home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Ragazzi sto malissimo LINFOMA B avanzato VALORI XVets PAG 21 - video pag 31! - SUL PONTE - chiuso - Discussione n 90147 - PermaLink
   Ragazzi sto malissimo LINFOMA B avanzato VALORI XVets PAG 21 - video pag 31! - SUL PONTE - chiuso

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 21 di 51
aronino

Registrato dal: 23-09-2012
| Messaggi : 384
  Post Inserito 25-02-2015 alle ore 10:38   
Niente non ci capisco piu' nulla..
la vet dice che il 30% con la ciclofosfamine va in cistite e se aron rientra in quel 30 muore.

Ma io mi domando:se il linfoma causa anemia,perche' fare la chemio per poi interromperla scoprendo una cosa che gia' si puo' intuire e cioe' l'anemia?
E se aron aveva gia sti valori?Che facciamo?Niente piu' chemio?
Ma siamo sicuri..allora nessun cane dovrebbe far chemio perche' si sa il linfoma fa diventare anemici...

L oncologo mi dice assolutamente mai sospendere la chemio specialmente all inizio,adesso ci dobbiamo fermare,e se lunedi i valori sono ancora cosi' basta chemio.

Ma davvero,l oncologo di milano non mi aveva accennato di sospendere,ne di questo fattore anemia come unico problema.

Ps
Parlato con piu' calma con la vet :

E' vero la chemio non si dovrebbe sospendere ma in alcuni casi va sospesa,inoltre la vincristina e' ancora in attivita' e percio' fermarsi una settimana non dovrebbe essere cosi' grave anche perche' la conseguenza in caso di emorraggia potrebbe essere piu' grave che sospendere di una settimana.

I globuli bianchi sono ok,infatti la vincristina non li ha compromessi,ma non si aspettavano che i globuli rossi fossero cosi' bassi.

Non abbiamo esami per poter fare un paragone,purtroppo,adesso aspettiamo lunedi e se Aron ha proprio questi valori dovremo rischiare magari con delle precauzioni.

Del resto,se il rischio e' che Aron possa morire a causa di un'emorraggia preferisco attendere una settimana...

Ci vuole razionalita' ma in questo momento vado fuori all'istante.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: aronino il 25-02-2015 10:56 ]


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 25-02-2015 alle ore 10:55   
sinceramente resto perplessa, purtroppo non c'è comunicazione tra il vet e l'oncologo, oltretutto i loro pareri sono discordanti.
Fossi in te parlerei di nuovo con l'oncologo spiegandogli cosa ti ha detto il vet e chiedendo un aiuto concreto, in casi come questi non si può essere approssimativi e spero che il tuo vet sappia come affrontare le procedure di una chemio, dipende se è la prima volta che si trova a farla.
Bacio ad Aron


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 25-02-2015 alle ore 12:13   


25-02-2015 alle ore 10:38, aronino wrote:
Non abbiamo esami per poter fare un paragone,purtroppo

.. perplessa anch'io..
E' vero che Laura diceva che spesso l'emocromo non è indicativo, e i valori possono essere buoni pur con il linfoma, ma prima di cominciare un protocollo così tosto possibile non sia stato fatto un prelievo, anche solo per poter poi controllare l'andamento tra un'infusione e l'altra?
La speranza è che da qui a lunedì i farmaci agiscano, come già sui linfonodi, anche sul midollo, che possa rigenerare..
Prevedendo già poi l'eventualità che fosse necessaria una trasfusione, bisognerebbe essere pronti, andrebbe cercato eventuale donatore / sacca, prima di ritrovarsi in emergenza.. l'avrà fatto la vet?


@Anna, aronino ha scritto più volte che sì, è la prima volta che la sua vet affronta una chemio, e che l'oncologo non voleva più interagire con lui, ma al limite con lo studio.. Io sinceramente non tralascerei l'opzione di sentire un oncologo più disponibile, cui possa far più agevolmente riferimento la vet..

E sempre FORZA Aron!!


0 
 Profilo
aronino

Registrato dal: 23-09-2012
| Messaggi : 384
  Post Inserito 25-02-2015 alle ore 12:53   
Ragazzi l'oncologo non mi ha ancora risposto.
E non so cosa abbia risposto alla mia vet e se ha risposto.
Dicono che ha dei valori che in norma quasi ci vorrebbe una trasfusione,sono proprio al limite.
Il limite e' 15 ed aron e' a 20.
Bisognerebbe portarlo a 30,con degli integratori e carne rossa.
Dovrei acquistare questo integratore e sperare in qlcosa ma se ARON E' anemico e il suo midollo non ha rigenerato i globuli io non so cos'altro fare.
Ragazzi non so che fare,i vet sono convintissimi che questa chemio se genera emorraggia aron e' praticamente fregato,che posso fare ?
Tra l'altro non capisco cosa cambia da ora a una settimana,cioe' se aron restera' anemico?
Mi hanno accennato una ricerca di un eventuale donatore.
Io mi sono affidato a loro,e mi fido,ma allo stesso tempo sono impaurito e non mi aspettavo questa sospensione o che questo potesse essere un problema.
Ma ormai che posso fare,io ho i valori se qualcuno volesse commentarli.
ciao


0 
 Profilo
Giovy60

Registrato dal: 10-06-2013
| Messaggi : 211
  Post Inserito 25-02-2015 alle ore 13:20   
Solo una volta noi abbiamo dovuto rimandare di qualche giorno la terapia e fu quando Alf ebbe,e solo quella volta, i globuli rossi mooolto bassi!! Ma oramai eravamo alla fine...... Per quanto riguarda la ciclofosfamide prova a sentire dal tuo vet se è il caso di cominciare il Cystocure che è un fitoterapico che ha fatto in modo che Alf nn avesse mai effetti collaterali al farmaco!!! Altra cosa.. il cortisone a me l'hanno fatto fare sempre sempre!!! Dovevamo sospenderlo scalando piano piano la dose dopo il primo ciclo completo di chemio, ma purtroppo i linfonodi si erano rigonfiati quindi nn lo sospendemmo mai!!!


0 
 Profilo
aronino

Registrato dal: 23-09-2012
| Messaggi : 384
  Post Inserito 25-02-2015 alle ore 13:41   
Ragazzi io sono stanco di fare proposte alla mia vet,io davvero sono pieno di dubbi:

il cane e' anemico quasi da trasfusione,e aspettiamo altri 7 gg per rifare gli esami?Ma scusate non dovrebbe essere normali rifarli dopo 3 o 4 gg e vedere se risalgono o scendono?
E se lunedi sono ulteriormente abbassati che facciamo?
Un eventuale donatore lo cerchiamo quando?
Cortisone si o cortisone no?
In un primo momento si,poi no.Vediamo Aron nel corso dei gg.
Io cosi' divento pazzo.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: aronino il 25-02-2015 13:42 ]


0 
 Profilo
dadoedudu

Registrato dal: 23-05-2012
| Messaggi : 3036
  Post Inserito 25-02-2015 alle ore 13:49   
7 gg per un cane a "rischio" trasfusioni mi sembrano tanti e se la situazione è tanto grave non capisco perché aspettare così tanto; potrebbe essere che una settimana sia un parametro a cui riferirsi in certi casi, tipo tempo minimo per capire se i valori in qualche modo si stabilizzato o salgono o scendono ulteriormente?
Anche il fatto che oncologo e vet non interagiscano. ... bah....forse lavorare in team sarebbe necessario in una situazione così.
Cmq forza Aron sempre.


0 
 Profilo
Giovy60

Registrato dal: 10-06-2013
| Messaggi : 211
  Post Inserito 25-02-2015 alle ore 13:55   
Mi sembra che tu avessi detto che Aron ha già il midollo compromesso!! Potrebbe essere che essendo proprio il midollo produttore di tutte le componenti del sangue (globuli bianche, rossi e piastrine) l'oncologo voglia valutare se quello di Aron possa sopperire e in che tempi alla rigenerazione delle componenti del sangue che scarseggiano!! Mi viene da pensare a questo in quanto ogni fisico reagisce diversamente e se subentrano poi altri problemi ad esempio di tipo emorragico, potrebbero essere in questo momento fatali per lui! La ciclofosfamide, come ti ho già detto, anche ad Alf ha dato sangue nelle urine prima di cominciare a prendere il Cystocure, ma lui nn aveva al momento problemi di coagulazione così si risolse tutto in un paio di giorni... il tuo caso è diverso!!! Sei nelle mani dei medici e di qualcuno ad un certo punto ci si deve fidare visto che abbiamo bisogno di loro!! Che la situazione fosse grave lo sapevi fin dal primo momento.. ora goditi il tuo cagnolone e spero che tutte le preghiere che tutti facciamo per voi facciano effetto..


0 
 Profilo
aronino

Registrato dal: 23-09-2012
| Messaggi : 384
  Post Inserito 25-02-2015 alle ore 15:36   
Sono deluso e incavolato per non dire altro,

ho mandato una mail all'oncologo che ha visitato Aron presso la clinica universitaria di Milano,e molto freddamente mi ha chiesto di non insistere piu' con mail di quel tipo,in cui chiedevo un suo parere,ma solo in caso di necessita',in quanto visto che ho rifiutato di portarlo da loro ho gia' fatto la mia scelta e che sono solo i miei vet i reponsabili.
Come si fa davanti ad una situazione simile dare questo tipo di risposte,quando paghi sono tutti felici,non appena gli poni un'alternativa,capiscono che non potrai piu' contribuire ad aumentare l'economia dell'universita' e ti trattano in questo modo.
Ma io proprio non capisco,perche' dirmi che farla dal mio vet e' possibile,perche' dare un protocollo a deti vet che non hanno mai fatto oncologia se poi a priori rifiuti di dare un minimo di supporto ?
Oggi vedro' cosa fare perche' la confusione aumenta E aron sembra deboluccio...


0 
 Profilo
aronino

Registrato dal: 23-09-2012
| Messaggi : 384
  Post Inserito 25-02-2015 alle ore 17:30   
Appena parlato con la vet di questa situazione la quale mi ha confermato che appunto l'oncologo ha dato una risposta secca che non lascia spazio ad eventuali suoi aiuti,causa il suo lavoro ed i casi di cui occuparsi.
Condivido tutto ma anche Aron e' stato visitato da lui,e lo stesso protocollo mi e' stato dato da lui...
Fare un altro esame a soli 3 gg non darebbe un esito molto chiaro che farlo dopo una settimana,cosi' da capire se e' la vicnristina o se e' proprio aron anemico.
Mi ha tranquillizzato dicendo che il cane non e' cosi' grave,ci sono stati casi peggiori,dice che pero' vuole evitare complicazioni e aspettare che i valori si alzino per poter stare piu' tranquilli.

Nel frattempo i valori che sono fuori specifica:

WBC 5.80 K/Ul (vanno da 6.00 a 16.90 )

HCT 28.3% ( vanno da 37% al 55%)

HGB 10.4 g/dL (da 12.0 a 18.0).

Qualcuno sa interpretarli?


Nel frattempo carne rossa di cavallo ed integratore sperando il linfoma non ci faccia visita.
ciao a tutto e morale un po giu' oggi.
E forza Aron poverino lui...

pps ho letto che il mesna in questi casi riduce i casi di cistite ,conoscete questo farmaco?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: aronino il 25-02-2015 17:37 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: aronino il 25-02-2015 17:43 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.194 Secondi