ecografia, milza enorme, chiaramente iperplastica, e linfonodi sotto lombari grandissimi, sospetto di linfoma.
appuntamento con oncologa della clinica fissato per fine febbraio.
fatte tutte le analisi durante la mattinata.
prima chemio 3 marzo.
vedi che tra un'analisi e l'altra è passato un mese e mezzo..
anche io temevo che il linfoma progredisse, ma evidentemente non è così aggressivo come il t.
un abbraccio


0 
 Profilo
aronino

Registrato dal: 23-09-2012
| Messaggi : 384
  Post Inserito 07-02-2015 alle ore 22:38   
Ciao a tutti

qlcuno saprebbe dirmi se puo esser una conseguenza del tumore il fatto che la pelle attorno al pene sia molto arrossata ed la zona molto gonfia?
Ieri per telefono il vet mi ha detto che sn le ghiandole inguinali....e quest ultime sono molto gonfie..ma il pene xche è cosi spropositatamente gonfio?
Ciao e grazie


0 
 Profilo
Laureen1986

Registrato dal: 01-03-2014
| Messaggi : 755
  Post Inserito 08-02-2015 alle ore 09:05   
Questo davvero non te lo so dire... perchè ho una femmina, mi spiace... ma hai sentito il vet giusto? Tieni sotto controllo la situazione per vedere se il gonfiore aumenta. Aron fa capire che ha dolore?


0 
 Profilo
aronino

Registrato dal: 23-09-2012
| Messaggi : 384
  Post Inserito 08-02-2015 alle ore 13:45   
È molto arrossato, aron si lecca spesso...e al tatto nella parte bassa dell addome si sente come se ci fosse un organo ingrossato...ma è normale che devo aspettare fino a venerdi mentre aron peggiora?


0 
 Profilo
Laureen1986

Registrato dal: 01-03-2014
| Messaggi : 755
  Post Inserito 08-02-2015 alle ore 14:13   
Secondo me sarebbe meglio portarlo in pronto soccorso veterinario... questo gonfiore e arrossamento non so se sono collegati al linfoma... comunque vedendo che a lui da fastidio ed è molto gonfio e arrossato, prova a portarlo oggi stesso in pronto soccorso veterinario

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Laureen1986 il 08-02-2015 14:14 ]


0 
 Profilo
sitenne

Registrato dal: 04-12-2014
| Messaggi : 237
  Post Inserito 08-02-2015 alle ore 15:00   
lo scorso 25 novembre al mio Oliver, setter irlandese che compirà 10 anni dopodomani, è stata amputata la zampa anteriore sinistra per un osteosarcoma.
non è lo stesso tipo di tumore del tuo Aron, ma sempre tumore è...

l'aspettativa di vita, statisticamente, è di 4 - 6 mesi nel 90 - 95% dei casi.
poi c'è tutta una casistica a seguire che non ricordo, mi pare che di questi, il 20% arrivi ad un anno, e poi un'ulteriore percentuale arrivi e due anni, e così di seguito fino alle pochissime guarigioni.

è stato operato perchè il tumore era primario (da biopsia) e non c'erano metastasi (da radiografie e tac).
e adesso sta facendo la chemio: il giorno 11 andremo a fare la quarta - una ogni tre settimane, in clinica perchè sono flebo.

se avesse avuto metastasi o se il tumore non fosse stato primario, Oliver non sarebbe stato amputato e non farebbe la chemio.

comunque il suo tipo di tumore è uno dei più aggressivi: la biopsia dell'arto amputato parla già di tessuti intaccati.

tutti gli esami e l'intervento sono stati costosissimi: solo la tac è costata 350 euro + iva.
i suoi esami del sangue costano, ogni 3 settimane, 55 euro.
la sua chemio costa 300 o 350 euro - solo il farmaco. poi ci sono ulteriori esami ed il costo dell'oncologa che pratica la terapia.

io non avrei potuto permettermi nemmeno la tac, ma siamo fortunati, perché Oliver ha un "papà" che si occupa di lui.

adesso sta bene, ho dovuto metterlo a dieta, ma lui ha sempre fame, corre e cerca sempre coccole.
ce lo stiamo godendo giorno per giorno, sapendo che non durerà.

ma adesso sta bene.

loro, i nostri meravigliosi pelosi, vivono normalmente meno di noi.
loro vanno avanti prima di noi. di solito.
e io piango disperatamente ogni volta che uno di loro va avanti.
(adesso ho 3 cani e 9 gatti, ma molti altri sono già andati avanti, di malattia, o per un incidente, o di vecchiaia....).

è doloroso quando se ne vanno, è dolorosissimo.
ma resta il ricordo della loro presenza, del loro sguardo, delle loro coccole.

perchè pensiamo di essere noi a coccolare loro, ma molte volte è vero il contrario.

Oliver è arrivato da me che aveva quasi 3 anni.
dopo l'intervento ho passato 10 notti con lui sul suo giaciglio, perchè la cicatrizzazione dei nervi amputati gli dava dei dolori atroci, brevi ma intesi, ogni ora.
e io piangevo massaggiandogli l'estesa cicatrice, e gli chiedevo perdono per quello che gli avevo fatto. e mi chiedevo se avevo fatto il suo bene.
poi, per fortuna, quel problema si è risolto e adesso sta bene.

lo riprenderei se tornassi indietro, sapendo quello che è successo?
sì.
perchè in questi 7 anni lui ha imparato a giocare con i gatti, si è preso cura in particolare di due gattini che erano "i suoi", ha imparato in due volte tutto quello che gli ho insegnato (cuccia, seduto, visita, no: per me è tantissimo...), è intelligente, è il più coccolone di tutti e anche un po' geloso, ma in senso buono, è scappato almeno 5 volte, di cui due per 10 giorni, sono andata a cercarlo ovunque, l'avrei strozzato, e poi... meno male che l'ho ritrovato, non so come fa a capire che sto mangiando qualcosa e si presenta con aria da morto di fame.
insomma, lo riprenderei, anche sapendo quello che gli è venuto.

non succede solo con loro.
per tutti quelli che vanno avanti prima di noi, quelli con i quali abbiamo un buon rapporto, soffriamo. delle volte di più, delle volte meno, è vero...
ma allora dobbiamo chiuderci in casa e non conoscere nessuno, non dobbiamo avere amici, o fidanzati, perchè c'è il rischio che qualcuno di loro vada avanti prima di noi.

...

io dico che si chiama "vita".
e sono contenta che Oliver faccia parte della mia, anche se non per molto.

ma intanto, adesso c'è.
e io lo amo.

:)



1 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.113 Secondi