home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Ragazzi sto malissimo LINFOMA B avanzato VALORI XVets PAG 21 - video pag 31! - SUL PONTE - chiuso - Discussione n 90147 - PermaLink
   Ragazzi sto malissimo LINFOMA B avanzato VALORI XVets PAG 21 - video pag 31! - SUL PONTE - chiuso

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 24 di 51
aronino

Registrato dal: 23-09-2012
| Messaggi : 384
  Post Inserito 27-02-2015 alle ore 08:21   
Oggi devo comprarli ma stamattina devo andare per l'esame biochimico e poi questi fermenti.
Speriamo non costino troppo perche' davvero e' una strage ...
ciao


0 
 Profilo
Giovy60

Registrato dal: 10-06-2013
| Messaggi : 211
  Post Inserito 27-02-2015 alle ore 11:58   


27-02-2015 alle ore 00:06, aronino wrote:
Giovy posso chiederti quali effetti causava l'asparaginasi?
Aron stanotte 'e stato molto male,ha continuato a fare diarrea ,poi tornati a casa si e' addormentato.
L'oncologa sostiene che l'asp nn da diarrea come effetto collaterale.
Dunque potrebbe essere stato qualcos'altro che coincide proprio con la somministraizone del farmaco in questione?
Non voglio essere ripetitivo,ma se vedi che con la prima il cane va benone,e poi facendo una modifica la prende male,speri che sia un errore o che sia quel farmaco.
I linfonodi sono tutti o quasi rientrati,e a parte oggi Aron e' stato benissimo.
Bsogna capire il perche' questa diarrea continua.
notte ragazzi e speriamo che domani sia un giorno migliore.
Io vorrei solo dare una possibilita' ad Aron,perche' e' un cane forte e perche' lo amo,e soprattutto perche' non ci sto a non lottare e a non dargli un'altra chance.
Non me la sento a farlo andare davvero mi strapperei il cuore da dolore...
voglio portarlo a mare un'altra volta....


Allora... ad Alf l'asparaginasi ha provocato fortissima nausea e anche un pò di diarrea!! Non ha mangiato per tre giorni ...poi tutto è rientrato ma, come ti ho detto è stata una delle terapie che lo hanno fatto stare peggio!! Per quanto riguarda i costi, non c'è un limite alla spesa!!! Io ho sempre detto che avrei preso un cane solo se avessi avuto la possibilità di mantenetlo e di curarlo, e così è stato ma, visto che penso di non essere stata nei 7000 euro, mi rendo conto che è una spesa nn per tutti e questo nn è giusto!! Ovviamente nn faccio una colpa ai vets che, magari nn tutti, sono coscienziosi e onesti...... Solo più chiari nelle spiegazioni magari!!!!!


0 
 Profilo
aronino

Registrato dal: 23-09-2012
| Messaggi : 384
  Post Inserito 27-02-2015 alle ore 12:25   
Appena rientrato a casa dalla visita,

L'asp non da effetti collaterali come diarrea,agisce colpendo solo le cellule tumorali e per qusto non puo' causare effetti negativi come gli altri.
Cosi' mi e' stato ribadito con fermezza oggi.
Piuttosto c'e' un picco massimo che la vincristina raggiunge di tossicita',e questa va dal 7 al 15 giorno,ieri evidentemente e' stato il picco di tossicita' della vincristina che aveva anche causato un abbassamento dei globuli rossi.
Per cui l'oncologa e' certa che sia dovuto piuttosto alla vincristina che all'asp.
Comunque gia' oggi sta meglio,non ha ancora fatto i bisognini per cui non saprei con la diarrea,ma sembra piu' arzillo ed ha mangiato.
Eseguito biochimico dal quale sono emersi dati importanti,l'anemia e' rientrata i globuli rossi stanno salendo ancora,ma tra tutti i valori relativi agli organi quelli che destano piu' preoccupazione sono quelli relativi ai reni,c'e' un inizio d insufficienza renale,per cui,visto che il cortisone potrebbe aggravare la cosa,sospeso lo stesso,adesso dorvro' dare cibo adatto sperando rientri il dato altrimenti niente cortisone.
Di certo e' un oncologo molto scrupoloso,a me fa piacere anche se poi non respiro dal punto di vista economico perche' adesso si e' aggiunta la cura per i reni,ed eventualmente antibiotico se dovesse fare diarrea,fermenti lattici,insomma...la differenza si vede e' molto preparata....e non somministra nulla se prima non e' certa che ad aron possa far male...
Speriamo ragazzi, ma almeno adesso una persona competente che non ha bisogno di altre opinioni o di consigli,si prende cura di aron nel miglior dei modi.
ciao ragazzi..
ah dimenticavo,
forza aron.


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 27-02-2015 alle ore 13:20   
in casi come questi è importantissimo essere seguiti costantemente da un oncologo preparato e competente, Aron ora è in buone mani

e ancora di più forza Aron!


0 
 Profilo
barbetta

Registrato dal: 08-09-2013
| Messaggi : 452
  Post Inserito 27-02-2015 alle ore 14:26   
Tifo, come noi tutti per Aron
Non quoto, anzi dissento in toto su quanto affermato dalla dott. Calzinimaya. Penso che sia giusto esprimere una personale opinione, ma non formulare giudizi su quegli umani che hanno intrapreso la strada della chemioterapia per i propri pelosi proprio per aiutarli ad avere una qualità di vita migliore, accompagnandoli nel loro percorso sapendo perfettamente che non si tratta di una banale malattia. E se la loro vita va al di là delle previsioni, ancora meglio. I veterinari? Come i medici per gli umani. Ci sono oncologi, e più di uno, che ti seguono a distanza, rispondono alle mail, ti aiutano a risolvere, collaborano con il tuo veterinario. Gratis. Altri no. Sta a noi cercarli. Questo forum mi è stato utilissimo nella ricerca, tuttora lo è. Penso sia pericoloso per chi è indeciso leggere di un medico veterinario che scrive con tanta sicurezza. Forse sarebbe più utile esprimere dei dubbi e limitarsi a questi. Eviterei anche quei "vi...vi.." ma, soprattutto "...spendere un sacco di soldi ti porta invariabilmente a pretendere (anche inconsciamente) dei risultati". Si intendeva comperare la guarigione? Questo è sottovalutare l'intelligenza di chi, con estrema sofferenza, sceglie di affrontare il percorso..Per quanto riguarda la qualità di vita, credo sarebbe bene che in forum non si scrivesse solo in caso di necessità, ma anche per raccontare il dopo. Il nostro "dopo" è una discreta qualità di vita a distanza di più di un anno dalla chemioterapia, con qualche piccolo problema che si è cercato di risolvere con i veterinari, tutti, che ci seguono. E non siamo i soli. Penso alla chemioterapia in umana. Se quando è cominciata ci fosse stato chi...



0 
 Profilo
dadoedudu

Registrato dal: 23-05-2012
| Messaggi : 3036
  Post Inserito 27-02-2015 alle ore 15:03   
Ho avuto la fortuna, nella sfiga della malattia di merda che colpì cesare, d avere a che fare con un equipe di veterinari preparati e concreti, che seguivano il mio tato a 360°: la ' fortuna' sta anche nel fatto d essere stati messi d fronte al fatto che la chemio non avrebbe sortito effetto o sarebbe stato minimo (1 mese forse in piu), gli effetti collaterali sarebbero stati tanti compreso il fatto che i 4 gg successivi all infusione cesare avrebbe dovuto permanere in clinica per non mettere a rischio il mio bimbo.
Non credo si possa prescindere il fatto che le chemio abbiano una miriade di effetti collaterali, ma laddove da 'un minimo di speranza in un aspettativa di vita dignitosa di qualità e relativamente lunga (nel nostro caso non sarebbe stato cosi) tentare mi sembra un atto dovuto, portafogli permettendo.
Detto questo forza Aron


0 
 Profilo
aronino

Registrato dal: 23-09-2012
| Messaggi : 384
  Post Inserito 27-02-2015 alle ore 15:27   
Io ringrazio davvero tutti per i vostri interventi.

Io indirettamente racconto la mia esperienza abbastanza incasinata lo ammetto,ma e' colpa delle mie mille domande,non riesco mai a star fermo con la testa.

Esempio: L'oncologa ha sospeso il cortisone,cosa che per me e' inconcepibile,ma io sono un diplomato in elettronica e non un oncologo.

Ma essendo il papino di Aron ho subito avuto dei dubbi,ma come per un inizio d'insufficenza renale indeboliamo una chemio eliminando il cortisone?

Meglio un cane con dei reni ben funzionali ma con meno possibilita' di vita visto che eliminiamo il cortisone,o meglio dare il cortisone e nel frattempo monitorare i valori dei reni?

Sono domande lecite in quanto penso che la cosa piu' grave sia il tumore,ma per un oncologo vi sono diverse variabili..

Io mi auguro solo che non sia esagerato e rischioso sospendere il cortisone o addirittura eliminarlo da un protocollo chemio per dei reni leggermente sopra il valore.

Perche' da ignorante penso che facendo cosi' riduca l'efficacia della chemio.
Ma non e' cosi',mi e' stato detto che c'e' chi fa chemio senza cortisone e quindi....

Meglio personalizzare per il bene di Aron...

Oggi mia moglie disperata,viste le spese eccessive e continue,in uno sfogo ha detto se ne vale la pena spendere tutti sti soldi per pochi mesi di vita.
Mi sono come svegliato dal mio mondo,e' come se per me aron cosi' facendo lo allontanassi dalla realta' di una morte certa,forse ha ragione mia moglie,ma non curarlo,sarebbe come staccare la spina,sarebbe come da un giorno all'altro decidere di ucciderlo prima del suo tempo.
Ed io non riuscirei ,lo amo cosi' tanto che se proprio mi deve lasciare deve essere non per mia decisione anticipando il vero momento,e cioe' quando davvero e' arrivato il momento,ma non prima,la vita 'e preziosa,giorno per giorno,ed un giorno in piu' con aron e' un dono...

ciao a tutti


0 
 Profilo
sitenne

Registrato dal: 04-12-2014
| Messaggi : 237
  Post Inserito 27-02-2015 alle ore 16:12   
Oliver ha fatto quattro sedute di chemio e non ha mai avuto effetti collaterali.
la chemio abbiamo accettato di fargliela fare perchè l'oncologa che lo segue ha parlato di rallentare le metastasi che molto molto molto probabilmente si presenteranno e che si sarebbero presentate in tempi più rapidi dopo l'amputazione ed in assenza di chemioterapia.
a parte una decina di giorni in cui ha avuto problemi di cicatrizzazione dei nervi, ad oggi Oliver sta benissimo. è stato operato tre mesi fa.

la nostra veterinaria di famiglia, quando le abbiamo riferito della diagnosi fatta dall'ortopedico ad quale lei ci aveva indirizzato, aveva detto che, se si fosse trattato di uno dei suoi cani, lei non lo avrebbe fatto amputare, per un discorso di qualità della vita dell'animale.
adesso, tutte le volte che le portiamo Oliver per le analisi del sangue, la vedo compiaciuta della buona condizione di nostro amato tripode.

io credo che ogni animale, come in ogni essere umano, reagisca diversamente alle cure, ai trattamenti e alle terapie.
ricordo una gattina che era solo un po' dimagrita e la portai dalla veterinaria con noncuranza. morì nel giro di una settimana per un problema renale.
un altro dei miei gatti lo trovai esausto e spossato inzuppato dei suoi escrementi. aveva lo stesso problema della gattina morta l'anno prima.
lui guarì perfettamente.

Aron... tieni duro! :)


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 27-02-2015 alle ore 16:32   


27-02-2015 alle ore 14:26, barbetta wrote:
Tifo, come noi tutti per Aron
Non quoto, anzi dissento in toto su quanto affermato dalla dott. Calzinimaya. Penso che sia giusto esprimere una personale opinione, ma non formulare giudizi su quegli umani che hanno intrapreso la strada della chemioterapia per i propri pelosi proprio per aiutarli ad avere una qualità di vita migliore, accompagnandoli nel loro percorso sapendo perfettamente che non si tratta di una banale malattia. E se la loro vita va al di là delle previsioni, ancora meglio. I veterinari? Come i medici per gli umani. Ci sono oncologi, e più di uno, che ti seguono a distanza, rispondono alle mail, ti aiutano a risolvere, collaborano con il tuo veterinario. Gratis. Altri no. Sta a noi cercarli. Questo forum mi è stato utilissimo nella ricerca, tuttora lo è. Penso sia pericoloso per chi è indeciso leggere di un medico veterinario che scrive con tanta sicurezza. Forse sarebbe più utile esprimere dei dubbi e limitarsi a questi. Eviterei anche quei "vi...vi.." ma, soprattutto "...spendere un sacco di soldi ti porta invariabilmente a pretendere (anche inconsciamente) dei risultati". Si intendeva comperare la guarigione? Questo è sottovalutare l'intelligenza di chi, con estrema sofferenza, sceglie di affrontare il percorso..Per quanto riguarda la qualità di vita, credo sarebbe bene che in forum non si scrivesse solo in caso di necessità, ma anche per raccontare il dopo. Il nostro "dopo" è una discreta qualità di vita a distanza di più di un anno dalla chemioterapia, con qualche piccolo problema che si è cercato di risolvere con i veterinari, tutti, che ci seguono. E non siamo i soli. Penso alla chemioterapia in umana. Se quando è cominciata ci fosse stato chi...




mai dato giudizi su chi decide di intraprendere la chemioterapia.
do la mia opinione da proprietario di cane e da veterinario, il pensiero sul "comprare" la guarigione è semplicemente una constatazione...non insulto l'intelligenza di nessuno, è un pensiero che inconsciamente viene fatto.
ai miei pazienti con questi problemi dico la verità, esiste la possibilità di chemio e se il cliente vuole lo indirizzo a un oncologo, ma dico subito che non esiste guarigione.
poi è il cliente, con tutte le informazioni in mano, a decidere.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 27-02-2015 16:38 ]


0 
 Profilo
barbetta

Registrato dal: 08-09-2013
| Messaggi : 452
  Post Inserito 27-02-2015 alle ore 16:50   
In termini marinareschi la sua si chiama "virata di bordo". Prima di scrivere ho fatto leggere a più persone poiché io sono coinvolta e come tale non faccio testo. Po ho scritto. Lei ha preso una posizione ben precisa. Non ha posto il dubbio. E' quell'"inconsciamente" che mi fa pensare. E' lei che ipotizza? Sull'inconscio di chi? Su persone che non conosce? Come poi agisca nell'ambito della sua professione non posso che crederle. Ci mancherebbe! E con questo vado a portare Zorita a passeggio...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.174 Secondi