home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Cucciolate meticce e cucciolate di razza - Discussione n 7944 - PermaLink
   Cucciolate meticce e cucciolate di razza

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 11 di 26
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 07-04-2007 alle ore 22:17   
se crescono assieme sono compatibilissimi..basta vedere figaro e isotta


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 07-04-2007 alle ore 22:21   
evidentemente come in ogni cane il fatto che sia di una determinata razza non da la certezza ...in ogni caso io ho sempre inserito cani e gatti adulti,mai un problema!


0 
 Profilo
uaua

Registrato dal: 25-06-2006
| Messaggi : 2654
  Post Inserito 07-04-2007 alle ore 22:22   
E' proprio l'esempio che avevo in mente, sono rimasta incantata da come dormono insieme abbracciati, e mi chiedevo quanto fossero compatibili!


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 07-04-2007 alle ore 22:31   
Anche i miei dormono tutti insieme,i gatti mangiano persino dalla ciotola dei cani...la più vecchia poi preferisce giocare con i gatti che con gli altri cani,se li lecca e accudisce come una brava mamma...


0 
 Profilo
billo

Registrato dal: 07-11-2005
| Messaggi : 1808
  Post Inserito 07-04-2007 alle ore 22:45   
Giovanni, scusa non ho capito, mica il cane lo hai scelto per farci le stesse cose che faresti con una moglie????



0 
 Profilo
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 07-04-2007 alle ore 22:51   
[QUOTE]
07-04-2007 alle ore 22:45, billo wrote:
Giovanni, scusa non ho capito, mica il cane lo hai scelto per farci le stesse cose che faresti con una moglie????

[/QUOTE]


ti quoto in pieno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 07-04-2007 alle ore 22:54   



0 
 Profilo
Mialuce

Registrato dal: 08-02-2007
| Messaggi : 486
  Post Inserito 07-04-2007 alle ore 23:48   
So che sto facendo una sciocchezza, a continuare questa discussione, perchè ho partecipato ad una simile pochissimo tempo fa e davvero credo non sia possibile neppure un avvicinamento. Però non so star zitta e poi ci sono diversi punti che mi interessano molto.
Prima di tutto credo che sia molto difficile in questi discorsi lasciare che la logica prevalga sui sentimenti e questo "da tutte e due le parti". L'amore per una razza può essere del tutto irrazionale ma molto forte, una "passione" nel vero senso della parola. Vivere a contatto con i cani abbandonati può far nascere una forte antipatia verso quelli che invece hanno avuto chi ha pagato per averli.
Io forse avrò una visione delle cose del tutto limitata, perchè continuo a pensare che il problema razza/meticcio sia un falso problema.
Il problema, secondo me è che esistono delle persone che decidono di prendere un cane per motivi dai queli è escluso l'amore per i cani. Succede ai cani di razza, succede ai meticci.
I miei vicini hanno una bellissima cucciolona meticcia nera di nome Luna. E' nutrita (anche se non so come) ed ha a disposizione un grande giardino. Per il resto, non ha accesso in casa ed è sempre sola. I padroni non ci sono quasi mai e se ci sono stanno in casa e non giocano mai con lei. Si può parlare di maltrattamento? Non è affamata, non è picchiata e non è tenuta alla catena, però a me sembra un accessorio per il giardino più che un amore. Dove abito io (è una zona ancora semi-rurale) i cani sono quasi tutti meticci, ma sono tenuti in modo appunto molto "rustico" e il non comprare cani di razza coincide quasi sempre con il voler spendere per il cane il meno soldi possibile dalla nascita alla morte.
Questo dovrebbe farmi saltare alla conclusione che tutti i padroni di meticci (adesso pure io)sono persone tirchie che non vogliono impegnarsi più di tanto per un cane?
Per favore, usciamo da queste generalizazioni che fanno solo male.
Ci sono amanti dei cani di razza spocchiosi che considerano il cane di razza un oggetto? Si. Ci sono allevatori senza coscienza? Altrochè. Però non sono la norma.
Oggi ho fatto una bellissima passeggiata sul mare, a Varazze, un lunghissimo tratto di strada senza auto e c'erano tantissimi cani, di tante razza diverse e tanti meticci e nessuno si guardava storto (gli umani intendo), i cani spesso si annusavano ed era bellissimo.

Lovely, quando dici che tutti i cani di razza sono uguali fai una specie di razzismo al contrario che non ti fa onore. Io ho avuto tre alane nere che distinguerei anche in foto tra mille altre e trovo molto triste sentir dire che siccome erano di razza erano banalmente uguali. Erano diverse, fisicamente e caratterialmente. Era diverso il rumore dei loro passi sul pavimento, la setosità del loro pelo e perfino il loro odore.

In un post mi hai risposto che eri d'accordo sul conservare le razze e in un altro dici che però bisognerebbe farlo senza gli standard e senza selezione. Ma cosa significa in pratica?
Le razze non esistono senza selezione, al massimo ci sarebbero certi "tipi", perchè la selezione naturale tende ad una certa uniformità.
Poi non mi è chiaro senza l'allevamento (inteso in senso ampio) come si garantirebbe la continuità della specie canina. Cioè, immaginiamo di imporre per legge la sterilizzazione a TUTTE le femmine di cane. Entro 20 anni la specie canina sarebbe estinta, ma non è quello che vogliamo, direi.
Ci dovrebbe essere qualcuno autorizzato ad allevare dei cuccioli. Potrebbero essere magari veterinari, oppure dover sostenere studi appositi, con un esame, come succede in tutte le professioni.
Dovrebbe esserci anche una legge sui criteri d'allevamento che tutelino la salute e il benessere dei cani. Sono d'accordo con tutto quello che dice Vale.
Ma anche se si arrivasse a questo (e secondo me gli amanti degli animali dovrebbero cercare di arrivare a questo) si porrebbe il problema di "chi" allevare. A meno di non lasciare i cani liberi in natura dovrebbero sempre essere gli umani a decidere gli accoppiamenti.
E anche arrivare a questo tipo di tutela la vedo dura, perchè si scontra non solo con intersssi economici, ma anche con interessi "emotivi", cioè con desiderio di molte persone di avere una cucciolata.

Anch'io come Logan ho sempre chiamato l'allevatrice dei miei cani la "mia allevatrice", forseper il rapporto di rispetto, fiducia e amicizia che si è venuto a creare. La prima volta che sono andata a vedere un cucciolo lei ha lasciato andare nella stanza l'intera sua ultima cucciolata, cioè cinque alani di tre mesi. Un cucciolo mi è praticamente saltato in testa, altri due hanno preso borsa e giacca che avevo appoggiato su un divano e me li hanno trascinati per terra. Dopo ho scoperto che quello era un "primo test " per vedere le reazioni delle persone di fronte ad un vero cucciolo scatenato. Poi, colloquio sui pregi e DIFETTI (per me, nessuno ) della razza. Nessuno di quei cuccioli era il nostro, perchè tutti i cuccioli erano venduti ma non li dà mai prima dei 3 mesi, abbiamo aspettato il nostro per 8 mesi, quasi una gravidanza e siamo andati a vederla 3 volte mentre cresceva, nonostante 3 ore e passa di auto. In teoria, tutto ciò avrebbe dovuto scoraggiare i non davvero interessati e responsabili; nonostante ciò. qualcuno è tornato lì. come la mia Despina (mia perchè io l'ho presa dopo la restituzione), ma appunto, lì, non in canile e tantomeno in autostrada perchè li tatuava prima di affidarli. Affisso ENCI (ma anche questo non significa garanzia), adulti visibili tenuti in casa, poche cucciolate all'anno e amatoriale perchè l'allevamento fatto in modo serio non può essere l'unica fonte di guadagno.



0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 08-04-2007 alle ore 01:05   
non posso che condividere completamente quanto detto da mialuce


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 08-04-2007 alle ore 12:01   
Allora Mialuce,ora chiarisco ma non mi piace quando mi vengono messe in bocca parole non mie...con quell'altro subito dietro a dire che è d'accordo,,,mah...
allora,innanzi tutto ti dimentichi che dei miei tre cani due sono meticci e una è di RAZZA...quindi mi dovrei"guardar storta" da sola come dici tu...secondo,ho detto che ai miei occhi i cani di razza sono esteticamente molto più monotoni dei meticci in cui l'effetto sorpresa ,sempre ai miei occhi è più stimolante...ho da 5 anni la mia dalila e sinceramente nonostante di cani ne veda a migliaia no ho ancora visto un cane che vagamente le somigli con le sue orecchie da dumbo e ilo sio nasone lungo...ovvio che anche i cani di razza sono diversi tra loro ma concedimi di dire che l'unicità è dei meticci...
caratterialmente ogni cane è a se e in quel caso io non credo nemmeno nelle caratteristiche del carattere in una determinata razza...ci sono acuni tratti comuni forse ma ogni cane è tremendamente a se e lo vedo ogni giorno...cani della stessa razza e con caratteri diametralemente opposti...e non parliamo dei meticci...
io non sono contro i cani di razza e quando dico che sono contro gli allevamenti intendo che a me non salterebbe mai per l'anticamera del cervello di andare a comprarmi un cane con i milioni di cani senza casa...a mio avviso l'amore non si compra...e come se decidessi di andare a comprarmi un fidanzato!!!!!
Per me sarebbe auspicabile limitare il numero delle nascite,ovviamente sterilizzare a tappeto le cagnoline dei canili(come noi facciamo sempre e a nostre spese)e limitare le nascite negli allevamenti...sono felice che abbiate buone esperienza con gli allevatori,il lavoro di selezione lo faccio anch'io quando do via un cucciolo o un vecchietto allo stesso modo,a volte li faccio tornare più e più volte,non è che perchè un cane è in canile si deve dar via sempre e cmq,anzi,da noi stan bene quindi la selezione ferrea è d'obbligo!
L'allevamento ENCI di pastori tedeschi vicino a casa mia fa da un lato allevamento e dall'altro CANILE LAGER...e di situazioni simili ne conosco quindi credo che sia più comune di quanto si pensi...ovvio che il canile lager non lo fanno vedere a chi va a comprarsi il cuciolotto doc e dall'alttro lato cani muoiono di filaria e di fame senza che nessuno se ne accorga!
Bisogna aprire gli occhi nelle cose...e perchè mai un grande appassionato della razza allora non si impegna nel rescue di tutti quegli esemplari sfortunati di quella razza????Di mio conosco il gaci che segue i levrieri e quella mi sembra una passione sana e inteligente...o anche lo shar pei rescue che appena saputo che avevamo un esemplare in canile han fatto centinaia di kilometri per venirlo a vedere e aiutarci a piazzarlo tramite la loro rete di conoscenze...invece c'è chi pensa solo ai propri cani in quanto dai propri cani trae guadagno!Scusa ma è una passione per i soldi e per il farsi figo,tutto qui!
Con questo chiudo,oggi pranzo in canile con tutti i miei cani...e per non smentirmi i miei due cocci sono una meticciona e un dobermann...par condicio!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.110 Secondi