home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Cucciolate meticce e cucciolate di razza - Discussione n 7944 - PermaLink
   Cucciolate meticce e cucciolate di razza

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 9 di 26
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 07-04-2007 alle ore 17:32   
Sono giorni che seguo questa discussione, e l'altra che si è generata di conseguenza! è un argomento che ci tocca tutti mi sa, perchè ciascuno la pensa diversamente, e spesso sono posizioni proprio inconciliabili!

quello che vorrei dire a chi difende il concetto di razza, parla di patrimonio da conservare ecc, è che dovrebbe riflettere un bel po' prima di dire certe cose... non avete idea di quanti cani di razza vengono portati alle nostre cliniche per problemi ereditari: e non parlo "solo" della classica displasia di anca o di gomito, che una buona selezione potrebbe davvero aiutare a diminure drasticamente (ma tanti bravi allevatori mica ci rinunciano alla cucciolata da centinaia di euro anche se la cagna o il maschio sono portatori... eh!) ma anche di tanti, troppi problemi su cui l'uomo ha spinto, ha fatto diventare questi animali il proprio giocattolino, divertente per la sua andatura sbilenca o il naso schiacciato, che poi ce li portano il condizioni pietose, che a malapena respirano da mesi, però è di razza cribbio, ha il pedigree, quindi è fighissimo! e questo come me lo giustificate? questo lo chiami patrimonio? per non parlare delle carenza enzimatiche, dei difetti cardiaci, parti impossibili in cui muoiono la madre e i cuccioli, tumori e chi più ne ha più ne metta... cose da salvaguardare queste?!?!?

a parte queste che sono cose oggettive, numeri che non credo sia il caso di contestare se uno è un po' sveglio, io sono contraria all'allevamento selettivo, agli standard di razza ecc... chi sono io per dire a un cane che non è sufficientemente perfetto per potersi riprodurre? (e sto parlando dei cani di razza meno perfetti degli altri, che spesso vengono trattati come materiale di scarto, non dei meticci!), con che diritto "seleziono" gli animali che mi vivono accanto solo per il mio gusto personale???
potrei aprire uno spiraglio verso razze selezionate secoli fa per la caccia, il lavoro come pastori, anche i tartufi volendo! quelli sono animali in cui si è cercato di accentuare doti innate fino a farne dei compagni perfetti in alcune attività fondamentali dell'uomo, quello è uno "scambio" equo (ammesso che ce ne sia bisogno, diciamo che io questo bisogno non lo sento, il mio cane lo guardo negli occhi e mi ha già dato tutto il necessario!), quello solo potrei definire partimonio, non i ricci perfetti da mettere in piega come a una bambola!!!

ma lo sapete che Paris Hilton ha cambiato il cane perchè il suo era cresciuto e non ci stava più nella borsetta? e il poverino che c'era prima non si sa che fine ha fatto! e suppongo che non lo avesse pagato poco... questi sono estremismi (io direi follia) ma queste sono le mani in cui finiscono queste bestiole...


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 07-04-2007 alle ore 17:56   
spete che tra i vip in america cè la moda del bastardino doc?incroci tra labrador e barboncino,tra beagle e carlino e quant altro..


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 07-04-2007 alle ore 17:58   
mi parli di cose che per me sono una priorità. Ovviamente per selezione si intende anche il controllo e la tutela della salute, che a mio parere deve essere il primo punto da cui partire.
Io non parlo di certo per gli altri! e soprattutto non generalizzo come molti di voi tendono a fare..ho sempre parlato di allevatori che allevano seriamente, gli altri non li prendo in considerazione, e non condivido certamente i loro modi di operare.
La realtà è che lavorare seriamente è possibile, nel mio piccolo prima di fare accoppiare la cagna ho fatto tutti gli accertamenti del caso: displasia, spondilosi, patologie cardiache. Non l'avrei di certo fatta accoppiare nel caso non fosse risultata in salute. Il maschio scelto, oltre ad essere tipico etc etc è a sua volta testato.. Quindi prima di parlarmi con questo tono magari dovresti riflettere tu..
Se insistete nel parlare dei cani di razza in termini di cane figo, alla moda, di soddisfazione di un capriccio etc etc, non avete capito una mazza del mio discorso. Io sono il primo ad essere contrario alla scelta di un cane per moda!! Ma lasciamo perdere tanto ripetete sempre la stessa solfa..
Potreste costituire una vera e propria setta, ci sono tutti i presupposti!



0 
 Profilo
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 07-04-2007 alle ore 18:52   
magari invece abbiamo capito, e sei tu che non vuoi capire i discorsi degli altri... per me uno che alleva un cane che non è in grado di respirare correttamente, di partorire come natura vuole ma solo con il cesareo ecc solo perchè è tanto tenero non è normale! (e non mi riferisco ai boxer, lo so che molti soggetti possono essere a posto!). però se queste sono esasperazioni dell'allevamento e della selezione, il princicpio che c'è dietro è lo stesso, almeno secondo me...

mi rispondi a una domanda (non provocatoria, secondo me è l'anello mancante del tuo discorso): perchè scegli i boxer? non dico boxer vs meticcio, ma perchè il boxer e non dalmata, labrador, o carlino?


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 07-04-2007 alle ore 19:07   
Logan condivido tutto .
Anche io amo le razze adoro lavorare con i miei cani ma non solo adoro la razza ma gurdo anche le varie linee di sangue.
Visto che devo conviverci voglio farlo con chi mi piace e i miei soldi li voglio spenderli come più mi soddisfa, importante è far girare l'economia.


0 
monica65

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 52
  Post Inserito 07-04-2007 alle ore 19:40   
Scusa Giovanni, ma ti rendi conto di quello che hai scritto?????............volevi essere provocatorio????..........magari sarcastico????.........non so neanche cosa dire di fronte a certe cose....................



0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 07-04-2007 alle ore 19:49   
Certo che mi rendo conto e non voglio essere provocatorio solo che non tutti la posssono pensare allo steso modo.
Quando ti sposi devi condividere il tuo viaggio con una persona che pensi di poterci stare bene pertanto la scegli.
Così quando mi prendo un cane con cui dovrò dividerci la mia vita mi permetterai che lo scelga anche se è contrario ai tuoi sentimenti.
Carissima penso che per prima cosa bisognerebbe essere tolleranti.
Non ho detto che non considero i meticci ma solo che preferisco i cani di razza e che preferisco convivere con loro sarò libero di farlo o di pensarlo?????????????


0 
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 07-04-2007 alle ore 20:01   
Giovanni coi cani ci guadagna,comprate i cani cosi l economia gira


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 07-04-2007 alle ore 20:06   
Ma circa due mesi fa mi sono regalato una dobermann e l'ho pagata volentieri 1200 euro mi piaceva!
Ora non allevo più mi dispiace, prima l'ho fatto e non mene pento una cordiale ed amoroso saluto.
Auguri per una Buona Pasqua


0 
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 07-04-2007 alle ore 21:12   
Sul fatto che ci siano delle razze esasperate non ci sono dubbi, ma si ritrovano prevalentemente tra le razze da compagnia, quelle che non sono nate effettivamente per svolgere una determinata funzione, per cui a me sembrano una minoranza. Sono contrario agli estremismi anche selettivi, quindi se fossi un allevatore non mi sceglierei certamente una razza di questo tipo. Ma in ogni caso queste razze esistono, per cui che fare? Provocarne volontariamente l’estinzione? Mi sembra un passo drastico, forse sarebbe più sensato cominciare a mettere dei rigidi paletti negli accoppiamenti in modo da limitare certe aberrazioni.

Per quanto riguarda la scelta del boxer, è stata valutata per diversi anni. L’ho scelto per diverse ragioni. Innanzitutto mi hanno sempre attirato i cani da difesa, in secondo luogo volevo un cane a pelo raso, dovendo vivere in casa non amo trovare matasse di pelo ovunque, il suo pelo è perfetto, facile da pulire, non puzza, per cui adatto alla vita domestica. La scelta è ricaduta sul boxer rispetto ad altre razze da difesa perché oltre ad essere molto bello, atletico, fiero elegante, ha un carattere meraviglioso. Probabilmente è il cane da difesa più sicuro a livello caratteriale. E’ molto difficile che anche commettendo errori educativi il boxer possa essere inspiegabilmente aggressivo.. E lisa si è rivelata esattamente così, dolcissima con chiunque, bella, pulita estremamente giocherellona. Non è certamente l’unica razza a piacermi, mi piace moltissimo anche il dalmata e adoro il carlino..Ma la scelta è ricaduta sul boxer perché lo desideravo da molto molto tempo.



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.123 Secondi