home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Cucciolate meticce e cucciolate di razza - Discussione n 7944 - PermaLink
   Cucciolate meticce e cucciolate di razza

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 16 di 26
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 10-04-2007 alle ore 22:39   
Madda,il discorso che ti faccio io è che tante volte mi sento dire..."crescere un cucciolo ti da più soddisfazione e poi si abitua meglio,si affeziona di più"...questo è il pensare comune che non mi trova assolutamente d'accordo,anzi...le mie due femmine le ho prese adulte ed entrambe ne avevano viste di tutti i colori...tanto amore e ora sembra che siano nate da me...mai un problema d'inserimento,nemmeno con i gatti,niente,solo e sempre tanta riconoscenza.Ti dico che in genere chi mi chiede un cane adulto è più responsabile perchè,come dici tu tanti si lasciano ingolosire da un cucciolo senza rendersi conto che il cucciolo crescendo fa danni...te l'ho detto come dato di fatto,purtroppo per quanto uno stia attento con i cuccioli c'è sempre di più il rischio di incappare in un'adozione superficiale purtroppo....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lovelyflo il 10-04-2007 22:41 ]


0 
 Profilo
Joda1

Registrato dal: 05-12-2005
| Messaggi : 1831
  Post Inserito 10-04-2007 alle ore 22:55   
Mi ero imposta di non intervenire piu', ma di fronte a tanta saccenza, assolutismo ed arroganza, non posso non farlo, semplicemente perche' ho imparato, purtroppo anche a spese dei miei cani, di diffidare da chi si professa tanto buono e bravo, e continua a sciorinarlo, se uno lo e', nella realta', non ha bisogno di dirlo, perche' sono gli altri che glielo riconoscono. Dopo questo non faro' altri interventi in questo post, perche' e' alimentato solo con polemica del tutto sterile, inutile a qualsiasi causa.
Taglio coda e orecchie mi sembra un fatto grave, ma ormai grazie al cielo superato, il fatto che continuiate a tirarlo in ballo, in un 3D di tutt'altro argomento, mi fa pensare che non abbiate argomentazioni diverse.
Ma questo voleva essere un 3D di accuse a Logan? E allora perche' non vi siete scritti in privato? O e' stato aperto pubblicamente per far sapere a tutti in modo forzoso e forzato quanto siete bravi e buoni voi con i cani?
Tutti i cani, certamente anche quelli di razza, vanno bene anche loro, purche' non siano di razza, perche' per voi non devono essere conformi allo standard, pertanto....
Ma voi amate tutti i cani, tanto da essere schifati dalle mostre cinofile, ma non abbastanza per definirvi "padroni".
L'ho gia' detto e lo ripeto il buono e il cattivo ci sono ovunque, ci sono i "padroni" di cani che non hanno alcun rispetto per i pelosini, ci sono allevatori cagnari, ci sono canili lager, e questo e' un dato incontestabile.
Sai billo, il mio Dixie e' stato trovato in mezzo ad una strada, per la precisione in v,le monza a milano (per darti l'idea del traffico), buttato via in mezzo a degli stracci, quando chiesi alla mia amica volontaria in canile "ma come si fa a buttare via un esserino cosi' piccolo ed indifeso?", lei mi rispose "non stupiamoci di questo c'e' chi getta bambini neonati". Questo per dirti che mi dispiace tanto per quello che succede dalle tue parti, ma questo prescinde proprio dall'esistenza dei cani di razza e degli standard, dipende solo dalle persone di m..da.
Qui caro billo, nessuno ha la verita' assoluta, siamo qui a scambiaci opinioni, condivisibili o meno, ma occorre sapersi confrontare con serenita', e in questo le battute di cattivo gusto rimangono sempre di cattivo gusto .
Monica, quando si ha la responsabilita' di un altro essere vivente bisogna ragionare piu' con la testa che con il cuore; con il cuore avrei decine di cani e gatti, con la testa so di non poterlo fare perche' non avrei sufficienti risorse per trattarli con il rispetto che si meritano. La regola, consentimi, dovrebbe essere quella di non ragionare col "c.lo".
La domanda pubblica iniziale era cuccioli meticci o di razza? c'e' chi sostiene niente cuccioli steriliziamo tutte le femmine cane del mondo e chi di razza, stop, finito, the end


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 10-04-2007 alle ore 23:08   
Cara Joda,non so a chi ti riferisci quando parli di arroganza...ovvio che son contro le esposizioni canine e ho spiegato il perchè...e ho spiegato prima perchè la mia continua lotta è convincere le persone aa adottare un cane anzichè comprarlo...se ne tolgo dalla gabbia uno su cento che problema c'è per te?Come ti ho detto io ho tre cani,una di razza e due meticci...e uso la parola padrone solo perchè è di uso comune ma a differenza di tanti che se la menano con i discorsi di gerarchia e cavolate varie,i miei cani son sempre vissuti solo a suon di carezza,han sempre mangiato prima di me,han sempre dormito su letti e divani...e non per questo son selvaggi incontrollabili,anzi...
Sono contro gli standard perchè questi vengono imposti dagli uomini a seconda delle nostre esigenze e questo giocare con l'aspetto dei cani non mi piace,se lo facessimo tra di noi esseri umani si griderebbe allo scandalo...ma per fortuna ci scegliamo i nostri compagni umani col cuore e non perchè uno è perfetto dal punto di vista fisico...


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 10-04-2007 alle ore 23:11   
fatevi un giro su www.ilcercapadrone.it e ditemi che non ci son cani bellissimi


0 
 Profilo
Madda

Registrato dal: 31-03-2006
| Messaggi : 2010
  Post Inserito 10-04-2007 alle ore 23:22   
no lovely, non sono bellissimi, sono splendidi....


0 
 Profilo
Mialuce

Registrato dal: 08-02-2007
| Messaggi : 486
  Post Inserito 10-04-2007 alle ore 23:39   
Lovely, la parte che pensavo non avessi letto non è quella sull'amore, ma quella sul canile, dove dicevo che anch'io ho fatto volontariato in canile quando avevo più o meno la tua età, e conosciuto altre persone, ecc.ecc. E non vedo la contraddizione tra le due cose.
E capisco benissimo, credi, la tua voglia di veder adottato un cane del tuo canile. Da quando ho adottato Sharon spesso mi collego al sito del canile dove l'ho presa e nel mese e mezzo che è passato ci sono stati 4 nuovi arrivi e nessuna adozione. E questo mi dispiace molto, perchè in qualche modo li sento anche un pò "miei".
Ma lo stesso non riuscirei ad avercela con un amico che domani comperasse un cane perchè penserei semplicemente che in quel momento non era pronto e convinto per prenderlo in canile. Penso che non si possa imporre a nessuno chi deve amare.
L'istinto materno è diverso dal desiderio di adottare un cane, si, ma il paragone non lo trovo così sballato, perchè i desideri importanti sono sempre frutto di cose profonde della nostra personalità e quasi sempre irrazionali eppure remare contto è quasi sempre inutile se non dannoso (metti, tu vuoi fare l'avvocato e i tuoi tentano di convincerti a fare il medico perchè è più utile all'umanità...sarai un buon medico? forse, o forse ti rimarrà sempre il rimpianto). Non sono per nulla d'accordo su chi dice che la scelta di una razza è un seguire la testa: ma neanche un pò, si segue una passione forte.
E sono d'accordo con Remì, quando dice che è sempre meglio che alla base di un adozione ci sia una motivazione forte, una passione, perchè secondo me è la migliore garanzia per il futuro del cane. Ma le passioni sono irrazionali e non nascono a comando, se uno la prova per una razza piuttosto che per un meticcio, meglio che adotti il cane che più parla al suo cuore.
Secondo me, ovviamente.

So benissimo la difficoltà di trovare adozioni per i cani adulti, ma appunto per questo io sono, in tutta coscienza, convinta che un allevamento serio e reponsabile sia il miglior modo per svuotare i canili. Cioè che nascano i cani che hanno serie possibilità di trovare adozioni SERIE, se poi son meticci o di razza dipenda da quello che le persone cercano, cani registrati e affidati già tatuati opo colloqui, ecc. E' giustissimo darsi da fare per le adozioni, ma
finchè per uno che esce dal canile quattro ne entrano la situazione mi sembra più che disperata. Da dove vengono questi cani? Tutti cuccioli d'allevamento mollati dai padroni? NO. La maggior parte sono meticci adottati da cucciolate "a sorpresa". Nel canile di Sharon su una ventina di cani c'erano 2 cani di razza pura: una maremmana molto aggressiva e un setter spaventato al punto che i volontari non riescono nemmeno a mettere il collare per portarlo in passeggiata. Dichiarati non adottabili se non da persone molto esperte con tantissimo tempo da dedicargli.
Non riesco a capire il discorso adozioni slegato da quello "prevenzione".
Che in canile ci siano ANCHE cani di razza è un fatto, che la maggior parte siano meticci però è qualcosa che a me fa pensare evidentemente a cose diverse dalle tue. E non c'entra affatto il razzismo, altrimenti non avrei adottato una meticcia, ma avrei scelto un cane di razza abbandonato. Considero un dato di fatto.
Il motivo che mi ha spinto a partecipare a questa discussione dopo averne fatta su un'altro forum una simile che mi ha impegnato psicologicamente moltissimo visto che Fiamma era appena morta è che io non credo nella colpevolizzazione e nell'aggressività verbale per convincere le persone. E questo mi interessa dal punto di vista dei cani in generale, non dal mio, visto che penso che Sharon rimarrà figlia unica canina per un bel pò
Credo che se una persona è già convinta di suo può trovare giuste le tue parole, se non lo è riuscirai solo ad irritarlo. Ma se fosse una persona influenzabile e tu riuscissi a convincerlo lo troverei quasi pericoloso, perchè forse agirebbe spinto da un senso di colpa e non da quella motivazione forte e passione di cui parlavo prima, per cui certi ostacoli o problemi che possono sorgere nella vita con un cane potrebbero sembrargli insormontabili.
Posso sbagliarmi, ovviamente, ma è la sensazione che ho avuto leggendo le tue parole. Nessuno mi ha convinto ad adottare Sharon e se qualcuno avesse cercarto di farlo mi avrebbe dato parecchio fastidio. Ma forse sono io che sono cocciuta.
Credo che invece un modo giusto di promuovere le adozioni sia pubblicare le foto dei cani in attesa di adozione sui siti web, su riviste, nelle bacheche dei negozi di petfood, dove la gente possa vederle. Perchè credo che quasi nessuno, specialmente quasi nessuno di chi si interessa ai cani ignori che esistono i canili, ma un conto è leggere parole un conto è vedere gli occhi di un cane, anche in fotografia. Credo che se una persona viene convinta dal proprio cuore sia molto meglio e se il cuore in quella direzione non parla meglio ne prenda un'altra.





0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 11-04-2007 alle ore 11:33   
bhe,mialuce,leggendo l'ultima parte del tuopost ti dico...ma cosa credi che faccia io con i miei cani?noi ogni anni diamo via una media di 150 cani,considerando che il canile ne ospita in media 35 mi sembra una buona media no?!Se non ci fosse la pubblicità non ci sarebbero adozioni perchè la maggior parte delle persone pensa che in canile ci siano solo animali brutti,malati o vecchi e fa prima ad andare a comprarsi un cucciolotto...la mia opera di convincimento sta nel far vedere loro che anche se non si comprano il carlino superblasonato probabilmente ne troveranno uno gratis che a loro piace come quello che volevano comprare se non di più...io ovvviamente ci provo sempre,se poi la gente si infastidisce chi se ne frega,non faccio questa cosa per far piacere alle persone di cui sinceramente non me ne può fregar di meno.
La gente ignora le meraviglie che può trovare in oasi e canili semplicemente perchè non li conosce...tanta gente rimane stupita e ci ripete che abbiamo cani bellissimi ed è un peccato che in tanti ignorino questa cosa.
Forse non si è capito che io non sono per la adozioni di meticci,io sono per l'adozione di cani che già esistono e che rischiano di trascorrere la loro vita in gabbia siano essi meticci o di razza...
Serve essere pronti per prendere un cane in canile?Sì,ovvio...,ma serve essere pronti per prendere un cane comunque e se si è pronti lo si è sia che si compri che se lo si adotti...non trovo la differenza,mi spiace.Tra i tantissimi volontari che conosco nessuno ha un cane comperato,o meglio,una signora ha uno shitzu comperato ma ora che ha adottato una bretoncina che il cacciatore teneva in una gabbia di polli si è pentita da morire,ama il suo shitzu esattamente come la breton ma ha detto che in vita sua mai ricomprerà un cane,mai...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lovelyflo il 11-04-2007 11:38 ]


0 
 Profilo
danii

Registrato dal: 23-08-2005
| Messaggi : 3048
  Post Inserito 11-04-2007 alle ore 11:51   
@Billo: sono d'accordo sulle tue argomentazioni, anche io sono, ripeto, assolutamente, contraria a certa visuale della razza.. a quelle amputazioni del tutto immotivate... ma si può parlare, come del resto hai fatto, senza dover per forza e con intenzione irritare, insultando..

@lovely: tutti abbiamo capito il tuo impegno e il tuo modo di vedere le cose, le hai ripetute a quasi ogni tuo intervento, quello che vorrei è che tu capissi le posizioni degli altri, ho un cane di razza.. ho scelto quella razza.. l'ho cercato e acquistato.. ho avuto in passato un meticcio.. se rifarei una scelta simile? SI senza dubbio, amo infinitamente Ettore e sono ricambiata con altrettanto amore.. lo "educo" con rispetto e amore così come avrei fatto con qualsiasi altro cane, io però ho scelto lui, nn mi sento in colpa per avere speso dei soldi, altrimenti nn l'avrei avuto.. ma, come la signora che citi, potendo, adotterei un cane da amare come amo Ettore ma mai e poi mai mi precluderei in futuro la possibilità di acquistare un altro cane.. ogni cane è diverso come è diverso il rapporto che si instaura con ogniuno di loro e nn è giusto fare un paragone perchè nn ci sono i presupposti.. tu ti neghi la possibilità di crescere cuccioli acquistati .. una tua scelta.. rispettata da tutti; un'altra cosa che mi dà un pochino fastidio, ma è una cosa assolutamente personale, è che parlando dei tuoi cani tieni a precisare che hai una cagnetta di razza "solo per caso" perchè ignoravi che era di razza.. direi che forse nn è il caso di sottolinearlo così spesso


0 
 Profilo
danii

Registrato dal: 23-08-2005
| Messaggi : 3048
  Post Inserito 11-04-2007 alle ore 11:53   
@Billo: sono d'accordo sulle tue argomentazioni, anche io sono, ripeto, assolutamente, contraria a certa visuale della razza.. a quelle amputazioni del tutto immotivate... ma si può parlare, come del resto hai fatto, senza dover per forza e con intenzione irritare, insultando..

@lovely: tutti abbiamo capito il tuo impegno e il tuo modo di vedere le cose, le hai ripetute a quasi ogni tuo intervento, quello che vorrei è che tu capissi le posizioni degli altri, ho un cane di razza.. ho scelto quella razza.. l'ho cercato e acquistato.. ho avuto in passato un meticcio.. se rifarei una scelta simile? SI senza dubbio, amo infinitamente Ettore e sono ricambiata con altrettanto amore.. lo "educo" con rispetto e amore così come avrei fatto con qualsiasi altro cane, io però ho scelto lui, nn mi sento in colpa per avere speso dei soldi, altrimenti nn l'avrei avuto.. ma, come la signora che citi, potendo, adotterei un cane da amare come amo Ettore ma mai e poi mai mi precluderei in futuro la possibilità di acquistare un altro cane.. ogni cane è diverso come è diverso il rapporto che si instaura con ogniuno di loro e nn è giusto fare un paragone perchè nn ci sono i presupposti.. tu ti neghi la possibilità di crescere cuccioli acquistati .. una tua scelta.. rispettata da tutti; un'altra cosa che mi dà un pochino fastidio, ma è una cosa assolutamente personale, è che parlando dei tuoi cani tieni a precisare che hai una cagnetta di razza "solo per caso" perchè ignoravi che era di razza.. direi che forse nn è il caso di sottolinearlo così spesso


0 
 Profilo
monica65

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 52
  Post Inserito 11-04-2007 alle ore 12:17   
Senti un pò Joda, non permetto a nessuno di rivolgersi a me con il tono che hai usato tu...........figurarsi se si tratta di persona che non conoscendomi, non sapendo chi sono nè come vivo , non può certo dare giudizi e, tantomeno, lezioni di responsabilità nei confronti degli altri, animali o persone che siano...........
e sorvolo sull'espressione infelice del "non ragionare con il c.lo" solo perchè voglio credere che non fosse riferita a me...........
Scusa, ma non ho il tempo di proseguire oltre dato che sono in partenza per godermi una settimana di meritata vacanza...........

Buona giornata............


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.281 Secondi