home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Ragazzi sto malissimo LINFOMA B avanzato VALORI XVets PAG 21 - video pag 31! - SUL PONTE - chiuso - Discussione n 90147 - PermaLink
   Ragazzi sto malissimo LINFOMA B avanzato VALORI XVets PAG 21 - video pag 31! - SUL PONTE - chiuso

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 16 di 51
aronino

Registrato dal: 23-09-2012
| Messaggi : 384
  Post Inserito 18-02-2015 alle ore 18:00   
Ragazzi

ascoltate,

Laura mi ha consigliato di dargli dei fermenti e dei gastroprotettori come ranitidina.
Aron pero' ha sofferto di pancreatite e magari i suoi organi non stanno al top adesso,se non sbaglio la ranitidina puo' aver effetto collaterale o sbaglio?
E' tassativo darli,ve lo chiedo perche' la mia vet non mi ha detto di acquistarli.
Al momento plasil sottocute solo se vomita e prima di un farmaco per la chemio che non ricordo.
Ma voglio capire meglio perche' i gastroprotettori,il cortisone aggredisce?

A piu' tardi vado da Aron...poco fa siamo usciti ma si muove davvero lentamente,ad un certo punto si e' fermato...mi aspettavo piu' forza,e' normale che la chemio lo abbatta cosi'?
Ma quando si vedono o si dovrebbero vedere dei miglioramenti..
grazie


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 18-02-2015 alle ore 18:25   
Per quanto ne so i gastroprotettori vengono dati in terapia con cortisone perché il cortisone "disturba " uso questo termine ,lo stomaco
Fa venire fame esagerata e sete


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 18-02-2015 alle ore 19:06   
Sì, come dice lillina, normalmente sì, si associa al cortisone un gastroprotettore, oltre a somministrarlo sempre a stomaco pieno.

La ranitidina dovrebbe avere meno effetti collaterali rispetto ad altri (omeprazolo), ma essendo Aron in chemio, sotto cortisone e con pancreatite pregressa, conviene chiedere 'il meglio' per lui a chi lo ha i cura Laura diceva di tenere a portata di mano gastroprotettore e fermenti, non di darglieli! Tra l'altro per i fermenti no, ma per la raniitidina canina (Zantadine) ci vuole la ricetta. Essendo disgustosa, e provocando vomito all'assunzione, si può farsi fare la ricetta dal vet per l'analogo umano, con la dicitura "per uso in deroga", o trovare una farmacia che dia farmaci senza ricetta mi dicono.. resta comunque che il principio attivo e le dosi spettano al vet di riferimento.

Cerenia e Plasil hanno in comune il fatto di essere antinausea/antivomito, ma il principio attivo non è lo stesso, ed è anche un po' diverso il 'funzionamento'.

Forza 'piccolo' Aron!!


0 
 Profilo
Laureen1986

Registrato dal: 01-03-2014
| Messaggi : 755
  Post Inserito 18-02-2015 alle ore 20:15   


18-02-2015 alle ore 15:13, aronino wrote:
Grazie ragazzi...

scusate..ma io ho comprato il lplasil al posto del cerenia..mi hanno detto che la molecola e' la stessa ma il costo no.




L oncologa mi aveva spiegato che agiscono in modo diverso ma l effetto è lo stesso.
Non ti ho suggerito plasil perchè certi animali e certe persone non lo tollerano alle volte
Linda impazzisce quando prende plasil, va fuori di testa ci vorrebbe l esorcista nel senso che scava ovunque, la agita, e non le fa passare il malessere.
Non te l ho proposto perchè ad alcuni umani e animali da agitazione
Ma se su aron funziona, meglio


0 
 Profilo
Laureen1986

Registrato dal: 01-03-2014
| Messaggi : 755
  Post Inserito 18-02-2015 alle ore 20:25   


18-02-2015 alle ore 18:00, aronino wrote:
Ragazzi

ascoltate,

Laura mi ha consigliato di dargli dei fermenti e dei gastroprotettori come ranitidina.
Aron pero' ha sofferto di pancreatite e magari i suoi organi non stanno al top adesso,se non sbaglio la ranitidina puo' aver effetto collaterale o sbaglio?
E' tassativo darli,ve lo chiedo perche' la mia vet non mi ha detto di acquistarli.
Al momento plasil sottocute solo se vomita e prima di un farmaco per la chemio che non ricordo.
Ma voglio capire meglio perche' i gastroprotettori,il cortisone aggredisce?

A piu' tardi vado da Aron...poco fa siamo usciti ma si muove davvero lentamente,ad un certo punto si e' fermato...mi aspettavo piu' forza,e' normale che la chemio lo abbatta cosi'?
Ma quando si vedono o si dovrebbero vedere dei miglioramenti..
grazie


Tu chiedi sempre alla vet comunque tutto quanto, proprio per sapere se per aron certe medicine vanno bene.
La ranitidina è un gastroprotettore e mi pare che sia uno dei pochi farmaci che tra gli effetti collaterali ci sia scritto 'nessuno'. Ero rimasta stupita quando l ho letto.
Dovrebbe servire a proteggere la mucosa gastrica durante le chemio.
Non è obbligatorio assolutamente, chiedi alla vet cosa ne pensa
Fermenti lattici proteggono l intestino per evitare che gli venga la diarrea, ma anche questo chiedi alla vet
Non penso sia la chemio che lo rende stanco stasera, ma piuttosto il linfoma che spesso porta anemia e quindi affaticamento, stanchezza.
i risultati se aron risponde bene alla chemio, si vedranno piú in là...
tu ogni tanto tasta i linfonodi in questi giorni per vedere se pian pianino diventano piú morbidi e si sgonfiano.
devi avere pazienza già dagli esami del sangue l oncologo capirà se sta rispondendo alla chemio...
per ora bisogna avere pazienza e aspettare che la vincristina e il cortisone facciano il loro dovere
forza aron, abbraccio dario


0 
 Profilo
aronino

Registrato dal: 23-09-2012
| Messaggi : 384
  Post Inserito 18-02-2015 alle ore 20:52   
Aggiornamento:

Aron stasera e' strano,e' molto abbattuto preferisce dormire,ha dato l'impressione che avesse fame ma poi avvicinatosi alla ciotola non ha provato nemmeno a fare un boccone,e li c'era di tutto:pollo,pasta crocchette e un pezzetto di wurstel per invogliarlo...pure un po di formaggio grattuggiato per l'odore..ma nulla e' scappato a dormire...

Spero non sia tardi....forse ho perso dei giorni preziosi...

A domani ragazzi..adesso e' con noi al calduccio che dorme...ma se non mangia sara' sempre peggio..ma perche' a mezzogiorno si e stasera no?


0 
 Profilo
Laureen1986

Registrato dal: 01-03-2014
| Messaggi : 755
  Post Inserito 18-02-2015 alle ore 21:16   
Perchè la chemio ci mette un pó ad entrare in circolo...
A mezzogiorno evidentemente non aveva nausea, ora magari si sente un pó strano e preferisce non mangiare.
Stai tranquillo, ho visto che il vostro protocollo prevede cortisone per tutta la durata della chemio.
Il nostro lo prevedeva solo per il primo mese.
Quindi associando il cortisone l appetito non andrà via del tutto.
E anche se avesse nausea di solito è secondo e terzo giorno, poi migliora


0 
 Profilo
aronino

Registrato dal: 23-09-2012
| Messaggi : 384
  Post Inserito 19-02-2015 alle ore 08:32   
Buongiorno,

di questo passo mi fa diventare matto.....
come diceva qlcuno,mi sa che bisogna cambiare totalmente cucina...
stamattina non ha mangiato nulla ne voleva muoversi dalla cuccia,siamo usciti per fare i bisognini dunque ma ancora da ieri non defeca.
Poi ha avuto un po di urti di vomito ed ha vomitato una pallina di erba,stile gatto.
Siamo rientrati ma nulla,cosi' ho bollito un pezzetto di wurstel per provare e dalla mia mano lo mangiava insieme al pane,ma vedi unpo,la ciotola solo a vederla lo fa stare male,cosi' ha pappato un panino e gli ho potuto dare il cortisone..adesso e' accucciato nel suo posto preferito al calduccio che si gode la il fuocherello della stufa...

Spero davvero riacquisti le forze..
ps bisogna cambiare alimentazione,suggerimenti ben accetti.


0 
 Profilo
Laureen1986

Registrato dal: 01-03-2014
| Messaggi : 755
  Post Inserito 19-02-2015 alle ore 10:44   
È normale che sia un po' fiacco, abbattuto e abbia nausea e conati di vomito.
Avresti dovuto vedere linda...
Da sempre ha problemi gastroenterici, solitamente mangia poco, ogni 4 o 5 giorni al massimo ha mal di pancia, vomita, diarrea con muco misto sangue...
Da sempre.
Ogni tanto facciamo un ciclo di antibiotici per disinfettare l intestino, sempre fermenti lattici quasi tutti i giorni, protettore gastrico...
Spesso le prende male di notte, ti chiama, e bisogna darle la medicina.
Se vedi che aron ha nausea e conati di vomito dagli il plasil cosi si sente meglio.
Abbraccio a voi, coccole a lui


0 
 Profilo
Giovy60

Registrato dal: 10-06-2013
| Messaggi : 211
  Post Inserito 19-02-2015 alle ore 13:22   
Ciao!!! Ti avevo scritto del magazzino di secchi e umidi per cane che mi ero trovata durante la chemio di Alf!! Non sono mai riuscita a comprendere il meccanismo, ma, a parte i due giorni che nn mangiava assolutamente, quando riprendeva in modo vorace, dovevo sempre modificargli il gusto del mangiare (cioè nn riusciva più ad accettare i sapori della roba che mangiava prima della cura)!!! Probabilmente associava questi sapori alla nausea!!! Bisogna provare e provare e provare..... Non abbatterti, sei ancora all'inizio e vedrai che la stanchezza e l'astenia tra qualche giorno calerà, forse nn sparirà del tutto (devi pensare che lo stai curando perchè è mooolto malato!!) ma lui starà meglio, almeno fino all'altra cura!!! Sono settimane di alti e bassi... sii forte per lui!!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.145 Secondi